Citazione:
Cominciamo da questa tua sintesi di tre righe: non si può dire che Harley voglia farne il proprio marchio sportivo, anzi, una delle ragioni della chiusura di Buell è data dal fatto che queste si riescono a vendere solo attraverso concessionarie Harley Davidson e il management non vuole affatto che vi sia un accostamento tra i brand... decidono quindi di disfarsene, ma senza una rete di distribuzione valida, Buell vale nulla... perciò viene chiusa.
Allora, la vendita delle Buell tramite dealers HD è un'idea tutta Harley, osteggiata da Buell che però, all'epoca, aveva le mani e i piedi legati (oltre alla casa ipotecata ) Lui infatti avrebbe voluto, almeno per la parte accessori, affidarsi all'allora nascente internet:
Citazione:
Buells would be sold only through Harley dealerships, and the dealership contract was essentially the same as Harley's, much to Erik's dismay. Tuned into the emerging World Wide Web, Erik had wanted a different sort of agreement that would allow some freedom for factory-to-customer direct sales, particularly in accessories.
Quanto alla chiusura dell'azienda, bhe, chiaramente Harley non voleva vendere a basso costo per poi trovarsi Buell come concorrente, ma questo perché stava pagando lo scotto di aver voluto lei per prima imporre a Buell i suoi modelli e le sue concessionarie, ma in questo non c'era nulla di strano, visto che HD considerava il marchio come una sua linea entry-level e la fabbrica Buell una sua skunk works.
Citazione:
Inoltre Harley ha poco da fare di Buell il proprio marchio sportivo: Buell era già un marchio sportivo prima ancora che avvenissero contatti tra le due aziende! Capisci? E' un po' diverso tra il cominciare da zero e partire da qualcosa di pronto, di già disponibile! Non è che HD fondi un nuovo marchio o ne acquisti uno perchè vuole fare Harley sportive: questi le moto sportive già le facevano e secondo Harley era un mercato che poteva tirare. E' chiaro che poi intervengono dicendo "ok fai quello, no non fare quell'altro, quello è ok, questo no, usa il nostro motore, ecc." ma questo non è fare HD sportive, affatto.
Continuando, tu prima hai sostenuto che Buell senza Harley non sarebbe nata (che in parte è vero, perchè Erik Buell stesso era un ex-ingegnere Harley che ha cominciato da lì a prendere moto e modificarle per fatti suoi, ma allora si estremizza un po' la cosa, perchè sarebbe come dire che senza Alfa Romeo non sarebbe nata Ferrari... quindi presumo tu non intendessi riferirti a questo)... ora rimarchi il fatto che la Buell era un'azienda di stampo artigianale con pochi dipendenti ma non lo ritengo un indizio pertinente per avvalorare la tua tesi: ci sono state fior fiore di aziende che si sono dedicate a nicchie di mercato, che avevano pochi dipendenti, che sono state caratterizzate da uno stampo artigianale, eppure hanno fatto lavori ben fatti... ne è un esempio tutta l'impresa automotive britannica fino a qualche decennio fa... Lotus, TVR, Jaguar, ecc.
E' una cosa che in Italia funziona poco ma che nei Paesi anglosassoni è parecchio diffusa, capita sovente.
Queste sono le cose principali su cui non posso concordare.
Guarda, come ti ho detto prima, all'epoca dell'acquisizione Buell era un marchio sconosciuto, che aveva venduto 382 moto, non aveva neppure uno stampo per le carene e con Erik che per avviare una vera produzione ha dovuto mettere la propria casa come garanzia. Quindi in generale, in assenza di un socio finanziatore, Buell non avrebbe fatto nulla. E un socio finanziatore non avrebbe potuto comunque garantire una rete di vendita già organizzata come quella Harley. Quindi Buell sarebbe, come dici tu, rimasto un marchio di nicchia sconosciuto qui da noi, mentre con HD è passato da produrre 55 moto l'anno a oltre 8000 (il conto esatto non lo so, Buell ha venduto mi pare 128000 moto, non tantissime ma di certo non un prodotto di nicchia). Per cui, se vogliamo rifinire meglio il concetto, ti direi che in assenza di HD, Buell sarebbe stato un marchio assai diverso da quello che abbiamo conosciuto e, forse, molti di noi non lo avrebbero conosciuto affatto. Chiaramente non ci sono dati di fatto per avvalorare una simile ipotesi, ma converrai con me che ben difficilmente avrebbe potuto trovare un altro partner come HD...
Citazione:
Che nel '93 la partecipazione azionaria (non di controllo aggiungo io) viene acquistata a fini di R&S.
Il che avvalora quanto detto in precedenza sul fatto che era il know-how quello che interessava maggiormente HD.
Continuando, finalmente HD acquista la proprietà e il controllo di Buell nel '98. Da qui in poi questa usa motori HD modificati (sta tutto scritto là anche questo).
