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Mito Harley Davidson [perchè tanto successo?]
15381523
15381523 Inviato: 23 Giu 2015 20:58
 

42 ha scritto:
Moto, ad esempio, che a me fa inorridire a vederla... preferirei di gran lunga una HD (o qualunque altra moto che "fa ridere")
Forse sarebbe meglio ricordare che i gusti in fatto di moto (musica, pittura, etc.) possono variare da persona a persona e che ad alcuni, dell'adrenalina, non frega nulla icon_wink.gif

si guida bene, piega tantissimo (anche più di una "normale), è di design avanzatissimo ed è più affidabile anche della ducati che la motorizzano... si, non è un mezzo digeribile quanto una S1000R ma dire che a sto punto "fa ridere"...
ZioPigTurbo ha scritto:
fctz170 ha scritto:
ok ma... perde viti... cioe... hanno serbatoio anche molto ridotti e... come fai ad attraversare un deserto con miglia e miglia tra un distributore e l'altro con un trabicolo che perde viti e consuma come un tir ma senza serbatoio?

come cilindri sembra una fetta di un motore stellato di tipo aeronautico.
viceversa la distibuzione ha ben 2 catene e tendicatena in teflon,
che notoriamente si intaglia e spezza qualcosa.
insomma la royal enfield mi sembra piu evoluta. icon_asd.gif

probabilmente il mito e' stato costruito anche dal cinema,
oppure perche' era l'unica moto commercializzata in USA nel dopoguerra.
è vero però che la indian non ha avuto lo stesso successo commerciale. eusa_think.gif

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è nata per i reduci, la fanteria la usava in guerra (a sto punto quasi meglio le nostre biciclette) e gli aviatori cercavano le emozioni dei motori potenti e del senso di "vuoto" che si ha nella guida su un aereo... ma ciò non giustifica una casa a non evolvere i materiali al di fuori delle competizioni
 
15381685
15381685 Inviato: 23 Giu 2015 23:07
 

gatobrujo ha scritto:
Le Harley le usa chi non vuole correre.
Come tutte le moto custom le H-D sono moto lente e pesanti. Sono comode (anche se a me non piace guidare con i piedi davanti). Fanno effetto sugli altri per la loro stazza, ma più che andare intorno lentamente facendo un bel rumore non sanno fare molto.
Chi vuole viaggiare non usa una HD ma un BMW GS (per dire); per girare in città non usa una HD ma una moto leggera di piccola cilindrata (o uno scooter), più agile. La HD va bene solo per andare ai raduni.


Sul fatto che non ci interessa correre, non ci piove, è verissimo anche perchè non sono moto fatte per coorrere e a voler andar forte ci si fà male.
Solo alcuni modelli sono sportivi ma sempre entro certi limiti se si paragonano alle vere SS.

Ti dò ragione anche sul fatto che i modelli più grandi non siano adatti a circolare agilmente in città ma ti assicuro che una HD Touring appena ti muovi sembra di guidare una bici, diventa leggerissima sempre nei limiti della stazza (550 kg con pilota e passggero cha da fermi o quasi fermi si sentono)

Per il resto ti posso assicurare che il mondo Harley è pieno di gente assatanata per fare viaggi lunghissimi.
Guarda il programma annuale HOG e leggi qualche forum HD e vedrai che c'è tanta gente come me che si fà ogni anno più viaggi parecchio lunghi.
Con una moto come la mia, tappe di 600-700 km in un giorno per più giorni consecutivi non sono assolutamente faticose.
E' più che uno si annoia ma non è stressante per schiena e dedrio come quando avevo BMW.
Io vengo da oltre 15 anni di BMW boxer R e RT (moto eccellenti di sicuro) ottime per viaggiare ma ti garantisco che come comfort di viaggio sono ben inferiori ad una Harley Touring tipo Road King, Street Glide o Heritage Classic o Ultra Classic come la mia.
Non tornerei più indietro a BMW neanche per sogno, inoltre le gomme mi durano esattamente il doppio, non consuma un filo d'olio mentre con le BMW ero lì a rabboccare ogni 1000 km ed essendo meno potente, con l'Harley pago anche meno bollo e consuma anche leggermente meno di quanto consumavo con il BMW R1150RT; Con la mia attuale twin cam 96ci, 1580 cc faccio una media di 17,5 km/litro contro i 16 del 1150 RT, viaggiando quasi sempre con passeggera e bagaglio.
Tra l'altro ho anche un'autonomia notevole, il serbatoio di 25 litri mi consente di fare oltre 400 km con un pieno.
Certo con le BMW tenevo medie più elevate che mi sono anche costate un tot in autovelox.
Con l'Harley il viaggio me lo godo molto di più e spendo meno e sono seduto su di un'ampia poltrona e posso spostare i piedi e cambiare posizione delle gambe sulle grandi pedane.

