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V7 Classic [impressioni di guida]
11558213
11558213 Inviato: 23 Mar 2011 14:07
 

segnalo che sul sito motoguzzi.it è comparso il colore rosso per la v7 classic e sono rimasti sia il bianco che il nero.
 
11558558
11558558 Inviato: 23 Mar 2011 14:58
 

Beh ma perche nessuno ha ancora detto che il motore longitudinale rende il telaio neutro al variare del numero dei giri?
Mi spiego meglio se voglio impostare una curva con un 4 in linea jap in prima con il motore su di giri, devo impiegare molta più forza per piegare. Se affronto la stessa curva in 3 con il motore basso di giri la moto va già che sembra una piuma.

La posizione del motore guzzi porta anche dei vantaggi, altrimenti anche la BMW non avrebbe insistito con il motore longitudinale sulla prima serie K.
 
11695888
11695888 Inviato: 20 Apr 2011 11:58
Oggetto: Leva del cambio V7 Classic
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
sono certo che con tutti i possessori della splendida V7 classic (e probabilmente anche con la versione Cafè e/o Clubman) condivido lo stesso problema:
La leva del cambio!
A parte che quando la moto è fredda fa una fatica bestiale nei cambi marcia fino a quando la moto non si riscalda, cosa che pensavo si risolvesse con il cambio olio ma in realtà la differenza è minima; ma il problema, secondo me, più grosso è che per passare dalla Ià alla IIà devo alzare eccessivamente la caviglia risultando il cambio/marcia lento e a volte impreciso perchè entra il folle. Esiste un modo per diminuire l'escursione della leva prima-folle-seconda? e anche: è possibile far ruoteare tutto il blocchetto cambio più in basso (così che la prima si troverà più in basso rispetto alla posizione "normale"?
 
11695990
11695990 Inviato: 20 Apr 2011 12:25
 

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif , normalmente basta allentare/svitare la vite che rende solidale la leva con il pignone del cambio, rimuovere la leva stessa e riposizionarla più inclinata, oppure puoi montare sulla leva del cambio un "salvascarpa" che crea sotto la leva una spessore di circa 1 cm., quindi, nei cambi verso le marce alte, trovandosi la punta del piede ad inserirsi più in basso, automaticamente vai ad alzare di meno la caviglia.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11696760
11696760 Inviato: 20 Apr 2011 14:07
 

Io ho un v7 classic e il cambio lo trovo preciso, secco e con una escursione assolutamante nella norma.

Era duro prima dei 1500 km, poi, dopo il 1° tagliando è diventato un burro.
Anzi, avendo provato la delizia del cambio del serie grossa, non ho riscontrato poi così tanta differenza, eppure mi dicevano che il cambio del serie piccola non era proprio preciso, invece è proprio perfetto!
Ti consiglio di passare del tuo meccanico a farlo regolare.
 
11696807
11696807 Inviato: 20 Apr 2011 14:14
 

secondo me non ti conviene spostare la leva più in basso perchè poi avresti poco spazio per il piede.
Il passaggio prima seconda, anche cambiando olio, è sempre un pò ostico.
Ho notato che è ancora più difficile se lo fai con il motore tirato.
La soluzione che io ho adottato è quella di cercare di avere la massima sensibilità e decisione (senza esagerare!!), anche se ancora adesso, dopo 15000 km capita che la seconda faccia fatica ad entrare...
 
11696985
11696985 Inviato: 20 Apr 2011 14:40
 

Ringrazio Gennarino per la dritta che sicuramente farò relizzare dal mio meccanico però mi spiazza un pò le indicazioni di zizuza.
Il I° tagliando l'ho già fatto (attualmente ho 2000 km) e ti assicuro che quando devo passare dalla prima alla seconda, soprattutto se devo farlo velocemente (tipo partenza tamarra dal semaforo) a volte vado addirittura a vuoto (leggi: "folle").
 
