DesmoMatrix32 ha scritto:
Come prima moto direi che l'S4R è un pochettino azzardato.... guidare un bicilindrico ducati di 998cc e 130cv con 4 valvole x cilindro un seppur minimo di esperienza ci vuole.... visto anche il tipo di moto.... aggressiva, brutale quando entra in coppia.... e da brivido freddo quando tocchi leggermente la leva del freno anteriore.... 2 dischi brembo da 320 con 4 pistoncini per ogni radiale sono veramente veramente impressionanti....
Questo modello però emette il classico bordello Ducati... quello per intenderci di ferraglia... dovuto alla frizione a secco e al potente bicilindrico desmodromico.... come prima moto la eviterei....
S2R... la sorellina minore del S4R... anche se sempre di 1000 si tratta un pochino più docile con la sua novantina di cv.... frizione a secco e le sue due valvole per cilindro.... impianto frenante leggermente inferiore rispetto all'S4R
696 rinnovamento del monster... io l'ho avuta come prima moto.... 80cv sono parecchi rapportati alla cilindrata (700cc) e al peso della moto che è veramente irrisorio.... la moto è molto nervosa.... per un neofita forse un po' troppo.... ti porta subito al limite.... ma con questo modello se sbagli l'impostazione della curva riesci a recuperare.... impianto frenante forse un po' eccessivo per un entry level.... infatti è leggermente inferiore rispetto all'S4R... ma frena di brutto credimi....
695 probabilmente dovrebbe uscire di produzine... classica linea monster per un neofita veramente un'ottima palestra
Modelli non più in commercio:
620 i.e. mezzo che si presta ottimamente all'avvicinamento al mondo Ducati.... ottimo anche l'impianto frenante non troppo eccessivo.... moto che soffre un po' ai bassi con il classico "tremolio" delle Ducati euro 0 - 1
600 carburatori eviterei anche perché oltre ad un impianto frenante veramente scarco ormai è una moto vecchia che ha fatto il suo tempo......
Poi dipende te cosa vuoi prendere... nuovo oppure usato.... se vuoi fare un po' di scuola guida..... ti consiglierei un 620 i.e. oppure un 695 usato per poi buttarti appena sei sicuro sull'acquisto di un S4R o S4RS nuovo
tutto esatto...tranne che la s2r 1000 e più docile...le ho guidate entrambe ed ora ho la s2r 1000....la s4r è senza dubbio più veloce...ma i calci ne culo che ti può dare il 1000 2 valvole raffreddato ad aria ...la s4r e molto più fluida...ed entrambe come prima moto mi sembrano un tantino esagerate.
la mia prima monster è stata una 600 a carburatori