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Protesta contro i Guard-Rail pericolosi [Topic organizzativo]
5958028
5958028 Inviato: 11 Ott 2008 9:27
 



Chi ha bisogno di una camera per dormire me lo faccia sapere via MP specificando il giorno di arrivo e la notte del pernotto con nome, cognome e recapito telefonico icon_wink.gif
 
5958053
5958053 Inviato: 11 Ott 2008 9:31
 
 
5958074
5958074 Inviato: 11 Ott 2008 9:34
 

fatto icon_smile.gif ti ho già inviato i dati via MP
ciao D
 
5958712
5958712 Inviato: 11 Ott 2008 11:32
 

barahonda69 ha scritto:



Sai che noi del nord siamo un "po-lentoni"!!!!! icon_mrgreen.gif


Sai che noi del sud siamo un "po-poltroni"!!!!! icon_mrgreen.gif
La partecipazione di ZZR al MITING mi ha stimolato, la mia percentuale di partecipazione è salita ancora, ma mi iscrivero' in lista se arrivera' al 100% Se viene lui da BELLUNO anch' io posso arrivare da Catania. Per dormire a Roma non dovrei avere problemi. 0510_saluto.gif
 
5959743
5959743 Inviato: 11 Ott 2008 13:35
 

ok fry al max divideremo la stanza che magari costa meno, poi se vuoi mi segui e torni a visitare le dolomiti icon_smile.gif ti ospito volentieri...
ciao D
 
5963706
5963706 Inviato: 11 Ott 2008 22:18
 
 
5969295
5969295 Inviato: 12 Ott 2008 18:25
 

Bello il posto, vorrei essere con voi, peccato che devo essere ad Urbino per esami 0510_sad.gif . Con lo spirito sono con voi.
P.s Ma qui nelle marche non c'è nessuno?
 
5986984
5986984 Inviato: 14 Ott 2008 8:06
 

Ecco un'altro incidente.. un'altro centauro perde la vita per colpa delle infrastrutture inadeguate a noi Motociclisti, per colpa di Gaurd-Rail non pensati per noi Motociclisti.. per colpa di chi DEVE fare e non FA'!

UsaLaTesta ha scritto:

ha sbattuto violentenmente la testa contro il cordolo di cemento si è rotto il casco che si è poi sfilato a continuato e ha sbattuto contro l'angolo del guard rail e poi è volato per ricadere senza vita nella cunetta.....
perchè Piero perchè c***o!!!!!!!!!!!!!!
 
5988929
5988929 Inviato: 14 Ott 2008 11:40
 

Qualcosa si muove anche per la sicurezza dei motociclisti, sono piccoli passi, ma almeno ci sono!

ACEM lancia una campagna europea di sicurezza stradale dedicata ai motocicli

icon_mrgreen.gif

Un brano significativo:
[...]Secondo la ricerca MAIDS1 l’8% degli incidenti è causato dall’infrastruttura stradale. Le cattive condizioni di molte strade d’Europa (troppe, ndr) e il fatto che i due ruote siano spesso esclusi dai piani di mobilità sono le cause principali di questa situazione.[...]
 
5990642
5990642 Inviato: 14 Ott 2008 13:54
 

Cento40 ha scritto:
Ecco un'altro incidente.. un'altro centauro perde la vita per colpa delle infrastrutture inadeguate a noi Motociclisti, per colpa di Gaurd-Rail non pensati per noi Motociclisti.. per colpa di chi DEVE fare e non FA'!


E ieri era la giornata europea della sicurezza stradale. icon_confused.gif
 
6000863
6000863 Inviato: 15 Ott 2008 11:32
 

icon_arrow.gif Cento40, ma dal metting di Roma usciranno delle date papabili per la manifestazione?
 
6000873
6000873 Inviato: 15 Ott 2008 11:33
 

Parleremo anche della data... icon_wink.gif
 
6024442
6024442 Inviato: 17 Ott 2008 10:41
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Questo il mio modo di vedere: i guardrail non sono MAI causa di incidente. Ma è vero che possono aggravare le conseguenze di un incidente causato (spesso) da un comportamento scorretto da parte del conducente.

