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Topic ufficiale commenti-consigli su foto di guida e pieghe
10642526
10642526 Inviato: 24 Set 2010 17:37
 

scusate ma come faccio a capire quali sono i limiti della mia moto in piega? io ho sempre paura che mentre sono in piega le gomme perdano aderenza e mi ritrovi col culo a terra! XD perciò mi limito a superare di poco l'inclinazione di 30-40 gradi dalla verticale XD
 
10642749
10642749 Inviato: 24 Set 2010 17:58
 

marionicolas ha scritto:
scusate ma come faccio a capire quali sono i limiti della mia moto in piega? io ho sempre paura che mentre sono in piega le gomme perdano aderenza e mi ritrovi col culo a terra! XD perciò mi limito a superare di poco l'inclinazione di 30-40 gradi dalla verticale XD



non è una questione di quanto si inclina la moto.....
col tempo si impara a "decodificare" i segnali che le gomme ci inviano , e ad agire sul mezzo correttamente per gestire le (....a volte inevitabili.....) perdite di aderenza.....
con l' esperienza , le perdite di aderenza possono persino essere "cercate" , gestite e controllate con gusto e soddisfazione......
se ancora non hai confidenza con le perdite di aderenza , volendo "accelerare i tempi" , ti consiglio della pratica fuoristradistica , notoriamente propedeutica al fine di acquisire (....senza troppi rischi....) padronanza nel controllo del mezzo.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10643452
10643452 Inviato: 24 Set 2010 19:10
 

ansetup ha scritto:



non è una questione di quanto si inclina la moto.....
col tempo si impara a "decodificare" i segnali che le gomme ci inviano , e ad agire sul mezzo correttamente per gestire le (....a volte inevitabili.....) perdite di aderenza.....
con l' esperienza , le perdite di aderenza possono persino essere "cercate" , gestite e controllate con gusto e soddisfazione......
se ancora non hai confidenza con le perdite di aderenza , volendo "accelerare i tempi" , ti consiglio della pratica fuoristradistica , notoriamente propedeutica al fine di acquisire (....senza troppi rischi....) padronanza nel controllo del mezzo.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_wink.gif

toscanaccio 0510_saluto.gif
 
10644077
10644077 Inviato: 24 Set 2010 20:11
 

LIZ259 ha scritto:


icon_wink.gif

toscanaccio 0510_saluto.gif




quoto...... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif .......


p.s. : 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10652681
10652681 Inviato: 26 Set 2010 15:05
 

se mentre sono in piega mi slitta la ruota posteriore cosa devo fare?
 
10653763
10653763 Inviato: 26 Set 2010 18:55
 

marionicolas ha scritto:
se mentre sono in piega mi slitta la ruota posteriore cosa devo fare?



dipende....., intanto , su un mezzo come il tuo , far scivolare il posteriore in apertura gas , non è affatto semplice , a causa della poca potenza erogata.....
ad ogni modo , se ciò avvenisse , per controllare la perdita di aderenza , è sufficiente pelare il gas (....senza chiuderlo....) , raddrizzando leggermente la moto contemporaneamente , magari premendo pure sulla pedana esterna alla svolta......
comunque , se cerchi sul forum , l' argomento è stato trattato più volte.....

personalmente , credo che , consigli "virtuali" a parte , l' unico modo per imparare a "sentire" le reazioni della moto , sia PROVARLE......

trova un piazzale sterrato , col ghiaino , con fondo regolare (.....privo di evidenti sconnessioni....) ma comunque dotato di pochissima aderenza......
poi , progressivamente , cerca di far perdere aderenza alle ruote......, in frenata , in apertura gas , mentre inizi ad inclinare.....
è un "lavoro" lungo e difficile , ma "paga"....., e ovviamente sarebbe meglio svolgerlo con una leggera fuoristrada , con cui è più difficile far danni durante le (.....stanne certo....) inevitabili cadute......

ovvio che tale pratica sarebbe meglio svolgerla dotati di adeguato abbigliamento protettivo....., per evitare che ci passi la voglia di "lavorare" alla prima scivolata......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10658244
10658244 Inviato: 27 Set 2010 13:31
 

io vedo con la mia SV che se la strada non è sporca o bagnata anche con le gomme finite la gomma dietro non va da nessuna parte. Sarà forse che sono sempre piuttosto graduale col gas, ma anche quando in uscita di curva ho aperto cattivo (e ogni tanto capita) non ho abbastanza potenza per far slittare la gomma.
Mi è successo una volta sul bagnato a 30 all'ora che ho ecceduto un po' col gas e il posteriore è andato a farsi un giro...istintivamente ho chiuso (ma non del tutto) la manetta e mi son salvato.
Da allora se le condizioni non sono più che buone non mi azzardo più...

