511145
Inviato: 28 Lug 2006 15:26 Oggetto: Il suono delle Harley è omologato?
Proprio ieri mentre ero per strada sono passati 4 o 5 Harley tutte in fila, nn vi dico che fracasso , mi stavano per spaccare i timpani!
Mi chiedevo se il rumore che producono le Harley sia omologato in Italia perchè una volta mi fecero una multa col cinquantino con marmitta Aftermarket dicendomi che il silenziatore nn era conforme con gli indici minimi di rumorosità.. Si, è vero il mio vecchio cinquantino nn era silenziosissimo ma di sicuro mille volte più silenzioso di una Harley!
Che mi dite a riguardo?
dj-upe
Very Important Tinga
Ranking: 603
511166
511166
Inviato: 28 Lug 2006 15:32
erano sicuramente "aperte", quindi non conformi, ma sono rimaste poche le custom "conformi"
SLASHBIKER
Foglio Rosa
Ranking: 0
511236
511236
Inviato: 28 Lug 2006 16:05
io conosco molti raga che hanno le Harley e anche loro hanno marmitte "spacca timpani" però sono omologate.... pensate la prima volta che sono andato con loro ad un raduno di Harley c'erano più di 200 Harley e pensate che quella che faceva meno rumore al minimo arrivava intorno ai 150 db(decibel) quasi il doppio di un 50ino
cris_89
Foglio Rosa
Ranking: 16
511241
511241
Inviato: 28 Lug 2006 16:06
L'Harley (lo scrissi già) esce di fabbrica con un rumorino "castrato" da scooter... e come tale viene omologata!
Che poi i proprietari la aprano... è prassi...
jacktornese
Motociclista DOC
Ranking: 1638
511253
511253
Inviato: 28 Lug 2006 16:09
comunque ci sono marmitte omologate che fanno casino
cris_89
Foglio Rosa
Ranking: 16
511568
511568
Inviato: 28 Lug 2006 18:09
aspettate un attimo, l'harley non esce assolutamente castrata (nel rumore) anzi, qualsiasi custom japp, non avrà mai i decibel di un harley anche originale, poi certo se si cambiano gli scarichi fanno ancora più rumore, ma le omologate x harley erano ( ora non lo sono più) le scream eigle, poi molti usano al posto dei terminali dei tubi (in pratica) vuoti.
ps: 150 decibel al minimo????? impossibile.........col mio club tutti gli anni facciamo il nostro raduno ( FANATIC FEST) e facciamo le prove con lo strumento apposito, e 150 decibel li fà un'883 che ha gia gli scarichi belli APERTI, e sopratutto col gas a manetta...........
SLASHBIKER
Foglio Rosa
Ranking: 0
512586
512586
Inviato: 29 Lug 2006 10:28
neanche gli screamin eagle sono più omologati...tanto che non li importano più per questo motivo.
per questo diciamo che al 99,9% tutti quelli che hanno gli scarichi aperti sono passibili di multone in quanto sono scarichi non omologati...
Comunque le harley di natura hanno un rumore che a paragone con qualsiasi altra custom jappo è dieci volte più potente ... che poi agli harleysti questo non basti è un altro discorso
nEA
Senza Benza
Ranking: 81
512841
512841
Inviato: 29 Lug 2006 12:05
Quindi come ho capito nn sono omologate e di fabbrica le Harley escono silenziose.. mah, mai vista un'Harley silenziosa per quanto mi riguarda...
dj-upe
Very Important Tinga
Ranking: 603
512894
512894
Inviato: 29 Lug 2006 12:34
No piano...dire che le harley di fabbrica siano silenziose è quasi come una bestemmia
Di fabbrica hanno comunque un suono bello caldo e potente...niente a che vedere con la specie di "ronzio" che hanno le jappo custom...insomma una harley, anche con scarichi chiusi, la riconosci eccome per strada dal rumore!!
C'è anche da dire che mettere gli scarichi aperti non è solo una questione di rumore più casinista... quando metti gli scarichi aperti , di solito, cambi anche filtro dell'aria e ricalibri tutta la carburazione .. in questo modo oltre ad avere un rumore decisamente più potente e ruggente si guadagnano anche abbastanza cavalli in più.
Per entrambi i motivi (cavalli e rumore in più) la stragrande maggioranza dei possessori di harley cambiano gli scarichi e mettono quelli aperti, pur non essendo omologati.
