La Goldwing, ho fatto qualche centinaio di km su di una 1800 del 2014, non posso dire di aver fatto una vera prova perchè bisognerebbe starci qualche migliaio di km e poi con una moto non mia sono stato abbottonatissimo.
Comunque posso dire che rispetto alla mia Ultra, che comunque è l'alta gamma dell'Harley, la Goldwing è un'altro pianeta.
Ha un motore micidiale, è molto più precisa della mia, frena molto meglio, il cambio è perfetto senza i clack del mio.
Il peso è circa lo stesso della mia ma la Goldwing sembra più leggera e nei parcheggi ha la marcia indietro anche se non l'ho usata.
La prima impressione è quella di essere "assorbito" nell'abitacolo della moto.Le due grosse console laterali piene di pulsanti danno l'impressione di un ingombro automobilistico e anche il cruscotto è più automobilistico che motociclistico comunque bello.La forma del manubrio pare un aratro per chi è abituato ad un manubrio più vicino alla forcella.
Il comfort è da faraoni, ancora meglio della mia.
Il merito mi pare più dovuto alle migliori sospensioni che alla sella.
Ovviamente costa un pò di più della mia ma a quel livello, se uno non fosse impallinato dell'Harley, non sarebbe un aspetto determinante.
Tuttavia, nonostante le grandi qualità che ho enumerato, non mi ha conquistato e non mi ha fatto battere il cuore.Il 6 cilindri silenziosissimo non ha l'anima del mio Big Twin e la plastica ovunque (troppo scooterone) non mi ha entusiasmato.Non cambierei con la mia neanche sotto tortura
Di Bmw conosco bene solo i boxer fino al 2004 e ho avuto un R1100R un R1100RT e un R1150 RT.
Anche quì, frenata, motore tenuta di strada e precisione di guida BMW eccellenti ma il comfort di una Harley Touring è molto superiore (ovvio che sto esprimendo giudizi del tutto personali).
Penso che per trovare un comfort tipo Harley touring bisogna andare su BMW della serie K GTL con retromarcia ecc ma di queste non ho esperienza diretta.
Anche per le BMW touring troppa carenatura che nasconde la meccanica e plastica e non mi fanno battere il cuore come un'Harley.
Il BMW GS, ne ho provato uno anni fà, è entusiasmante ma per me molto freddo anche lui pur avendo meccanica e telaio in vista e poi non mi si addice per la mia statura che non mi consente un appoggio sicuro a terra.