simonedp ha scritto:
Ciccio dovevi aspettartelo, è stato detto fin da subito che la 1198 è stata addolcita parecchio, proprio perchè la 1098 risultava troppo brusca..
Torno a ripetere che le sensazioni sono personali, però la 848 non mi ha mai dato questo senso di difficoltà nel guidarla, anzi.. mi è sembrata sempre molto docile. Il motivo principale per cui ho sempre detto che la 848 non mi piace non sta nel fatto che sia una moto che ha pochi cv, perchè tutti sappiamo che sono 134 i cv, sono una cifra notevole; il problema principale è che la 848 a differenza del monster che avevo prima (un 695) ha un'erogazione del tutto differente! mi sono sempre piaciuti i bicilindrici ( e sottolineo che per la ducati sono .......) perchè in basso danno ciò che nessun altro motore sà darti !
Quando sono salito sulla 848 invece, sono restato un pò deluso da questo senso di tappamento che ha sotto i 6 mila giri, poi se si superava quel limite la moto si trasforma. E' la concezione di velocità che cambia, nel senso, non voglio essere costretto a stare a 120km/h in 2°marcia per cominciare a sentire il motore che spinge forte, voglio che il meglio lo dia in basso, perchè è il regime più sfruttabile nelle uscite che tutti amiamo fare; almeno per conto mio, quando esco posso fare una sfuriata di qualche minuto, ma per il restare del tempo mi piace star tranquillo e godermi la Ducati nell'insieme. Proprio per questo della 1098 sono restato entusiasta, perchè senza alcun dubbio ha una corposità in basso che non avevo mai sentito in vita mia.
Vi confido che nel 2008 a 9 giorni dal ritiro della 848, venni coninvolto in un incidente con una macchina, anche se riparai la moto alla perfezione restai sempre con qualcosa di amaro dentro, che mi dava fastidio, così a novembre dello stesso anno andai dal concessionario per ordinarle un'altra, anche se ci perdevo parecchio; era per così dire, una questione personale. Quando arrivai lì, il venditore mi disse: "ma perchè non prendi la 1098? La stiamo vendendo a €500 in più. magari ti piace no?" All' inizio non volevo, perchè della 848 ero innamorato, tanto che volevo prenderne una identica e metterci solo il kit termignoni.
Poi gli chiesi se poteva farmela provare la 1098, e mi diede una "s" per 3 giorni.... Bhè, come ci salii la differenza non fù netta, fù incomparabile!! Mi ricordo che quando gliela riconsegnai, avevo un sorriso che non mi aveva mai dato nulla. Questo per dire che ero convinto come voi sulla 848, poi però mi son dovuto ricredere. Con questo però non voglio dire a tutti cambiatela, si tratta di stili, di passioni diverse, di caratteristiche, però avendole avute, confrontate e paragonate entrambe, posso dire che la 848 non è una moto valida a parer mio (non costatando solo il motore ovvio!).
mai pensato di prendere una dragster per la coppia in basso?
confermo che tutto è soggettivo (eh meno male), la 848 è un'ottima moto a seconda di come si utilizza