Dice anche, e su questo mi pare che abbiamo convenuto tutti:
Citazione:
Harley-Davidson forced Buell to follow the rigid product planning and distribution process
Tuttavia non si parla del fatto che le moto siano progettate da HD, quindi resto in attesa di smentita se questa rientra nella lista di cose che contesti.
Mi ripeto, il nuovo CEO Bluestein, che era stato tecnico capo HD voleva più che altro un giocattolo a basso costo, tant'è vero che:
Citazione:
The small investiment required to launch Buell Motorcycles was well within his authoriti and didn't require board approval.
In pratica il budget dell'operazione è talmente limitato che Bluestein non ha neppure bisogno di portare la proposta in consiglio d'amministrazione o davanti agli azionisti, lo fa e basta perché evidentemente ha delle idee in testa. Che una ditta che produce 50 moto l'anno possa cominciare a rendere è fuori da ogni logica, semplicemente Bluestein vuole
Citazione:
cut through bureaucracy
molto più del know-how. E' lui stesso un ingegnere e vuole qualcosa con cui giocare lasciando eventualmente il cerino acceso in mano ad Erik, se le cose dovessero andar male. Lui ha un'idea in Harley, da libero mandato ad una piccola azienda di sviluppare senza troppi vincoli e amen.
Citazione:
Tuttavia non si parla del fatto che le moto siano progettate da HD, quindi resto in attesa di smentita se questa rientra nella lista di cose che contesti.
In realtà, più che progettare, HD dice che tipo di modelli produrre. Una ricerca di mercato dice che i successi iniziali della S1 ed S2 derivano dal fatto che non c'è praticamente nessun concorrente per moto sportive raffreddate ad aria, per cui la logica richiesta è quella di produrre un mezzo raffreddato a liquido: la Loki 1. Peccato soltanto che Harley, gelosa del SUO motore VR1000, scipperà la cosa a Buell che si troverà il motore Porsche ormai inservibile per i suoi progetti.
Citazione:
Anne Tynion, who came from a New York advertising background had consumer studies conducted after the S2 sold far better then expected, The result: Buell was doing exceptionally well selling air-cooled sporty bikes, because the total market for air-cooled bikes in that segment was small. If it wanted to grow big, liquid-cooled sportbykes where required.
e ancora:
Citazione:
Jeff Bluestein brought Buell its next big project-its biggest yet-and outside the mainstream of the
sportbikes Buell wanted to focus on: the Blast.
Il motore della Blast, peraltro viene disegnata da un progettista HD ma, udite udite, all'interno della Buell, trattandosi di un monocilindrico non proveniente dalla casa madre:
Citazione:
Enter the skunkworks, Gary Stippich, the Harley engineer assigned to Buell powertrains, crafted the first proof-of-concept Blast engine in East Troy.
Considera che la Blast fu un affare per HD, che ci fece sopra una grossa campagna di finanziamenti, ed un disastro per Buell che le vendeva sottocosto...
La citazione di Keith Wandell invece, imho, c'entra poco: lui arrivò nel 2009 in piena crisi di vendite di HD e non trovò di meglio da fare che, dopo ben 2 settimane dal suo arrivo, di liquidare Buell. Ma d'altra parte Wandell non è un manager legato al mondo motociclistico e voleva imporre quanto aveva visto in Ford.
Citazione:
The golf-playing businessman was not a motorcyclist[...]When he visited Buellm he talked about how impressed he was with Ford Motor Company's One Ford Plan, with its emphasis on one team, one plan, one goal[...]And while Wandell quickly became a Harley Rider, he was also heard making questioning remarks about why enyone woluld even want to ride a sportbike and talking about "Erik's racing hobby" when the Buell racing program was mentioned.
In pratica Buell nasce dalla lungimiranza di un tecnico divenuto CEO, Bluestein, e muore per mano di un manager che di moto non sa una beneamata cippa e storce il naso sulle moto sportive....
Posso poi capire tutto il tuo ragionamento sulla Question Marks, ma la realtà dei fatti è che Bluestein pensava davvero che Buell potesse fare da traino per HD (e la questione Blast lo aveva dimostrato) tanto è vero che per quanto venduta in perdita, aveva fatto fare un ottimo affare alla HD (ma non a Buell): questo però gli aveva fornito un certo credito di fronte al resto del management Harley che finalmente gli aveva concesso un po' di mano libera con il progetto XB, salvo poi costringerlo a chinare il capo accettando un motore che non voleva perché altrimenti non sarebbe stato nella tradizione HD
Citazione:
Bill Davidson insisted on keeping long-stroke 883 and 1200 Sportsters because of the "brand equity" in the displacement name. The larger company got its way, and the big Buell engine became a long-stoke 1200 despite Erik's fist pounding
Comunque, Neo, ti invito a leggere tutto l'articolo da cui Wikipedia prende a piene mani perché è molto illuminante, da questo punto di vista, e concorda con le altre fonti che ho trovato.
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