Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 24 di 29
Vai a pagina Precedente  123...232425...272829  Successivo
 
Moto Guzzi Sport 15 [impressioni ed informazioni]
14798431
14798431 Inviato: 6 Gen 2014 20:46
 

infatti è già da un pò di tempo che lo cerco....ma preferisco avere pasienza e continuare a cercare..prima o poi lo dovrei trovare....se poi qualcuno di voi può aiutarmi che ben venga.
 
14809958
14809958 Inviato: 15 Gen 2014 20:12
 

sono quasi alla fine del restauro...
avrei qualche domanda riguardo alcuni dettagli:
il perno della leva del cambio, i perni del faro bosch e le asticine che tengono il faro vanno cromate?
i ganci che tengono le aste del faro e che vengono attaccate alla forcella vanno verniciati in amaranto o devono essere in nero?
il parapolvere mozzo anteriore va nero o amaranto?
potete dirmi quali perni vanno cromati considerando che quasi tutti devono essere bruniti?

grazie
saluti icon_smile.gif
 
14810189
14810189 Inviato: 15 Gen 2014 23:18
 

brugniguzzi ha scritto:
sono quasi alla fine del restauro...
avrei qualche domanda riguardo alcuni dettagli:
il perno della leva del cambio, i perni del faro bosch e le asticine che tengono il faro vanno cromate?
i ganci che tengono le aste del faro e che vengono attaccate alla forcella vanno verniciati in amaranto o devono essere in nero?
il parapolvere mozzo anteriore va nero o amaranto?
potete dirmi quali perni vanno cromati considerando che quasi tutti devono essere bruniti?

grazie
saluti icon_smile.gif

Ciao
...normalmente i supporti fanale sono più "parenti "con la marca del fanale che con la moto stessa......quindi variano al variare della marca montata...infatti non si trovano nei cataloghi ricambi Guzzi del 15.
La maggior parte dei Bosch sono con le astine cromate.....i Miller brunite..... ma ne ho viste anche cromate.....
I morsetti di attacco sulla forcella io li farei bruniti......( idea personale !!)
Non capisco cosa sono i "perni del faro bosch"
Il parapolvere....brunito
Il "perno leva del cambio"..... brunito
Saluti
 
14824188
14824188 Inviato: 26 Gen 2014 22:44
 

qualche foto dei pezzi verniciati icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14824234
14824234 Inviato: 26 Gen 2014 23:27
 

riguardando le foto anche la tua brugniguzzi poteva essere un bel conservato !!!!!!!!!
ormai
Ciao
 
14824250
14824250 Inviato: 26 Gen 2014 23:50
 

isomoto dovevo per forza restaurarla....ho dovuto cambiare il mozzo anteriore, il manubrio il fanalino posteriore il parafango anteriore era stato accorciato, quello posteriore aveva diverse spaccature
la forcella era storta aveva i supporti del faro saldati la molla centrale sbagliata,l'impianto elettrico inesistente, i pedalini erano stati modificati, la culla del telaio l'ho dovuta sostituire... ecc ecc....
anch'io sono d'accordo che quando è possibile bisogna evitare il restauro....ma non era questo il caso...purtroppo
 
14824369
14824369 Inviato: 27 Gen 2014 7:18
 

Ottimo lavoro brugniguzzi 0509_up.gif
Una curiosità, il volano era Amaranto nel modello 1931?
 
14824370
14824370 Inviato: 27 Gen 2014 7:21
 

maumant ha scritto:
Siamo in dirittura finale, qualche collegamento elettrico e la Sport 15 è pronta per la reimmatricolazione; manca la batteria definitiva ed il pomello del cambio in osso che ancora non ho reperito

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Complimenti ancora maumant ..... chi ti ha fatto il serbatoio? ..... è bellissimo! 0509_up.gif
 
14824372
14824372 Inviato: 27 Gen 2014 7:24
 

Ho letto ora andando indietro nei post .... Moretti di Rimini .... bravissimo!
 
14824809
14824809 Inviato: 27 Gen 2014 12:13
 
 
14825302
14825302 Inviato: 27 Gen 2014 17:56
 

ciao matritial, grazie per i complimenti
per quanto ne so io, ti posso confermare che nel mio modello quindi del '31 il volano va verniciato amaranto vignola,
penso che la versione con le cromature abbia il volano color faggio...
 
