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Che altro fare per frenare? [migliorare freno posteriore]
3023534
3023534 Inviato: 25 Nov 2007 12:59
Oggetto: Che altro fare per frenare? [migliorare freno posteriore]
 



elenco modifiche fatte all'impianto frenante: tubi areonautici e pasticche brembo serie rossa all'anteriore,....risultato ? davanti finalmente frena bene dietro nn frena un cacchio icon_evil.gif ora va bene che il freno post serve poco ma tra poco e nulla c'è una bella differenza.l'ultima cosa che mi rimane da fare è provare a mettere anche al posteriore le brembo rosse e speriamo che nn butto i soldi....qualcunoi a qualche altro consiglio???
 
3024348
3024348 Inviato: 25 Nov 2007 14:42
 

la mia con tubi in kevlar e senza sostituire le pastiglie frena benissimo.Considera che il posteriore e' scarico,infatti con il passeggero l'azione frenante e' maggiore.Certo che non so quale problema affligge la tua moto ( a meno che non sia unto il disco o le pastiglie) ma ti assicuro che la mia moto inchioda.Prova a scaldare bene i freni e poi verifica se frena ancora male.Altro nun so' 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
3028692
3028692 Inviato: 26 Nov 2007 1:07
Oggetto: il posteriore
 

secondo me il posteriore è fondamentale, comunque il mio frena.
 
3029114
3029114 Inviato: 26 Nov 2007 9:17
 

io ho messo delle pastiglie nisin al posteriore e regolato il pedale e devo ammettere che frena davvero bene.
Certo non sono un esperto ma se presso piu' del dovuto il pedale la ruota arriva a bloccarsi.

Ultima modifica di xfire64 il 26 Nov 2007 20:05, modificato 1 volta in totale
 
3029862
3029862 Inviato: 26 Nov 2007 11:34
 

Io ho fatto alzare un poco il pedale, ed accenna a frenare, ma non di più!
Saluti
 
3030867
3030867 Inviato: 26 Nov 2007 14:12
 

calcola che il posteriore come freno è utile per correggere la traiettoria e per l'assetto durante la frenata.... basta che frena.... non deve inchiodare; la frenata di una moto è supportata dal freno anteriore al 70-80%in base alla distribuzione dei pesi.
 
3035314
3035314 Inviato: 26 Nov 2007 20:40
 

pastiglie nisin? è una marca? il pedale del freno post come si regola?? si riesce a farlo da soli o serve l'aiuto di un meccca?? grazie a tutti
 
3037964
3037964 Inviato: 27 Nov 2007 7:07
 

coccia ha scritto:
pastiglie nisin? è una marca? il pedale del freno post come si regola?? si riesce a farlo da soli o serve l'aiuto di un meccca?? grazie a tutti


Nissin , scusate l'errore.
Si puo' regolare il bullone che collega il pedale alla pompa del freno , ma bisogna avere un minimo di pratica per farlo.
 
3039068
3039068 Inviato: 27 Nov 2007 11:22
 

Si riesce a regolarlo benissimo da soli
 
3045163
3045163 Inviato: 27 Nov 2007 20:39
 

come??????? icon_rolleyes.gif
 
3049684
3049684 Inviato: 28 Nov 2007 12:14
 

devi togliera le viti laterali del supporto di metallo.viene via la pompa con il pedale.guarda sotto c'e' un dado da 10 se lo avviti o lo sviti il pedale si abbassa.il mio e' completamente svitato e per sicurezza ho messo una lacrima di frenafiletti per sicurezza.prova e vedrai che ci riesci.semmai siamo sempre qui per soddisfare ogni vostra esigenza ( se siete maschietti solo esigenze meccaniche icon_razz.gif )
 
3051464
3051464 Inviato: 28 Nov 2007 15:38
 

mille grazie x i suggerimenti ora provo male che va compro l'ancora ciao
 
3659582
3659582 Inviato: 12 Feb 2008 22:06
 

son quasi al tagliando dei 12000 ed è lora di cambiare le pastiglie(davanti di sicuro,forse pure dietro)...
Considerato ke ho i tubi originali(e penso di tenerli ancora per un po)e la frenata così comè ora pur non essendo eccezzionale non mi ha mai deluso,ke pastiglie mi consigliate?
Pensavo sicuramente brembo perkè le ho sempre montate e sulle pastiglie penso ke con brembo si vada sul sicuro,ma quale serie devo prendere in considerazione?
Rossa?Oro?O quali altre?
E le differenze?
thanx
 
