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Paragoni tra tutti i monster...
5575209
5575209 Inviato: 5 Set 2008 17:11
Oggetto: Paragoni tra tutti i monster...
 

Salve a tutti, sono un appassionato ducatista (ahime senza sella x ora, data anke la mia giovane età..)e vorrei sapere un po messi a confronto i vari monster dal m600 in poi le cose positive e negative dato che nelle varie discussioni sono tutte un po sparpagliate, in vista di un mio prossimo(chissa quando...) acquisto di un monster...essendo io che me ne intendo poco o niente...x ora a "tatto" mi piacciono un sacco l's4r e al 2 posto il 696..xo dicono che il 696 sia una rivoluzione...ma comunque tutte son belle!e pensavo come prima moto a un monster magari non troppo "Monster" ne costoso...a me piace delle ducati lo stile, il motore ma anke il bordello che fa!!!scusate se vi rompo con argomenti magari di cui ne avete gia la nausea...e x il romanzo che ho scritto!!
 
5575339
5575339 Inviato: 5 Set 2008 17:28
 

icon_arrow.gif Come prima moto direi che l'S4R è un pochettino azzardato.... guidare un bicilindrico ducati di 998cc e 130cv con 4 valvole x cilindro un seppur minimo di esperienza ci vuole.... visto anche il tipo di moto.... aggressiva, brutale quando entra in coppia.... e da brivido freddo quando tocchi leggermente la leva del freno anteriore.... 2 dischi brembo da 320 con 4 pistoncini per ogni radiale sono veramente veramente impressionanti....
Questo modello però emette il classico bordello Ducati... quello per intenderci di ferraglia... dovuto alla frizione a secco e al potente bicilindrico desmodromico.... come prima moto la eviterei....

icon_arrow.gif S2R... la sorellina minore del S4R... anche se sempre di 1000 si tratta un pochino più docile con la sua novantina di cv.... frizione a secco e le sue due valvole per cilindro.... impianto frenante leggermente inferiore rispetto all'S4R

icon_arrow.gif 696 rinnovamento del monster... io l'ho avuta come prima moto.... 80cv sono parecchi rapportati alla cilindrata (700cc) e al peso della moto che è veramente irrisorio.... la moto è molto nervosa.... per un neofita forse un po' troppo.... ti porta subito al limite.... ma con questo modello se sbagli l'impostazione della curva riesci a recuperare.... impianto frenante forse un po' eccessivo per un entry level.... infatti è leggermente inferiore rispetto all'S4R... ma frena di brutto credimi....

icon_arrow.gif 695 probabilmente dovrebbe uscire di produzine... classica linea monster per un neofita veramente un'ottima palestra


Modelli non più in commercio:

icon_arrow.gif 620 i.e. mezzo che si presta ottimamente all'avvicinamento al mondo Ducati.... ottimo anche l'impianto frenante non troppo eccessivo.... moto che soffre un po' ai bassi con il classico "tremolio" delle Ducati euro 0 - 1

icon_arrow.gif 600 carburatori eviterei anche perché oltre ad un impianto frenante veramente scarco ormai è una moto vecchia che ha fatto il suo tempo......


Poi dipende te cosa vuoi prendere... nuovo oppure usato.... se vuoi fare un po' di scuola guida..... ti consiglierei un 620 i.e. oppure un 695 usato per poi buttarti appena sei sicuro sull'acquisto di un S4R o S4RS nuovo icon_wink.gif
 
5575407
5575407 Inviato: 5 Set 2008 17:38
 

xo il 695 non mi fa impazzire come linea...ma quel tintinnio ce l ha ancora?il 696 no vero??a me fa impazzire quel rombo...che euro è il 695?e il620?ah..ancora una cosa...il 750?che ne dici??scusa se stresso con tutte ste domande..ma son curioso..e non ho nessun amico con cui mi posso confrontare!
 