Ci sono troppi pregiudizi sulle Harley che in realtà, anche gli sportster, sono ottime moto turistiche, incredibilmente economiche come gestione, belle, longeve e tengono molto bene il valore dell'usato.

La gente pian piano lo ha capito e l'Harley vende un sacco di moto che saranno ancora sul mercato dell'usato tra 15-20 anni e più quando tutte le altre saranno già passate dal demolitore da parecchi anni .
 
15381696
15381696 Inviato: 23 Giu 2015 23:30
 

fctz170 ha scritto:
42 ha scritto:
Moto, ad esempio, che a me fa inorridire a vederla... preferirei di gran lunga una HD (o qualunque altra moto che "fa ridere")
Forse sarebbe meglio ricordare che i gusti in fatto di moto (musica, pittura, etc.) possono variare da persona a persona e che ad alcuni, dell'adrenalina, non frega nulla icon_wink.gif

si guida bene, piega tantissimo (anche più di una "normale), è di design avanzatissimo ed è più affidabile anche della ducati che la motorizzano... si, non è un mezzo digeribile quanto una S1000R ma dire che a sto punto "fa ridere"...


Rileggi con attenzione ciò che ho scritto (e ciò che avevi scritto tu)

Sei tu che hai detto che le HD fanno ridere... ed IO ho solo ribattuto che preferisco una HD o una qualsiasi altra moto che fa ridere TE piuttosto che una che che fa inorridire ME (come la Tesi 3D)
 
15381917
15381917 Inviato: 24 Giu 2015 10:45
 

Ronfo ha scritto:
Sul fatto che non ci interessa correre, non ci piove, è verissimo anche perchè non sono moto fatte per coorrere e a voler andar forte ci si fà male.
Solo alcuni modelli sono sportivi ma sempre entro certi limiti se si paragonano alle vere SS.

Ti dò ragione anche sul fatto che i modelli più grandi non siano adatti a circolare agilmente in città ma ti assicuro che una HD Touring appena ti muovi sembra di guidare una bici, diventa leggerissima sempre nei limiti della stazza (550 kg con pilota e passggero cha da fermi o quasi fermi si sentono)

Per il resto ti posso assicurare che il mondo Harley è pieno di gente assatanata per fare viaggi lunghissimi.
Guarda il programma annuale HOG e leggi qualche forum HD e vedrai che c'è tanta gente come me che si fà ogni anno più viaggi parecchio lunghi.
Con una moto come la mia, tappe di 600-700 km in un giorno per più giorni consecutivi non sono assolutamente faticose.
E' più che uno si annoia ma non è stressante per schiena e dedrio come quando avevo BMW.
Io vengo da oltre 15 anni di BMW boxer R e RT (moto eccellenti di sicuro) ottime per viaggiare ma ti garantisco che come comfort di viaggio sono ben inferiori ad una Harley Touring tipo Road King, Street Glide o Heritage Classic o Ultra Classic come la mia.
Non tornerei più indietro a BMW neanche per sogno, inoltre le gomme mi durano esattamente il doppio, non consuma un filo d'olio mentre con le BMW ero lì a rabboccare ogni 1000 km ed essendo meno potente, con l'Harley pago anche meno bollo e consuma anche leggermente meno di quanto consumavo con il BMW R1150RT; Con la mia attuale twin cam 96ci, 1580 cc faccio una media di 17,5 km/litro contro i 16 del 1150 RT, viaggiando quasi sempre con passeggera e bagaglio.
Tra l'altro ho anche un'autonomia notevole, il serbatoio di 25 litri mi consente di fare oltre 400 km con un pieno.
Certo con le BMW tenevo medie più elevate che mi sono anche costate un tot in autovelox.
Con l'Harley il viaggio me lo godo molto di più e spendo meno e sono seduto su di un'ampia poltrona e posso spostare i piedi e cambiare posizione delle gambe sulle grandi pedane.