11697421
11697421 Inviato: 20 Apr 2011 16:01
 

Mgianluca ha scritto:
Ringrazio Gennarino per la dritta che sicuramente farò relizzare dal mio meccanico però mi spiazza un pò le indicazioni di zizuza.
Il I° tagliando l'ho già fatto (attualmente ho 2000 km) e ti assicuro che quando devo passare dalla prima alla seconda, soprattutto se devo farlo velocemente (tipo partenza tamarra dal semaforo) a volte vado addirittura a vuoto (leggi: "folle").


Per la soluzione del salvascarpa non è necessario il meccanico!!!!!!
è un cilindretto di gomma che si infila sul terminale della leva del cambio e si fissa stringendo un perno con una chiave a brugola ... è semplicissimo e puoi metterlo e toglierlo quando vuoi in pochi secondi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

N.B. La motoguzzi non è fatta per le partenze "tamarre" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11697776
11697776 Inviato: 20 Apr 2011 17:13
 

Mgianluca sei sicuro di avere la frizione ben registrata? sai di solito fa molta differenza avere una frezione che stacca alta rispetto ad una frezione che stacca bassa.
In genere per cambiare si tende a non tirare la leva fino in fondo, mentre da fermi la si tira comunque sino a che si sente la motore folle che non trasmette movimento alla moto.
 
11698059
11698059 Inviato: 20 Apr 2011 18:16
 

Ciao a tutti,
Non vi è mai capitato che la moto quando la accendete, anche dopo solo un giorno di fermo, dopo un pochino si spegne? È solo all'inizio, anche tirando l'aria, lascio la moto circa un minuto accesa poi quando do gas a volte si spegne. Poi dopo 2-3 minuti quando vado la moto funziona perfettamente.
La mia v7 ha 1700 km, già tagliandata.. grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
11698510
11698510 Inviato: 20 Apr 2011 19:14
 

ciao

hai il minimo un pelo basso e sicuramente al tagliano non hanno fatto il Co sulla mia monstar capitava uguale alcune volte appena accesa da fredda anche con il manettino tirato si spegneva improvvisamente ..........per cui credo che sulla gizzi sia la stessa cosa visto che la centralina e' la medesima e medesimi sono gli iniettori
 
11699844
11699844 Inviato: 20 Apr 2011 22:38
 

grazie goose, penso sia come sia come dici tu.
non è niente di grave, solo un pochino fastidioso nulla di che.
Strano perchè al tagliando dei 1000 il concessioanrio mi ha detto che ha atto il reset di tutto.. va beh appena riesco vado dal conce e provo a spiegare del problemino..
proverò a tirare subito la manetta dell'aria prima di accenderla la mattino, vediamo se funziona cosi..
 
11757834
11757834 Inviato: 1 Mag 2011 17:39
 

ciao

come ben sapete io al momento ho un monster 620 , pero sono molto affezzionato al marchio guzzi .
Oltre tutto dovete sapere che essendo un motociclista che nonostante i 29000 km percorsi con il monster che per altro reputo una moto che va comunque molto bene , oramai posso affermare che non riesco a portarlo come voglio ovvero nonostante i km percorsi , ho ancora difficolta nell'affrontare le curve e comunque nonstante abbia la coppia piuttosto in basso 6500 giri nella normalita dei miei viaggi la moto ben poche volte la riesco ha mantenere in coppia in genere sto sempre tra i 4500-5000 giri , per cariyta mi va bene anche cosi pero la moto non va come dovrebbe e specie quando sono in gruppo faccio comunque fatica ad umentare il ritmo , perche vedo che vado in difficlta e non mi sento sicuro .
Per cui io e' da un po che ci penso ............se dovessi sostituire il mio monsterino con un v7 , che come caratteristiche ha un coppia max a 3500 giri una gommatura comunque piu piccola di sezione per cui per poco che si piegA E si insite sulle pedane la moto deve andare giu per forza ,inolltre il motore ha secondo me un range di giri anche come regime max che si dovrebbe adattare bene al mio stile di guida .
Quindi chiedo ai possessori di v7 potrebbe essere la scelta giusta??
c'e qualcuno che e' passato dal monster a guzzi per motivi simili??
Lo so direte voi potresti fare un corso di guida , certo ma al momento non so se comunque risolverei i miei problemi , io cerco una moto , e pensavo che il monster facesse al caso mio , ma diciamo che per quello che ho detto all'inizio del post comincio ha capire che non fa per me ovvero lo porto mi ci diverto ma vedo che non lo sfrutto , non dico al massimo perche credo che nessun motocilcista normale lo fa ma per lo meno riuscire ha mangiare un po di piu le gomme .
ecco perche sto pensando al v7 o senno voi direte che sono u eretico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif persavo ad harley ovvero motori tranquilli che per poter rendere al meglio non bisogna tirarli troppo e ti danno il tempo di ragionare .
Ecredo che guzzi specie il serie piccola , possa fare al caso mio .
 
