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Tubi collettori: come pulirli? Verniciamoli! :-)
6502413
6502413 Inviato: 9 Dic 2008 16:54
Oggetto: Tubi collettori: come pulirli? Verniciamoli! :-)
 

I tubi collettori della mia Versys hanno assunto un aspetto che definire schifoso è fargli un complimento icon_evil.gif

Sembrano letteralmente arrugginiti, e di brutto pure. Passandoci sopra uno straccio viene via una specie di polvere rosso mattone che sembra proprio polvere di ruggine.

Tengo la moto pulitissima, la potrei parcheggiare in sala operatoria, non la lascio MAI all'aperto, sempre garage, mai finita sotto la pioggia (non so ancora guidare sul bagnato), ma l'aspetto di 'sti collettori rovina tutto.

C'aggia fa'?

C'è qualche prodotto che posso usare per riportarli un po' allo stato originale? Alcuni mi dicono che dovrei spruzzarci sopra il fornet, lo spray per pulire il forno. Possibile?

Possibile soluzione: Vernice nera per alte temperature icon_asd.gif

Dichiarata utilizzabile anche per i collettori delle marmitte.

Che dite, ci provo?

Ma mamma Kawa che materiale usa per questi collettori? Ferro di risulta dello smantellamento di vecchi pescherecci algerini?

Ultima modifica di FalcoStellare il 9 Dic 2008 17:17, modificato 2 volte in totale
 
6502430
6502430 Inviato: 9 Dic 2008 16:57
 

idem.. icon_rolleyes.gif

sul terminale uso quel prodotto che usa mia madre in cucina per i fuochi in acciaio..ma non ho avuto il coraggio di provare sui collettori.. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
6502694
6502694 Inviato: 9 Dic 2008 17:30
 

Di verniciare i collettori a bomboletta scordatevelo pure, le temperature che raggiungono sono troppo elevate.
 
6502908
6502908 Inviato: 9 Dic 2008 17:58
 

Anche i miei si stano rapidamente rovinando, e non ho nemmeno 3000 km.

Verniciarli con la bomboletta certo che si può, ho avuto diverse esperienze del genere, ho verniciato, naturalmente dopo averle spazzolate, le marmitte di tutte le mie vespe partendo dal collettore, ho verniciato poi i collettori e il finale di un vecchio TT600 e quelli di un transalp e i risultati sono stati davvero ottimi, anche dopo un uso intenso tutte le marmitte e collettori verniciati non hanno fatto una piega, ho usato bombolette di nero opaco con resistenza fino ad 800°, non mi ricordo la marca ma se pazientate fino a domani vi faccio sapere visto che se non sbaglio una bomboletta mi è avanzata.

L'unico mio dilemma, visto che non ho ancora fatto prove con photoshop, è l'impatto visivo dei collettori verniciati in nero opaco dato che, se la memoria non mi inganna, gli unici due colori che avevo trovato erano il nero e il bianco, quindi l'unico colore possibile da usare dovrebbe essere il nero perchè mi sà che bianchi proprio non si possono guardare

immagini visibili ai soli utenti registrati

.

Ultima modifica di artax78 il 9 Dic 2008 18:19, modificato 1 volta in totale
 
6502954
6502954 Inviato: 9 Dic 2008 18:02
 

alstare ha scritto:
Di verniciare i collettori a bomboletta scordatevelo pure, le temperature che raggiungono sono troppo elevate.


alstare ha ragione, anni fa ho verniciato il collettore del dr pulendolo molto bene dalla ruggine e utilizzando chiaramente vernice apposita... il nero credo sia durato nn + di 1 settimana, poi tutto come prima. fatica sprecata...
 
6503144
6503144 Inviato: 9 Dic 2008 18:22
 

provare anche con il colore per pinze freno? doppio_lamp_naked.gif
 
6503305
6503305 Inviato: 9 Dic 2008 18:39
 

giian ha scritto:
provare anche con il colore per pinze freno? doppio_lamp_naked.gif


nn ne sono sicuro ma credo nn cambi il risultato, le temperature dei collettori mi sa che sono superiori a quelle delle pinze
 
6503586
6503586 Inviato: 9 Dic 2008 19:09
 

Per pulirli ho il sidol, ma non ho ancora provato seriamente.
So che esiste vernice per alte temperature trasparente.
Quanto sopra l'ho letto qui, sul Tinga.