Anche qui a San Benedetto del Tronto, verso fine agosto, un ragazzo ha perso la vita contro un guardrail. E’ caduto, dopo aver perso il controllo del mezzo, sbattendo contro le lamiere. La moto ha continuato a strisciare sull’asfalto fermandosi ben 150 icon_eek.gif metri dopo il punto d’impatto.

Il vero problema (la causa) è l’eccessiva velocità, unita spesso ad una buona dose di irresponsabilità ed incoscienza. Al posto del guardrail avrebbe potuto esserci un trattore, le conseguenze sarebbero state drammatiche comunque.

Considero l'ineguatezza delle infrastrutture uno dei tanti problemi che affliggono il mondo delle 2 ruote, al pari dell'ineguatezza mentale di molti di noi che si trovano tra le mani 100/150 cavalli disponibili con un semplice mezzo giro di manopola.

.
 
6024727
6024727 Inviato: 17 Ott 2008 11:08
 

Sono due problemi ben distinti... sicurezza attiva e sicurezza passiva..

de_corsa ha scritto:
Cento40 ha scritto:
E' appunto questa la sensibilizzazione che dobbiamo continuare a portare.. far capire che puoi andare contro un Guard-Rail non solo perchè si corre, ma si può scivolare.. essere tamponati.. cadere per mille motivi e andare a finire sopra queste tagliole..


infatti, e come ho già avuto occasione di sottolineare, chi restringe il campo della sicurezza stradale esclusivamente alla condotta di guida non si rende conto che sta ragionando solo in termini di SICUREZZA ATTIVA, ovvero quella necessaria ad EVITARE l'incidente
mentre noi, con questa iniziativa, ci stiamo occupando adesso specificamente di un aspetto legato alla SICUREZZA PASSIVA: quella indispensabile quando l'incidente è inevitabile, così come lo è l'uso del CASCO;
in questo ambito, di imprudenza e condotta di guida non si dovrebbe neanche parlare, perché non è l'oggetto della discussione.
 
6029202
6029202 Inviato: 17 Ott 2008 17:12
 

Se ne potrebbe parlare all’infinito.
Alla categoria "sicurezza passiva" appartengono sicuramente le strutture di contenimento presenti sulle strade, ma nessuna in assoluto, è in grado di proteggerci da comportamenti sconsiderati.

Nell’ambito del mondo delle due ruote il confine tra sicurezza attiva e passiva è sottilissimo ed evanescente. Tenere separate le due cose potrebbe portare ad una visione distorta della realtà.
Pinco Pallino si è fatto male = colpa dei guardrail. Troppo semplicistico secondo me.

La reazione “attiva” è: guardrail assassini. Oppure: strade troppo pericolose che andrebbero chiuse alle moto. O anche: maggiori controlli da parte delle FdO.
La reazione “passiva” è: gasolio o ghiaia gettata sulle curve. Agguati di autovelox mimetizzati. Motociclisti “buoni” contro quelli “cattivi”.

Nessuna però risolve il problema delle morti o delle amputazioni. Mentre la soluzione per la sicurezza, quella vera, valida in ogni occasione è: adeguare la velocità alle condizioni generali. Semplificando: cercare di rispettare i limiti imposti.

In Spagna, dove la protesta è cominciata prima che in Italia, sono già stati modificati qualche centinaio di km di guard rail.
Qualche centinaio!
Anche in Italia alcune amministrazioni comunali, di più larghe vedute, hanno cominciato a montare tratti sperimentali di barriere provviste di protezioni pro motociclisti.
Tratti sperimentali.

Ma nel frattempo, su tutte le altre strade dove nulla ancora è stato fatto, come ci comportiamo? Continuiamo a cercare di buttare giù le barriere pericolose a testate? Continuiamo a lampeggiare ai morti dando la colpa alle infrastrutture?