11759147
11759147 Inviato: 1 Mag 2011 21:12
 

goosecat ha scritto:
ciao

come ben sapete io al momento ho un monster 620 , pero sono molto affezzionato al marchio guzzi .
Oltre tutto dovete sapere che essendo un motociclista che nonostante i 29000 km percorsi con il monster che per altro reputo una moto che va comunque molto bene , oramai posso affermare che non riesco a portarlo come voglio ovvero nonostante i km percorsi , ho ancora difficolta nell'affrontare le curve e comunque nonstante abbia la coppia piuttosto in basso 6500 giri nella normalita dei miei viaggi la moto ben poche volte la riesco ha mantenere in coppia in genere sto sempre tra i 4500-5000 giri , per cariyta mi va bene anche cosi pero la moto non va come dovrebbe e specie quando sono in gruppo faccio comunque fatica ad umentare il ritmo , perche vedo che vado in difficlta e non mi sento sicuro .
Per cui io e' da un po che ci penso ............se dovessi sostituire il mio monsterino con un v7 , che come caratteristiche ha un coppia max a 3500 giri una gommatura comunque piu piccola di sezione per cui per poco che si piegA E si insite sulle pedane la moto deve andare giu per forza ,inolltre il motore ha secondo me un range di giri anche come regime max che si dovrebbe adattare bene al mio stile di guida .
Quindi chiedo ai possessori di v7 potrebbe essere la scelta giusta??
c'e qualcuno che e' passato dal monster a guzzi per motivi simili??
Lo so direte voi potresti fare un corso di guida , certo ma al momento non so se comunque risolverei i miei problemi , io cerco una moto , e pensavo che il monster facesse al caso mio , ma diciamo che per quello che ho detto all'inizio del post comincio ha capire che non fa per me ovvero lo porto mi ci diverto ma vedo che non lo sfrutto , non dico al massimo perche credo che nessun motocilcista normale lo fa ma per lo meno riuscire ha mangiare un po di piu le gomme .
ecco perche sto pensando al v7 o senno voi direte che sono u eretico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif persavo ad harley ovvero motori tranquilli che per poter rendere al meglio non bisogna tirarli troppo e ti danno il tempo di ragionare .
Ecredo che guzzi specie il serie piccola , possa fare al caso mio .


Ho una breva 750, non un V7, ma ti rispondo lo stesso perché il discorso l'ho già rimuginato anch'io.
Finora nelle varie discussioni abbiamo detto che il 750 ha pochi cavalli e niente allungo, e un po' di brio in più ci vorrebbe. Io sono uno di quelli che vorrebbe un po' di più.
Questo è vero sulle statali dritte o in autostrada, nell'utilizzo in collina il discorso cambia.

Mi ritrovo con la tua descrizione, anche io sono convinto che uno dei problemi della mia moto... sono io. Mi riferisco alle curve e alle mie capacità di guida scarse. Anzi, presunte scarse.

Proprio oggi mi sono fatto un lungo giro sulle colline e sui passi parmensi, in compagnia di amici con moto ben più prestanti della mia e dal manico sicuramente superiore. Però non ho perso il passo. Non correvamo, ma eravamo brillanti, quella che per le loro moto era una andatura normale per la guzzina era una andatura impegnativa, ma la reggeva benissimo.

