Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Freni: pastiglie o tubi? [come migliorare la frenata]
8752617
8752617 Inviato: 27 Ott 2009 21:32
 

frenky83 ha scritto:
kart64 ha scritto:



c'è la mail del tizio responsabile a fondo pagina... 0509_up.gif

anche se al momento nonsono interessato posso mandarla io la mail poi posto a risposta..fammi sapere 0509_up.gif 0509_up.gif


Vai Kart.... hai la mia benedizione.... icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8993615
8993615 Inviato: 12 Dic 2009 9:38
 

dalpez ha scritto:
Bloccaggio del posteriore?????? eusa_think.gif Io le brembo rosse le ho anche al post... mi trovo benissimo, certo che comunque per guidare un moto ci vuole nche un minimo di sensibilità.... dire che la Versys ha il bloccaggio facile mi sembra decisamente troppo... eusa_naughty.gif



Quanti km hai fatto o stai facendo?quanto le hai pagate?
 
8993617
8993617 Inviato: 12 Dic 2009 9:40
 

snoopo16 ha scritto:
grazie a tutti!
dopo aver studiato sui forum ho messo le BREMBO ROSSE anteriormente e...eureka! adesso freno! ci ho fatto 2000 km dal tagliando e vanno benone! il posteriore si usa poco e ho lasciato le originali.

ho messo su anche le lampade philips H7 (anab e abbagliante) e adesso ci vedo anche di notte!

le pirelli diablo strada, fantastiche!

ed è tutta un'altra moto!

PS ho montato anche il cupolino maggiorato della skidmarx, da 200 km, e in autostrada va molto meglio, fino a 140 km/h circa, poi le turbolenze si sentono tutte (metterò foto e commento sul forum dedicato); il prezzo da pagare è che si scarica un pò la ruota d'avanti.

cia


Quanti km hai fatto o stai facendo con le pirelli diablo? quanto le hai pagate?
Hai dovute fare delle modifiche per le lampadine?
 
9101449
9101449 Inviato: 4 Gen 2010 23:12
 

dalpez ha scritto:
Quoto in pieno, i tubi in treccia (io li ho) non cambiano un gran chè, diciamo uno 0,05% come sospettavo ma fanno solo tanto "cazzate da bar"... se vuoi STACCARE davvero con un dito cambia le pastiglie... io ho provato le sbs ceramic e guadagni un 30 % sulle originali ora ho montato le Brembo rosse (spero non mi mangino i dischi) e freno con un dito!!!!!!!!!!!!!! 70% in più rispetto all'originale... per i tubi:SOLDI BUTTATI!!! io con i tubi originali sono sceso molto tirato dallo Stelvio e non hanno minimamente dato segni di cedimento!!!! cambia l'olio piuttosto ogni paio d'anni perchè è igroscopico e si deteriora in fretta peggiorando la resa dei freni...

Ciao.

P.s. le pastiglie si rodano frenando PIANO e per periodi non troppo prolungati.Lascia stare per carità la carta abrasiva o vetrata!!!!! L'importante è non far scaldare troppo le pastiglie nei primi chilometri...NO staccate decise nemmeno se per brevissimi tratti almeno per una 50 di chilometri in città o 100 nel misto...


come vanno le brembo rosse? hanno rigato il disco?
 
9104904
9104904 Inviato: 5 Gen 2010 17:12
 

io le ho montate all'anteriore (al posteriore ho montato delle sintetizzate economiche)

C'è da dire che vanno una bellezza una frenata molto piu forte rispetto a prima ma sempre ben gestibile

sono veramente ottime 0509_doppio_ok.gif consigliatissime 0509_doppio_ok.gif


per il fatto dei dischi non ti so dire perche avro fatto si e no 600km
 
9105004
9105004 Inviato: 5 Gen 2010 17:31
 

sly12 ha scritto:
io le ho montate all'anteriore (al posteriore ho montato delle sintetizzate economiche)

C'è da dire che vanno una bellezza una frenata molto piu forte rispetto a prima ma sempre ben gestibile

sono veramente ottime 0509_doppio_ok.gif consigliatissime 0509_doppio_ok.gif


per il fatto dei dischi non ti so dire perche avro fatto si e no 600km


dove le hai comprate? quanto hai speso?
 
9105043
9105043 Inviato: 5 Gen 2010 17:41
 
 
9113616
9113616 Inviato: 7 Gen 2010 9:54
 

Niente problemi ai dischi per ora con le Brembo rosse
 
9125022
9125022 Inviato: 9 Gen 2010 10:42
 

alstare ha scritto:
Niente problemi ai dischi per ora con le Brembo rosse


Hai cambiato anche il posteriore? il prezzo che mi hai indicato è sia per la pinza destra che sinistra?
 