14825313
14825313 Inviato: 27 Gen 2014 18:00
 

perdon ho sbagliato il tuo nickname...volevo dire matitrial
 
14860341
14860341 Inviato: 21 Feb 2014 22:59
 

sul gruppo di guzzisti d'epoca di Facebook è apparsa questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



il propietario dice che è stata ovviamente restaurata, ma che il colore era originale in quanto trovato in alcuni punti come la culla, questo però mi fa pensare, ma chiedo conferma algi esperti (Alessandro in primis), se la culla del 15 è compatbile con qualche altra moto di più antica origine (Sport o primi 14) e quindi, magari è stata sostituita nel tempo e ha tratto in inganno il restauratore.
 
14860502
14860502 Inviato: 22 Feb 2014 8:29
 

Ciao Nostalgico 88, in attesa che si affacci Alessandro : il telaio della 14 era differente, perché progettato per ospitare il serbatoio della benzina tra i tubi del telaio che avevano tra di loro una angolatura diversa ( e ho scoperto per combinazione che cambiava anche il diametro dei tubi del triangolo posteriore !).
Circa il colore non mi sentirei di smentire quello che ti è stato detto. So da fonte autorevole che nel parmense è stata sciaguratamente restaurata alcuni anni fa, una 15 verde, nata verde, e consegnata nuova alla polizia municipale di Biella. Sarebbe interessante sapere chi è stato il primo proprietario, pensi sia possibile ?
Ciao,
Carlo
 
14860504
14860504 Inviato: 22 Feb 2014 8:44
 

Nostalgico88 ha scritto:
......... ma che il colore era originale in quanto trovato in alcuni punti come la culla, questo però mi fa pensare, ma chiedo conferma algi esperti (Alessandro in primis), se la culla del 15 è compatbile con qualche altra moto di più antica origine (Sport o primi 14) e quindi, magari è stata sostituita nel tempo e ha tratto in inganno il restauratore.


Ciao Andrea
le culle grossomodo si assomigliano.....con qualche foro di differenza !!
Sono fissate al telaio tramite brocche......sostituzione fattibile in teoria ....il pratica non so se i fori corrispondono.
Quello che mi chiedo è che usura o danno meccanico giustifica la sostituzione della culla ??
Ipotesi suggestiva ma molto fantasiosa.....

vedo ora la risposta di CAS..
Ciao Carlo
...se il comune di Biella le aveva ordinate cosi sicuramente ne rimane traccia nei registri Guzzi per qualcosa non di serie con un sicuro sovrapprezzo !!
Anche se Carlo Guzzi era restio a questi "fuoriserie".......la frase "" Le moto le faccio per me e per il mio portinaio ""...era stata detta a proposito !!
Saluti
 
14860592
14860592 Inviato: 22 Feb 2014 10:24
 

se è stata venduta a biella, magari negli archivi comunali si trovano ancora le delibere dell'ordine... anzi, sicuramente si trovano...
qui occorrerebbe un topo d'archivio con tanto tempo da spendere in dolorose ricerche...
 
14860609
14860609 Inviato: 22 Feb 2014 10:49
 

Che dire, si potrebbe dare inizio alle danze ! 0509_up.gif
 
14860651
14860651 Inviato: 22 Feb 2014 11:58
 

CAS61 ha scritto:
Che dire, si potrebbe dare inizio alle danze ! 0509_up.gif


enricopiozzo ha scritto:
se è stata venduta a biella, magari negli archivi comunali si trovano ancora le delibere dell'ordine... anzi, sicuramente si trovano...
qui occorrerebbe un topo d'archivio con tanto tempo da spendere in dolorose ricerche...


Ciao Carlo ed Enrico
la ricerca sarebbe molto interssante.....in contemporanea si potrebbe saggiare l'archivio Moto Guzzi.....
questo è lì e disponibile...penso che per Te Carlo non sia un problema.......un vicino di Biella....per il Comune........io ci metto il parere di miei conoscenti......
Se uniamo gli sforzi arriveremo sicuramente ad un risultato più che soddisfacente !!
Saluti
 
14860683
14860683 Inviato: 22 Feb 2014 12:31
 

Ciao Alessandro, posso sicuramente chiedere a Mandello, ma ho paura che senza un numero di telaio non si vada da nessuna parte. Nel frattempo ho parlato con l'amico che mi aveva riferito la vicenda della 15 venduta a Biella, lui non ha foto antecedenti il restauro ( fatto sciaguratamente con le tinte che oggi tutti conosciamo ...), ma potrebbe esserci qualche ( rara a dire il vero ) possibilità che riesca a reperirne. Stiamo a vedere.
Ciao, Carlo
 
14860761
14860761 Inviato: 22 Feb 2014 13:58
 

ho provato a chiedere al propietario se sa chi era il primo intestatario della moto, per ora so che la Guzzi, nella persona della signora Orietta, gli ha detto di farla amaranto perchè a loro non risulta nei registri.....
 