5575714
5575714 Inviato: 5 Set 2008 18:14
 

dling dling dling = S4R, S2R 1000, Monster 900

Per neofiti il 620 secondo me ha un rapporto qualità, prezzo, affidabilità veramente alto

600 a Carbu lascia perdere molti modelli avevano problemi all'impianto elettrico (anche il 900 a carbu ovviamente)

696 la trovo molto bella ma purtroppo mai provata

695 più potente del 620 ma freni nettamente inferiori e qualche fastidio d'erogazione (in alcuni esemplari)

750 non lo conosco molto

Per sintetizzare io ti consiglierei di partire con un bel 620, io ce l'ho e lo amo

in bocca al lupo
 
5576106
5576106 Inviato: 5 Set 2008 18:57
 

paoloco ha scritto:


600 a Carbu lascia perdere molti modelli avevano problemi all'impianto elettrico (anche il 900 a carbu ovviamente)



Il 900 no dai icon_mrgreen.gif
 
5576150
5576150 Inviato: 5 Set 2008 19:03
 

750 i.e. e' la via di mezzo tra 620 e 900 ie ma non ha frizione a secco(ferraglia)..quasi ti consiglierei il 900 ie,cosi' hai bordello e ferraglia assieme! icon_asd.gif
 
5579384
5579384 Inviato: 6 Set 2008 7:09
 

paoloco ha scritto:

600 a Carbu lascia perdere molti modelli avevano problemi all'impianto elettrico


io ci ero cascato icon_evil.gif
 
5579790
5579790 Inviato: 6 Set 2008 9:05
 

credo che un 620 sia ideale per iniziare e per avere il rumorino frizione che fa tanto godere......( a me onestamente manca icon_cry.gif ) icon_mrgreen.gif
 
5581664
5581664 Inviato: 6 Set 2008 13:09
 

geidi ha scritto:
credo che un 620 sia ideale per iniziare e per avere il rumorino frizione che fa tanto godere......( a me onestamente manca icon_cry.gif ) icon_mrgreen.gif

ma il 620 ha la frizione a bagno d'olio e non rumore di ferraglia icon_cry.gif
 
5583897
5583897 Inviato: 6 Set 2008 18:08
 

cavoli..... ero convinto che fosse a secco..... icon_redface.gif 0510_inchino.gif
 
5586663
5586663 Inviato: 7 Set 2008 0:46
 

hano detto tutto;D comunque per iniziare prenditi un bel s2r 800;D
le uniche 2 pecche sono che non ha la frizione a secco, e che i freni non sono al livello degli altir monster
 
5590586
5590586 Inviato: 7 Set 2008 17:56
 

s2r e s4r principali differenze e costo dell'usato??
 
5590873
5590873 Inviato: 7 Set 2008 18:33
 

fatti l's2r 1000, con il 620 è facile che ti stanchi subito, il monster 1000 2 valvole poi ha un fascino notevole: inizia ad essere una moto su cui ricadono gli sguardi dei passanti, di 620 ce ne sono talmente tanti che fà più scena un t-max. ma al di là del discorso della bellezza che può essere profondamente soggettivo, il 620 non và, è fiacca, ha poca luce a terra e il cambio si impunta.
 
5591016
5591016 Inviato: 7 Set 2008 18:49
 

Clazomeno ha scritto:
fatti l's2r 1000, con il 620 è facile che ti stanchi subito, il monster 1000 2 valvole poi ha un fascino notevole: inizia ad essere una moto su cui ricadono gli sguardi dei passanti, di 620 ce ne sono talmente tanti che fà più scena un t-max. ma al di là del discorso della bellezza che può essere profondamente soggettivo, il 620 non và, è fiacca, ha poca luce a terra e il cambio si impunta.


Devo dissentire...il 1000 e' una stupenda moto e te la consiglio vivamente...ma che un t-max faccia piu' scena di un 620 non mi sembra...e poi non so che 620 hai guidato tu, ma il mio il suo lavoro lo fa perfettamente, non e' per nulla fiacca, fa luce a sufficienza e il cambio e lineare e pulitissimo. Magari hai provato un pacco, boh...ionon lo cambierei per niente..e' vero, magari non ha cosi' tanta spinta, ma la tua descrizione oltre che puramente soggettiva mi sembra inappropriata.
icon_wink.gif Saluti
 
5591669
5591669 Inviato: 7 Set 2008 19:54
 

A mio avviso per entrare nel mondo Ducati da neofita... il meglio è il Monster 620.

icon_mrgreen.gif
 
5595935
5595935 Inviato: 8 Set 2008 10:10
 

il 696 invece x "quelli che se ne intendono" non è il massimo?come mai?come potenza e sound non rende?e poi qual e il monster piu comodo x fare viaggi in due?(il meno peggio cioe... icon_rolleyes.gif )...
 