9125989
9125989 Inviato: 9 Gen 2010 14:16
 

sono 30€ a pinza quindi un totale di 90€ piu o meno per anteriore e posteriore
 
9285471
9285471 Inviato: 7 Feb 2010 11:38
 

riky229 ha scritto:
Per quanto riguarda il pericolo del bloccaggio della ruota, penso di non acer problemi visto che ho l'ABS e anzi non vedo l'ora che i freni soprattutto l'anteriore (il posteriore l'uso poco e nulla) siano più reattivi.
Per ora o fatto 5000km e in alcune frenate mi sono un pò cagato in mano, complice forse anche la non abitudine dell'Abs.
In proporzione al tipo di moto mi sentivo quasi più sicuro sullo scooter di mio padre (Yamaha versity 3000).


Hai cambiato le pastiglie? cosa hai messo? come ti trovi?
 
9501967
9501967 Inviato: 17 Mar 2010 17:59
Oggetto: Re: Freni: pastiglie o tubi ??
 

Ely77 ha scritto:
Scusate se riapro l'ennesimo topic sui freni della Versys, però ho visto che su molti si divaga e uno addirittura è finito a discutere sulla tecnica di frenata !!! icon_exclaim.gif

Ad ogni modo, stamattina, frenando di"emergenza", mi sono resa conto per l'ennesima volta che i freni anteriori non vanno. Ci vuole una forza notevole nelle mani per imprimere la frenata, con il risultato che spesso la frenata perde ogni modulabilità e fa rimbalzare le molle della forcella (e meno male che sono alte, altrimenti si rischierebbe di andare lunghi troppo spesso!)

Il punto però è questo, e lo chiedo a chi è esperto. Meglio cambiare i tubi o le pastiglie?

La mia perplessità nasce dal fatto che il problema dei tubi in teoria dovrebbe risolvere i problemi legati alla dilatazione della gomma in seguito alle frequenti frenate, che innalzano la temperatura dell'olio e che non consentono il dissiparsi snello del calore accumulato.

Invece a me sembra che la Versys non freni mai, nemmeno a olio freddo, cioè a temperatura ambiente.

Ergo mi viene in mente che il problema principale debbano essere le pastiglie, di materiale poco "pastoso", che non offrono il giusto mordente

Fermo restando che ecludo a priori la sostituzione di pinze e/o pompa, voi che ne pensate?

Grazie a tutti !!


Io ho cambiato le pastiglie ho montato le brembo rosse e ti assicuro che adesso la moto frena...
 
10638828
10638828 Inviato: 24 Set 2010 8:42
Oggetto: dischi
 

ne è passato di tempo ma i toni del topic non sono cambiati...
nessuno ha quindi trovato il sacro graal: le pasticche, i tubi e poi le leve...ma i DISCHI?

a 12.000 km ho iniziato a frenare con le BREMBOROSSE anteriori, come ci siamo già detti, e mi ci sono trovato proprio bene...poi intorno ai 27.000 ancora bremborosse nuove e il disco già mostrava qualche cicatrice...
sono a 40.000 km e sono tornati persistenti i fischi...è il momento di cambiare nuovamente le pasticche, ma non solo: i dischi sono vistosamente segnati, con un dentino sul profilo (più netto a destra naturalmente).

Alle vecchie domande su quali pasticche scegliere si aggiunge quale dischi e soprattutto quale sia l'abbinamento migliore.
internet = molti prodotti e differenti prezzi; una sola conferma i prezzi in italia sono pompatissimi e quindi non ci possiamo permettere di imparare sbagliando.

- su ebay italia la coppia di dischi anteriori più abbordabili sembrano questi GRIMECA, anche se non sono a margherita

Link a pagina di Cgi.ebay.it

- salendo col prezzo ritorna il profilo a margherita con questi WAVE-BRAKING

Link a pagina di Cgi.ebay.it

- la roba CINESE costa poco, ma in questo caso non è prevista la spedizione nel belpaese

Link a pagina di Cgi.ebay.com.au

- e ce ne sono sicuramente tanti altri da studiare

Link a pagina di Bikebandit.com

.............................

i tubi in treccia non li ho più messi perchè con le bremborosse frenavo e mi bastava, ma di fronte al cambio più radicale di dischi e pasticche anche l'idea di due tubi separati prende corpo per evitare il consumo asimmetrico dei dischi.

e prendendo come riferimento i GRIMECA, più i tubi e le pasticche, diciamo che sto già a 500 eu...

per cui inizio a chiedermi: come frena la versys nuova?
 