Ho tenuto il motore sempre sui 4000 giri e oltre, era sempre in tiro e non perdeva un colpo. Vigoroso ma mai brutale, si può spalancare da centro curva che ti tira fuori con forza ma senza derapate pericolse. Da questo regime la coppia c'è davvero tutta e con la terza marcia ci fai tutto, al massimo metti la seconda nei tornanti, sempre dai 4000 in su.

E con un sound fantastico, a quei giri c'è un rombo veramente esaltante, tipo un tuono cupo e infinito (marmitte di serie).

Per contro se devi sorpassare la classica macchina lenta, prendi bene le misure. Dove i miei amici allungavano in un battito di ciglia per sorpassare per poi riprendere il ritmo turistico-andante, la guzzina... moriva.
Perché a 5500 più o meno finisce di spingere, quindi per sorpassare serve un pezzo dritto più lungo. Però tutto sommato è accettabile, mica siamo in corsa.
Dopo il sorpasso "lanciato" ti ritrovi la curva e devi frenare. E quì comincia il brutto.
Il disco davanti checché se ne dica non è un mostro di potenza.
Quello dietro se lo usi per correggere un ingresso troppo veloce o se la curva chiude più del previsto non è male, poco potente ma così non blocca.
Il problema è il cardano che anche senza scalare marcia in frenata fa sentire la sua presenza "tirando" la ruota e facendoti sentire una fastidiosissima sensazione di scivolamento. Ho fatto 4 o 5 curve in stile supermotard senza volerlo, e non mi è piaciuto tanto. Io sono per l'aderenza, non per i numeri da funambolo.
Se scali un po' cattivo, blocca e ti cagXi addosso.

Le gomme sono strette ma tengono, la moto è agile anche se io la butto giù un po' di corpo perchè a volte la sento un po' lenta nell'inserirsi, semmai sono io che non mi fido e no nsento il feeling con le gomme, non so fino a quanto tengono.
La gomma non la chiudo e ho ancora dei riccioliini, vuol dire che comunque ho del margine (che non sfrutterò).

I miei amici mi hanno mandato avanti per vedere come vado e mi hanno detto di non preoccuparmi, che vado benissimo, piego il giusto, e anzi essendo in testa l'ho buttata anche troppo sul brioso.
Quindi io lo dico a te: probabilmente hai la mia stessa sensazione di non essere a posto, ma in realtà vai già bene.

Concludendo: -
- il 750 in collina e sui passi ha coppia da vendere sempre presente tra 4000-5500, ma gli manca l'allungo per un sorpasso più sicuro.
- le gommine sono adeguate ma un po' dure e scivolose per me
- i freni senza infamia, ma purtroppo senza lode e non c'è l'ABS
- il cardano è un po' secco ma ben manovrabile, però ti fa scivolare la ruota dietro
- agile il giusto
- consumi da 20km/l e oltre, sempre in 2°-3° oltre 4000 giri icon_biggrin.gif
- fa lo stesso rumore di Giove incazzato

Lascia stare i catenacci come la HD, tra l ecurve la guzzina è molto meglio.
Però consiglio: provala, e poi prova una Yamaha FZ8 (naked o Fazer) o una Triumph Tiger 800. Sentirai la differenza a livello di gomme e sospensioni, che ti danno più sicurezza e ti sembrerà di andare meglio. Magari vai uguale, ma ti sembrerà molto meglio.

Scusa la lunghezza.
 
11759459
11759459 Inviato: 1 Mag 2011 21:48
 

chiarissimo
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11759744
11759744 Inviato: 1 Mag 2011 22:20
 

Goose hai lo stesso mio problema, ossia io penso che andare in moto sono capaci tutti, portare le moto soprattutto naked da 100 cv secondo me non è da molti.

Io vengo da una shiver 750cc con 95 cv, ora guido la v7 da 50 cv scarsi. (premetto che ho pesseduto e guidato una nevada club per 4 anni).