Ci sono troppi pregiudizi sulle Harley che in realtà, anche gli sportster, sono ottime moto turistiche, incredibilmente economiche come gestione, belle, longeve e tengono molto bene il valore dell'usato.

La gente pian piano lo ha capito e l'Harley vende un sacco di moto che saranno ancora sul mercato dell'usato tra 15-20 anni e più quando tutte le altre saranno già passate dal demolitore da parecchi anni .

Ti quoto in tutto e per tutto. Io non ho un HD ma un Kawa VN900, ma comunque siamo sempre lì. Bisogna sfatare il credo che un custom non va bene per viaggiare. Ma chi lo ha detto. Io mi sono fatto mezza Europa e ti assicuro che una comodità del genere su un BMW GS te la sogni (certo non puoi tenere medie di 150 in autostrada, ma chi va piano va sano e va lontano). In città non ci sono problemi, e in montagna (io che sono Trentino e quindi appena esco ci le montagne intorno) godo come un riccio a far toccare le pedane e a sentire la gran coppia in uscita dai tornanti, e anche se pesa quasi 300 chili ha un agilità che molti non immaginano. Viva i custom, queste sono le vere moto eusa_clap.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15381995
15381995 Inviato: 24 Giu 2015 11:56
 

pigi64 ha scritto:
Ti quoto in tutto e per tutto. Io non ho un HD ma un Kawa VN900, ma comunque siamo sempre lì. Bisogna sfatare il credo che un custom non va bene per viaggiare. Ma chi lo ha detto. Io mi sono fatto mezza Europa e ti assicuro che una comodità del genere su un BMW GS te la sogni (certo non puoi tenere medie di 150 in autostrada, ma chi va piano va sano e va lontano). In città non ci sono problemi, e in montagna (io che sono Trentino e quindi appena esco ci le montagne intorno) godo come un riccio a far toccare le pedane e a sentire la gran coppia in uscita dai tornanti, e anche se pesa quasi 300 chili ha un agilità che molti non immaginano. Viva i custom, queste sono le vere moto eusa_clap.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif


Ma sì, credo che tanti, se provassero un custom, si ricrederebbero e molti passerebbero a questo stile di vita sereno.
Il grande successo di HD e dei custom di altre marche dimostra che questo cambiamento stà avvenendo.
Personalmente non è che mi importi se altri passano allo stile custom, quello che mi dispiace un pò è vedere talvolta astio e giudizi infondati, basati sul sentito dire e su leggende.
Anch'io abito in montagna e avevo qualche dubbio sulla gestibilità della moto su percorsi stretti e tortuosi e invece basta poco per abituarsi.
Qualche anno fà ho partecipato al raduno Tinga di Pragelato e son stato con gli altri anche al Colle delle Finestre che non è proprio un'autostrada icon_razz.gif

Domani mattina partirò da Aosta per un ritrovo Harley in Abruzzo e lungo la strada si aggiungeranno decine di amici.
Starò via 5 giorni e farò più di 2500 km (media di 500 km/giorno per quelli che dubitano che siano moto da viaggio) per le stradette del Chianti, del Senese, delle Marche e Abruzzo..
E arriverò, nonostante i mei 66 anni, abbastanza riposato da fare bisboccia con la banda tutte le sere.
A luglio, con mia moglie, andremo a Biarritz e poi per costa Spagnola Portoghese fino a Lisbona e poi torneremo per Madrid.
I custom attuali non sono più i Chopper di Easy Rider. icon_asd.gif
 
15382169
15382169 Inviato: 24 Giu 2015 15:14
 

Scusa, come fai con i bagagli?
 