3661273
3661273 Inviato: 13 Feb 2008 8:45
 

Io pensavo di provare a risolvere il problema del freno posteriore sostituendo la giunzione del tubo sulla pinza del freno con una di diametro più piccola, secondo me dovrebbe migliorare. Apportai la solita modifica sulla pinza posteriore del RS250 con ottimi risultati. Appena ho un pò di tempo vado dal mio rivenditore a cercare un paio di giunzione di diversi diametri da provare, quando...........e passerà mi sa un pò di tempo.......avrò provato vi faccio sapere se è migliorato o no
 
3667612
3667612 Inviato: 13 Feb 2008 20:32
Oggetto: brembo
 

con i dischi nuovi avevo montato le brembo rosse.
deludenti,
rimettendo le originali la frenata è migliorata
 
3684586
3684586 Inviato: 15 Feb 2008 17:43
 

jaco83 ha scritto:
son quasi al tagliando dei 12000 ed è lora di cambiare le pastiglie(davanti di sicuro,forse pure dietro)...
Considerato ke ho i tubi originali(e penso di tenerli ancora per un po)e la frenata così comè ora pur non essendo eccezzionale non mi ha mai deluso,ke pastiglie mi consigliate?
Pensavo sicuramente brembo perkè le ho sempre montate e sulle pastiglie penso ke con brembo si vada sul sicuro,ma quale serie devo prendere in considerazione?
Rossa?Oro?O quali altre?
E le differenze?
thanx



tubi in treccia ant e post
e già questo migliora tantissimo la frenata,
poi ho appena cambiato tutte le pasticche con delle EBC sinterizzate e adesso si frena veramente con un dito... e con la punta del piede destro icon_asd.gif
le 3 coppie le ho pagate 75 eurozzi e x il montaggio nulla, ci ha pensato un amico meccanico.....
comunque le EBC sono consigliatissime!!!!
mi raccomando....SINTERIZZATE!!!!!
Lampssss!!!
 
3689304
3689304 Inviato: 16 Feb 2008 11:27
 

Io ho montato i tubi in treccia e davanti ho le pastiglie SBS Ceramic.
Il mio consiglio è :Pastiglie a mescola morbida e non assolutamente sinterizzate!!!
Motivo 1: Le sinterizzate sono per uso pista o comunque molto molto intenso (La sinterizzazione è il processo di produzione che consente di avere una maggiore "compattezza del materiale). Frenano molto bene ma se adeguatemente scaldate e nell'uso misto sportivo-turistico al 90% te le ritrovi sempre fredde!!
Motivo 2 essendo molto molto piu dure delle altre si usurano molto meno.....Ma di conseguenza si mangiano letteralmente i dischi (Ovviamente dei dischi racing hanno delle durezze superficiali molto molto maggiori e quindi resistono adeguatemente).
Comunque le pastiglie di serie le ho tolte dopo 6000Km (ancora buone) e vi assicuro che per trovare di meglio ci vuole veramente poco poco... icon_wink.gif
 
3717965
3717965 Inviato: 19 Feb 2008 18:00
 

caro dalpez....

le sinterizzate si mangiano i dischi solo se sono in ghisa, e non in acciaio come i nostri, non lo dico io ma me lo hanno detto e ridetto vari mekka da me interrogati icon_mrgreen.gif ....e poi non c'è' il problema del "doverle riscaldare" a me frenano bene sin da subito....è anche vero che io non sono da staccata assassina...comunque ho passato i 500 km da quando le ho montate e devo dire che mi trovo molto bene...


Saluti&Lampsssssssssssss icon_wink.gif
 
3723880
3723880 Inviato: 20 Feb 2008 12:38
 

Vi posto quanto reperito sul sito di un produttore....penso sia chiara e completa.


* ORGANICA: montata di serie su scooter e moto non di alte prestazioni o di una certa età
* SINTERIZZATA: montata di serie sulla grande maggioranza di moto e maxi-scooter moderni, ottima frenata in qualsiasi condizione e lunga durata
* SINTERIZZATA RACING: per chi vuole di più dal proprio impianto frenante mantenendo caratteristiche di durata e tempo di riscaldamento identici all'originale, il massimo per uso stradale sportivo
* DUAL CARBON: la mescola da altissime prestazioni specifica per chi và in pista
* OFF-ROAD: linea di pastiglie specifiche per il fuoristrada disponibile nelle mescole sinterizzata e racing sinterizzata

Quindi pastiglie SINTERIZZATE, ma con abrasività e resistenza allo stess adeguato all'uso stradale......ricordatevi che i materiali nati espressametne per l'uso pista se utilizzati su strada VANNO oggettivamente PEGGIO, poi ognuno sceglie ciò che preferisce

Lamps
 
3725208
3725208 Inviato: 20 Feb 2008 14:50
 

Sempre a proposito di frenata... ma cambiando tubi e pasticche nn si altera la taratura e quindi il comportamento dell'ABS? qualcuno ha esperienza in merito? io ho l'ABS e sono un po' titubante sulle modifiche all'impianto frenante anche perché nn vado a cercare la staccata limite.. grazie e un saluto a tutti! icon_biggrin.gif
 