al contrario col bicilindrico se scali un po' cattivo, magari facendo un 4a - 2a in discesa prima di un tornante la ruota dietro si inchioda e slitta. Se sei già piegato...non è il massimo, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine e (io almeno) si riesce ad evitare quasi sempre il bloccaggio del posteriore... se proprio capita, un pelino di gas e la moto torna in linea...
 
10865645
10865645 Inviato: 1 Nov 2010 9:43
 

ieri avevo quasi dimenticato di frenare prima di un tornante ed ero a 90 Km/h, sono passato dalla 5a alla 2a e ho lasciato la frizione abbastanza gradualmente da evitare di andare fuori giri, però ho fatto uno slittatone spettacolare XD, poi con la moto già un po' inclinata dalla slittata sono andato in piega...esperienza stupenda, però avevo una tachicardia icon_asd.gif
 
10867079
10867079 Inviato: 1 Nov 2010 13:20
 

marionicolas ha scritto:
ieri avevo quasi dimenticato di frenare prima di un tornante ed ero a 90 Km/h, sono passato dalla 5a alla 2a e ho lasciato la frizione abbastanza gradualmente da evitare di andare fuori giri, però ho fatto uno slittatone spettacolare XD, poi con la moto già un po' inclinata dalla slittata sono andato in piega...esperienza stupenda, però avevo una tachicardia icon_asd.gif


pensa come è bello quando parte a velocità superiore,anche solo staccando duro
cavando una marcia,perchè magari la curva da prendere è veloce..
....posso??? 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
10867634
10867634 Inviato: 1 Nov 2010 15:10
 

ansetup ha scritto:
trova un piazzale sterrato , col ghiaino , con fondo regolare (.....privo di evidenti sconnessioni....) ma comunque dotato di pochissima aderenza......
poi , progressivamente , cerca di far perdere aderenza alle ruote......, in frenata , in apertura gas , mentre inizi ad inclinare.....
è un "lavoro" lungo e difficile , ma "paga"....., e ovviamente sarebbe meglio svolgerlo con una leggera fuoristrada , con cui è più difficile far danni durante le (.....stanne certo....) inevitabili cadute......

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Solo su una cosa ti devo contraddire: sono riuscito a evitare le inevitabili cadute icon_asd.gif

Sarà che dopo 2 minuti che ero lì a fare lo stupido è arrivato il proprietario del piazzale a cacciarmi icon_xd_2.gif
 
10867982
10867982 Inviato: 1 Nov 2010 16:12
 

urano88 ha scritto:

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Img207.imageshack.us

Solo su una cosa ti devo contraddire: sono riuscito a evitare le inevitabili cadute icon_asd.gif

Sarà che dopo 2 minuti che ero lì a fare lo stupido è arrivato il proprietario del piazzale a cacciarmi icon_xd_2.gif

eusa_clap.gif eusa_clap.gif
bellissima foto.scenario lunare
il proprietario era sicuramente Armstrong icon_cool.gif
 
10869487
10869487 Inviato: 1 Nov 2010 19:51
 

LIZ259 ha scritto:

eusa_clap.gif eusa_clap.gif
bellissima foto.scenario lunare
il proprietario era sicuramente Armstrong icon_cool.gif


In effetti è arrivato con un landrover icon_asd.gif
 
10871078
10871078 Inviato: 2 Nov 2010 0:26
 

urano88 ha scritto:

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Img207.imageshack.us

Solo su una cosa ti devo contraddire: sono riuscito a evitare le inevitabili cadute icon_asd.gif

Sarà che dopo 2 minuti che ero lì a fare lo stupido è arrivato il proprietario del piazzale a cacciarmi icon_xd_2.gif



2 minuti sono "pochini" , come sessione di allenamento...... icon_asd.gif ......, ma vista la moto con cui ti sei cimentato nello "sliding" , sei parzialmente giustificato....... icon_lol.gif

fra l' altro , io con "quella" moto , non l' avrei MAI fatto....., per la troppa paura di "far danni" alle sue "preziose" sovrastrutture...... icon_eek.gif icon_eek.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11656990
11656990 Inviato: 12 Apr 2011 20:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




che ne dite?
peccato che dopo ho capito che tirando su il ginocchio potevo fare di più...
 
