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Freni: pastiglie o tubi? [come migliorare la frenata]
7353208
7353208 Inviato: 9 Apr 2009 20:33
 

Ciao a tutti,
è vero che quando uno si abitua ad una cosa poi fa fatica ad adattarsi ad altro, ma la frenta del Fazer 600 sarebbe molto adatta alla versys vista la sua vocazione di cittadina e di stradale misto. icon_biggrin.gif
Prima parte di rallentamento e solo se si vuole una bella staccata.
Con i freni originali la prima parte della frenata non esisite e si rischia poi di esagerare perché gli spazi si riducono e l'ostacolo si avvicina. icon_eek.gif icon_eek.gif
Personalmente credo che l'impianto sia tarato per essere usato con l'ABS che ti permette di tirare a tutta e non preoccuparti di gestire la frenata.... purtroppo senza ABS la pecca diviene evidente.
Adesso mi guarderò un po' in giro e cercherò delle pastiglie migliori.
Se poi si rovinano i dischi pazienza... meglio un disco rigato che un incontro ravvicinato con una 4 ruote o comunque mi farò 8-10.000 km come si deve.
Lamps
Kikko
 
7363349
7363349 Inviato: 11 Apr 2009 14:26
 

X Snoopo16, sulle pastiglie cita CM55.......

doppio_lamp_naked.gif
 
7531252
7531252 Inviato: 6 Mag 2009 22:18
 

grazie a tutti!
dopo aver studiato sui forum ho messo le BREMBO ROSSE anteriormente e...eureka! adesso freno! ci ho fatto 2000 km dal tagliando e vanno benone! il posteriore si usa poco e ho lasciato le originali.

ho messo su anche le lampade philips H7 (anab e abbagliante) e adesso ci vedo anche di notte!

le pirelli diablo strada, fantastiche!

ed è tutta un'altra moto!

PS ho montato anche il cupolino maggiorato della skidmarx, da 200 km, e in autostrada va molto meglio, fino a 140 km/h circa, poi le turbolenze si sentono tutte (metterò foto e commento sul forum dedicato); il prezzo da pagare è che si scarica un pò la ruota d'avanti.

cia
 
7532806
7532806 Inviato: 7 Mag 2009 9:01
 

Ciao a tutti..
sono quasi in procinto di cambiare le pastiglie e volevo sapere alla fine della fiera se sono venuti a galla quei problemi che ho letto nel topic visto che sarei orientato verso le brembo rosse.
Tra l'altro non so perchè ma ultimamente quando freno un pò secco la leva diventa spugnosa e se la tiro forte arriva a toccarmi le dita della mano che sono sulla manopola. La forza frenante però non è assolutamenta calata..se qualcuno ha consigli.. 0510_inchino.gif

Grazie mille
 
7532971
7532971 Inviato: 7 Mag 2009 9:25
 

Ok...ma arrivando al succo della questione alla povera Ely77 cosa consigliate???
Visto che la cosa può interessare anche a me... icon_xd_2.gif
 
7536511
7536511 Inviato: 7 Mag 2009 15:59
 

simo850 ha scritto:
Ciao a tutti..
sono quasi in procinto di cambiare le pastiglie e volevo sapere alla fine della fiera se sono venuti a galla quei problemi che ho letto nel topic visto che sarei orientato verso le brembo rosse.
Tra l'altro non so perchè ma ultimamente quando freno un pò secco la leva diventa spugnosa e se la tiro forte arriva a toccarmi le dita della mano che sono sulla manopola. La forza frenante però non è assolutamenta calata..se qualcuno ha consigli.. 0510_inchino.gif

Grazie mille


Se la leva ti arriva alle dita vuol dire che le pasticche sono quasi finite, se controlli il livello dell'olio dei freni dovresti notare che è diminuito rispetto a prima, non sì è consumato l'olio ma semplicemente il pistoncino della pinza sta più fuori perchè le pasticche sono consumate e questo ti fa calare l'olio nel serbatoio.

Per il tipo di pasticche io per me uso e consiglio le brembo rosse, poi ognuno decide per se.

