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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
14091310
14091310 Inviato: 28 Gen 2013 20:47
 

Se mi ricordo bene, perchè la brunitura funzioni, bisogna prima togliere tutta la zincatura.

Io non l'ho mai fatto ma ho letto che si fa così.
Dovresti chiedere a quei matti dei Gileristi.... icon_mrgreen.gif

Certo che se hai tutto non serve comprare nuove viti e dadi.
Magari qualcosa di storto o spannato, ma non tutto.
Fai una cernita e vedi....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14091424
14091424 Inviato: 28 Gen 2013 21:22
 

eh appunto quello che dico io è che ho tutte le viti ma sono conciate veramente male... quindi dovrei capire se è possibile brunire nuovamente le mie... oppure quì in zona c'è una ditta che fa zincature e se non erro fanno anche una zincatura nera. dovrei vedere il risultato ma credo che potrebbe essere un alternativa valida visto che il risultato è simile alla brunitura ma con una maggior resistenza all'ossidazione! almeno credo icon_asd.gif
 
14091555
14091555 Inviato: 28 Gen 2013 22:11
 

gippiguzzi ha scritto:
Se mi ricordo bene, perchè la brunitura funzioni, bisogna prima togliere tutta la zincatura....


esatto: per brunire bisogna togliere la zincatura....allo scopo per la brunitura "fatta in casa" con il cannello del gas io arrovento il pezzo una prima volta, lo raffreddo nell'olio (in questo modo la zincatura si indebolisce parecchio) e poi lo passo alla spazzola metallica per levarla definitivamente....poi ripeto la procedura per la brunitura definitiva....

Zincatura a parte, per chi avesse dubbi in generale sulla brunitura fatta in questo modo, vi assicuro che il risultato è ottimo.
 
14092151
14092151 Inviato: 29 Gen 2013 10:05
 

Per pulire i bulloni ruggini, ti consiglio di usare una spazzola d'acciaio, quelle
circolari che si montano su una mola smeriglio.
Oltretutto, i bulloni, oggi in commercio, hanno testa esagonale di misura diversa
da quelli d'epoca, es: bullone da 8mm oggi si trovano con testa da 13mm,
sulle vecchie Guzzi, era da 14mm.
 
14092498
14092498 Inviato: 29 Gen 2013 13:06
 

e invece nessuno ha mai provato con i prodotti specifici per brunitura fatta in casa? sono degli acidi che a quanto so si vendono in armeria... li diluisci in acqua calda e sono pronti all'uso...
 
14092517
14092517 Inviato: 29 Gen 2013 13:18
 

si certo, l'ho provato e il risultato è accettabile...però è migliore con il cannello del gas!

Ultima modifica di girodan il 29 Gen 2013 20:10, modificato 1 volta in totale
 
14093220
14093220 Inviato: 29 Gen 2013 17:58
 

I prodotti per armi, oltre a costare (i più validi) parecchio, non hanno una buona resistenza
all'umidità, tendono a fare arrugginire il metallo, infatti, le armi vanno sempre lubrificate.
La cosa è meno fattibile sulla moto, lubrificare sempre tutte le viti che hai brunito...
 
14093437
14093437 Inviato: 29 Gen 2013 19:13
 

quindi cosa dite alla fine per ottenere il risultato migliore? cannello e olio bruciato?
 
14094728
14094728 Inviato: 30 Gen 2013 10:06
 

Questo sistema (cannello e olio bruciato) dà ottimi risultati.
Tieni presente, i pezzi da brunire, non devono avere trattamenti galvanici (cromatura, nichelatura o zincatura), non è consigliato utilizzare questo sistema su molle.
 
14095060
14095060 Inviato: 30 Gen 2013 12:48
 

oook dai allora procedo così.... il bullone deve diventare rovente prima di immergerlo nell'olio? proprio rosso incandescente?
 
14095081
14095081 Inviato: 30 Gen 2013 13:03
 

mastermanni ha scritto:
oook dai allora procedo così.... il bullone deve diventare rovente prima di immergerlo nell'olio? proprio rosso incandescente?