15382214
15382214 Inviato: 24 Giu 2015 16:05
 

Caramon77 ha scritto:
Scusa, come fai con i bagagli?


Ma intendi per lo spazio?
Di quello ne ho e ci sono tante soluzioni anche per moto piccole.

Ho due borse laterali con interno estraibile tipo borsa da ginnastica, una per la moglie (per i bagagli della moglie non è che ce la metto dentro icon_asd.gif ) e una per me.
Il bauletto dietro dove metto tute pioggia e altre cose utili per il viaggio (borsino attrezzi, kit soccorso altre cose leggere come asciugamani spiaggia, giubbetti gialli, scarpe leggere ecc....
Poi ci sono due vani portaoggetti davanti alle gambe per altri ammenicoli piccoli.

Se avessi un'altro tipo di touring senza bauletto metterei una borsa da serbatoio e un portapacchi.
Con le Harley più piccole, tipo sportster, si può fare come fanno tutti i motociclisti e come facevo da giovane con il Morini 3 e 1/2.
Certo con questo eravamo un pò più sacrificati ma portavamoa anche tenda e fornellino e stoviglie che oggi non porto più perchè non ho più il fisico per campeggiare per più di due notti (anche se mi piacerebbe ancora tantissimo).

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15382225
15382225 Inviato: 24 Giu 2015 16:16
 

la vera regina del viaggio è il goldwing... conosco addirittura un ex sospensionista preparatore che l'ha comprata proprio per la qualità strutturale della moto e della guida, ci ho visto gente viaggiare da disgraziati in montagna... Però le Harley/customs di cui si parlava (o almeno di cui avevo capito che si discuteva) erano quelle minimali come la 883 e simili...

Ognuno sceglie quel che vuole ma... non è forse sopravvalutata come moto una HD?
 
15382345
15382345 Inviato: 24 Giu 2015 18:29
 

fctz170 ha scritto:
la vera regina del viaggio è il goldwing... conosco addirittura un ex sospensionista preparatore che l'ha comprata proprio per la qualità strutturale della moto e della guida, ci ho visto gente viaggiare da disgraziati in montagna... Però le Harley/customs di cui si parlava (o almeno di cui avevo capito che si discuteva) erano quelle minimali come la 883 e simili...

Ognuno sceglie quel che vuole ma... non è forse sopravvalutata come moto una HD?


La valutazione di una marca la dà il mercato del nuovo e dell'usato.
Allora anche la replica Honda MotoGP da 300.000 leuri per me non livale ma per un'altro magari sì.
Il mercato è molto emotivo soprattutto quì in Europa dove le Harley vengono sicuramente vendute ad un prezzo esagerato .
Negli Usa costano molto meno e la gente è mediamente più ricca quindi il vero rapporto qualità prezzo è quello americano
Il mondo Goldwing è un mondo a parte. Bellissime moto costosissime.
Personalmente non sento battere il cuore come davanti ad un'Harley ma questo è solo una mia sensazione.
Ammiro molto quelle moto che ho visto andare in modo sorprendentemente agile anche in posti impensabili.

Il3d era sul successo del mito Harley, non sulle Harley minimali o chopperizzate..
 
15383456
15383456 Inviato: 25 Giu 2015 20:45
 

Ronfo ha scritto:
La valutazione di una marca la dà il mercato del nuovo e dell'usato.
Allora anche la replica Honda MotoGP da 300.000 leuri per me non livale ma per un'altro magari sì.
Il mercato è molto emotivo soprattutto quì in Europa dove le Harley vengono sicuramente vendute ad un prezzo esagerato .
Negli Usa costano molto meno e la gente è mediamente più ricca quindi il vero rapporto qualità prezzo è quello americano
Il mondo Goldwing è un mondo a parte. Bellissime moto costosissime.
Personalmente non sento battere il cuore come davanti ad un'Harley ma questo è solo una mia sensazione.
Ammiro molto quelle moto che ho visto andare in modo sorprendentemente agile anche in posti impensabili.

Il3d era sul successo del mito Harley, non sulle Harley minimali o chopperizzate..

