16135606
Inviato: 11 Feb 2020 16:57
Quante generalizzazioni questo video parte da alcuni presupposti e li estremizza.
Dato che la mia carriera motociclistica parte dal lontano 1981 con una Gilera passando per una suzuky GSX 400F e tutt'ora continua con una HD electra glide ho una certa esperienza pur non essendo un assiduo macinatore di km.
In primis si considera hd come un tutt'uno quando abbiamo una differenza abissale tra i vari modelli, ora andiamo dalla street 500 all'Ultra CVO da 117 inch/cubes.
Questo thread è cominciato nel 2006, le cose in HD sono cambiate, nel frattempo sono arrivati nuovi motori con caratteristiche sempre più moderne.
Ho provato il fatbob con il motore M8 uscito nel 2017, da 114 e devo dire che nei percorsi misti, con una coppia di 150nm puo' dire la sua..
Come affidabilità che dire, io non sono mai rimasto a piedi, nè con lo sportster nè con l'electra, mi cambio l'olio motore ogni 8k da solo , ogni 16k l'olio nella primaria ed ogni 32k quello del cambio nei tagliandi dal conce. La cinghia a trasmissione la cambi ad 80000 e la controlli nei tagliandi se mai si è rovinata..
In sostanza dal 2006 in HD si sono sempre più staccati dalla moto da esposizione, moto da far vedere al bar ma poco godibile, con pochi cavalli e che non frena per andare vs una maggior fruibilità e nel far questo hanno perso tanti appassionati del marchio.
Costano tanto? Vero pero' se guardiamo una Guzzi MGX-21 non è che te la regalano, come pure un BMW GS1250, il mercato delle moto segue le mode ed ora quelle che vanno per la maggiore sono le maxi enduro, le adventures.
Non compri l'electra se la tua passione è andare a capo nord oppure attraversare la Turchia ( mi sono letto il thread nella sezione viaggi : bellissimo) ma all'opposto c'e' chi usa il KTM 1290 per andare a bere il caffè al bar e poi lo riporta in garage ma ognuno vive la moto a modo suo, se uno ha la possibilità e questo lo fa star bene perchè denigralo?