Ultima modifica di artax78 il 7 Mag 2009 17:12, modificato 1 volta in totale
 
7536614
7536614 Inviato: 7 Mag 2009 16:11
 

Se le past sono alla futta non ti si deve allungare la corsa della leva perchè lo spazio lasciato libero dal materiale consumato è rimpiazzato dall'olio che è nella vaschetta che giustamente vedrai diminuito, se ti arriva la leva alle dita quasi sicuro che hai bolle d'aria nell'impianto o ti sfiata il pistoncino della pompa, comincia a spurgare l'impianto... icon_wink.gif
 
7537104
7537104 Inviato: 7 Mag 2009 17:13
 

dalpez ha scritto:
Se le past sono alla futta non ti si deve allungare la corsa della leva perchè lo spazio lasciato libero dal materiale consumato è rimpiazzato dall'olio che è nella vaschetta che giustamente vedrai diminuito, se ti arriva la leva alle dita quasi sicuro che hai bolle d'aria nell'impianto o ti sfiata il pistoncino della pompa, comincia a spurgare l'impianto... icon_wink.gif


Probabile che avrà aspirato un pò di aria calando il livello nella vaschetta, infatti giustificherebbe anche il fatto che è diventato spugnoso.
 
7537855
7537855 Inviato: 7 Mag 2009 18:44
 

Confermo l'ottima resa delle Brembo ROSSE, fra l'alto ho messo su di recente i tubi in treccia della FRENTUBO e devo dire che, nonostante fossi scettico, la prontezza di risposta è migliorata

0509_banana.gif
 
7540800
7540800 Inviato: 8 Mag 2009 7:14
 

In buona sostanza mi pare di aver capito che per la frenata posteriore non c'è speranza...
... esatto?
 
7540907
7540907 Inviato: 8 Mag 2009 7:48
 

cicciociccio75 ha scritto:
In buona sostanza mi pare di aver capito che per la frenata posteriore non c'è speranza...
... esatto?


Se le brembo rosse hanno tutto questo mordente e se riusciamo a dimostrare che non mangiano i dischi oenso che siano un'ottima soluzione anche al posteriore!
 
7542459
7542459 Inviato: 8 Mag 2009 11:24
 

frenky83 ha scritto:


Se le brembo rosse hanno tutto questo mordente e se riusciamo a dimostrare che non mangiano i dischi oenso che siano un'ottima soluzione anche al posteriore!


Non te le consiglio al posteriore, già ci si lamenta che con le originali il posteriore blocca, figurati con le brembo rosse, il problema del posteriore è che ha poca modulabilità.
 
7542672
7542672 Inviato: 8 Mag 2009 11:54
 

artax78 ha scritto:


Non te le consiglio al posteriore, già ci si lamenta che con le originali il posteriore blocca, figurati con le brembo rosse, il problema del posteriore è che ha poca modulabilità.


Cambiare la pompa???
 
7542731
7542731 Inviato: 8 Mag 2009 12:01
 

frenky83 ha scritto:


Cambiare la pompa???


E' probabile (ma si parla solo teoricamente), potresti migliorare la modulabilità al posteriore cambiando la pompa e caso mai anche la pinza.
Ma comunque penso che sia un discorso fatto per assurdo quello di potenziare il freno posteriore, perchè secondo me il freno posteriore, a meno che non si viaggio a pieno carico e ad andatura di crociera, ti serve solo da timone nel fermare la moto, in frenata tutte le masse scaricano il loro peso sulla ruota anteriore e al posteriore rimane poco per rimanere incollato a terra per frenare anche quindi andando ad aumentare la potenza frenante dell'impianto posteriore penso che si traggano più svantaggi che vantaggi.
 
7550348
7550348 Inviato: 9 Mag 2009 13:44
 

Bloccaggio del posteriore?????? eusa_think.gif Io le brembo rosse le ho anche al post... mi trovo benissimo, certo che comunque per guidare un moto ci vuole nche un minimo di sensibilità.... dire che la Versys ha il bloccaggio facile mi sembra decisamente troppo... eusa_naughty.gif
 
7550569
7550569 Inviato: 9 Mag 2009 14:28
 

dalpez ha scritto:
Bloccaggio del posteriore?????? eusa_think.gif Io le brembo rosse le ho anche al post... mi trovo benissimo, certo che comunque per guidare un moto ci vuole nche un minimo di sensibilità.... dire che la Versys ha il bloccaggio facile mi sembra decisamente troppo... eusa_naughty.gif


Non è una mia impressione, anzi per me è tutt'altro, ma nella discussione "frenate e scalate" i più lamentano proprio questo.
 