Sebbene la shiver abbia praticamente quasi il doppio della potenza e sia una bellissima naked sportiva io porto la v7 molto meglio, mi diverto e insomma me la godo di più.
A parte il tragitto casa-lavoro uso la moto praticamente sempre con la passeggera e la coppia disponibile ti porta veramente dove vuoi.
Io a 30 anni penso di essere portato per le moto "turistiche" icon_biggrin.gif

Ti devi abituare un attimino, come dice littlegeek, al cardano che è differente dalla catena, ma secondo la mia esperienza riesci a guidare sempre in piena sicurezza! ci mancherebbe, però provo a togliere inutili timori che potresti avere sul cardano.
 
11759907
11759907 Inviato: 1 Mag 2011 22:51
 

Ah dimenticavo una cosa che è forse l'unica nota un pochino negativa: la sella icon_eek.gif
io l'ho fatta imbottire e la differenza si nota particolarmente icon_cool.gif
Altra forse sono gli ammortizzatori posteriori un po' duretti, forse più avanti e risparmiando un po' di eurini mi belenerà l'idea di sostituirli.

Altrimenti potresti pensare (soldi permettendo) alla nuova stelvio, ho visto la recensione sul forum, è da un po' che la ritengo la miglior motorona enduro sul mercato, è bellissima 0509_up.gif
Forse se il prezzo della versione my 2010 scende chi la compra farà un affarone!
 
11762503
11762503 Inviato: 2 Mag 2011 14:27
 

possiedo un V7 nero: bellissimo!
anche io vengo da un monster.
posso solo dire che la moto è eccezionale, grande coppia, spinge sempre, anche in coppia con bagagli.
tra le curve è divertente, più del monster per via di una maggiore coppia ai bassi e il sound...coinvolgente.
Io la cambiarei solo per lo stelvio.
se ti piace: prendila, non ci sono controindicazioni. doppio_lamp_naked.gif
 
11764272
11764272 Inviato: 2 Mag 2011 18:28
 

descrizioni molto chiare , per chi dice che gli ammortizzatori post sono economici be io dico che se dovessi accquistarla be la ordinerei gia con i bitubo tipo v7 racer.
Comunque da come ho capito sta moto e' molto fluida alle basse andature e non mette in difficolta nelle pieghe inoltre avendo una gommatura diciamo ridotta e molto agile .
Io del monster ho sempre sofferto il fatto che per farlo pigare bisogna forzare troppo e io nonstante le prove fatte in 29000 km non riesco a miglirare piu ditanto , calcolate che la gomma e' in pratica intonsa per 3 cem per lato .
facendo le debite proprozioni la parte consumata e' la gomma totale del v7.
io non dico di finire la gomma .......pero alemno arrivarci vicino.
Oltre tutto la cosa che non mi va giu del monster e che pensavo che con il tempo sarei riuscito a rislvere e' il fatto che sta moto va bene ad andature con regimi tra i 4000 e 5500 giri pero va comunque piano comincia a spingere seriamente dai 6000 fino ai 7000 oltre fa tanto rumore pero mantenre regimi cosi alti lo trovo troppo impegnativo ecco perche adesso pensavo seriamente al 750 guzzi dove forse riesco ad esprimermi al meglio e sfruttare megli la moto .
Sia chiaro non intendo fare il record del mondo ma almeno avere un andatura dignitosa tutto qua , che le 4 cilindri e i bicilindrici spinti come il monster non mi appagano .
 
11764421
11764421 Inviato: 2 Mag 2011 18:45
 

Si gli ammortizzatori sonoin effetti un bell'acquisto da tenere in considerazione.
oltre i bitubo se ti interessa ci osno anche quelli proposti dalla concessionaria Agostini di Mandello; costano decisamente meno e si possono anche farli spedire.
Si comunque per tornare al motore la V7 è godibilissima ai bassi, la coppia c'è e si sente, di contro l'allungo è scarsino. dipende uno cosa cerca da una moto.
doppio_lamp_naked.gif
 
11773797
11773797 Inviato: 4 Mag 2011 9:17
 

325 km con un pieno sulla mia V7 prima del rifornimento, qualcuno ha fatto meglio o sono cosi un fermone??
 