5595999
5595999 Inviato: 8 Set 2008 10:15
 

ciars ha scritto:
s2r e s4r principali differenze e costo dell'usato??


Differenze circa 2000 euro a nuovo.... usato non so....

l's4r è una moto con i controcxxxi
l's2r ok che è un mille.... ma è pur sempre un due valvole con meno cavalli..... e raffreddato ad aria.... ne ha giusto qualcuno in più del 696 contando che il 696 è un 700cc....

icon_arrow.gif Il monster più comodo?!?
direi S4R/s S2/R soprattutto per le dimensioni.... il 695 è piccolino.... non parliamo del 696.... (faccio riferimento solo a moto in produzione...)
 
5596466
5596466 Inviato: 8 Set 2008 10:49
 

ciars ha scritto:
il 696 invece x "quelli che se ne intendono" non è il massimo?come mai?come potenza e sound non rende?e poi qual e il monster piu comodo x fare viaggi in due?(il meno peggio cioe... icon_rolleyes.gif )...


No. Il 696 è probabilmente la moto migliore di tutti i Monster piccoli... ma non è Ducati come le altre. E' modaiola, gentile, perfettina, meno sportiva e via discorrendo.

E' un'ottima naked come le giapponesi. Il Monster 620 era un'altra cosa. Il motore era più scorbuti e meno potente... ma questo lo rendeva anche pieno di carattere. Il telaio era tutto in traliccio e la moto era veramente una sportiva spogliata con pochi frulli o finiture da fighettino.

I freni del 620 erano dei Brembo serie Oro come quelli montati sulle moto migliori di Bologna e le sospensioni erano sportive come taratura. Già il 695 sotto questo aspetto era molto molto più civile ed educato... soprattutto i freni.

Aggiungi che i vecchi Monster hanno una posizione molto particolare e sportiva. Il peso è molto caricato sull'anteriore e puoi riconoscere un Monster (dal davanti) anche solo grazie alla posizione che assume il pilota in sella. Sembra un Bulldog.... ma è il suo bello !

Il 696 ha un'iniezione perfetta, un motore potente e regolare che allunga che è una gioia. I freni sono discreti, ma non hanno l'appeal ottico dei vecchi Brembo serie Oro. Il forcellone è bello e funziona bene... ma è come quello del GSR mentre gli scarichi sono come quelli della Triumph.

La vecchia strumentazione da vera moto è stata sostituita da una (poco leggibile) strumentazione da Ufo Robot come quelle giapponesi e chi è alto almeno 170cm dovrà distogliere lo sguardo dalla strada per consultarlo.

Le sospensioni non sono male, ma quella anteriore è poco frenata in estensione. Durante la prova ho avuto sbacchettamenti all'anteriore che, in ogni caso, non offre mai la sensazione di granaticità del vecchio Monster. Il 620 prima serie era un coltello nella gomma. Impostavi l'anteriore ed il gioco era fatto.

Il nuovo Monster 696 è rifinito molto meglio (a mio avviso), ma ha perso un pò di rusticità. E' leggerisso (spettacolo) ed agilissimo (altro spettacolo), ma è proprio ciò che non mi piace. Il vecchio Monster era stabilittsimo ed ignorante da buttare giù in curva. Lo preferivo.

Idee personali... sicuramente tra 2-3 anni ci saremo abituati e tutti vorranno il nuovo anche come moto usata.
 
5596592
5596592 Inviato: 8 Set 2008 10:56
 

grazie x la risposta esauriente!!diciamo che forse è come nel mio campo il "duello"vespa automatica nuova vs. vespa vintage ...mah...io sono un semi nostalgico, nel senso che mi appassiona "il tempo che fu" ma se la vita va avanti bisogna evolversi...bene...mi sa che tra tutti i modelli quelli che piu mi convincono rimangono il 696 e il s4r...e terzo, staccato, l's2r...vedremo vedremo...ho parecchio tempo x meditare!!diciamo che a pari prezzo probab riesco a prendermi un s4r usato o un 696 nuovo mi sa...
 