7551751
7551751 Inviato: 9 Mag 2009 18:49
 

se hai l'anteriore troppo morbido è normale!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_saluto.gif
 
7551763
7551763 Inviato: 9 Mag 2009 18:51
 

mi spiego meglio l'anteriore morbido quando frei tende ad affondare così il posteriore si scarica completamente in tal modo la ruota posteriore si blocca solo a sfiorare il freno eusa_wall.gif
 
7557672
7557672 Inviato: 10 Mag 2009 20:20
 

dalpez ha scritto:
Bloccaggio del posteriore?????? eusa_think.gif Io le brembo rosse le ho anche al post... mi trovo benissimo, certo che comunque per guidare un moto ci vuole nche un minimo di sensibilità.... dire che la Versys ha il bloccaggio facile mi sembra decisamente troppo... eusa_naughty.gif

Sono d'accordissimo con dalpez, bloccare il posteriore forse si può, con la pressione di qualche tonnellata....e considerate che io con lo scooter ( bajaj 125) un pò di esperienza in 70.000 km con il freno posteriore me la sono fatta (visto anche che, praticamente, il freno anteriore non lo puoi neanche toccare). Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7557887
7557887 Inviato: 10 Mag 2009 20:39
 

Ciao
Da quello che ho letto nei vari post a dalla mia esperienza con l'er6n che ha l'impianto
identico alla versys posso dire che con le brembo rosse la frenata migliora sicuramente
per i freni anteriri mentre per il posteriore io noncambierei nulla perche è gia anche sulla mia fin troppo aggresivo . Aggiungo che quando avevo la zr7 avevo sostituito le pastiglie con le brembo rosse migliorando notevolmente la frenata . Se poi uno non si accontenta
deve oltre alle pastiglie cambiare pompa oppure anche le pinze con costi decisamente piu elevati , oppure oltre alle pastiglie cambire anche i tubi originali con quelli in treccia
possibilmente omologati .
 
7560955
7560955 Inviato: 11 Mag 2009 12:09
 

Io m'ero segnato le pastiglie della ferodo, dopo aver letto questo post di Mox:

Citazione:
sarà che le pastiglie erano ormai giunte al limite dei segni di sostituzione (le linee di taglio sulla pastiglia), ma il cambio è stato davvero sconvolgente.

Le ho sostiuite con le Ferodo Sinterizzate.

Queste pastiglie le avevo provate in passato in comparativa con le Brembo Rosse, le SBS sinterizzate, le Nissin originali Honda.

Le ferodo erano risultate ampiamente migliori rispetto tutte le altre per efficacia frenante, durata e consumo del disco (NON montate le SBS... il disco se lo divorano! )

Beh... il cambio è sconvolgente... frena da dio ora! Al punto che ho dovuto regolare nuovamente la leva, perchè ora la tiro molto meno per frenare...

Davvero consigliatissime... Unico neo non si trovano facilmente... a Milano le tratta solo Cislaghi che io sappia...

Qualcun'altro le ha prese?
 
8558549
8558549 Inviato: 25 Set 2009 17:02
Oggetto: freno posteriore - pasticche
 

Mi permetto riesumare la discussione :
Dopo aver cercato invano le Ferodo anche telefonando a Milano a Cislaghi ( che non le ha piu' ) e aver naturalmente controllato anche i rivenditori locali indicati per l'Abruzzo ( neppure loro le hanno piu' ) , ho trovato notizie interessanti sul sito NEWFREN : loro hanno un accordo di distribuzione in esclusiva per l'Italia , ma i quantitativi sono troppo bassi per i rivenditori e ..... quindi vendono NEWFREN e non piu' FERODO !!
In piu' : ho trovato l'equivalente NEWFREN per il posteriore Versys che è FD.0207, consigliato in mescola S2, lo ho ordinato e mi hanno consegnato dopo 15 giorni dal rivenditore lo stesso codice,....... ma con mescola S1 pagate infatti 25 € ( praticamente dovrebbe essere una mescola piu' turistica, sempre sinterizzata, ma non per moto ad elevate prestazioni come la S2 ) .
Qualcuno ha altre notizie, prima che le apra e me le dia in faccia, trovandole poi come resa uguali alle originali ???? 0510_help.gif 0509_down.gif .
Grazie a tutti
Saluti
 
