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Freni: pastiglie o tubi? [come migliorare la frenata]
12292477
12292477 Inviato: 20 Ago 2011 12:22
 

Io con i tubi in treccia mi trovo bene, la frenata è migliorata ma monto " pasticche normali"
Ho il modello 2010 e a sentire molti dicono che non frena per niente... icon_eek.gif !!
quindi mi chiedo...o sono tutti staccatori estremi 0509_mitra.gif o guidano sul ciotolato eusa_wall.gif o viaggiano sempre in 2... 0510_five.gif
La moto frena "gente" icon_xd_2.gif io mi trovo bene...quando esco con gli amici e mi stanno al culo come missili impazziti con moto decisamente più potenti... 0509_mitra.gif ...riesco a gestire meglio la frenata che con le loro potenti pinze radiali che mettono in crisi la ciclistica..quindi "meditate...la potenza è nulla senza il controllo"...provate con una buona gomma, magari una Michelin PR3 qualcosa cambia e si sente...!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12335400
12335400 Inviato: 30 Ago 2011 8:50
 

ragazzi, ma qualcuno di voi è di napoli o salerno?
così ci vediamo in costiera, proviamo e confrontiamo live
 
12339369
12339369 Inviato: 30 Ago 2011 19:33
 

Ragazzi io non sono un esperto , però a forza di sentir dire che la versys non frena niente qualche dubbio mi è venuto , anche se ad oggi (incrociando tutte le dita che ho ) sono sempre riuscito a fermarmi quando volevo .

Visto che non sono così tecnico mi sono cercato qualche parere sulle "riviste specialistiche "

Tralasciando le opinioni "opinabili " e sperando che i dati non lo siano, eccone qualcuno

Ecco che su Due Ruote c'è la comparativa tra la versys , le mitiche v strom e tenere :

frenata ........ ........ versys abs...............v strom abs ................ tenere no abs

130\80 km\h ...... 2,2 sec. (71,7 m) ...... 2,4 sec. (77,1 m) ...... 2,7 sec. (85,9 m)
50\ 0 km\h ......... 2,2 sec. (21,5 m) ...... 2,4 sec. (23,8 m) ...... 2,6 sec. (25,6 m)




su un altro numero trovo le mitiche triumph 800 e 800xc
prendiamo quellq che frena meglio :

130\80 .................... 2,3sec. (73,4 m)
50 a 0 ....................... 2,3sec. (22,0 m)




vado un pò più avanti e trovo la KTM 990 S. DUKE R...... e ...... BRUTALE 990 R

...................................................... 2,3 sec. (74,9 m) ............. 2,3 sec. (75,3 m)
...................................................... 2,3 sec. (23,5 m) ............ 2,4 sec. (23,6 m)

c'è pure la DUCATI 1198 SP:
...................................................... 2,3 sec. (75,3 m) ............2,4 sec. (24,3 m)

Ci sarà pure una frenata più o meno modulabile ma non mi sembra il caso di dire che la versys non frena .
Appena ho tempo provo a vedere i dati di motociclismo .

Dimenticavo la versys con ABS sembra abbia una frenata meno incisiva di quella senza , a causa del giro più lungo dei tubi .

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12339921
12339921 Inviato: 30 Ago 2011 21:26
 

io ero disperato sulla mia 2010, ho montato le braking cm55 e sono un bel pò + contento , ora mi sono cavato il pensiero dei tubi... non li montero icon_asd.gif
 
12339926
12339926 Inviato: 30 Ago 2011 21:26
 

IO resto dell'idea che una buona gomma e tubi in treccia migliora la frenata...certo non avremo mai una frenata come una pinza radiale icon_asd.gif ....poi i dati riportati dai giornali sono dei tester professionisti "credo" e non si fanno problemi a tirare la leva...!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
12340246
12340246 Inviato: 30 Ago 2011 22:25
 

Pacy ha scritto:
IO resto dell'idea che una buona gomma e tubi in treccia migliora la frenata...certo non avremo mai una frenata come una pinza radiale icon_asd.gif ....poi i dati riportati dai giornali sono dei tester professionisti "credo" e non si fanno problemi a tirare la leva...!!!
doppio_lamp_naked.gif


La lettura dei freddi dati, la versys, avrebbe tempi e spazi di arresto addirittura inferiori icon_eek.gif alle pinze radiali di ktm , brutale e ducati (quest'ultima ha anche sospensioni holins e un prezzo di 22.000 €) 3 moto a caso , le prime trovate .

Non chiedermi chi tirava la leva icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12393030
12393030 Inviato: 10 Set 2011 15:48
 

ma chi di voi ha usato le braking CM55 su dischi originali kawa, quanti km ci fa? consumano o rigano i dischi? ha avuto modo di cofrontarle con le brembo rosse (che frenano alla grande mangiandosi però il disco)?