5596872
5596872 Inviato: 8 Set 2008 11:17
 

Valuta bene, non stai paragonando 2 moto simili.

L'S4R ha il motore di derivazione da moto superbike. Non devi guidarlo mai con leggerezza e paghi ogni errore. In paese se non fai le curve davvero al minimo il posteriore ti saluta e non con leggerezza o preavviso.

E' pur vero che la ciclistica è superiore ma secondo me sulle spalle bisogna avere testa ed esperienza per usarlo e non solo per spremerlo.
 
5596980
5596980 Inviato: 8 Set 2008 11:26
 

E' pur vero che la ciclistica è superiore ma secondo me sulle spalle bisogna avere testa ed esperienza per usarlo e non solo per spremerlo. sono pienamente d accordo! un 2 valvole per iniziare e meglio poi quando avrai capito a pieno il carattere ruvido di questa moto potrai passare a qualcosa di piu grintoso come un s4r icon_mrgreen.gif
 
5597304
5597304 Inviato: 8 Set 2008 11:49
 

_batista_ ha scritto:
paoloco ha scritto:


600 a Carbu lascia perdere molti modelli avevano problemi all'impianto elettrico (anche il 900 a carbu ovviamente)



Il 900 no dai icon_mrgreen.gif


nemmeno il 600 0509_dito.gif

paoloco 0510_abbraccio.gif
 
5597864
5597864 Inviato: 8 Set 2008 12:34
 

mah, sinceramente ragazzi a mio modesto parere ogni modello è relazionabile al tipo di uso che se ne fa.
Dando per scontata l'eccellente qualità Ducati, non credo si possa parlare di modelli migliori o peggiori; io ho iniziato con un 695 che, pur non essendo il top categoria in accelerazione, spinta e frenata, seppur sacrificando un po' di adrenalina, ha assecondato le mie esigenze assai più dell' s4r che è stata la mia seconda moto, in quanto muovendomi spesso in città, ho trovato più comodo un approccio meno nervoso e scorbutico della moto, probabilmente più apprezzabile su misto stretto veloce. Adesso sono passato ad una z1000 k07, moto completamente differente ma con un motore assai docile ed un accelerazione estremamente fluida e progressiva, pur mantenendo un tiro eccezzionale, tutte caratteristiche che si confanno perfettamente alle mie esigenze, caratteristiche sulle quali secondo me, si dovrebbe orientare la scelta della propria moto.
 
5597883
5597883 Inviato: 8 Set 2008 12:36
 

vegetanero ha scritto:
mah, sinceramente ragazzi a mio modesto parere ogni modello è relazionabile al tipo di uso che se ne fa.
Dando per scontata l'eccellente qualità Ducati, non credo si possa parlare di modelli migliori o peggiori; io ho iniziato con un 695 che, pur non essendo il top categoria in accelerazione, spinta e frenata, seppur sacrificando un po' di adrenalina, ha assecondato le mie esigenze assai più dell' s4r che è stata la mia seconda moto, in quanto muovendomi spesso in città, ho trovato più comodo un approccio meno nervoso e scorbutico della moto, probabilmente più apprezzabile su misto stretto veloce. Adesso sono passato ad una z1000 k07, moto completamente differente ma con un motore assai docile ed un accelerazione estremamente fluida e progressiva, pur mantenendo un tiro eccezzionale, tutte caratteristiche che si confanno perfettamente alle mie esigenze, caratteristiche sulle quali secondo me, si dovrebbe orientare la scelta della propria moto.


meglio la s4r o la z1000? icon_biggrin.gif io l'ho provata la z1000.. mi è piaciuta!!
 