Una domanda: siete sicuri che i collettori non abbiano già alcuna pellicola protettiva tipo vernice trasparente addosso? Nel caso utilizzando il sidol (che non va per la leggera) la toglierei e mi dispiacerebbe.
 
6504380
6504380 Inviato: 9 Dic 2008 20:22
 

artax78 ha scritto:

Verniciarli con la bomboletta certo che si può, ho avuto diverse esperienze del genere, ho verniciato, naturalmente dopo averle spazzolate, le marmitte di tutte le mie vespe partendo dal collettore, ho verniciato poi i collettori e il finale di un vecchio TT600 e quelli di un transalp e i risultati sono stati davvero ottimi, anche dopo un uso intenso tutte le marmitte e collettori verniciati non hanno fatto una piega, ho usato bombolette di nero opaco con resistenza fino ad 800°, non mi ricordo la marca ma se pazientate fino a domani vi faccio sapere visto che se non sbaglio una bomboletta mi è avanzata.

Non insisto, ma come ha scritto Flavio-71 c'è il rischio di fare un lavoro inutile, la temperatura dei collettori è davvero elevata, soprattutto d'estare.
Comunque se hai avuto esperienze positive magare hai trovato il prodotto giusto: facci sapere 0509_up.gif
 
6505071
6505071 Inviato: 9 Dic 2008 21:26
 

Ragazzi, esistono vernici che resistono a temperature che i collettori nemmeno si sognano. Molto probabilmente chi ha avuto esperienze negative ha usato vernici inadatte e/o applicate male.

Credo che mai come in questo caso la preparazione della superficie da verniciare sia importante: pulizia completa, sgrassatura totale, e poi applicazione del colore a più strati sottilissimi, distanziati da circa la metà del tempo di asciugatura necessario per le condizioni ambientali in cui si lavora.

Io credo proprio che farò i collettori di colore nero, peggio di come sono ora è impossibile che vengano icon_asd.gif

Se per caso vi è sfuggito, riporto il primo link che ho trovato con gugol per le vernici resistenti alle alte temperature:

Vernice nera per alte temperature

Per quanto riguarda le pinze dei freni, mi piacerebbe da morire farle rosse, ma forse la moto mi diventa troppo sboronica icon_mrgreen.gif
 
6505124
6505124 Inviato: 9 Dic 2008 21:30
 

La temperatura dei collettori di scarico può raggiungere, in condizioni id pieno carico, temperature prossime ai 1100°C, quindi qualsiasi vernice non è in grado ti "tenere" la temperatura. Forse l'unica soluzione potrebbero essere gli smalti ceramici, ma hanno la sfig@ di essere ipersensibili alle vibrazioni....l'unica strada è tenerseli così come sono.....

Lamps
 
6505190
6505190 Inviato: 9 Dic 2008 21:36
 

artax78 ha scritto:
ho usato bombolette di nero opaco con resistenza fino ad 800°, non mi ricordo la marca ma se pazientate fino a domani vi faccio sapere visto che se non sbaglio una bomboletta mi è avanzata

Ottimo! Mi interessa moltissimo, appena puoi invia i dettagli sulla vernice qui in area. Grazie!!!
 
6507108
6507108 Inviato: 10 Dic 2008 9:09
 

giomi61 ha scritto:
, temperature prossime ai 1100°C



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

mi sembrano eccessivi... a quelle temperature ci si cuoce il klinker per fare il cemento....

secondo me quando la temperatura si attesta intorno ai 500 gradi (d'estate a pieno carico) è già parecchio. comunque ci sono vernici che resistono fino a 800 gradi. io le uso per verniciare i tubi in acciaio inox dei termocamini, stufe, caldaie. l'unico problema che ho riscontrato è che la vernice che uso io non resiste all'esterno e dopo una stagione invernale (pioggia/gelo) si sbiadisce e si "scoppola".
 
