30x26 ha scritto:
ad informarsi in italiano si ritrova quasi sempre una sola tabella ripetuta a piu' non posso da varie fonti.
questa :
Link a pagina di Sicilyonbike.it
se la leggi bene dice 23mm di statico (cioe' solo moto) non 23mm di sag rider (moto+pilota) come hai regolato.
a parte questo quella tabella e' del 2004, quando le molle che lavorano intorno al fine corsa in estensione erano completamente diverse e rendevano piu' immediata la misurazione.
qui e' spiegato cio' a cui mi riferisco:
Link a pagina di Racetech.com
da questa lettura dovrebbe risultare chiaro che le forcelle moderne sono complesse; limitarsi ad originale + un goccio di precarico (in caso di piloti pesanti) sara' banale ma spesso ci prende e sicuramente non fa grandi danni
questa :
Link a pagina di Sicilyonbike.it
se la leggi bene dice 23mm di statico (cioe' solo moto) non 23mm di sag rider (moto+pilota) come hai regolato.
a parte questo quella tabella e' del 2004, quando le molle che lavorano intorno al fine corsa in estensione erano completamente diverse e rendevano piu' immediata la misurazione.
qui e' spiegato cio' a cui mi riferisco:
Link a pagina di Racetech.com
da questa lettura dovrebbe risultare chiaro che le forcelle moderne sono complesse; limitarsi ad originale + un goccio di precarico (in caso di piloti pesanti) sara' banale ma spesso ci prende e sicuramente non fa grandi danni
Grazie delle info!
Sotto la tabella riporta:
Il Sag Rider, deve essere compreso tra: 25-30mm su pista e 25-35mm su strada per 600-750..
Io ora sono appunto a misurazione 23/25 (nel senso che ho fatto 2 misurazioni e mi hanno dato questo valore, facciamo media e diciamo 24) al posteriore sono 30/32 (consegnata la moto già così ).
Comunque sul precarico forca sono a 9 giri (invece che i 7 di serie), ripeto che lo sfizio di provarla così me lo tolgo , male che vada torno subito al setting di serie..