Esatto!! 0509_up.gif
 
14096532
14096532 Inviato: 30 Gen 2013 23:06
 

perfetto! quando sarà il momento procederò così!!!
altra domanda sempre rigurdo al guzzino... le due molle della sospensione posteriore sul forcellone, la molla della forcella e le due del sellino per essere verniciate in maniera che resistano poi al movimento dovuto dai sobbalzi in marcia, devono essere verniciate a polvere? la vernice normale non si "spacca" non appena la molla si comprime?
 
14097150
14097150 Inviato: 31 Gen 2013 11:07
 

...dovrebbe tenere anche con verniciatura a polvere epossidica, è sempre
un po elastica, le molle non hanno una compressione tale, in questo caso,
da crepare/scrostare la vernice a polveri.
Sistema già collaudato da molti, vernice spray è resistente sulle molle.
Le vernici in bomboletta della Talken resistono anche alla benzina.
 
14097265
14097265 Inviato: 31 Gen 2013 11:57
 

Piuttosto stai attento allo spessore dello strato di vernice: se è troppo spesso, si spacca più facilmente...se invece dai una mano leggera, non dovresti avere problemi.
 
14097382
14097382 Inviato: 31 Gen 2013 12:50
 

quindi la cosa migliore è semplicemente dare una mano di nero a bomboletta? perchè io invece avevo pensato di portare le molle e anche i mozzi delle ruote a verniciare a polvere color nero...
 
14097488
14097488 Inviato: 31 Gen 2013 13:46
 

La verniciatura a polvere o meglio ancora la cromatura nera o l'anodizzazione sono ovviamente la migliore soluzione, dobbiamo però considerare che stiamo intervenendo su moto che purtroppo hanno basso valore commerciale, il cui restauro deve essere estremamente contenuto nelle spese per il valore finale del mezzo.
Il Cardellino ha un valore di 1500/1800 euro una volta restaurato e con i documenti a posto, il Guzzino vale qualcosa di più, intorno ai 2500 euro. Ovviamente il valore lo fà l'interesse di chi vuole ritirare il mezzo, ma sono cifre comunque limitate rispetto all'impegno, che costringono ad un restauro parsimonioso.
Sempre considerando che ognuno dei propri soldi può fare ciò che vuole, le parti in nero vengono abitualmente verniciate proprio per la questione di contenere i costi.
Quanto dice girodan è giusto, le molle forcellone e sella possono essere verniciate ovviamente non esagerando con lo spessore della vernice per non rischiare crepe durante la compressione delle molle.
 
14097940
14097940 Inviato: 31 Gen 2013 16:23
 

Chi vernicia a polveri, su impianto automatico o usando la pistola a mano, fa
sempre srati sottili di vernice, lo strato di vernice è in funzione alla carica
elettrostatica impostata. Il problema è che colori anche ceppi dove agisce il
ferodo dei freni e devi, in seguito, togliere la vernice (se cerchi di proteggere
la zona che non andrebbe colorata con scotch, tra i vari bagni di decapaggio e
passivazione, si staccherebbe).
Una buona soluzione è la zincatura nera, ma attento, non sono tutte uguali,
un tipo di zincatura è molto simile alla brunitura, l'altra, alla verniciatura.
Ho iniziato 25 anni fa a fare questo trattamento alle mie moto e ti assicuro
che è una ottima soluzione.
 
14100035
14100035 Inviato: 1 Feb 2013 13:02
 

ok a questo punto credo che sceglierò la verniciatura a polvere per le molle e per i mozzi vedo di decidere.... sento un parere del verniciatore, se mi dice che può verniciare ma evitando la zona dove agiscono i freni farò così! altrimenti verniciatura classica da carrozziere con mascheratura di scotch...
 
14103585
14103585 Inviato: 3 Feb 2013 11:06
 

Come mi consigliate di procedere per conoscere in maniera abbastanza precisa l'anno di fabbricazione della moto avendo soltanto il numero di telaio? queste informazioni mi interessano principalmente per capire come intervenire su alcuni particolari dell guzzino... Es. la marmitta, se deve essere tutta cromata o anche in parte verniciata, so che questo particolare dipende dall'anno di fabbricazione.
Mi ero già recato in motorizzazione dove mi avevano risposto che senza un numero di targa essendo la moto così vecchia sarebbe stato impossibile ottenere ciò che cerco.
 