Quotissimo.
una mustang nell' aldilà dell' oceano costa 25.000$ eusa_shifty.gif
in europa magicamente diventano oltre 50.000 euri. 0509_si_picchiano.gif
eppoi sono tanto ricchi da potersi permettere la Tesla.
che sarà pure feshion, ma i costi sono "abominevoli". icon_asd.gif
 
15383717
15383717 Inviato: 26 Giu 2015 8:31
 

Io non credo che il prezzo abbia un gran ruolo nell'immagine di questo marchio.

Negli usa una 883 iron viene via a 8399 dollari, per una fory eight ne servono 10749 cioè 9700 euro e con 14000 euro prendi addirittura una fat bob che volendo l'HD ti vende con rate da 250 euro al mese.
Da questo punto di vista non sono oggetti più lussuosi di tanti altri.
Sono belle ma molte altre lo sono, non basta questo a spiegarne il successo.

Negli USA, in particolare negli stati dell'ovest hanno ancora molto vivo il mito dei cowboy e dei pionieri, per loro non si tratta di racconti ma della loro storia e delle loro radici culturali.
Il fascino del cowboy che cavalca libero e solitario in quei meravigliosi deserti è molto sentito.

Girare a cavallo oggi diventa complicato e la moto è il sostituto ideale.
HD ha costruito la sua immagine su questo con una grande comunicazione.
Ci ha raccontato da sempre che sono moto perfette per il cowboy moderno, l'uomo libero e forte che vive secondo le sue regole.
Ce lo mostra nelle immagini delle locandine, nell'abbigliamento che produce.
Nel cinema dal 1969 con easy rider, e poi con tanti duri e puri, Schwarzenegger nei panni del terminator, Mickey Rourke, Bruce Willis e così via.
Tutti tosti e vincenti, sono loro a guidarle.
E' un'idea talmente radicata che in sella a una HD diventi subito più figo, da farne anche parodie come svalvolati on the road.

Nessuna moto incarna altrettanto bene quell'idea di auto affermazione e libertà, e poco importa se sia un'idea vera o un po' farlocca, costruita a tavolino dal produttore di quei mezzi.
E' quell'idea ad averne decretato il successo che ha ancora oggi.

Lamps!
 
15384665
15384665 Inviato: 27 Giu 2015 7:08
 

E naturalmente è meglio se la moto pesa come un cavallo e corre altrettanto piano.
 
15384701
15384701 Inviato: 27 Giu 2015 8:27
 

ho una domanda per gli harlisti qui presenti: ieri ho visto una harley parcheggiata molto diversa dal solito: posizione di guida da naked molto coricata in avanti, steli rovesciati (ohlins mi sembravano) con una corsa oltre i 100mm, doppio ammortizzatore al retrotreno (pure quelli ö)... le plastiche sono state sostituite da delle sovrastrutture in carbonio e lo scarico era sulla destra soluzione 2 in 1 in 2... sul carter destro sono riuscito a leggere solo la scritta Sport (e mi sembrava l'unicanparte ancora di serie)..
di che diavolo di harley si tratta?
 
15388516
15388516 Inviato: 1 Lug 2015 14:51
 

fctz170 ha scritto:
ho una domanda per gli harlisti qui presenti: ieri ho visto una harley parcheggiata molto diversa dal solito: posizione di guida da naked molto coricata in avanti, steli rovesciati (ohlins mi sembravano) con una corsa oltre i 100mm, doppio ammortizzatore al retrotreno (pure quelli ö)... le plastiche sono state sostituite da delle sovrastrutture in carbonio e lo scarico era sulla destra soluzione 2 in 1 in 2... sul carter destro sono riuscito a leggere solo la scritta Sport (e mi sembrava l'unicanparte ancora di serie)..
di che diavolo di harley si tratta?


Tiro ad indovinare, penso sia una Night Rod Special tipo questa.
Ma anche lì ci sono molte customizzazioni.
E' un'Harley non tradizionale, con un motore bialbero in testa progettato in collaborazione con Porsche.
E' più una sportiva che un custom e molti Harleysti, me compreso, guardano al Night Rod come ad una bellissima moto ma completamente duori dalla tradizione Harley.

