Tutte le categorie di moto hanno i loro pregi e difetti, e tutte hanno quindi il loro perché, la loro storia e soprattutto diversi marchi di riferimento.
Il settore "custom" fa eccezione per il fatto che il costruttore di riferimento è in pratica uno solo, cioè HD.
Ma cosa cerca in particolare un utente HD? Io non lo sono, ma leggendo questa discussione mi sembra che le sue richieste siano semplici e ragionevoli, provo ad elencarle: (HDisti correggetemi se mi sbaglio)
1)Una moto meccanicamente semplice ed affidabile, con manutenzione fattibile nel proprio garage
2)una posizione di guida comoda, sella bassa, pedane avanzate, manubrio... custom!
3)un motore facile da gestire, con tanta coppia in basso, raffreddato ad aria
4)una moto originale, che non sia una copia di altre
5)la totale assenza di parti inutili, in particolar modo quelle di orrida plastica
5)le good vibrations (?)
Allo stesso tempo però non hanno il "palato fino" su tanti punti cari alla massa degli altri motociclisti, tollerano senza problemi qalche chilo in più, sospensioni basiche, frenata "quel che basta per fermarsi", prezzo salato...
Se si analizzano le proposte degli altri costruttori risulta chiaro il perché del successo HD, è semplicemente (quasi) l'unico costruttore in grado di rispondere a tutte le esigenze dei suoi clienti.
In particlare il punto "4" è critico per la concorrenza, fino ad ora quasi nessuno è stato in grado di rispondere alle richieste senza copiare in maniera scandalosa le americane.
I jappo in particolare hanno iniziato a copiare le migliori moto europee, ma appena imparato
sono andati avanti (vedi la CB750 four), e nessuno ha più potuto accusarli di plagio.
In realtà qualche tentativo è stato fatto (Kawasaki col bicilindrico frontemarcia, Yamaha con il V-max...) ma evidentemente non erano la strada giusta.
Solo la nostra
Motoguzzi riesce ad offrire un'alternativa valida, con la Nevada, la Bellagio e la California. Moto nate copiando stilisticamente gli yankee (soprattutto la Nevada, che urge aggiornamenti estetici) ma poi sviluppate in maniera originale, e soprattutto con soluzioni tecniche differenti e figlie di una tradizione altrettanto importante.
Ma ormai anche i jappo producono moto da tempo, ed iniziano ad avere una loro tradizione.
Per esempio se si pensa al 4 in linea frontemarcia è impossibile non citare Honda.
Che infatti ora presenta la bella CB1100, che sono sicuro ruberà qualche cliente anche ad HD, perché pur essendo profondamente differente da una custom risponde a quasi tutti i punti che ho elencato sopra, gli manca solo la posizione di guida da custom. E se ce l'avesse? HDisti la comprereste?
Lamps!