Ciao Cicciopower, non sono nuovo del forum scrivo da parecchio ma purtroppo non ci eravamo mai incontrati per due chiacchiere, però ho notato che sei molto attivo(stai sempre a scrive
).
Volevo risponderti a ciò che mi hai scritto, concordo pienamente con ciò che dici tu, però da un pò di tempo mi venne questo dubbio: e se il mille(a prescindere da marca e modello) fosse più sfruttabile di un 600?
Per rispondere alla mia domanda iniziai a vedere sulle riviste grafici di potenza e coppia ei relativi andamenti.
E' stato provato anche da una rivista di cui non rilevo il nome che montando un sistema che registri l'apertura della farfalla, raramente con un mille si superano il 20% di erogazione, per non raggiungere quasi mai il 50%.
Questi dati sono un pò sconcertanti perchè la domanda palese che vie subito in testa è: e che te ne fai allora? Ragionando su tale quesito ho potuto capire però che con il mille un apertura del 20% corrisponde circa al 50% di un 600, ecc ecc (i dati sono chiaramente poco precisi, cambiano da moto a moto).
Comunque esaminando più attentamente sul treno ieri sera il grafico che ho postato anche quì nel topic fatto dalla mivv ho notato che la coppia che la 848 riesce a sprigionare al regime di rotazione massimo è pari a quella che la 1098 riesce a darti a soli 6mila, quindi il 60% delle potenzialità soltanto.
Di conseguenza io non mi sono imposto che con la 1098 supererò questa soglia perchè voglio di più, anzi è proprio questo che non voglio, mi piacerebbe avere una certa spinta in tutte le marce senza dover andare a ecrcare sempre la scalata giusta per non ritrovarmi con il motore moscio, cosa che con la 1098 non succede, perchè facendo le stesse strade un ragazzo con la 1098 stava sempre di 3° e 4° io sempre 1° e 2°.
L'allungo è lo stesso, i regimi di rotazione pure, ma anche leggendo i dati ducati gli ingranaggi del cambio sono molto simili, quindi con un motore più potente dovrebbero risultare anche più corti, ma le velocità per ogni marcia dovrebbero essere pressocchè quelle, tanto che sulle riviste la velocità massima della 848 la danno a 270km/h e la 1098 poco superiore, circa 274.
Sicuramente il mio discorso è inutile per un qualsiasi motociclista, tanto che io sono il primo a dire, non sfrutterò mai le potenzialità di un 848 o 1098 che sia, perchè sono già due moto all'altezza di veri manici, però sotto il punto di vista motoristico preferisco una moto che sia più piena sotto.
Tutto quì, aspetto risposte.