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15388551
15388551 Inviato: 1 Lug 2015 15:13
 

Ronfo ha scritto:
Tiro ad indovinare, penso sia una Night Rod Special tipo questa.
Ma anche lì ci sono molte customizzazioni.
E' un'Harley non tradizionale, con un motore bialbero in testa progettato in collaborazione con Porsche.
E' più una sportiva che un custom e molti Harleysti, me compreso, guardano al Night Rod come ad una bellissima moto ma completamente duori dalla tradizione Harley.
Immagine: Link a pagina di Databikes.com

no no no questo è un customone... quella era proprio in assetto naked-cafe racer
Link a pagina di Motousate.it eccola... sembrava questa. Solo che aveva pesantemente rivisto tutto con ohlins, una pacchianissima carenatura in carbonio traslucido, manubrio basso con piega sportiva verso il basso (chiara ispirazione cafe-racer) e terminali mi sembra in acciaio-alluminio artigianali satinati (palesemente vuoti tanto chi ferma le Harley?)
 
15389240
15389240 Inviato: 2 Lug 2015 9:15
 

XR 1200 racing.
In USA c'è un campionato momomarca molto spettacolare.
Anche in Italia c'era, non sò se c'è ancora, un campionato del genere.

Link a pagina di Youtube.com
 
15389672
15389672 Inviato: 2 Lug 2015 14:09
 
 
15390342
15390342 Inviato: 3 Lug 2015 7:48
 

L'Harley ha una tradizione sportiva lunghissima prevalentemente in USA dove vinceva corse su corse quando molte marche dovevano ancora nascere.
Nel tuo elenco mi pare manchino le Ala d'Oro Harley Davidson Aermacchi degli anni 60-70 di cui ti ho aggiunto due foto nel tuo 3d
 
15390348
15390348 Inviato: 3 Lug 2015 7:55
 

Ronfo ha scritto:
L'Harley ha una tradizione sportiva lunghissima prevalentemente in USA dove vinceva corse su corse quando molte marche dovevano ancora nascere.
Nel tuo elenco mi pare manchino le Ala d'Oro Harley Davidson Aermacchi degli anni 60-70 di cui ti ho aggiunto due foto nel tuo 3d

Grandissimo, grazie molte! 0509_doppio_ok.gif
Purtroppo le testimonianze storiche di queste moto sono un po' passate in sordina... se non ne conosci già l'esistenza diventa difficile anche trovare riscontri in internet, probabilmente perchè ormai la gente associa così tanto HD alla custom/chopper che tutto il resto è stato dimenticato 0510_confused.gif
 
15390469
15390469 Inviato: 3 Lug 2015 10:06
 

che avesse tradizioni sportive lo sapevo, lo scrissi anche sopra! Harley fornisce tutt'ora i migliori mezzi dirt track ! ma il fatto è che comunque è stata la Harley stessa a non promuovere una gamma "totale" (perché aveva anche mezzi da cross negli anni 60-70). Fossilizzarsi solo su un brand perché è quello che vende è perdere passione e l'interesse di chi conosce il marchio... E' come se KTM si mettesse a produrre solo LC8 perché sono quelli che vende di più o Honda producesse solo scooter e motorette perché vende tanto di quelle...
 
15390497
15390497 Inviato: 3 Lug 2015 10:26
 

fctz170 ha scritto:
che avesse tradizioni sportive lo sapevo, lo scrissi anche sopra! Harley fornisce tutt'ora i migliori mezzi dirt track ! ma il fatto è che comunque è stata la Harley stessa a non promuovere una gamma "totale" (perché aveva anche mezzi da cross negli anni 60-70). Fossilizzarsi solo su un brand perché è quello che vende è perdere passione e l'interesse di chi conosce il marchio... E' come se KTM si mettesse a produrre solo LC8 perché sono quelli che vende di più o Honda producesse solo scooter e motorette perché vende tanto di quelle...