5597986
5597986 Inviato: 8 Set 2008 12:44
 

di4b0liko ha scritto:


meglio la s4r o la z1000? icon_biggrin.gif io l'ho provata la z1000.. mi è piaciuta!!


mah, qualitativamente parlando, spezzo una lancia a favore dell' s4r, solo per sospensioni e pinze siamo su un altro pianeta, anche se la nuova z1000 è completamente personalizzabile nell'assetto.
Per quanto riguarda invece il motore sono due cose completamente differenti, l's4r è nervoso, scorbutico e richiede massima concentrazione e conoscenza della moto, credo possa essere molto divertente, ma sinceramente non è quello che fa per me.
La z1000 invece è un 4 cilindri, molto docile, gestibile seppur piena anche ai bassi, sotto i 4000 giri sembra uno scooterone!! però quando poi entra in coppia (pur senza il fastidioso effetto on-off) ti strappa letteralmente le braccia! Un ultimo appunto infine sull'estetica che differenzia molto le due moto; io ero stufo di monster che comunque fa sempre la sua porca figura, mentre la z1000 è esteticamente bellissima! ma anche qui siamo ancora sulla sfera del soggettivo. In conclusione posso dirti che sono due gran belle moto, dipende semplicemente da cosa stai cercando.
 
5598418
5598418 Inviato: 8 Set 2008 13:16
 

si ragazzi quoto un pò tutti,
tranne la smonthy ce dice che il 600 a carbu è il modello più affidabile mai prodtto da Ducati icon_mrgreen.gif .... si smonthy se intendi che è sicuro che ti lascia a piedi allora è assolutamente affidabile in questo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
scusate l'OT

Per il resto io quoto che il 620 ha secondo me una caratteristica che per un neofita è eccezionale: la moto è agilissima e granitica allostesso tempo, una volta impostata la curva è eccezionalmente stabile ... sabato ho provato in montagna la Kawa ER6 di un mio amico, ebbene è una moto divertente ma non mi dava sensazione di sicurezza (anche se credo che lo sia) perchè la posizione poco avvolgente e la moto era "molle" sbalonzolava di qui e di li .... invece il mostriciattolo come hanno detto prima è precisa come un coltello
 
5598746
5598746 Inviato: 8 Set 2008 13:38
 

Sandro111 ha scritto:
Valuta bene, non stai paragonando 2 moto simili.

L'S4R ha il motore di derivazione da moto superbike. Non devi guidarlo mai con leggerezza e paghi ogni errore. In paese se non fai le curve davvero al minimo il posteriore ti saluta e non con leggerezza o preavviso.

E' pur vero che la ciclistica è superiore ma secondo me sulle spalle bisogna avere testa ed esperienza per usarlo e non solo per spremerlo.



Q8 in toto.... però aggiungo una cosa... il nuovo s4r.... quello che monta il motore 998cc risulta essere "più docile" del tuo modello.... sia a 1000 che 11000 giri tiene una linearità da paura.... certo... i cavalli ci sono e tirando ti caghi addosso in certe occasioni....
 
5598760
5598760 Inviato: 8 Set 2008 13:39
 

il 620 a quanto viene via?usato ovviamente...in zona torino ce qualcuno x caso che lo vende?giusto x curiosita...ho capito...l's4r me lo prendero x quando ci faccio esperienza...anke se è il mio sogno proprio...e stupendo..anke come disegno...
 
5598893
5598893 Inviato: 8 Set 2008 13:48
 

ciars ha scritto:
il 620 a quanto viene via?usato ovviamente...in zona torino ce qualcuno x caso che lo vende?giusto x curiosita...ho capito...l's4r me lo prendero x quando ci faccio esperienza...anke se è il mio sogno proprio...e stupendo..anke come disegno...


un 620 lo trovi in media tra i 3.500 - 4.000 euro ben tenuto e con pochi km .... ti dico il mio due anni fa l'ho pagato da conce 3.900 €, modello 2003 con 8.000 km
 
5599051
5599051 Inviato: 8 Set 2008 13:57
 

Il mio l'ho venduto a giugno... a 3100 euro con scarichi originali.
Versione Dark 2002, con coprisella originale e pompe serie oro al manubrio.
l'S4 se vuoi puoi prenderlo anche subito, se te la senti, ma continuo a pensare che non sia una moto per principianti.
 
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