Ronfo ha scritto:
Io vedo le radici della "chiusura" del mondo Harley come una conseguenza della chiusura e incomprensione che il mondo tradizionale della moto intesa, soprattutto quì da noi, come mezzo sportivo, tecnologico e competitivo ha fatto da sempre verso l'Harley Davidson e il suo modo diverso di andare in moto.
Anche in questo 3D si sono letti alcuni giudizi poco simpatici e derisori, ma molto diffusi, tipo cancello, moto da vecchi, moto che pisciano olio, inaffidabili, senza freni, vibra, ecc...
Saranno magari anche cose in parte vere ma non sono un esempio di "fratellanza motociclistica", larghezza di vedute e invito a girare assieme.
Quindi non è l'harleysta che se ne frega di che moto hanno gli altri ma gli altri che hanno sempre qualcosa da dire e sorridere sulla sua moto
Questo atteggiamento porta inevitabilmente ad una chiusura a riccio di chi possiede una HD e la apprezza e sente di non avere molte possibilità di dialogo e cerca dei simili per condividere la propria passione e il proprio modo di vedere le cose.
Secondo me quella caratteristica di mondo particolare, che i più non riescono a comprendere, diventa anche un punto di forza del marchio HD e del custom in generale.
Ma... La vedi come la vuoi raccontare. Ci sono tantissimi generi di moto e motociclisti e molte persone alternano moto diverse nella propria vita senza farne una religione. Per me HD resta un mondo a parte, senza necessità di dare colpe ad alcuno.