14177333
14177333 Inviato: 6 Mar 2013 20:32
 

ragazzi domandona:
sono arrivato al punto di dover verniciare il mio guzzino... voi che vernici avete utilizzato? mi spiego meglio... non mi interessa la composizione il tipo di vernice ecc... vorrei solo sapere se avete utilizzato la vernice della LECHLER con i codici colori ufficiali dell ASI oppure se avete preso una vernice di altro tipo... il mio carroziere mi dice che forse può trovare il codice colore giusto senza andare a comprare la vernice ASI che in teoria dovrebbe costare un occhio della testa... come procedo?
 
14177342
14177342 Inviato: 6 Mar 2013 20:37
 

Mastermanni, sempre Lechler..... icon_wink.gif
Una volta cominciato non cambi.

Comunque si può trovare qualcosa di simile, un buon carrozziere con un campione fa miracoli.........ma sarà sempre "qualcosa di simile".

Con Lechler hai la certezza della tinta OK.
Il mio consiglio è arrivato, poi vedi tu..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14178650
14178650 Inviato: 7 Mar 2013 10:41
 

gippiguzzi ha scritto:
Mastermanni, sempre Lechler..... icon_wink.gif
Una volta cominciato non cambi.

Comunque si può trovare qualcosa di simile, un buon carrozziere con un campione fa miracoli.........ma sarà sempre "qualcosa di simile".

Con Lechler hai la certezza della tinta OK.
Il mio consiglio è arrivato, poi vedi tu..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Giusto ... anche se portando un campione ad un colorificio professionale sono in grado di riprodurti l'identico colore con vernice meno costosa ... anch'io uso la lechler ma per moto che non trovavo il codice ho usato questo sistema ...
 
14180138
14180138 Inviato: 7 Mar 2013 20:11
 

oook ragazzi allora vado sul sicuro e compro lechler... all'incira vi ricordate il prezzo al kg o etto...
e grazie mille icon_biggrin.gif
 
14262594
14262594 Inviato: 8 Apr 2013 23:04
 

a chi dovesse interessare vi dico che la vernice lechler costa all'incirca 105 110€ al kg compreso di catalizzatore, ed il codice per il guzzino è: GUZ A17 comunque per sicurezza controllate sul sito lechler...
Ho una domanda, la vernice è a finitura lucida già di suo, quindi oltre a rispettare l'originalità della verniciatura dell'epoca, è anche inutile dare la mano di trasparente sopra al colore, però vorrei sapere come vi siete comportati con gli adesivi delle aquile su serbatoio e parafanghi... dopo aver messo gli adesivi non si proteggono con una mano di lucido trasparente?
 
14262719
14262719 Inviato: 9 Apr 2013 6:52
 

Le nuove decals vanno applicate con il sistema di trasferimento.

Una volta messe bisogna solo fare un po' d'attenzione........... icon_wink.gif

All'epoca non era previsto dare una mano di lucido.....nemmeno per i colori metallizzati.

Spero quindi vivamente tu non lo faccia.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14262758
14262758 Inviato: 9 Apr 2013 7:24
 

Le attuali decals sono di facile posizionamento e sono molto fini pertanto una volta posizionate si integrano bene, come giustamente ha consigliato gippi, il trasparente è inutile e non conforme, inoltre a dare il trasparente sulle decals si corre il rischio di fare una paciugata se non si sa come farlo icon_rolleyes.gif
 
14265264
14265264 Inviato: 9 Apr 2013 21:29
 

eh io infatti ho delle decals che vanno trasferite a pressione come i trasferelli dei bambini per fare un esempio...
il fatto è che il venditore quando li ho comprati a novegro mi aveva detto dui proteggerli con una mano di trasparente...
però proprio come dici tu Gippi vorrei evitare!!!!!
 