11773827
11773827 Inviato: 4 Mag 2011 9:25
 

maxgenio ha scritto:
325 km con un pieno sulla mia V7 prima del rifornimento, qualcuno ha fatto meglio o sono cosi un fermone??

riserva inclusa?
 
11774057
11774057 Inviato: 4 Mag 2011 10:27
 

zizuza ha scritto:

riserva inclusa?



Si ero in riserva, ma ho fatto 15,5 litri di benzina, in teoria nom ero ancora a "secco" se la capacità del serbatoio è 17
 
11774138
11774138 Inviato: 4 Mag 2011 10:47
 

sei sui 21 al litro...non male
 
11774222
11774222 Inviato: 4 Mag 2011 11:07
 

Domande fesse..
ma difficolta' in avvio hanno relazione con la regolazione che va fatta al primo tagliando ( che ho lunedi a circa 1300 km percorsi) ?
Su cosa devo far particolare attenzione ,secondo la vostra esperienza ?
Mollando un po' il precarico delle molle, si abbassa solo l'altezza della ruota o corrisponde anche piu' "morbidezza" degli ammortizzatori ?
doppio_lamp_naked.gif
 
11774482
11774482 Inviato: 4 Mag 2011 12:04
 

maxgenio ha scritto:
325 km con un pieno sulla mia V7 prima del rifornimento, qualcuno ha fatto meglio o sono cosi un fermone??


Yuhuuu. Ti batto io, 24-25Km/l.

Sì, sono fermone.
 
11777916
11777916 Inviato: 4 Mag 2011 20:33
 

ciao

per turbinoza

sicuramente al primo tagliando se lofficina e' seria e ha voglia di lavorare , oltre al cambio olio e filtri vari , devono controllare il CO ovvero la carburazione , devono fare il bilanciamento dei corpi farfallati e azzeramento tps ovvero l'aperure delle farfalle al minimo , e da ultimo regolare il minimo che su una guzzi 750 dovrebbe stare sui 1000 giri max.
Fatte tutte queste operazioni la moto dovrebbe partire molto meglio da fredda , regola AUREA , VALIDA PER TUTI I BICILINDRICI ITALIANI ducati guzzi ecc ecc
da freddi anche se e' agosto bisogna sempre avviarli con il manettino tirato e lasciarlo agire per almeno alcuni minuti , anche nei primi minuti in cui si comincia ad andare , e mai far scaldare la moto da ferma , patisce e si rodano male gli accoppiamenti delle varie parti del motore , cosi poi saltanop fuori i trasudamenti d'olio.
 
11778107
11778107 Inviato: 4 Mag 2011 20:52
 

che io sappia il manettino agisce solo sul regime di minimo, quindi circolare col manettino tirato non servirebbe a niente, ma magari mi sbaglio..
per il resto 0509_up.gif
 
11779712
11779712 Inviato: 5 Mag 2011 8:11
 

sulle moto a iniezione (per le moto che il manettino ce l'hanno perché stelvio, brevona e compagnia bella non ce l'hanno) il manettino è una sorta di minimo "artificiale" e come hai detto tu, mira, non serve a nulla tenerlo attivato.

per le moto a carburatore serve soltanto nei primi istanti di funzionamento, ma solo se serve!

esempio, già con queste temperature, di mattina la mia motina parte tranquillamente senza azionare lo starter... ha solo bisogno di essere accompagnata un cicinin col gas per il primo mezzo minuto e poi tiene un minino favoloso a 5-600 giri. 0509_doppio_ok.gif
 
11780959
11780959 Inviato: 5 Mag 2011 13:18
 

grazie a tutti....
e spero tanto che il mio Guzzivendolo abbia TANTA voglia di lavorare...speriamo ..

per il resto , mi piacerebbe un sacco avere il classico minimo Guzzi ( 5-600 ??)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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