...risparmiateci altri commenti positivi sulle pastiglie originali nissin, vi prego icon_smile.gif
 
12394134
12394134 Inviato: 10 Set 2011 22:06
 

snoopo16 ha scritto:
ma chi di voi ha usato le braking CM55 su dischi originali kawa, quanti km ci fa? consumano o rigano i dischi? ha avuto modo di cofrontarle con le brembo rosse (che frenano alla grande mangiandosi però il disco)?

...risparmiateci altri commenti positivi sulle pastiglie originali nissin, vi prego icon_smile.gif

Le originali non sono nissin..ma tokico ,con le cm55 mi trovo bene
 
12394884
12394884 Inviato: 11 Set 2011 9:40
 

snoopo16 ha scritto:
ma chi di voi ha usato le braking CM55 su dischi originali kawa, quanti km ci fa? consumano o rigano i dischi? ha avuto modo di cofrontarle con le brembo rosse (che frenano alla grande mangiandosi però il disco)?

...risparmiateci altri commenti positivi sulle pastiglie originali nissin, vi prego icon_smile.gif


Io le ho già utilizzate 2 volte.... per la rigatura dischi un po' c'è, questo è innegabile, ma la frenata è migliorata tanto. Per il consumo io non faccio testo così come per le gomme

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12395328
12395328 Inviato: 11 Set 2011 12:01
 

Io non andrei a pensare molto ai dischi, se la frenata diventa più efficiente penserei prima "al mio sedere" che ai dischi. Attenzione invece che la moto non freni troppo e a fare un buon rodaggio alle pastiglie.
 
12399606
12399606 Inviato: 12 Set 2011 13:25
 

father_torque ha scritto:
Attenzione invece che la moto non freni troppo...



Questa è bellissima icon_lol.gif


Eventualmente per rimediare cosa si può fare,
ungere di grasso i dischi ? icon_mrgreen.gif
 
12697335
12697335 Inviato: 19 Nov 2011 20:49
 

comprato oggi il kit tubi in treccia in ergal unito alle brembo rosse già presenti da qualche migliaia di km dovrebbe garantirmi un miglior mordente.....speriamo icon_biggrin.gif
 
12711675
12711675 Inviato: 23 Nov 2011 14:05
 

L'hai montato? Differenze?
 
12713179
12713179 Inviato: 23 Nov 2011 19:24
 

non ancora.....ho la moto a pezzetti in garage e prima di metà gennaio non ci metterò mano icon_wink.gif
 
13923871
13923871 Inviato: 13 Nov 2012 11:39
 

avevo montato i tubi in treccia sulla versys, spendendo una barca di soldi e non era cambiato assolutamente nulla!
un buon paio di pastiglie tutta la vita!
 
14422486
14422486 Inviato: 7 Giu 2013 16:10
 

utente443 ha scritto:
avevo montato i tubi in treccia sulla versys, spendendo una barca di soldi e non era cambiato assolutamente nulla!
un buon paio di pastiglie tutta la vita!



sono d'accordo.
qualcuno saprebbe consigliarmi quali pastiglie posteriori montare?

qualcuno scriveva che con pastiglie organiche si ha una maggiore presa ...e dunque frenata anche se meno km di durata...

Le pastiglie organiche sono piu rispettose del costoso disco a margherita???


grazie in anti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif cipo delle vostre risposte
 
14425288
14425288 Inviato: 9 Giu 2013 10:00
 

io ti consiglio le braking cm 55... io le avevo montate sul nexus 500 e la frenata era molto migliorata, poi un amico le ha montate sull z 750 ed anche li i risultati sono stati ottimi
 
14427204
14427204 Inviato: 10 Giu 2013 9:36
 

[quote="Alex01"#14422486]sono d'accordo.
qualcuno saprebbe consigliarmi quali pastiglie posteriori ORGANICHE 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif montare?

Le pastiglie organiche sono piu rispettose del costoso disco a margherita???
 
14427435
14427435 Inviato: 10 Giu 2013 11:18
 

Vi dico le mie impressioni sulla frenata della versys e configurazione attuale della moto, presa usata con già i tubi in treccia, la frenata c' è ma con una scarsa modulabilità allora cambio la pompa freno con una brembo assiale della mia precedente moto (aprilia tuono) e la frenata ora è molto più gestibile senza essere troppo potente, ho adeguato anche le sospensioni mettendo kit molle matris davanti e dietro e c' è stato un ulteriore miglioramento anche se non abissale, sostuito pastiglie originali a 23.000 Km (erano circa a metà usura) con nissin semi metalliche e mi sembrano oneste, per il tipo di moto direi che può bastare icon_asd.gif .
Un pompa freno brembo assiale si riesce a trovare sui 50-60 euro usata e non bisogna fare modifiche ai tubi originali, poca spesa tanta resa secondo me....
 
14623930
14623930 Inviato: 9 Set 2013 7:19
 

Ho appena finito di montare il kit frentubo diretto, ma non sono convinto del montaggio degli anteriori.

Non è che chi li ha già montati riesci a caricare qualche foto ?

Più che altro di dove avete fatto passare i tubi, quello di sinistra tira un po.
 
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