14860824
14860824 Inviato: 22 Feb 2014 15:00
 

Mi risulta che la Moto Guzzi annotasse i dati di ogni singolo esemplare su dei quaderni i cui dati sono stati trascritti di recente su supporto informatico. Nel corso di questa trascrizione, mi diceva la Marinella Bonanomi ( la sostituta di Gabriella Stropeni), sono stati riportati solo date, modello, destinatario e ovviamente i numeri di telaio e motore, ma non le annotazioni, come ad esempio una tinta o un equipaggiamento diversi dagli standard. Per avere notizia della tinta bisognerebbe pertanto che la ricerca venisse fatta sul cartaceo. Dai contatti avuti in passato con M. Bonanomi, suggerirei di fare un tentativo, è una signora gentile e sempre disponibile. Comunque sia, già il destinatario, dato subito disponibile, potrebbe già dare qualche prima indicazione.
In bocca al lupo ( al proprietario ovviamente ).
Ciao,
Carlo
 
14867056
14867056 Inviato: 26 Feb 2014 20:03
 

Buonasera,
sto seguendo il 'progetto di Matitrial', ma questo Topic sembra più adatto:

non so trattenermi, voglio comunicare la buona novella: mi è arrivato lo Sport 15 ! icon_biggrin.gif

tre molle - Targa TO2.... - Telaio di 5 cifre 12... - Motore di 5 cifre 12... - impianto Bosch - libretto+foglio complementare del 1947
Il certificato di conformità dice che è del 1931
ed è bellissssima (...ogni scarrafone...)

Non ha il contaKm, nè il sellino passeggero, ma per il resto mi sembra tutto OK

Allego qualche foto, accetto volentieri commenti e critiche; non ho potuto seguirne il restauro, che è di qualche anno fa, ma mi sembra fatto da persone competenti.


Saluti

Link a pagina di I60.tinypic.com

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14867509
14867509 Inviato: 27 Feb 2014 8:26
 

Molto bella, complimenti!!!!
.... a volere essere pignoli, tanto per scrivere qualcosa, i filetti sono troppo spessi, il volano deve essere color faggio, ed il pomello leva cambio non mi sembra conforme .... anche il carburatore non è conforme
 
14868655
14868655 Inviato: 27 Feb 2014 22:07
 

per quanto ne so io il colore del volano è giusto deve essere amaranto vignola considerando che è un modello del '31
i filetti vanno rivisti come dice matitrial, il porta batteria và nero non amaranto...
almeno questo è quello che penso io..per il resto complimenti è bellissima

saluti
 
14870981
14870981 Inviato: 2 Mar 2014 1:28
 

grazie per le risposte;
domani controllo i filetti, se non sbaglio dovrebbero essere:
rosso interno (spessore 1-1,5 mm) oro esterno (spessore 3-4 mm)

vero, il carburatore è 'rovesciato', terrò d'occhio i Dell'Orto, per esempio questo sarebbe adatto?
Link a pagina di Annunci.ebay.it
anche se sinceramente mi dispiace metterci mano, visto che parte alla prima pedata

il colore del volano, nel dubbio, lo lascerò così com'è fino a quando avrò certezze; anche perchè non ho quel che serve - tra cui la capacità- per fare un lavoro perfetto come quello di Matitrial.

vero, il porta batteria va nero; questo posso sistemarlo; tra l'altro, come mai in una foto che c'è nel topic di 'progetto Matitrial' lo vedo a destra invece che a sinistra ? (è nelle pagine dove parla dei filetti dello sportello).

Prima o poi finirà di piovere, non vedo l'ora di far pratica con le leve acceleratore-anticipo;
e anche col cambio a mano e la leva frizione ( queste strane leve Bowden non so ancora apprezzarle).
Sarà meglio scegliere qualche strada deserta, per es. zona industriale dopo le 17, ed evitare i semafori con conseguenti sicure figuracce.
Avrete capito che intendo usarlo, e anche parecchio, ora che sono Pensionato
Rimpiangerò il mio vecchio Falcone Turismo ? Ci siamo dovuti separare dopo 15 anni di felice convivenza; questo è quel che m'è costata -oltre a qualche soldino- l'ultima visita a Automotoretrò.
Il bello è che, volutamente, non avevo portato il libretto assegni, "vado giusto per vedere", e invece ho trovato questa, il vecchio sogno.