6507706
6507706 Inviato: 10 Dic 2008 11:10
 

effettivamente è un po' tantino 1000°/1100°.. temperature così alte non le leggo neanche sull'EGT in cabina sull'A318 d'estate.. icon_wink.gif
 
6508414
6508414 Inviato: 10 Dic 2008 13:13
 

Le temperature che vi ho indicato sono quelle dei collettori da auto a pieno carico immediatamente a valle del punto di uscita dal blocco motore . Il klinker per vs info cuoce dai 1200 in su, mentre per altri prodotti ceramici si arriva tranquillamente ai 1250°C e oltre.

Per togliermi lo sfizio verifico se posso avere a disposizione il termometro idoneo e dopo una bella corsetta , tempo permettendo, vado a misurare la temperatura..... la misura non sarà precisissima in quanto è un termometro a contatto e quindi qualcosina perde però dà sicuramente l'idea...

Lamps
 
6509534
6509534 Inviato: 10 Dic 2008 15:17
 

Ragazzi perdonatemi ma ieri sera ho dimenticato di vedere la bomboletta, dovrete pazientare un altro giorno.

Personalmente non conosco le temperature che raggiungono i collettori di scarico comunque proverò a breve giusto per curiosità.

Posso però dirvi con certezza che nelle esperienze che ho riportato nel post precedente i risultati non sono stati affatto deludenti, anche io come tutti voi mi aspettavo che la vernice non sarebbe durata niente e invece mi sono dovuto ricredere, regge per davvero, penso che importantissima sia la preparazione del pezzo da verniciare, i pezzi che ho trattato sono stati prima sgrassati e puliti, poi li ho spazzolati con con una spazzola rotante in metallo e poi ho dato, con molta molta calma 4 o 5 mani di vernice molto leggere, naturalmente ho sempre aspettato l'essiccazione completa della vernice per effettuare la mano successiva.
 
6509922
6509922 Inviato: 10 Dic 2008 15:52
 

Non sono un chimico e quindi parlo senza troppa cognizione di causa, ma i collettori di una moto viaggiano all'imbocco su temperature intorno ai 750° (con molta approssimazione in funzione dell'areazione e della carburazione)

Il materiale è acciaio e onestamente mi sembra difficile per una vernice possa tenere lo stesso k di di dilatazione termica, almeno sui primi 5 cm di tubo...

comunque sono sempre favorevole alle sperimentazioni icon_lol.gif
 
6510030
6510030 Inviato: 10 Dic 2008 16:02
 

Nel frattempo ho "interrogato" un collega che correva nell'Italiano velocità fino a 1 paio di stagioni orsono. Temperatura dei fumi, rilevati con sonda specifica, a 55 mm dall'uscita blocco motore 890°C in pieno rettilineo a tutta manetta.
Come dice Mox, la T dipende anche dalla carburazione......

La soluzione estetica che più darebbe "tenuta" nel tempo è l'incamiciatura dei tubi di scarico....purtroppo è una operazione difficile vista la conformazione dei collettori stessi

Lamps
 
6510168
6510168 Inviato: 10 Dic 2008 16:16
 

giomi61 ha scritto:
Nel frattempo ho "interrogato" un collega che correva nell'Italiano velocità fino a 1 paio di stagioni orsono. Temperatura dei fumi, rilevati con sonda specifica, a 55 mm dall'uscita blocco motore 890°C in pieno rettilineo a tutta manetta.
Come dice Mox, la T dipende anche dalla carburazione......

La soluzione estetica che più darebbe "tenuta" nel tempo è l'incamiciatura dei tubi di scarico....purtroppo è una operazione difficile vista la conformazione dei collettori stessi

Lamps


Bene, penso che se un mezzo destinato alle competizioni sviluppi una temperatura di 890°C un mezzo non destinato alle competizione, essendo meno esasperato, dovrebbe sviluppare temperature inferiori, anche se di poco.
La vernice che io ho usato garantisce una tenuta fino ad 800°C, quindi o c'è scritto una c@zz@t@ sulla bomboletta e sul catalogo del rivenditore oppure davvero questa vernice regge fino a quella temperatura.

MOX ha ragione, alla fine la vernice per non venire via deve riuscire a seguire la dilatazione termica del materiale su cui è applicata altrimenti viene via subito.