12057576
12057576 Inviato: 29 Giu 2011 22:20
 

mi accodo anche io al post cercando consigli..in quella foto scattata due settimane fa ad Adria..avevo ancora le pedane originali..da 10 gg ho montato quelle arretrate e devo dire..seppur l ho provata ins trada che la dinamica di guida è migliorata riuscendo ad avere una miglior sensibilità delle reazioni del posteriore e soprattutto la sensazione di avere la ruota anteriore tra le mani..tuttavia..ho fatto un filmato da una moto che mis egue in onboard..e mi sembra di essere fuori..parecchio ma con le spalle..sn ancora piuttosto dentro la carena..qualche consiglio per riuscire a spostare anche busto e testa verso l interno della curva?
[img]Link a pagina di Fotomoto.it

Report Adria 19 giugno (ritorno in pista
 
12059770
12059770 Inviato: 30 Giu 2011 11:43
 
 
12222464
12222464 Inviato: 2 Ago 2011 12:39
Oggetto: consigli postura piega in pista [con foto]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

kartodromo di Precenicco

immagini visibili ai soli utenti registrati



peccato che mi abbiano preso mezzo decimo dopo, infatti qui sopra sto in uscita di curva, però poi non mi avrebbero preso bene da dietro, quindi va bene così! :up:


la linea rossa è stata fatta da me per vedere i progressi rispetto a questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



stessa curva, solo che qui ero in piena percorrenza.

direi che sono migliorato, no? tenere il piede esterno a papera mi dà maggiore controllo e mi permette di sporgermi di più a parità di piega e quindi maggiore velocità di percorrenza. certo perdo qualcosina nei cambi di direzione, non tanto per la velocità di esecuzione, quanto perchè cambiare spesso posizione dei piedi nelle varianti, di un kartodromo poi, mi distrugge fisicamente! :stica:


la prima foto è stata fatta recentemente, la seconda ad inizio stagione. nel mentre ci sono state 1/2 giornata a adria, 1 giornata ad adria con corso in pista, e..... basta mi pare.

pareri, consigli, commenti? 0510_saluto.gif
 
12261841
12261841 Inviato: 11 Ago 2011 20:20
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho fatto qualche foto negli ultimi tempi, ne posto giusto qualcuna ritagliata, ditemi cosa ne pensate. Accetto volentieri anche le critiche PURCHE' COSTRUTTIVE 0509_up.gif

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PS: nell'ultima so che la testa è troppo alta rispetto al corpo, ma è perchè stavo già rialzando per la successiva curva a destra.
 
12262157
12262157 Inviato: 11 Ago 2011 21:53
 
 
12262631
12262631 Inviato: 11 Ago 2011 23:44
 

anakerna ha scritto:
per me è perfetta, se ci sono dei difetti/correzioni da fare io non ne vedo...

magari riuscissi a piegare così 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


ps: il topic specifico per i consigli sulla postura e le pieghe è questo:
Topic ufficiale commenti-consigli su foto di guida e pieghe

si rischia di andare in ot...


Ti ringrazio, posterò anche lì allora 0509_up.gif
 
12262717
12262717 Inviato: 12 Ago 2011 0:07
 

non sono affatto l'espertone di turno, però mi sembra che per strada tutto ciò sia un tantino esagerato 0509_up.gif

ci si butta così tanto in fuori per tenere la moto il più dritta possibile e per poter percorrere la curva con più velocità.

e per le strade "civili" mi sembra che lo sporgersi così abbia davvero poco senso eusa_think.gif

magari lo fai perchè ti piace proprio icon_biggrin.gif ok, ci sta icon_asd.gif

però non essendo una pista e quindi non esente da imprevisti mi pare pericoloso 0510_confused.gif

per strada nel momento in cui butti una chiappa fuori dal sellino va già benone icon_asd.gif


penso che la parte grassettata sia la chiave di tutto 0509_up.gif
 
12263449
12263449 Inviato: 12 Ago 2011 8:02
 

DemaDev ha scritto:
non sono affatto l'espertone di turno, però mi sembra che per strada tutto ciò sia un tantino esagerato 0509_up.gif

ci si butta così tanto in fuori per tenere la moto il più dritta possibile e per poter percorrere la curva con più velocità.