10639050
10639050 Inviato: 24 Set 2010 9:42
 

Io, sia sulla zr7 che sulla z750s mi ero trovato molto bene con le SBS Street Excel evisto che questa è la terza moto con lo stesso identico impianto frenante credo le rimonterò..
 
10640017
10640017 Inviato: 24 Set 2010 12:52
 

scusa ed_il_polso ma le SBS Street Excel sono sinterizzate e altri dicevano che si mangiano il disco come le bremborosse...e ti assicuro che queste ultime frenano bene.
ma adesso sto pensando di cambiare i dischi...oppure addirittura la moto.
consigli per dischi nuovi?
 
10640745
10640745 Inviato: 24 Set 2010 14:09
 

snoopo16 ha scritto:
scusa ed_il_polso ma le SBS Street Excel sono sinterizzate e altri dicevano che si mangiano il disco come le bremborosse...e ti assicuro che queste ultime frenano bene.
ma adesso sto pensando di cambiare i dischi...oppure addirittura la moto.
consigli per dischi nuovi?


Guarda, sulla zr7 le ho montate due volte di seguito e mi sono durate circa 15000 a volta, quindi 30.000 Km totali cone SBS e alla fine (la moto avera 48.000) ed i dischi avevano fatto un po' di scalino, ma ho cambiato moto. Sulla z750s le originali mi sono durate 26.000 ed ho montato le SBS, che mi sono durate fino a 44.000Km e i dischi erano ancora ok, le ho rimontate ed a 55000Km ho cambiato la moto che aveva pastiglie e dischi alla frutta. Non so se con le originali, i dischi sarebbero durati più di 55000Km.
Un mio amico che ha una zx10r del 2004, che ha dischi simili (almeno esteticamente) a quelli della Versys con le SBS Dual Carbon, li ha fatti fuori in 20000Km ma andando in pista pesantemente.
Ora monta i Discacciati flottanti e pare non si stiano consumando come gli originali ed è molto soddisfatto.
Max
 
10646256
10646256 Inviato: 25 Set 2010 10:34
 

per non rischiare di mangiare i dischi con pastiglie non adatte agli stessi si può montare una pompa radiale, la frenata diventa davvero ok 0509_up.gif costo 140 euro ma poi non la cambi più come le pastiglie e non rischi di rovinare i dischi
 
10646435
10646435 Inviato: 25 Set 2010 11:29
 

@taddei
tu lo hai fatto? a quanti km?
il discorso è che io, a 40.000 km, ho già i risultati ben evidenti di pastiglie (bremborosse) che frenano bene, ma mordendo e mangiando i dischi...e quindi sono adesso a scegliere quali DISCHI (e pastiglie) mettere, e non quali accorgimenti prendere per modulare meglio la strizzata della leva e quindi la trasmissione dell'onda pressoria.
 
10646563
10646563 Inviato: 25 Set 2010 11:53
 

snoopo16 ha scritto:
@taddei
tu lo hai fatto? a quanti km?
il discorso è che io, a 40.000 km, ho già i risultati ben evidenti di pastiglie (bremborosse) che frenano bene, ma mordendo e mangiando i dischi...e quindi sono adesso a scegliere quali DISCHI (e pastiglie) mettere, e non quali accorgimenti prendere per modulare meglio la strizzata della leva e quindi la trasmissione dell'onda pressoria.


io l'ho fatto a 12mila km, la moto frena di più nel senso che ottieni la massima strizzata con undito e ti assicuro che basta.
se metti le pastiglie originali e la pompa sei apposto secondo me
 
10650902
10650902 Inviato: 26 Set 2010 9:41
 

@taddei
grazie, mi diresti cortesemente anche che marca-modello che hai usato, se l'hai presa su internet e se l'hai montata da solo? credo che i kit comprendano anche la leva freno, giusto?
mi dici anche che tubi freno hai usato (io mi sono fatto l'idea che la soluzione più equilibrata per la propagazione omogenea della pressione sia usare due tubi freno separati sin dal serbatoio, o un raccordo a T sul parafango...insomma cambierei il sistema originale che fa lavorare di più il disco di destra)
 