14320854
14320854 Inviato: 30 Apr 2013 21:24
 

ragazzi altro piccolo problema. stasera mentre rimontavo il mozzo posteriore per portarlo dal meccanico a far montare i raggi mi sono accorto di una cosa:
il perno della ruota è montato sul mozzo tramite i due "coni" con foro filettato che fanno da sede per le sferette, questi due "coni" , una volta tirati a dovere in modo da regolare il maniera corretta il gioco sulle sfere devono essere mantenuti in posizione dai controdadi, che sono delle specie di dadi mezzitondi con solo due scanalature per la chiave a forchetta. è corretto che questi controdadi abbiano uno spessore superiore rispetto a quelli del mozzo anteriore, e poi i controdadi di quel tipo devono essere due giusto? perchè il mozzo l'ho smontato molto tempo fa e ora mi ritrovo con uno solo di questi pezzi...
 
14321255
14321255 Inviato: 30 Apr 2013 23:32
 

mastermanni ha scritto:
ok a questo punto credo che sceglierò la verniciatura a polvere per le molle e per i mozzi vedo di decidere.... sento un parere del verniciatore, se mi dice che può verniciare ma evitando la zona dove agiscono i freni farò così! altrimenti verniciatura classica da carrozziere con mascheratura di scotch...


Ciao mastermanni, ho letto il tread su verniciatura/brunitura e voglio aggiungere qualche commento:
-per togliere sia ruggine che zincatura (ma non i residui di cromatura !!!) il sistema più pratico è il decapaggio che consiste nello sciogliere ruggine o zinco con un acido diluito (acido cloridico o fosforico) o un prodotto apposito tipo Remox del quale trovi sufficienti descrizioni facendo una ricerca su questo forum. Dopo una mezz'ora la bulloneria è pulita e se usi un prodotto commerciale anzichè l'acido brutale, anche sgrassata. Costo bassissimo, fatica nessuna.

-per fare le bruniture io uso un sistema a caldo (140°) che si usava nel passato e che non rovina molle o raggi. Questo è il risultato (la foto si riferisce alla prima volta che lo ho fatto - poi ho migliorato):

immagini visibili ai soli utenti registrati


descrizione al link Link a pagina di Blog.defcon.it
discussione qui: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]

-se invece le molle, mozzi e raggi li vuoi verniciare (magari perchè sono scavati dalla ruggine e con la brunitura si vedrebbe) allora, sempre a mio giudizio, basta una buona vernice, magari bicompinente, che generalmente ha sufficiente elasticità per assorbire gli spostamenti di molle mediamente rigide. Considera che all' epoca erano verniciati con vernici sintetiche peggiori di quelle di oggi, senza ricorrere alle polveri. L'unica cosa da curare è che la vernice resista alla benzina (quella delle bombolette spesso non ce la fa).
 
14321287
14321287 Inviato: 30 Apr 2013 23:59
 

mastermanni ha scritto:
ragazzi altro piccolo problema. stasera mentre rimontavo il mozzo posteriore per portarlo dal meccanico a far montare i raggi mi sono accorto di una cosa:
il perno della ruota è montato sul mozzo tramite i due "coni" con foro filettato che fanno da sede per le sferette, questi due "coni" , una volta tirati a dovere in modo da regolare il maniera corretta il gioco sulle sfere devono essere mantenuti in posizione dai controdadi, che sono delle specie di dadi mezzitondi con solo due scanalature per la chiave a forchetta. è corretto che questi controdadi abbiano uno spessore superiore rispetto a quelli del mozzo anteriore, e poi i controdadi di quel tipo devono essere due giusto? perchè il mozzo l'ho smontato molto tempo fa e ora mi ritrovo con uno solo di questi pezzi...


Avrei potuto smontare il mozzo posteriore del mio guzzino per vedere come sono fatti i cuscinetti e darti una risposta. eusa_think.gif
Ma a quest'ora sono un po' stanco 0509_zzz.gif
Sono allora andato (dico sempre le stesse cose! eusa_wall.gif ) sul sito rpw.it e mi sono scaricato il manuale pezzi di ricambio del Guzzino dal quale si vede che ci sono due "controdadi" avanti e due dietro e che uno avanti ed uno dietro hanno lo stesso numero di parte (quindi sono uguali) mentre gli altri due sono differenti.... e comunque sembra che tu uno te lo sia perso! eusa_whistle.gif
 
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