3726488
3726488 Inviato: 20 Feb 2008 16:37
 

Black_Hawk ha scritto:
Sempre a proposito di frenata... ma cambiando tubi e pasticche nn si altera la taratura e quindi il comportamento dell'ABS? qualcuno ha esperienza in merito? io ho l'ABS e sono un po' titubante sulle modifiche all'impianto frenante anche perché nn vado a cercare la staccata limite.. grazie e un saluto a tutti! icon_biggrin.gif


Scusa ma perché? Il sensore legge gli scorrimenti reciproci, quindi è ininfluente il cambio delle pastiglie .....il tutto dipende da come strizzi il freno e dall'aderenza delle gomme

Lamps
 
3728207
3728207 Inviato: 20 Feb 2008 19:29
 

sicuramente non per via dei tubi
 
4629833
4629833 Inviato: 1 Giu 2008 16:36
 

Per riprendere il discorso, oggi ho fatto un po' di prove di frenata.
Premetto che io uso molto il freno posteriore, che è utile in molte situazioni. Più lo usi e più frena e male fa chi non lo usa proprio... icon_asd.gif

Allora, tornando al discorso, ho capito (o credo di aver capito) che usando freno anteriore + freno motore (come molti fanno) la moto non frena un cacchio; o meglio frena ma dà una sensazione di instabilità molto marcata e non invoglia a strizzare ancora di più il freno.
Usando con decisione anche il freno posteriore, l'efficacia della frenata aumenta di molto perché la moto è molto + stabile e propensa a fermarsi.
Usando il freno post. si controlla bene l'assetto della moto mentre la frenata solo di freno motore (al post.) non è molto efficace a causa della sua non linearità (frena troppo all'inizio e poco alla fine della scalata).
Provare per credere... icon_wink.gif
 
4630049
4630049 Inviato: 1 Giu 2008 17:19
 

in moto come in bici, per frenare si usa SOLO il freno anteriore,per rallentare il posteriore.Provare per credere
 
4636290
4636290 Inviato: 2 Giu 2008 14:26
 

soloperte ha scritto:
in moto come in bici, per frenare si usa SOLO il freno anteriore,per rallentare il posteriore.Provare per credere


Sono d'accordo con te, però con le dovute eccezioni, in bici, considerato che qualche decina di migliaia di km li ho fatti, quindi ti parlo per esperienza personale, è meglio frenare con il posteriore, con la mia fida Bajaj e meglio il freno anteriore quasi non toccarlo!
 
4637101
4637101 Inviato: 2 Giu 2008 16:03
 

soloperte ha scritto:
in moto come in bici, per frenare si usa SOLO il freno anteriore,per rallentare il posteriore.Provare per credere


Questo è un vecchio luogo comune, infondato e pericoloso.
In moto come in bici, per frenare si usano TUTTI i freni a disposizione. In modo diverso a seconda delle situazioni è ovvio.
La stessa cosa vale per ogni mezzo a motore su ruote: ogni ruota dà il suo contributo alla frenata.
Non ha senso usare un solo freno quando ne hai due! icon_rolleyes.gif

"...è stupido morire con una spada nel fodero - diceva il Samurai - per questo le uso sempre entrambe."
 
4638674
4638674 Inviato: 2 Giu 2008 18:51
 

giusto.infatti l'impianto frenante anteriore e' piu' potente del posteriore, inoltre molti motociclisti toolgno addirittura il pedale del freno posteriore( manovra errata ma frequente) chissa perche? icon_rolleyes.gif
 
4642847
4642847 Inviato: 3 Giu 2008 9:10
 

soloperte ha scritto:
giusto.infatti l'impianto frenante anteriore e' piu' potente del posteriore, inoltre molti motociclisti toolgno addirittura il pedale del freno posteriore( manovra errata ma frequente) chissa perche? icon_rolleyes.gif

Già, perché? Se qualcuno me lo spiega magari imparo qualcosa...
 
4645911
4645911 Inviato: 3 Giu 2008 14:06
 

JH ha scritto:

Già, perché? Se qualcuno me lo spiega magari imparo qualcosa...


A quale delle due mie affermazioni vuoi avere una spiegazione?
 
4646717
4646717 Inviato: 3 Giu 2008 14:57
 

soloperte ha scritto:


A quale delle due mie affermazioni vuoi avere una spiegazione?


Alla tua domanda: chissà perché (il freno posteriore è così inutile) che qualcuno leva il pedale? Mi spiego meglio: perché io dovrei usare un solo freno invece di due? E non rispondere 'perché si fa così'!
Sorprendimi... icon_wink.gif
 
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