10651463
10651463 Inviato: 26 Set 2010 11:19
 

pompa nissin 19x21 presa su ebay a 140 euro e tubi treccia diretti (quindi due che partono dalla pompa) anche quelli presi su ebay.
la pompra radiale comprende ovviamente la leva, il foro per montarci lo specchietto e il sensore dello stop. 0509_up.gif
da montare il tutto è facile, fatto tutto da me, l'importante è fare bene lo spurgo! icon_smile.gif

Ecco le foto: (devo ancora rimontare lo specchietto destro)

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12199437
12199437 Inviato: 28 Lug 2011 17:47
 

salve a tutti,
so che l'argomento è vecchio e forse in pochi avranno ancora una versys I serie (2007 per intenderci); io sono rimasto fedele alla mia e adesso, a 45000 km suonati, sono ancora una volta al cambio delle pasticche, ma questa volta cambio anche i dischi che le stesse brembo rosse si sono mangiati e che adesso sono a 3 mm scarsi di spessore; i dischi li ho presi su un'asta ebay a 100 eu, pressoché nuovi; le pasticche saranno ancora una volta le brembo rosse, visto che frenano; mi chiedo se sia il caso di aggiungere i famosi tubi in treccia, per cui vi chiedo se qualcuno ha brembo rosse e tubi in treccia e che ne pensa.
grazie
 
12202763
12202763 Inviato: 29 Lug 2011 9:24
 

snoopo16 ha scritto:
salve a tutti,
so che l'argomento è vecchio e forse in pochi avranno ancora una versys I serie (2007 per intenderci); io sono rimasto fedele alla mia e adesso, a 45000 km suonati, sono ancora una volta al cambio delle pasticche, ma questa volta cambio anche i dischi che le stesse brembo rosse si sono mangiati e che adesso sono a 3 mm scarsi di spessore; i dischi li ho presi su un'asta ebay a 100 eu, pressoché nuovi; le pasticche saranno ancora una volta le brembo rosse, visto che frenano; mi chiedo se sia il caso di aggiungere i famosi tubi in treccia, per cui vi chiedo se qualcuno ha brembo rosse e tubi in treccia e che ne pensa.
grazie


m*****a ..... 45.000 km e i dischi finiti 0510_sad.gif 0510_sad.gif .... mi viene da piangere ....
tra l'altro 3mm di spessore sono un rischio notevole eusa_naughty.gif visto che lo spessore minimo e 4,5 mm...
Questa tua notizia mi conferma ancora di più che non monterò MAI E POI MAI le brembo rosse o qualsiasi altra pastiglia sinterizzata o racing.

PS ... Non c'è nessuna polemica ... anzi se ti trovi bene fai benissimo così ... sono io che preferisco andare piano, frenare prima e farmi durare i dischi per 100mila km icon_asd.gif
 
12222095
12222095 Inviato: 2 Ago 2011 11:36
 

Ciao a tutti,

ho appena preso una Versys 2011.

Secondo me le pastiglie originali sono semplicemente INUTILIZZABILI.


Le ho cambiate dopo 200Km con delle SBS Street Excel,
e vi assicuro che già i primi metri frenava il doppio delle pastiglie originali ormai rodate.

Poi ho anche montato i tubi in treccia in configurazione 'diretta',
che migliorano un pò il feeeling anche se non quanto su moto con pinze più moderne,
cioè un pò più rigide e magari non flottanti, ma direi che va bene così.


Per quanto mi riguarda adesso la frenata è OK,
60€ e 10 minuti in box e passa la paura icon_lol.gif
 
12222880
12222880 Inviato: 2 Ago 2011 13:57
 

@gainmona:
grazie! se ho ben capito hai montato la treccia successivamente e ti da solo qualche sensazione in più, ma la differenza sostanzialmente la fa la pasticca.
non ho mai usato SBS, ho sentito comunque che fischiano e che bisogna limare un pò il profilo prima di montarle...dicono anche che mangino meno i dischi rispetto alle brembo rosse, ma è presto per chiedertelo (io sto a 45000 km, tu a poche migliaia credo); sinceramente sono curioso di provarle, anche perchè costano uguale (60 eu inclusa spedizione).
mi dici cortesemente che treccia hai scelto, prezzo e link?
comunque cambiarò tutto (dischi, pasticche e treccia) dopo l'estate, intanto spero di riuscire ad incontrare qualcuno di persona per un riscontro reale
ciao
 