e per le strade "civili" mi sembra che lo sporgersi così abbia davvero poco senso eusa_think.gif

magari lo fai perchè ti piace proprio icon_biggrin.gif ok, ci sta icon_asd.gif

però non essendo una pista e quindi non esente da imprevisti mi pare pericoloso 0510_confused.gif

per strada nel momento in cui butti una chiappa fuori dal sellino va già benone icon_asd.gif


penso che la parte grassettata sia la chiave di tutto 0509_up.gif



quoto.
per esempio: nella seconda foto, a che serve avere il ginocchio a terra in quella situazione? per quanto potesse essere stretta la curva, si vede distintamente che poi c'è un pezzo di rettilineo e una curva dall'altra parte.... eusa_think.gif quindi non ne vedo l'utilità (ammesso che ce ne possa essere una sulla guida in strada icon_mrgreen.gif )
 
12264085
12264085 Inviato: 12 Ago 2011 11:06
 

ragazzi, limitiamoci a commentare la piega, si vede che in pista non poteva andarci ed ha deciso di fare le foto e le pieghe su una buona strada che conosce.
credo poi che filippo_nassi92 sappia i rischi che corre a fare quelle pieghe per strada...
 
12264148
12264148 Inviato: 12 Ago 2011 11:19
 

anakerna ha scritto:
ragazzi, limitiamoci a commentare la piega, si vede che in pista non poteva andarci ed ha deciso di fare le foto e le pieghe su una buona strada che conosce.
credo poi che filippo_nassi92 sappia i rischi che corre a fare quelle pieghe per strada...


bè, il mio era un commento sulla piega. Se preferisci lo riformulo:


Per il tipo di curva, imho, la piega è esagerata e non utile. Poi può essere "bella" da vedere (che poi è discutibile il bello, secondo me non è una bella piega, questa, in quanto esagerata rispetto alla curva che sta percorrendo) ma non certo efficace. E visto che siamo in un topic di tecnica di guida.

Tant'è.

Ah, comunque,

Capro ha scritto:
icon_arrow.gif IMPORTANTE: [...] se qualcuno ha qualcosa da ridire su pieghe sicurezza o altro è liberissimo di farlo, ma con garbo ed educazione.


E io l'ho detto con garbo ed educazione icon_mrgreen.gif
 
12264482
12264482 Inviato: 12 Ago 2011 12:31
 

Tutto condivisibile, in realtà quella è una strada che conosco a menadito e la piega è volutamente esagerata per motivi estetici (mi stavo facendo fotografare, fatemi fare un po' lo sborone 0509_doppio_ok.gif ). Sta di fatto che in generale mi sento più sicuro a sporgermi col corpo piegando meno la moto che viceversa. Tra parentesi, in pista ci dovrei andare tra una decina di giorni.

Al di là quindi di questi aspetti, mi interessavano commenti tecnici sulla postura, nel senso: in questo caso era volutamente esagerata, ma in assoluto, è corretta? 0509_up.gif
 
12274159
12274159 Inviato: 15 Ago 2011 15:35
 

Posto qualche mia foto, mi rendo conto di aprire forse troppo il ginocchio , quando sono in sella sono convinto che in realtà sia molto vicino alla carena..ed invece...cosi non è..

chiedo consigli ai piu esperti sulla mia posizione di guida..metto qualche foto frontale e posteriore-laterale

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12274164
12274164 Inviato: 15 Ago 2011 15:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12274285
12274285 Inviato: 15 Ago 2011 17:18
 

in quest'ultima foto non mi sembra che tu abbia tanto il ginocchio aperto.... forse nella prima....

io invece in piega non riesco più di tanto a regolare l'apertura del ginocchio in modo da chiuderlo man mano che la piega aumenta.
 
12274290
12274290 Inviato: 15 Ago 2011 17:21
 

penso che per avere la sensibilita di chiudere a poco a poco il ginocchio fino a far piegare al massimo che il mezzo lo consente...significa aver passato quel limite e poi averlo memorizzato sui propri sensori naturali .
 
12274296
12274296 Inviato: 15 Ago 2011 17:24
 

guardando bene la prima foto..sono al tornantino del carro Misano...ora capisco perche rispetto ad altri che magari forzavano meno la staccata , io inevitabilmente allargavo la traiettoria..doveva piegar di piu la moto...

ho una foto di mio padre sulla stessa curva..che nonostante piegasse molto piu di me..girava quasi 2 sec piu lento
 
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