Nap_636 ha scritto:
la misura è stata fatta da inizio piedino e parapolvere forcella...effettivamente la misura è spannometrica perchè chi mi dice che il tampone è dove inizia precisamente il piedino??di solito è nelle vicinanze....tu come mi consiglieresti di misurare??
poi come ho pensato volevo chiudere l'idraulica in compressione,ma non riesco a capire bene come si comporterò la moto chiudendo la compressione??La forcella sarò più lenta a scendere in compressione,ma le asperitò??non verranno più filtrate??o l'idraulica va a funzionare solo nel'ultima parte della forcella??e poi la normale regolazione della compressione ,senza alte e basse velocità per intenderci,tratta solo fluidi veloci?? perchè se così fosse le asperità non saranno più filtrate.....
sollevi la ruota anteriore da terra (un amico si mette dal lato cavalletto ed usandolo come perno tira la moto verso di se') e nel frattempo misuri lo spazio tra piedino e raschiapolvere.
poi ti informi sulla corsa dichiarata per la forca e cosi' capisci dove si trova il fondocorsa (sempre che il produttore comunichi la corsa reale).
se hai solo una regolazione agisce sulla compressione lenta (di solito uno spillo che parzializza il passaggio centrale sul pistone che ospita anche le lamelle)
chiudere i lenti ha anche un effetto da blando a moderato (dipende dalla forca) sui veloci.
devi provare ad aggiungere poco alla volta e valutare, da qualche parte c'e' una regolazione della compressione che rappresenta il giusto mix tra miglioramento dei trasferimenti di carico e peggioramento dell'assorbimento. 'sta prova l'ha gia' fatta triumph, se la forca e' in buone condizioni (olio ok...) non dovrebbe essere necessario discostarsi di molto dal setup di serie