12223016
12223016 Inviato: 2 Ago 2011 14:31
 

snoopo16 ha scritto:
@gainmona:
grazie! se ho ben capito hai montato la treccia successivamente e ti da solo qualche sensazione in più, ma la differenza sostanzialmente la fa la pasticca.
non ho mai usato SBS, ho sentito comunque che fischiano e che bisogna limare un pò il profilo prima di montarle...dicono anche che mangino meno i dischi rispetto alle brembo rosse, ma è presto per chiedertelo (io sto a 45000 km, tu a poche migliaia credo); sinceramente sono curioso di provarle, anche perchè costano uguale (60 eu inclusa spedizione).
mi dici cortesemente che treccia hai scelto, prezzo e link?
comunque cambiarò tutto (dischi, pasticche e treccia) dopo l'estate, intanto spero di riuscire ad incontrare qualcuno di persona per un riscontro reale
ciao



confermo, la differenza ( ENORME!!! ) la fanno le pastiglie,
che comunque ho già usato su altre moto per oltre 40000 km
e quindi posso tranquillamente dire che consumano i dischi come le originali.

Limare i bordi è buona pratica per TUTTE le pastiglie, di tutti i tipi.

Se fischiano (non sempre, dipende dal set di dischi)
è perchè hanno più di mordente di quelle di serie.
(il fischio non è un difetto, ma indice di efficenza)


I tubi, solo anteriori, li ho presi qui (il prezzo è ridicolo):

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Il modello indicato è fino al 2008, ma montano perfettamente anche sulla 2010/2011.
Il feeling è comunque migliore rispetto a quelli di serie e quindi vale la pena, IMHO.


ciauz
 
12223336
12223336 Inviato: 2 Ago 2011 15:51
 

ok grazie,
mi piacciono questi tubi bulgari, solo x anteriore, peccato che non siano disponibili adesso...intanto li ho contattati x info, altrimenti saranno i ferracci a 75 eu (anteriore e posteriore).
le pastiglie saranno brembo rosse (già ne ho consumate 2 coppie) oppure le tue sbs, come ti dicevo le ho trovate entrambe a 60 eu inclusa spedizione su ebay.
usi il DOT 4 oppure, come propone il meccamico, il 5.1 (migliore x le temperature tollerate, ma più igroscopico e quindi di minor durata, 6-9 mesi a suo dire)?
il freno post nn lo uso, pertanto non l'ho mai modificato né tantomeno ho sostituito le pastiglie, tu?

ciao
 
12223477
12223477 Inviato: 2 Ago 2011 16:46
 

snoopo16 ha scritto:
ok grazie,
usi il DOT 4 oppure, come propone il meccamico, il 5.1 (migliore x le temperature tollerate, ma più igroscopico e quindi di minor durata, 6-9 mesi a suo dire)?


ATTENZIONE, le specifiche DOT per il liquido freni non sono compatibili tra loro !!!

Se sull'impianto è indicato l'uso del DOT 4 con DOT superiori si rischiano guai,
in genere maggiore è il DOT più alta è l'aggressività del liquido.

Quindi niente esperimenti o usi alterni,
se l'impianto nasce DOT 4, usare SEMPRE liquidi DOT 4.

snoopo16 ha scritto:

le pastiglie saranno brembo rosse (già ne ho consumate 2 coppie) oppure le tue sbs


Occhio che le BREMBO rosse SI' che, mi dicono tutti, che consumano un pò i dischi...


snoopo16 ha scritto:

il freno post nn lo uso, pertanto non l'ho mai modificato né tantomeno ho sostituito le pastiglie, tu?


Anch'io uso il posteriore pochissimo, quindi nessuna modifica,
frena anche troppo per quello a cui serve.
 
12223528
12223528 Inviato: 2 Ago 2011 17:11
 

ok, ty
 
12292211
12292211 Inviato: 20 Ago 2011 11:10
 

un po' di risposte in ordine sparso per questo thread:

1) Pasticche
le brembo rosse mangiano i dischi. Ma non tutte le pasticche sportive o comunque efficenti lo fanno, dipende dalla mescola, non da quanto frenano, le pasticche ipersportive per esempio non consumano per niente i dischi ma durano 2 giornate in pista... (tra l'altro sul bagnato dimenticatevi di frenare)
Io uso da anni con soddisfazione le CM55 della Braking.

2) il Versys 2010 secondo me non frena. Tutto è relativo d'accordo, sono sicuro che c'e' qualcuno che ci si trova bene, ma un'impianto che frena è un'altra cosa.

3) Per chi deve cambiare i dischi SCONSIGLIO i dischi WAVE. A basse velocità o comunque a freddo ti fanno mischiare i denti dalle vibrazioni. Funzionano bene se si viaggia ad un certo ritmo con le frenate... un po stressante per circolare su strada.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©