Qua entriamo in un discorso già più economico/manageriale, e non si può generalizzare perchè le aziende (anche concorrenti) non sono tutte uguali. Sono state elaborate un fuoco di matrici per la gestione dei portafogli d'impresa negli ultimi quarant'anni dalle più rinomate società di consulenza del mondo... ciascuna di queste ha le sue realtà applicative e le sue critiche di eccessiva approssimazione, tuttavia paiono tutte convenire su un punto: quando un business non è redditizio per l'azienda e, per motivi tanto interni quanto esterni, non ha prospettive di crescita future meglio tagliarlo.

Non credo che quelli di HD abbiano deciso di fare custom e chopper perchè gli altri modelli stavano loro antipatici, ma semplicemente perchè non gli conveniva. E dopo decenni direi che hanno fatto bene così.
 
15390517
15390517 Inviato: 3 Lug 2015 10:37
 

-Neo- ha scritto:
Qua entriamo in un discorso già più economico/manageriale, e non si può generalizzare perchè le aziende (anche concorrenti) non sono tutte uguali. Sono state elaborate un fuoco di matrici per la gestione dei portafogli d'impresa negli ultimi quarant'anni dalle più rinomate società di consulenza del mondo... ciascuna di queste ha le sue realtà applicative e le sue critiche di eccessiva approssimazione, tuttavia paiono tutte convenire su un punto: quando un business non è redditizio per l'azienda e, per motivi tanto interni quanto esterni, non ha prospettive di crescita future meglio tagliarlo.

Non credo che quelli di HD abbiano deciso di fare custom e chopper perchè gli altri modelli stavano loro antipatici, ma semplicemente perchè non gli conveniva. E dopo decenni direi che hanno fatto bene così.

Ti faccio una domanda: hanno mai pubblicizzato mezzi diversi dai chopperoni? non sto parlando di antipatia, sto parlando di scelte di mercato. Scelte che hanno reso la Harley "morta" (come spirito si intende)... Tutto qui, la stessa cirtica sarebbe da fare anche ad honda dove non c'è sviluppo sul segmento stradale/ipersportivo dove è sempre stata ai vertici e dove ha sempre riscosso successo con investimenti inferiori ad altre case....
 
15390590
15390590 Inviato: 3 Lug 2015 11:50
 

fctz170 ha scritto:
Ti faccio una domanda: hanno mai pubblicizzato mezzi diversi dai chopperoni?

Non che mi risulti.

fctz170 ha scritto:
non sto parlando di antipatia, sto parlando di scelte di mercato. Scelte che hanno reso la Harley "morta" (come spirito si intende).

Non sono sicuro di capire, che intendi per morta? A me sia a livello di immaginario collettivo che economico/finanziario (che poi è lo specchio di tutto, la sintesi del fatto che un'impresa giri o no... il resto sono solo chiacchiere) sembra messa abbastanza bene icon_smile.gif
(p.s. non ho letto tutta la discussione prima, non so se magari ne avevi già parlato di cosa intendi tu per HD morta)
 
15390739
15390739 Inviato: 3 Lug 2015 13:48
 

Però il tentativo da parte di H.D. di fare mezzi sportivi di recente c'è stato: la Buell, di cui è arrivata a possedere il 98% delle azioni, e s'è visto come è andata a finire.

Peraltro l'Harley s'è ripresa quando ha iniziato a fare modelli volutamente classici e retrò, per quel che mi risulta, dopo la forte crisi avuta tra gli anni 70 e 80, quando davvero ha rischiato di chiudere i battenti (e se lo spirito HD è morto, è successo allora, per colpa di un management a dir poco deleterio).
 
15390752
15390752 Inviato: 3 Lug 2015 13:53
 

tibbs ha scritto:
Però il tentativo da parte di H.D. di fare mezzi sportivi di recente c'è stato: la Buell, di cui è arrivata a possedere il 98% delle azioni, e s'è visto come è andata a finire.

Ni. Non del tutto esatto 0509_up.gif
 
15390753
15390753 Inviato: 3 Lug 2015 13:55
 

-Neo- ha scritto:
Ni. Non del tutto esatto 0509_up.gif


Bene, allora spiega pure cosa c'è d'inesatto.
 
