BrainB ha scritto:
Questo il mio modo di vedere: i guardrail non sono MAI causa di incidente. Ma è vero che possono aggravare le conseguenze di un incidente causato (spesso) da un comportamento scorretto da parte del conducente.
Anche qui a San Benedetto del Tronto, verso fine agosto, un ragazzo ha perso la vita contro un guardrail. E’ caduto, dopo aver perso il controllo del mezzo, sbattendo contro le lamiere. La moto ha continuato a strisciare sull’asfalto fermandosi ben 150
metri dopo il punto d’impatto.
Il vero problema (la causa) è l’eccessiva velocità, unita spesso ad una buona dose di irresponsabilità ed incoscienza. Al posto del guardrail avrebbe potuto esserci un trattore, le conseguenze sarebbero state drammatiche comunque.
Considero l'ineguatezza delle infrastrutture uno dei tanti problemi che affliggono il mondo delle 2 ruote, al pari dell'ineguatezza mentale di molti di noi che si trovano tra le mani 100/150 cavalli disponibili con un semplice mezzo giro di manopola.
.
Ma e' chiaro che i guard-rail non sono la causa dell' incidente ma cosa c' entra scusa allora consentiamo le macchine con le carrozzerie di cartone che se vai a sbattere a 30 all' ora muori tanto le carrozzerie di cartone non sono mai la causa dell' incidente...non capisco il ragionamento.