Sei sempre un grande MOX

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6511985
6511985 Inviato: 10 Dic 2008 19:02
 

nn so che dire io ho provato con la vernice che ho trovato e il risultato lo sapete....
x la preparazione della superficie nn ho dubbi sulla correttezza, LI HO ANCHE SABBIATI!!!! meglio di cosi.......
se avete notizie su risultati e materiali sono sempre ben accette
 
6512344
6512344 Inviato: 10 Dic 2008 19:37
 

Flavio-71 ha scritto:
nn so che dire io ho provato con la vernice che ho trovato e il risultato lo sapete....
x la preparazione della superficie nn ho dubbi sulla correttezza, LI HO ANCHE SABBIATI!!!! meglio di cosi.......
se avete notizie su risultati e materiali sono sempre ben accette


Meglio della sabbiatura non penso ci sia niente, non so, forse il prodotto non era all'altezza della situazione, ti dirò non mi sembra nemmeno di averle pagate un'esagerazione quelle bombolette.
 
6512528
6512528 Inviato: 10 Dic 2008 19:56
 

boh nn ricordo la marca ma sono sicuro che erano di colore rosso con tappo nero resistenti fino a 800 ( almeno cosi diceva la scritta)..... devo avere ancora qualcosa in laboratorio
 
6513118
6513118 Inviato: 10 Dic 2008 20:52
 

Ciao fratellini...magari vi puo' essere utile questo topic...
Noi abbiamo provato varie soluzioni tra cui qualcuno ha provato a verniciarli con vernice resistente fino a 800 gradi, ma i collettori venivano soffocati dalla pittura e fumavano.
Quindi la soluzione sta nella pasta abrasiva e olio di gomito....
Ma leggetevi tutto il nostro topic ... icon_wink.gif
Messaggio #4918365
 
6515174
6515174 Inviato: 11 Dic 2008 1:45
 

father_torque ha scritto:
Ciao fratellini...magari vi puo' essere utile questo topic...
Noi abbiamo provato varie soluzioni tra cui qualcuno ha provato a verniciarli con vernice resistente fino a 800 gradi, ma i collettori venivano soffocati dalla pittura e fumavano.
Quindi la soluzione sta nella pasta abrasiva e olio di gomito....
Ma leggetevi tutto il nostro topic ... icon_wink.gif
Messaggio #4918365

ho letto tutto ma..mi puoi dire nello specifico i nomi dei prodotti(poi la marca una o l'altra va bene no?!) da usare?(scusa ma vista l'ora sono un po' rinco icon_asd.gif )..grazie mille icon_wink.gif
 
6515254
6515254 Inviato: 11 Dic 2008 7:49
 

Del prodotto casalingo per pulire l'acciaio ho postato pure la foto sul topic che ho linkato. Per la pasta abrasiva una vale l'altra, io avevo a casa una dell'arexons per togliere i graffi dalla carrozzeria.
Ovvio che piu' e' fine la pasta piu' i collettori diventano lucidi ma piu' lenta e' l'operazione.
 
6515294
6515294 Inviato: 11 Dic 2008 8:18
 

Se volete semplicemente lucidare la superficie usate la Scotch Brite che potete trovare in ferramenta con svariati gradi di finezza in abbinamento a tanto Elbow grease.
Se non la trovate potete usare la parte verde delle spugne per lavastoviglie, mentre per l'Elbow grease non dovrebbe essere 1 problema icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Lamps

P.S. per la vernicie questa è 1 delle più usate:
Link a pagina di Macota.it
 
6517712
6517712 Inviato: 11 Dic 2008 14:59
 

Ma una bella griglia che li copre? icon_rolleyes.gif
O un qualcosa a spirale (in acciaio) da attorcigliare attorno ai tubi? icon_rolleyes.gif
 
6524445
6524445 Inviato: 12 Dic 2008 10:30
 

Passate il WD40 con uno straccio di cotone a caldo...
Così si mantengono alla grande icon_biggrin.gif
 
6524908
6524908 Inviato: 12 Dic 2008 11:41
 

Black_Demon85 ha scritto:
Passate il WD40 con uno straccio di cotone a caldo...

Quanto caldo?
 
6525072
6525072 Inviato: 12 Dic 2008 12:03
 

icon_asd.gif suppongo poco caldo, perchè devi evitare di bruciarti le pinze epidermiche e devi evitare che il wd40 si incendi, è a base di prodotti paraffinici e quindi fa fuoco e fiamme, diciamo 50 - 55 °C!!!!
icon_lol.gif
 
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