8559755
8559755 Inviato: 25 Set 2009 19:40
Oggetto: Re: freno posteriore - pasticche
 

vn800art ha scritto:
Mi permetto riesumare la discussione :
Dopo aver cercato invano le Ferodo anche telefonando a Milano a Cislaghi ( che non le ha piu' ) e aver naturalmente controllato anche i rivenditori locali indicati per l'Abruzzo ( neppure loro le hanno piu' ) , ho trovato notizie interessanti sul sito NEWFREN : loro hanno un accordo di distribuzione in esclusiva per l'Italia , ma i quantitativi sono troppo bassi per i rivenditori e ..... quindi vendono NEWFREN e non piu' FERODO !!
In piu' : ho trovato l'equivalente NEWFREN per il posteriore Versys che è FD.0207, consigliato in mescola S2, lo ho ordinato e mi hanno consegnato dopo 15 giorni dal rivenditore lo stesso codice,....... ma con mescola S1 pagate infatti 25 € ( praticamente dovrebbe essere una mescola piu' turistica, sempre sinterizzata, ma non per moto ad elevate prestazioni come la S2 ) .
Qualcuno ha altre notizie, prima che le apra e me le dia in faccia, trovandole poi come resa uguali alle originali ???? 0510_help.gif 0509_down.gif .
Grazie a tutti
Saluti


Sinceramente ancora non mi sono cimentato nel cambio pastiglie...ancora sono buone le originali icon_wink.gif
Giusto per sapere ,perchè le cambi...sono finite o per cercare di migliorare il freno posteriore icon_question.gif icon_question.gif

0510_saluto.gif
 
8563657
8563657 Inviato: 26 Set 2009 15:18
Oggetto: past post
 

ciao scarf. Spiacente rispondo con N95 8GB, Sarò breve. Cerco più feeling con freno post. , in città, in 2, quando non voglio per forza dover usare anteriore. Bene la base magg. X cavalletto. Stamane a giro 200 km..saluti
 
8564221
8564221 Inviato: 26 Set 2009 18:21
Oggetto: Re: past post
 

vn800art ha scritto:
ciao scarf. Spiacente rispondo con N95 8GB, Sarò breve. Cerco più feeling con freno post. , in città, in 2, quando non voglio per forza dover usare anteriore. Bene la base magg. X cavalletto. Stamane a giro 200 km..saluti


0509_up.gif Sono contento
 
8564939
8564939 Inviato: 26 Set 2009 21:13
Oggetto: Re: freno posteriore - pasticche
 

scarf75 ha scritto:


Sinceramente ancora non mi sono cimentato nel cambio pastiglie...ancora sono buone le originali icon_wink.gif
Giusto per sapere ,perchè le cambi...sono finite o per cercare di migliorare il freno posteriore icon_question.gif icon_question.gif

0510_saluto.gif


Siccome sono quasi alla fine delle pastiglie anteriori ... sto inizando a valutare il da farsi .....

Devo dire che con le originali non è che mi sia trovato così male ......

Secondo voi è una stupidata rimettere le originali ????
Qualcuno sa quanto costano ??? Le originali e le altre ....
 
8565789
8565789 Inviato: 27 Set 2009 9:02
Oggetto: Re: freno posteriore - pasticche
 

meserthim ha scritto:


Siccome sono quasi alla fine delle pastiglie anteriori ... sto inizando a valutare il da farsi .....

Devo dire che con le originali non è che mi sia trovato così male ......

Secondo voi è una stupidata rimettere le originali ????
Qualcuno sa quanto costano ??? Le originali e le altre ....

Io mi ci trovo bene, non chiederei niente di più... però io ho l'abs, e di cambiare non mi fido.
 
8567513
8567513 Inviato: 27 Set 2009 15:14
 

ma soprattutto le originali che quali sono?
 
8567587
8567587 Inviato: 27 Set 2009 15:40
 

sly12 ha scritto:
ma soprattutto le originali che quali sono?

Hai ragione.... icon_asd.gif Boooh! Forse sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto.... 0510_saluto.gif
 
8570693
8570693 Inviato: 28 Set 2009 9:00
 

sly12 ha scritto:
ma soprattutto le originali che quali sono?


eusa_think.gif eusa_think.gif le originali sono marchiate tokico ...... poi chi le fa nn so ......
 
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