15390762
15390762 Inviato: 3 Lug 2015 14:06
 

tibbs ha scritto:
Bene, allora spiega pure cosa c'è d'inesatto.

Quando parlo di tagliare business non redditizi ci sono molti modi per farlo... outsourcing, branding, ecc.
Quello di HD è stato un investimento in più step in un'impresa indipendente fondata nel 1983 con più di dieci anni d'esperienza nel settore. Nel '93 ne acquista la metà, una sorta di joint-venture, nel 2003 ne acquista la piena proprietà ed il controllo.

Ad ogni modo Harley Davidson non ha fatto nulla se non fornire motori e capitali. La Buell era un'azienda operativa fatta di stabilimenti e di persone. La Buell e i suoi progettisti facevano le moto, non la HD.
L'Harley quindi non ha fatto un tentativo di costruzione di mezzi sportivi, ha fatto un tentativo di investimento nel settore delle moto sportive americane... che è molto differente per quanto riguarda il branding e l'integrità di prodotto.

doppio_lamp_naked.gif
 
15390766
15390766 Inviato: 3 Lug 2015 14:11
 

tibbs ha scritto:
Bene, allora spiega pure cosa c'è d'inesatto.

BUELL è sempre restata BUELL, è come per dire Audi (gruppo wolkswagen) che ha acquistato Ducati. Ducati è restata Ducati, si sono scambiati qualche tecnologia ma non chissà che (il DVT e il desmo, il DVT è recente, il DESMO è una tecnologia pre '15-'18 ben adattata alle esigenze delle varie epoche e questo è un merito). Che poi BUELL sia fallita tre volte in 20 anni li è perché ha sempre prodotto moto bellissime ma totalmente inguidabili! Conosco uno che ha avuto una BUELL ed è uno con i cosi quadrati e lui stesso la definisce troppo cattiva e scorbutica
 
15390774
15390774 Inviato: 3 Lug 2015 14:19
 

Sì, ma il mio discorso era che HD ha fatto il tentativo di reintrodurre modelli sportivi utilizzando, appunto, un marchio diverso di sua proprietà che, guarda caso, adoperava i suoi motori. Il fatto che per reintrodursi in un mercato da dove era uscita da tempo abbia usato un altro marchio è, appunto, uno dei tanti modi per provare ad ampliare il proprio bacino di utenza cercando di correre meno rischi possibile, un po' come ha fatto Volkswagen utilizzando il marchio Audi per proporre modelli premium.

Probabilmente, se Buell avesse avuto maggior fortuna, probabilmente un giorno HD avrebbe potuto vendere le moto con il proprio marchio, oppure avrebbe potuto continuare a tenere le due entità separate, ma questo non toglie che la strategia commerciale ed industriale era saldamente nelle mani di HD, non certo di Buell.
 
15390779
15390779 Inviato: 3 Lug 2015 14:23
 

fctz170 ha scritto:
BUELL è sempre restata BUELL, è come per dire Audi (gruppo wolkswagen) che ha acquistato Ducati. Ducati è restata Ducati, si sono scambiati qualche tecnologia ma non chissà che (il DVT e il desmo, il DVT è recente, il DESMO è una tecnologia pre '15-'18 ben adattata alle esigenze delle varie epoche e questo è un merito). Che poi BUELL sia fallita tre volte in 20 anni li è perché ha sempre prodotto moto bellissime ma totalmente inguidabili! Conosco uno che ha avuto una BUELL ed è uno con i cosi quadrati e lui stesso la definisce troppo cattiva e scorbutica


Bha, quando un'azienda possiede il 98% dell'altra, Buell può essere Buell quanto vuole, ma alla fine è HD che decide per lei (chiudendola definitivamente, nella fattispecie). Se HD non avesse avuto interesse alla diversificazione del marchio, si sarebbe limitata a fare il fornitore di motori, invece di acquisirne la proprietà.

Quanto all'esempio Ducati, l'influsso Audi potrebbe rivelarsi più forte sul campo dei processi produttivi piuttosto che delle tecnologie impiegate (che poi, ora come ora, è un po' prematuro pensare di vedere degli effetti a così breve scadenza).
 
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