'notte
0510_saluto.gif
 
14871015
14871015 Inviato: 2 Mar 2014 8:54
 

ciao! bella moto e bell' acquisto! per il carburatore devi cercare un mcs 25 oppure un amal 6-142.
quello della foto non va bene perche ha la vaschetta come il tuo a sinistra. quello giusto ha la vaschetta a destra.
ciao e buon divertimento!!
 
14871055
14871055 Inviato: 2 Mar 2014 10:00
 

Ciao CBGUZZI
...no ! non rimpiangerai il Tuo falcone turismo....altra posizione di guida.....andatura più da "pensionato ".....ma molto piacevole.....vai tranquillo nell'uso del cambio ci farai sicuramente la mano...le manovre sono più lente ma sicuramente meno frequenti.....per la coppia generosa...
Le leve sono un pochino più scomode.....
la batteria normalmente è a destra....considerandosi a cavallo della moto in posizione di guida.

Mi interessa farti cadere l'attenzione sul "riccio antivibrazione" dello sfiato olio dal carter al serbatoio.
Il posizionamento verticale non è meccanicamente corretto.....
Prova a far mente locale di come un ristagno di olio generato dai "fumi di sfiato", a moto appena spenta, si va a posizionare nelle anse dell'anello o degli anelli se sono due giri....
Alla ripartenza per permettere il passaggio dei fumi questo poco olio genera una leggera pressione prima di essere spinto nel serbatoio......e questo non è funzionale in quanto i nostri feltri non sono dei campioni di tenuta....
Cosa che non succede se la spirale è ruotata di 90 gradi..... se noti su una moto OK il tubino è fatto in modo che i fumi se si condensano in goccioline, a motore appena fermo, per gravità ritornano nel carter.....e alla ripartenza il tubino è libero per poter fare la sua funzione
Saluti
 
14871119
14871119 Inviato: 2 Mar 2014 11:09
 

questa è la foto che dicevo, con la batteria a sinistra.
Ma probabilmente è solo una scelta del sidecarrista, perchè ha spostato l'avviamento a destra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per il carburatore: mi sembrava, che fosse troppo facile trovarlo al primo colpo!
Cercherò un Amal 6/142, perché ho letto che "Le modifiche più importanti vengono introdotte nella seconda metà del 1933: la biella tubolare è sostituita da una a doppio T ed, esaurite le scorte del carburatore Amal, viene adottato il carburatore Dellorto MC25

Come al solito, ha ragione alessandro1352: il riccio è proprio sbagliato.
Lo smonto e provo a rigirarlo, a freddo, piano piano. Cambierà il punto d'arrivo, sarà un bel passatempo.

grazie e saluti
 
14871152
14871152 Inviato: 2 Mar 2014 11:42
 

GBGUZZI ha scritto:
.......il riccio è proprio sbagliato.
Lo smonto e provo a rigirarlo, a freddo, piano piano. Cambierà il punto d'arrivo, sarà un bel passatempo.
grazie e saluti


Ciao
..se ne avrà a male la cromatura !!!!......
.....ma prima di tutto la funzionalità !!...fa in modo che una goccia possa tornare nel carter a motore spento.
Saluti
 
14871216
14871216 Inviato: 2 Mar 2014 12:54
 

Ciao GB Guzzi,
la batteria andava montata sulla destra, diversamente sarebbe stata di intralcio nella messa in moto. Probabilmente in quell'esemplare, avendo il carrozzino e la messa in moto sulla dx, è stata spostata a sx per la stessa ragione. Confermo a gran voce il parere di Alessandro circa il piacere di guida della 15. E' una motocicletta sulla quale si possono fare anche lunghi viaggi con infinito piacere, grazie alla sua posizione di guida, alla dolcezza del suo motore, alla sua affidabilità e molto altro. Si riescono anche a vedere cose che con altre moto passano via troppo veloci ...
Provare per credere! 0509_up.gif
Ciao,
Carlo


GBGUZZI ha scritto:
questa è la foto che dicevo, con la batteria a sinistra.
Ma probabilmente è solo una scelta del sidecarrista, perchè ha spostato l'avviamento a destra.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per il carburatore: mi sembrava, che fosse troppo facile trovarlo al primo colpo!
Cercherò un Amal 6/142, perché ho letto che "Le modifiche più importanti vengono introdotte nella seconda metà del 1933: la biella tubolare è sostituita da una a doppio T ed, esaurite le scorte del carburatore Amal, viene adottato il carburatore Dellorto MC25

Come al solito, ha ragione alessandro1352: il riccio è proprio sbagliato.
Lo smonto e provo a rigirarlo, a freddo, piano piano. Cambierà il punto d'arrivo, sarà un bel passatempo.

grazie e saluti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 24 di 29
Vai a pagina Precedente  123...232425...272829  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©