Ma secondo me piu che moto a me sembrano trattori o caffettiere sti trabicoli
poi non riesco a capire quale sia lo scopo di andare in giro a 50 km/h ps:non penso facciano molto di piu e fare quel baccano che sembra che si stanno staccando i pezzi bah
pierry
Senza Freni
Ranking: 128
516062
516062
Inviato: 30 Lug 2006 20:55
lo stesso motivo che ci spinge ad andare con calma è lo stesso che spinge te ad andare a 230... solo che a 50 i miei pezzi in caso di caduta mantengono una consistenza dignitosa
breaker
Impennata
Ranking: 351
516261
516261
Inviato: 30 Lug 2006 22:31
il custom, non è un genere, è un "culto", è la moto di chi non deve dimostrare nulla, vedi......noi andiamo a 50 (cazzata....) ma la moto la usiamo, la moto la "facciamo" a nostra immagine...........il custom non è solo la moto, bensì una filosofia, un modo di vivere la moto in maniera diversa, il custom, è la moto per chi non ha nulla da dimostrare, x chi non ha nessuno da imitare..............perchè vedi, andare a 200 sull'autostrada ci vuole poco, giri il gas e vai...poi uno torna al bar e dice che ha preso la curva più bastarda del mondo a 250.......c***o......tutti valentino....
è anche vero che un custom japp o harley, quello è........non è che ogni anno ne esce una nuova, come avviene per le sportive, oggi ti compri un ex cbr, e l'anno prossimo già non vale un c***o......ne sono usciti altri modelli che rompono il culo........e allora l'anno prossimo ne compri un'altra, xchè l'amico del bar così non può dirti che la sua è più veloce......
SLASHBIKER
Foglio Rosa
Ranking: 0
516421
516421
Inviato: 30 Lug 2006 23:48 Oggetto: ok
si condivido la vostra osservazione cmq la mia piu che altro voleva essere una battutina è indubbio che ogniuno di noi coltivi una sua passione come a me piace un certo tipo di moto ad un altro puo piacere un altro tipo e legittimo ogniuno i suoi gusti
pierry
Senza Freni
Ranking: 128
516437
516437
Inviato: 30 Lug 2006 23:58 Oggetto: ok
cmq adesso non generalizziamo una moto da strada non e solo 220 km/h in autostrada come dici tu ma una questione di passione come tu x i custom ad ogniuno il suo , ripeto la mia era solo una battuta , una altra cosa su cui ti sbagli è il fatto di imitare altri, qui non imita niente nessuno ognino si fa la moto come gli piace e per il fatto che escano nuovi modelli ogni anno , e allora? il problema dove e io compro una moto perche mi piace non sto a guardare fra 2 giorni che modello esce. Se poi sei uno come i tanti convinto che il tuo genere sia il migliore di tutti beh ... ti dirò buon per tè ogniuno ha le sue convinzioni ma non deve imporle ad altri .
pierry
Senza Freni
Ranking: 128
517406
517406
Inviato: 31 Lug 2006 12:07
no per carità....... il mio genere non è il migliore, la tua non mi sembrava una battuta, ed allora ti ho risposto un pò stizzino, comunque pace....
tornando al discorso sportive, beh a me piacciono molto, non sono il mio tipo, forse potrei possederne una come seconda moto, anche la mia ragazza, che fra un pò sarà motorizzata, ama le sportive, tant'è che voleva farsi un ducati 916..................x fortuna l'ho convinta a sciegliere un monster........sarai daccordo con me però, che molti possessori di sportive sono solo dei sboroni, cosa che capita certamente anche a molti customisti, ma è una questione di testa...........
ciao pierry
SLASHBIKER
Foglio Rosa
Ranking: 0
517452
517452
Inviato: 31 Lug 2006 12:17 Oggetto: ok
Concordo in pieno con te SLASHBIKER al 1000x1000 ci siamo intesi
pierry
Senza Freni
Ranking: 128
520115
520115
Inviato: 1 Ago 2006 8:13
Cercando di riportare in careggiata il topic andato un pò in derapata, qualcuno sa qual'è il minimo in decibel consentito dalla legge?
