Ely77 ha scritto:
Scusate se riapro l'ennesimo topic sui freni della Versys, però ho visto che su molti si divaga e uno addirittura è finito a discutere sulla tecnica di frenata !!!
Ad ogni modo, stamattina, frenando di"emergenza", mi sono resa conto per l'ennesima volta che i freni anteriori non vanno. Ci vuole una forza notevole nelle mani per imprimere la frenata, con il risultato che spesso la frenata perde ogni modulabilità e fa rimbalzare le molle della forcella (e meno male che sono alte, altrimenti si rischierebbe di andare lunghi troppo spesso!)
Il punto però è questo, e lo chiedo a chi è esperto. Meglio cambiare i tubi o le pastiglie?
La mia perplessità nasce dal fatto che il problema dei tubi in teoria dovrebbe risolvere i problemi legati alla dilatazione della gomma in seguito alle frequenti frenate, che innalzano la temperatura dell'olio e che non consentono il dissiparsi snello del calore accumulato.
Invece a me sembra che la Versys non freni mai, nemmeno a olio freddo, cioè a temperatura ambiente.
Ergo mi viene in mente che il problema principale debbano essere le pastiglie, di materiale poco "pastoso", che non offrono il giusto mordente
Fermo restando che ecludo a priori la sostituzione di pinze e/o pompa, voi che ne pensate?
Grazie a tutti !!
Io ho cambiato le pastiglie ho montato le brembo rosse e ti assicuro che adesso la moto frena...