goosecat ha scritto:
ciao
come ben sapete io al momento ho un monster 620 , pero sono molto affezzionato al marchio guzzi .
Oltre tutto dovete sapere che essendo un motociclista che nonostante i 29000 km percorsi con il monster che per altro reputo una moto che va comunque molto bene , oramai posso affermare che non riesco a portarlo come voglio ovvero nonostante i km percorsi , ho ancora difficolta nell'affrontare le curve e comunque nonstante abbia la coppia piuttosto in basso 6500 giri nella normalita dei miei viaggi la moto ben poche volte la riesco ha mantenere in coppia in genere sto sempre tra i 4500-5000 giri , per cariyta mi va bene anche cosi pero la moto non va come dovrebbe e specie quando sono in gruppo faccio comunque fatica ad umentare il ritmo , perche vedo che vado in difficlta e non mi sento sicuro .
Per cui io e' da un po che ci penso ............se dovessi sostituire il mio monsterino con un v7 , che come caratteristiche ha un coppia max a 3500 giri una gommatura comunque piu piccola di sezione per cui per poco che si piegA E si insite sulle pedane la moto deve andare giu per forza ,inolltre il motore ha secondo me un range di giri anche come regime max che si dovrebbe adattare bene al mio stile di guida .
Quindi chiedo ai possessori di v7 potrebbe essere la scelta giusta??
c'e qualcuno che e' passato dal monster a guzzi per motivi simili??
Lo so direte voi potresti fare un corso di guida , certo ma al momento non so se comunque risolverei i miei problemi , io cerco una moto , e pensavo che il monster facesse al caso mio , ma diciamo che per quello che ho detto all'inizio del post comincio ha capire che non fa per me ovvero lo porto mi ci diverto ma vedo che non lo sfrutto , non dico al massimo perche credo che nessun motocilcista normale lo fa ma per lo meno riuscire ha mangiare un po di piu le gomme .
ecco perche sto pensando al v7 o senno voi direte che sono u eretico
persavo ad harley ovvero motori tranquilli che per poter rendere al meglio non bisogna tirarli troppo e ti danno il tempo di ragionare .
Ecredo che guzzi specie il serie piccola , possa fare al caso mio .
Ho una breva 750, non un V7, ma ti rispondo lo stesso perché il discorso l'ho già rimuginato anch'io.
Finora nelle varie discussioni abbiamo detto che il 750 ha pochi cavalli e niente allungo, e un po' di brio in più ci vorrebbe. Io sono uno di quelli che vorrebbe un po' di più.
Questo è vero sulle statali dritte o in autostrada, nell'utilizzo in collina il discorso cambia.
Mi ritrovo con la tua descrizione, anche io sono convinto che uno dei problemi della mia moto... sono io. Mi riferisco alle curve e alle mie capacità di guida scarse. Anzi, presunte scarse.
Proprio oggi mi sono fatto un lungo giro sulle colline e sui passi parmensi, in compagnia di amici con moto ben più prestanti della mia e dal manico sicuramente superiore. Però non ho perso il passo. Non correvamo, ma eravamo brillanti, quella che per le loro moto era una andatura normale per la guzzina era una andatura impegnativa, ma la reggeva benissimo.
Ho tenuto il motore sempre sui 4000 giri e oltre, era sempre in tiro e non perdeva un colpo. Vigoroso ma mai brutale, si può spalancare da centro curva che ti tira fuori con forza ma senza derapate pericolse. Da questo regime la coppia c'è davvero tutta e con la terza marcia ci fai tutto, al massimo metti la seconda nei tornanti, sempre dai 4000 in su.
E con un sound fantastico, a quei giri c'è un rombo veramente esaltante, tipo un tuono cupo e infinito (marmitte di serie).
Per contro se devi sorpassare la classica macchina lenta, prendi bene le misure. Dove i miei amici allungavano in un battito di ciglia per sorpassare per poi riprendere il ritmo turistico-andante, la guzzina... moriva.
Perché a 5500 più o meno finisce di spingere, quindi per sorpassare serve un pezzo dritto più lungo. Però tutto sommato è accettabile, mica siamo in corsa.
Dopo il sorpasso "lanciato" ti ritrovi la curva e devi frenare. E quì comincia il brutto.
Il disco davanti checché se ne dica non è un mostro di potenza.
Quello dietro se lo usi per correggere un ingresso troppo veloce o se la curva chiude più del previsto non è male, poco potente ma così non blocca.
Il problema è il cardano che anche senza scalare marcia in frenata fa sentire la sua presenza "tirando" la ruota e facendoti sentire una fastidiosissima sensazione di scivolamento. Ho fatto 4 o 5 curve in stile supermotard senza volerlo, e non mi è piaciuto tanto. Io sono per l'aderenza, non per i numeri da funambolo.
Se scali un po' cattivo, blocca e ti cagXi addosso.
Le gomme sono strette ma tengono, la moto è agile anche se io la butto giù un po' di corpo perchè a volte la sento un po' lenta nell'inserirsi, semmai sono io che non mi fido e no nsento il feeling con le gomme, non so fino a quanto tengono.
La gomma non la chiudo e ho ancora dei riccioliini, vuol dire che comunque ho del margine (che non sfrutterò).
I miei amici mi hanno mandato avanti per vedere come vado e mi hanno detto di non preoccuparmi, che vado benissimo, piego il giusto, e anzi essendo in testa l'ho buttata anche troppo sul brioso.
Quindi io lo dico a te: probabilmente hai la mia stessa sensazione di non essere a posto, ma in realtà vai già bene.
Concludendo: -
- il 750 in collina e sui passi ha coppia da vendere sempre presente tra 4000-5500, ma gli manca l'allungo per un sorpasso più sicuro.
- le gommine sono adeguate ma un po' dure e scivolose per me
- i freni senza infamia, ma purtroppo senza lode e non c'è l'ABS
- il cardano è un po' secco ma ben manovrabile, però ti fa scivolare la ruota dietro
- agile il giusto
- consumi da 20km/l e oltre, sempre in 2°-3° oltre 4000 giri
- fa lo stesso rumore di Giove incazzato
Lascia stare i catenacci come la HD, tra l ecurve la guzzina è molto meglio.
Però consiglio: provala, e poi prova una Yamaha FZ8 (naked o Fazer) o una Triumph Tiger 800. Sentirai la differenza a livello di gomme e sospensioni, che ti danno più sicurezza e ti sembrerà di andare meglio. Magari vai uguale, ma ti sembrerà molto meglio.
Scusa la lunghezza.