Ho un problemino con un paio di canne dirette
DeeJoint
Ospite
Ranking: -
520214
520214
Inviato: 1 Ago 2006 8:53
il valore per legge non so quale sia. il problema è che comunque nel momento in cui cambi i terminali questi non corrispondono più a quelli indicati sul libretto.
paradossalmente, da quanto mi hanno detto, se apri gli originali (parliamo di un 883) e li trasformi in mitragliatrici, nessuno ti può dire nulla... in quanto restano quelli ad essere riportati sul libretto della moto... boh
io i miei slash cut in ogni caso li monto e fanchiurlo.
breaker
Impennata
Ranking: 351
520473
520473
Inviato: 1 Ago 2006 10:13 Oggetto: ok
ma se non erro i limiti consentiti sono di circa 95 db per uso stradale praticamente dovremmo sentire dei moschini andare in giro
pierry
Senza Freni
Ranking: 128
520513
520513
Inviato: 1 Ago 2006 10:22 Oggetto: Re: ok
pierry ha scritto:
ma se non erro i limiti consentiti sono di circa 95 db per uso stradale
faccio più casino con un rutto... allora in birreria rischio la multa
DeeJoint
Ospite
Ranking: -
520782
520782
Inviato: 1 Ago 2006 11:19
fossero veramente 95db allora il 95% delle moto in generale sarebbero illegali appena uscite dalla fabbrica!
nEA
Senza Benza
Ranking: 81
676655
676655
Inviato: 24 Set 2006 2:09
CIao A tutti,
STavo cercando un forum dove parlasso di Harley ed ho trovato questo post con google ... così ho approfittato e mi sono iscritto.
Per prima cosa buongiorno a tutti!!!
Sapete io sono sempre stato appassionato di moto da corsa (avevo una mito a 17 anni...plurielaborata...)e tra me e me avevo sempre pensato che prima o poi sarebbe arrivato il momento di qualche stradale veramente racing.. poi però col passare del tempo un pò di timore nel possedere un bolide da corsa (qualsiasi 600 è un bolide, per non parlare dei 1000) sorse e nel frattempo nacque in me la voglia si supermotard...
Quest'anno sono stato al Motorshow con l'unico obiettivo di vedere l'opera d'arte Ducati Hypermotard... e con mia grande sorpresa quest'anno al motorshow non c'erano le moto.. per via del salone di milano....
Insomma stavo aspettando di vedere la moto che mi facesse scattare "la scintilla" e fino a poco tempo fa nè la cbr 600 rr ne le 998.... nè i supermotard husqvarna o ktm mi hanno dato l'input che ti fa sentire come se non potessi fare a meno di quel mezzo...
Finchè un bel giorno un mio amico si è preso una moto guzzi nevada 750 (4 mesi fa cirda)... Io gli sconsigliai l'acquisto più volte... alla fine però quando lo vidi in sella alla moto , felice per com'era cambiai idea... e gli dissi che stava bene su quella moto...
Poi un giorno al mare ... sfogliando JACK ..la rivista tecnologica... trovai una pagina dove pubblicizzavano una Harley Davidson 883...è li pensai.. Beh L'HARLEY è la marca TOP delle custom...se dovessi prenderne una ... sarebbe sicuro un'harley...d'altronde è leggenda solo il nome...
Poi pensai ... non c'è niente che mi vieta di prendermi una custom anche se ho amato le moto da corsa... e poi sicuramente a parità di cilindrata correrò di meno.. e quindi sarebbe anche più sicura (in realtà questa era la prima delle giustificazioni che la mia coscienza stava trovando per lasciarmi togliere questo sfizio)..
La sera perlustrai il sito harley davidson.. e mi colpì veramente per la sua bellezza la 883 low grigia chiara...insomma per farla breve tempo una settimana e decisi di fare un giro in concessionario... ci andai un venerdì!
Fu come entrare nel mondo dei balocchi.. cromature dappertutto ,, fui colpito da una 883 sportster standard nera... abbandonai l'idea del grigio... Detto fatto.. il giorno dopo la ordinai e da allora la posseggo circa da 4 mesi...
Non ho potuto nemmeno provarla prima di comprarla, ma una volta seduto su non ho avuto grandi dubbi...
x pierry
E' veramente un piacere girarci anche se personalmente non la guido proprio come un'Harley... tendo sempre a sfruttare anche il range alto di giro e spesso mi viene da metter fuori il ginocchio in curva....
Dire che si gira esclusivamente a 50 km orari è riduttivo .. ti assicuro che una sportster, che comunque pesa 230 kg, riesce ad essere maneggevole e permette una guida disinvolta... Io personalmente in piega russo spesso le pedaline a destra, mentre a sinistra tocca prima il cavalletto...