Troppo poco, dal mio punto di vista, meglio chiudere un poco di gas.
IMHO.
 
6029306
6029306 Inviato: 17 Ott 2008 17:21
 

Sembra che sto inneggiando a fare corse clandestine icon_eek.gif

Se nel mezzo della strada c'è un cratere questo va chiuso! Se un guard-rail non è omologato anche per i Motociclisti questo va omologato anche per i Motociclisti..

Cosa centra nella sicurezza passiva il modo di guidare? Sono il primo a invitare sempre e comunque ad una guida prudente...

Poi non capisco una cosa? Lo smanettone in quanto tale si merita di essere affettato in due da un guard-rail? No! Come non lo merita nessuno..

Ultima modifica di Maurizio60 il 17 Ott 2008 19:19, modificato 1 volta in totale
 
6030218
6030218 Inviato: 17 Ott 2008 18:40
 

BrainB Noi qui si cerca solo di arrivare ad un punto in cui chi di dovere si accorga che gli stessi soldi che si spende per progettare e mettere in strada guarda-rail "pericolosi" li faccia allo stesso modo ma in maniera più accurata...
per accurato intendo guardarsi attorno e almeno per i nuovi progetti
e installazioni non mettere delle tagliole come si e fatto per il 95% in Italia fino ad ora.
 
6030309
6030309 Inviato: 17 Ott 2008 18:48
 

BrainB ha scritto:


Troppo poco, dal mio punto di vista, meglio chiudere un poco di gas.
IMHO.

Non stiamo parlando di chiudere il gas, o sei anche tu come uno di quei giornalisti che prima scrivono la potenza della moto e poi ricorda che il deceduta a una famiglia icon_confused.gif

rispetto il tuo punto di vista, ma quando dove lavoro io vedo un gran uomo passarmi accanto senza un braccio e penso che era un gran pilota
(su pista) e il braccio lo ha perso per una banale caduta con il gas
praticamente chiuso in una strada comune per "merito" di un guarda-rail, il tuo punto di vista scusami ma non lo condivido affatto!!!
almeno nel contesto in cui stiamo "lavorando" ora qui nel tinga.
 
6032190
6032190 Inviato: 17 Ott 2008 21:06
 

Cento40 ha scritto:
Sembra che sto inneggiando a fare corse clandestine icon_eek.gif

Se nel mezzo della strada c'è un cratere questo va chiuso! Se un guard-rail non è omologato anche per i Motociclisti questo va omologato anche per i Motociclisti..

Cosa centra nella sicurezza passiva il modo di guidare? Sono il primo a invitare sempre e comunque ad una guida prudente...

Poi non capisco una cosa? Lo smanettone in quanto tale si merita di essere affettato in due da un guard-rail? No! Come non lo merita nessuno..

sono assolutamente daccordo, che cavolo centra la sicurezza delle strade con i limiti che bisogna rispettare?
se scivoli su una strada extraurbana a 90 kmh e centri il palo del guard rail siete perfettamente nei limiti di legge tu e la tua altra metà a qualche metro di distanza:roll:
 
6032733
6032733 Inviato: 17 Ott 2008 21:48
 
 
6036325
6036325 Inviato: 18 Ott 2008 13:57
 

Cento40 ha scritto:
Segnalo un bell'articolo..
icon_arrow.gif Guardrail Assassini

Dopo il metting indica le direttive che cosi sappiamo come muoverci anche nelle nostre zone cosi che si faccia una cosa più omogenea possibile
 
6037664
6037664 Inviato: 18 Ott 2008 17:19
 

BrainB ha scritto:
Questo il mio modo di vedere: i guardrail non sono MAI causa di incidente. Ma è vero che possono aggravare le conseguenze di un incidente causato (spesso) da un comportamento scorretto da parte del conducente.

Anche qui a San Benedetto del Tronto, verso fine agosto, un ragazzo ha perso la vita contro un guardrail. E’ caduto, dopo aver perso il controllo del mezzo, sbattendo contro le lamiere. La moto ha continuato a strisciare sull’asfalto fermandosi ben 150 icon_eek.gif metri dopo il punto d’impatto.

Il vero problema (la causa) è l’eccessiva velocità, unita spesso ad una buona dose di irresponsabilità ed incoscienza. Al posto del guardrail avrebbe potuto esserci un trattore, le conseguenze sarebbero state drammatiche comunque.

Considero l'ineguatezza delle infrastrutture uno dei tanti problemi che affliggono il mondo delle 2 ruote, al pari dell'ineguatezza mentale di molti di noi che si trovano tra le mani 100/150 cavalli disponibili con un semplice mezzo giro di manopola.

.


Ma e' chiaro che i guard-rail non sono la causa dell' incidente ma cosa c' entra scusa allora consentiamo le macchine con le carrozzerie di cartone che se vai a sbattere a 30 all' ora muori tanto le carrozzerie di cartone non sono mai la causa dell' incidente...non capisco il ragionamento.
 
6037775
6037775 Inviato: 18 Ott 2008 17:36
 

NewAdventures ha scritto:


Ma e' chiaro che i guard-rail non sono la causa dell' incidente ma cosa c' entra scusa allora consentiamo le macchine con le carrozzerie di cartone che se vai a sbattere a 30 all' ora muori tanto le carrozzerie di cartone non sono mai la causa dell' incidente...non capisco il ragionamento.



Anch'io non condivido il ragionamento di Brain ma credo che la sua sia una forte "autocritica" o meglio critica nei confronti dei motociclisti "imprudenti".

La protesta ai guardrail è una cosa ben diversa che esula completamente dal risolvere o "prevenire" certi comportamenti sconsiderati.
Come ha scritto Cento40 ed altri...non centra col comportamento degli utenti ma è una battaglia che deve essre portata avanti per tutti....anche per chi in strada guida in modo consono e rispettoso....è diritto di tutti (prudenti e non) avere strade sicure (non solo per gli automobilisti!).
 
6037909
6037909 Inviato: 18 Ott 2008 17:52
 

boosterking ha scritto:
ma perchè se muoiono tutte queste persone per questi nguard rail di m***a non li cambiano?

Perche' c'e' stata a suo tempo qualche commissione che ha OMOLOGATO le attuali barriere, DIMENTICANDOSI dei MOTOCICLISTI!
Io VOGLIO la loro TESTA icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Purtroppo in senso metaforico perche' sono contro la pena di morte!
Ma a causa loro NON in senso metaforico la TESTA l'hanno persa tanti, tantissimi MOTOCICLISTI. NON POSSIAMO ASPETTARE IL 2011 per iniziare forse a valutare se e' il caso, e la solita BUROCRAZIA DEL.........
E' inutile protestare prima, tanto fino al 2011 lo STATO ITALIANO ha la coscienza a posto . MI FA UNA RABBIA, quanti MOTOCICLISTI debbono morire non solo gli altri ma POTREBBE capitare anche a me o ai miei figli. CORNA E BICORNA icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
6038195
6038195 Inviato: 18 Ott 2008 18:23
 

fry56k7....come unica risposta alle istituzioni dovremmo dare "tutta la visibilità possibile" alla protesta......Cento40 a Matrix da Mentana!

.....non sò se sarebbe fattibile ma,....io ci proverei!!!
 
6038282
6038282 Inviato: 18 Ott 2008 18:33
 

barahonda69 ha scritto:
fry56k7....come unica risposta alle istituzioni dovremmo dare "tutta la visibilità possibile" alla protesta......Cento40 a Matrix da Mentana!

.....non sò se sarebbe fattibile ma,....io ci proverei!!!


Cavoli sarebbe eccezionale, ma io il numero di cell. del sig. MENTANA non ce l'ho.
 
6038330
6038330 Inviato: 18 Ott 2008 18:38
 

fry56k7 ha scritto:


Cavoli sarebbe eccezionale, ma io il numero di cell. del sig. MENTANA non ce l'ho.


Magari prima della primavera prossima qualcuno lo tira "fuori dal cappello"...chi può dirlo.

Se tanto mi dà tanto ora della primavera '09 di manifestanti ce ne saranno da far parlare i TG nazionali....vedremo dove si andrà a finire!
 
6043431
6043431 Inviato: 19 Ott 2008 15:02
 

Cento40 ha scritto:
Sembra che sto inneggiando a fare corse clandestine icon_eek.gif

Se nel mezzo della strada c'è un cratere questo va chiuso! Se un guard-rail non è omologato anche per i Motociclisti questo va omologato anche per i Motociclisti..

Cosa centra nella sicurezza passiva il modo di guidare? Sono il primo a invitare sempre e comunque ad una guida prudente...

Poi non capisco una cosa? Lo smanettone in quanto tale si merita di essere affettato in due da un guard-rail? No! Come non lo merita nessuno..


Vedi perche' sono convinto che se ci guardiamo nelle palle degli occhi ci capiamo.
 
6043487
6043487 Inviato: 19 Ott 2008 15:14
 

Scusate ma allora perche' metto il CASCO allacciato stretto e tutto il resto, anche a 60°, basta andare piano che non mi succede niente icon_evil.gif Non ci avevo pensato icon_exclaim.gifE non c'e' neanche bisogno che mi sobbarchi 2000 Km per partecipare al Miting di ROMA icon_rolleyes.gif
Non mi piace fare giri di parole, vi dico sinceramente che avete il CERVELLO chiuso. Non lo accetto questo modo di ragionare neanche da chi non e' mai andato su 2 ruote nella sua vita, ma dai MOTOCICLISTI e' veramente il colmo. E' troppo scontato dare la colpa delle morti alla "CAUSA L'ALTA VELOCITA' DELLA POTENTE MOTO" icon_razz.gif
 
6044091
6044091 Inviato: 19 Ott 2008 17:10
 

Forse quando scrivo, mi dilungo troppo, col risultato di non riuscire ad esprimere con chiarezza il mio modo di vedere le cose. Cercherò di essere più schematico.

Il valore e l’importanza della protesta contro i guardrail non è in discussione!
I guardrail come sono progettati ad oggi rappresentano un grave pericolo in caso di impatto!

Si sta discutendo a livello di istituzioni di un ipotetico punto 8 da inserire nel protocollo dell’omologazione che prevede maggiore sicurezza per gli utenti delle due ruote. Quando sarà approvato passeranno anni (molti anni) prima che tutti i guardrail non siano più un pericolo per i motociclisti.

La domanda che mi pongo è: allo stato attuale delle cose come possiamo cercare di ridurre, (subito, non tra anni) il numero di morti e feriti?

Barahonda69 che afferma di non condividere il mio ragionamento, nei fatti, quando va in moto, si comporta come me: “tara l’ago e chiude la manetta” e aggiunge “comunque dobbiamo impegnarci perchè non sono le macchine a fare caxxate...siamo noi.....poi ci si mettono anche le inadeguatezze che circondano le strade e le frittate son fatte. “

Anche il 62% di quelli che hanno partecipato al sondaggio sulla Tolfa ritiene che ci voglia maggiore responsabilità da parte di noi motociclisti.

La risposta che mi do, in pieno accordo con barahonda, è: chiudo la manetta! Questo, per me, è senso di responsabilità.

A MK.. che scrive “Non stiamo parlando di chiudere il gas, o sei anche tu come uno di quei giornalisti che prima scrivono la potenza della moto e poi ricorda che il deceduta a una famiglia”
..dico col cuore che è nostro dovere fare di tutto per tornare a casa dai nostri cari, la sera.
Polso e cervello devono lavorare assieme. Le proteste possiamo farle solo se restiamo vivi.

.
 
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