Ha una bella coppia ed alla fine ci si diverte comunque... il bello è che è veramente un piacere guidarla anche andando piano e sfruttando la coppia del bicilindrico... adoro il rumore che ha... e quando è calda devo dire che il rumore non è niente male... anche se originale...
Nonostante mi abbiano conquistato le harley adoro anche le stradali ed in particolare le Ducati.... le 998 sono tuttora stupende... non saprei dire se siano o meno più belle delle 999 ....e la desmosedici stradale è veramente un'opera d'arte...
Insomma mi piacciono le due ruote...
Ho scelto un'Harley ma non disegno le altre....
Quindi capisco sia te che gli harleysti....
DEtto questo...
Sono alla ricerca di qualche elaborazione motoristiva per la mia 883 2006...
Qualcuno di voi alla fine Sa dirmi se vi sono scarichi alternativi omologati?
A questo proposito vorrei far notare che non credo basti l'omologazione cei... OGNI modifica deve essere scritta sul libretto... su questo non si scampa.. questo perchè se trovi i poliziotto strzzz ti può sequestrare il libretto e mandarti alla revisione....
Qualcuno a montato il Kit Dynojet con gli spruzzi maggiorati assieme ad un filtro aria più aperto? Se lo faccio senza cambiare gli scarichi ottengo miglioramenti ???
Ciao a tutti!!!!
Dvdkite
Impennata
Ranking: 351
676657
676657
Inviato: 24 Set 2006 2:18
monta gli scarichi che vuoi, ma chi ti dice niente, la polizia?????? DIFFICILE........ a livello di motore dubito che cambi qualcosa con gli scarichi, solo il rumore.....il che giustifica comunque la spesa.
SLASHBIKER
Foglio Rosa
Ranking: 0
676665
676665
Inviato: 24 Set 2006 2:29
GRazie Slash,
Il problema è che io sul serio sfrutto tutto il range di giro spesso fino al limite e mettendo due scarichi aperti si girerebbero tutti in ogni via la mattina quando esco di casa! (compresa la signora al piano di sotto che gentilmente mi affitta il garage le cui mura confinano con il suo soggiorno!)....
A dir la verità non mi dispiace il rumore degli scarichi originali quando la moto è ben calda... anche se un pochino di sound in più non guasterebbe!!
Sai che hanno fatto gli scarichi con regolazione elettronica del rumore?
Qualcuno li ha provati?
Dvdkite
Impennata
Ranking: 351
676667
676667
Inviato: 24 Set 2006 2:36
se gli cambi gli scarichi fà molto casino...forse troppo.......però sfido a trovare chi non li ha cambiati......i problemi con la polizia potrebbero esserci, ma è difficife, ci sono vari scarichi a sonorità variabile, buoni comunque, ma costano.............
SLASHBIKER
Foglio Rosa
Ranking: 0
681636
681636
Inviato: 25 Set 2006 17:43
io ho appena finito di pagare la harley tax, ovvero filtro, carburazione e scarichi.
Ho messo su il kit di jet della custom chrome, che funzica come il dynojet ma costa la metà, ho messo come filtro dell'aria il big sucker della arlen ness con l'elemento k&n lavabileche ti dura una vita e poi l'ho coperto con la scatola cromata di un softail 1340... moooolto fico. Infine ho preso in america una coppia di terminali screaming eagle 2 tagliati dritti... suonano da paura, niente raglio scoppiettante, ma puro suono harley pieno di bassi rombanti. L'incremento di prestazioni è abbastanza sensibile, la moto va molto più fluida sui bassi regimi, tiene meglio anche a freddo e ha acquisito un pelo di risposta in più.
Gli scarichi non sono solo una questione di sound e look, ma anche di prestazioni, gli originali soffocano l'evolution, questo è risaputo.
Cmq benvenuto
breaker
Impennata
Ranking: 351
683252
683252
Inviato: 26 Set 2006 8:12
E bravo breaker...vedo che continui sempre ad aggiornarti! Complimenti!
silverwindts
Senza Freni
Ranking: 122
683387
683387
Inviato: 26 Set 2006 9:12
ehehehehe, aspetta che stanno arrivando anche il nuovo manubrio, le pedane, la verniciatura, i parafanghi e il cablaggio con cavi aereonautici
a biker's job si never done
breaker
Impennata
Ranking: 351
683390
683390
Inviato: 26 Set 2006 9:13
ehehehehe, aspetta che stanno arrivando anche il nuovo manubrio, le pedane, la verniciatura, i parafanghi e il cablaggio con cavi aereonautici
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi