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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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V7 Classic [impressioni di guida]
11288318
11288318 Inviato: 27 Gen 2011 23:33
 

quarantatre ha scritto:
riccardona ha scritto:
Ma.... da ferma al minimo oscilla sempre a dx e sx ???????????????????????

E magari anche avanti e indietro!!!!
Ma cosa pensi che sia ,......un pendolo?
Ma ve le fate venire da soli queste idee o c'è qualcuno che ve le suggerisce?
Io ho un V7 Classic e va bene che non ho fatto molti km ma tutte ste menate che mi sono letto qui non le ho mai provate. Forse la mia è nata fortunata? icon_razz.gif
Saluti

Sarà che prima non ho avuto modo di guidare altre moto (ad eccezione della moto della scuola guida quando ho preso la patente, un'Honda CB500) ma io non ho notato nessuna oscillazione... icon_eek.gif
 
11288354
11288354 Inviato: 27 Gen 2011 23:43
 

forse perché hanno il motore girato dalla parte sbagliata... icon_asd.gif
 
11289429
11289429 Inviato: 28 Gen 2011 11:20
 

ciao

alllora le guzzi in genere quando sono ferme con motore acceso e in folle se uno da una leggera sgasata effettivamente sente che la moto pulsa con un leggero ondeggiamento da dx verso sx. Questa e' la famigerata coppia di rovesciamento , che comunque esiste in tuti i motori anche quelli elettrici , ma sui guzzi e' piu accentuata ovveri si sente perche il motore e' piazzato in maniera trasversale al verso della moto , se fosse messo tipo ducati cioe in linea non si avvertirebbe nulla ,idem se ducati avesse il motore messo come ducati , anche una moto jap ha la coppia di rovesciamento che non si avverte perche il motore e' si un 4 in linea ma il movimento di rotazione e' longitudinale lo si avvertirebbe se i pistoni fossero messi sulla linea longitudimale della moto
oltre tutto comunque un 4 cilindri avendo masse in movimento piu piccole di un due cilindri e' piu equilibrato e si avvertirebbe comunque di meno.
comuque ripeto la coppia di rovesciamento di una guzzi NON E' UN DIFETTO e' cosi e basta.
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11289543
11289543 Inviato: 28 Gen 2011 11:43
 

la coppia di rovesciamento è particolarmente pericolosa sugli aerei con singola elica.
in accelerazione (in maniera particolare durante il decollo), la coppia di rovesciamento tende a far ruotare l'aereo sul proprio asse nella direzione di rotazione dell'elica stessa se non erro.
Su alcuni caccia italiani, durante la seconda guerra mondiale, era nota la coppia di rovesciamento, in quanto capitava spesso che il pilota si ritrovasse sottosopra. Il problema venne risolto modificando l'apertura alare di una delle 2 ali.

Se avete visto qualche filmato dell'epoca, durante il rollaggio il pilota tende a correggere la direzione col timone e appena staccati da terra l'aereo tende a curvare.
Su dei buoni simulatori di volo lo si avverte la coppia di rovesciamento durante il decollo.

Spero di non aver detto qualche castroneria, sono nozioni acquistite leggendo qua e la' negli anni.
 
11290442
11290442 Inviato: 28 Gen 2011 14:31
 

esatto
gli aerei con grossi motori in linea oppure stellari come qualche aereo americano c'era il problema della coppia di rovesciamento specie al decollo dove il motore doveva esprimere la potenza maggiore per stacare l'aereo da terra , infatti erano capitati diversi incidenti dovuti a questo fenomeno , in pratica l'aereo si e' schantato a terra appena staccate le ruote dal suolo esattamente nel verso opposto alla rotazione del motore , per ovviaare al problema una delle due ali era piu lunga dell'altra in modo da contrastare con la sua leva e maggiore portanza la coppia
per tornare alle moto in pratica le guzzi dovrebbero essere piu facili da far curvare in quanto auitate dalla forza del motore .
 
11290900
11290900 Inviato: 28 Gen 2011 15:57
 

goosecat ha scritto:
per tornare alle moto in pratica le guzzi dovrebbero essere piu facili da far curvare in quanto auitate dalla forza del motore .

e perché?

per favore, non dare adito a leggende metropolitane tipo quelle str...ane cose che cereghini spara ogni volta che parla di guzzi, tipo che le curve a sinistra ti vengono fin troppo facili mentre quelle a destra ci vuole una forza erculea... icon_rolleyes.gif

se trovo il minchio-articolo in cui ha scritto 'sta panzana, lo posto...
 
11292538
11292538 Inviato: 28 Gen 2011 21:06
 

mmmmm..in effetti ho notato un certo aumento della forza laterale mentre la mia Guzzi decolla... eusa_think.gif
 
11293061
11293061 Inviato: 28 Gen 2011 22:14
 

per ranabout

e' ovvio che la cosa e' quasi impercettibile in quanto durante il moto in avanti c'e un'altra forza che contrasta e cioe quella girscopica delle ruote che piu il mezzo va forte e piu aumenta , ed e' la causa per cui alle basse andature e' piu facile cadere o e' piu facile far curvare la moto, per cui su motori trasversali e' ovvio che la coppia di rovesciamento dia un leggerissimo aiuto nel piegare la moto nel verso opposto al senso di rotazione del motore.
menter nei motori che hanno il senso di rotazione in asse con le ruote succede che queta coppia di rovesciamento si somma alla forza girscopica delle ruote per cui per assurdo risulterebbero piu difficili da mandare in piega le rispettive moto, di fatti i volani nei motori ducati e nei 4 cil sono piu piccoli appunto per avere meno effetto giroscopico
 
11294057
11294057 Inviato: 29 Gen 2011 10:15
 

goosecat ha scritto:
e' ovvio che la coppia di rovesciamento dia un leggerissimo aiuto nel piegare la moto nel verso opposto al senso di rotazione del motore.

ma solo se durante la curva il motore accelera il regime molto velocemente, cosa che praticamente mai avviene.

se si affronta una curva in piega e il motore è a regime praticamente costante, non si ha "coppia di rovesciamento" e la guida non è affatto influenzata dalla disposizione del motore.

i motori ducati hanno un volano più piccolo... e infatti una sesta a 2000 giri col cavolo che la riesci a tenere, cosa che col Guzzi è abbastanza banale.
 
11296257
11296257 Inviato: 29 Gen 2011 19:12
 

be pero anche se prpima di affrontare la curva non si accelellera , la coppia di rovesciamento c'e sempre , certo la sua forza risulta comunque infinitesimale ed e' sempre proprorzionale al regime di rotazione del motore.
 
11296352
11296352 Inviato: 29 Gen 2011 19:35
 

ha ragione Ranabout, la coppia di rovesciamento c'è solo se si accelera.
i fenomeni che fanno oscillare la moto con motore a velocità costante sono invece anch'esse coppie o forze di inerzia ma ora tirano in un verso ora nell'altro compensandosi, la differenza c'è solo se si accelera.
 
11297260
11297260 Inviato: 29 Gen 2011 23:59
 

goosecat ha scritto:
certo la sua forza risulta comunque infinitesimale


cioé ai fini pratici trascurabile.

goosecat ha scritto:
ed e' sempre proprorzionale al regime di rotazione del motore.


no. è proporzionale alla variazione del regime di rotazione, cioé all'accelerazione angolare dell'albero motore e non alla sua velocità angolare.

che poi ci siano alberi controrotanti (nel cambio ce ne sono) o pro-rotanti (se si può dire eusa_shifty.gif ) non si fa altro che sommarne o sottrarne gli effetti tenendo conto del loro momento d'inerzia e della loro posizione rispetto al baricentro della moto... quel che viene fuori è la risultante che viene normalmente percepita come "coppia di rovesciamento".
 
11297504
11297504 Inviato: 30 Gen 2011 1:28
 

Link a pagina di Motosprint.it

uella ho ripescato una vecchia recensione. parlano di coppia di rovesciamento che rende la piega a destra piu' dura. ghghghhg

mi ero scordato la tabella della prova. 40cv alla ruota , 0-100 Km/h in poco piu' di 6 secondi.
insomma... non ci si fanno le corse in moto gp, ma per la strada è piu' che prestante.
 
11298102
11298102 Inviato: 30 Gen 2011 11:35
 

e' si per un uso prettamnente cittadino e strdale e' piu che sufficiente . lo vedo io con il monster 620 , con 50 cv alla ruota be ...........senza fare cose pazze si e' sempre sopra i limiti di velocita e ripeto senza fare cose rischiose per se e per gli altri.
 
11299285
11299285 Inviato: 30 Gen 2011 14:59
 

Alex_Vox ha scritto:
Link a pagina di Motosprint.it

uella ho ripescato una vecchia recensione. parlano di coppia di rovesciamento che rende la piega a destra piu' dura. ghghghhg

mi ero scordato la tabella della prova. 40cv alla ruota , 0-100 Km/h in poco piu' di 6 secondi.
insomma... non ci si fanno le corse in moto gp, ma per la strada è piu' che prestante.


Ma la V7 è diversa dalla Breva 750? Pensavo di no a parte la ruota anteriore da 18", però sulla mia:

- la coppia di rovesciamento è leggerissima e solo sgasando da fermo, in movimento non fa una piega e non è più dura da inserire a destra. Anzi a destra le curve le faccio meglio. Boh, avrò il motore al contrario.
- il cardano se scali due marce su di giri come dicono loro si blocca facilmente e ti insulta pure, meglio scalare con calma e facendo la doppietta. Nei panic stop invece attaccati e prega.
- a 7000 giri è morta e sepolta, spostiamo il limite di utilizzo a 5500 forse 6000.

Per il resto, direi che concordo. Non dicono mai che consuma poco, ma i tester si sa le moto le vogliono spremere "come le rape" e la benza non la pagano.
 
11303458
11303458 Inviato: 31 Gen 2011 11:37
 

ma che ne sai
ma che ne sai
ma che ne sai se non hai fatto il piano bar eusa_boohoo.gif
 
11366039
11366039 Inviato: 11 Feb 2011 22:36
 

Posto qua per evitare un altro 3d..

Per quanto riguarda la "manetta dell'aria" (per l'avviamento), ho capito soltanto di usarla quando fa molto freddo (temperatura intorno agli 0°C).. già con 10-15° si può non usare.. Vero? Oppure è meglio aprirla sempre il primo minuto? (tranne d'estate chiaramente).. Ma si deve aprire tutta, oppure basta solo un pochino, giusto per alzare un po' il minimo??
Altra cosa, sempre per quanto riguarda l'accensione.. Mai capito se si deve dare un filino di gas assieme allo starter, oppure è meglio di no....??

Che voglia di farsi un bel giro!!!!!! 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11367047
11367047 Inviato: 12 Feb 2011 10:13
 

mister, leggi il manuale, che c'è scritto tutto!
leggere SEMPRE il manuale, prima di fare qualsiasi cosa (consiglio generale e non solo orientato all'uso della moto, ma anche a quello di un televisore, di un climatizzatore, del frullatore, della motopala, del macinino da caffé, ecc... icon_wink.gif )

la manetta dello starter è solamente un acceleratore a mano e va usato solo nei primi istanti.
ci pensa la centralina ad arricchire di un tot la miscela, quando tenti un avviamento a freddo.

la manetta deve essere usata solo per il tempo necessario, cioé poco cioé finquando il minimo non si regolarizza, ma la sua azione può essere assolutamente sostituita dalla manopola dell'acceleratore.
 
11367388
11367388 Inviato: 12 Feb 2011 12:45
 

ranabout ha scritto:
mister, leggi il manuale, che c'è scritto tutto!
leggere SEMPRE il manuale, prima di fare qualsiasi cosa (consiglio generale e non solo orientato all'uso della moto, ma anche a quello di un televisore, di un climatizzatore, del frullatore, della motopala, del macinino da caffé, ecc... icon_wink.gif )

la manetta dello starter è solamente un acceleratore a mano e va usato solo nei primi istanti.
ci pensa la centralina ad arricchire di un tot la miscela, quando tenti un avviamento a freddo.

la manetta deve essere usata solo per il tempo necessario, cioé poco cioé finquando il minimo non si regolarizza, ma la sua azione può essere assolutamente sostituita dalla manopola dell'acceleratore.


Si si, l'ho letto il manuale.. Infatti dice di usare la manetta con temperature vicine allo zero.. Però non dice quanto aprirla.. eusa_think.gif Così come non dice se dare un filo di gas all'accensione.. C'e scritto solo cosa fare in caso di ingolfamento.. Beh, comunque finchè parte solo con lo starter, ben venga! icon_wink.gif
 
11368266
11368266 Inviato: 12 Feb 2011 16:51
 

Ciao a tutti, seguo da un po' il forum ed è la prima volta che scrivo.

Dopo anni di scooter sono finalmente tornato alla moto ed ho comprato una v7 cafè. Sul manuale è scritto che il manettino dello starter va tirato solo a freddo in caso di basse temperature. Sulla mia però a freddo, se non lo tiro il motore fatica ad avviarsi e questo anche d'estate. Appena partito porto la leva a metà in modo che il motore rimanga sui 1000 giri circa e poi lo tolgo del tutto quando è in grado ti tenere il minimo.

Leggendo che molti di voi invece non lo usano mai mi viene il dubbio che ci possa essere qualche problema nella centralina.
Cosa ne pensate?
 
11369072
11369072 Inviato: 12 Feb 2011 20:18
 

marcobi ha scritto:
Leggendo che molti di voi invece non lo usano mai mi viene il dubbio che ci possa essere qualche problema nella centralina.
Cosa ne pensate?

che non c'è alcun problema.

semmai una taratura leggermente diversa, uno step di aggiornamento in più del software di gestione della centralina...

o semplicemente il bisogno di una taratina ai corpi farfallati.

è una cosa che un meccanico bravo sarà senz'altro in grado di fare, anche ad occhi chiusi. icon_wink.gif
 
11371042
11371042 Inviato: 13 Feb 2011 12:55
 

Una cosa invece che sicuramente non è mai da fare è quella di accelerare durante l'avviamento, perchè si rischia di ingolfare il motore. E poi sono dolori a farlo ripartire...
 
11387569
11387569 Inviato: 16 Feb 2011 13:37
 

Ma anche la vostra sella è un pochino ballerina? Mi sembra di averla chiusa bene.. Se ci sono su non si muove.. Se invece provo a smuoverla, balla un po'.. Normale?
 
11387811
11387811 Inviato: 16 Feb 2011 14:26
 

No ..la sella è ferma..


Invece volevo chiedere se anche nelle vostre la manetta dell'accellereratore si muove in senso dx-sx .. nel caso è una cosa che si puo' regolare,registrare ,??
 
11387920
11387920 Inviato: 16 Feb 2011 14:43
 

di qualche millimetro si muove pure sulla mia, ma credo che sia abbastanza normale.
 
11418598
11418598 Inviato: 22 Feb 2011 12:36
 

Scusatemi, ma non mi è ancora chiaro.. La mia "Gaga" è stata ferma una settimana e ieri in accensione ha impiegato un pochino a partire (5 o 6 volte tasto starter.. penso sia anche normale). Ma la manetta dell'aria devo tenerla aperta mentre vado di starter? Oppure la apro subito dopo partito il motore? (ieri l'ho aperta appena partita).. 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
11418726
11418726 Inviato: 22 Feb 2011 13:09
 

Cosi mi ha spiegato il mio conce : Aprire manetta aria ( tutta) ,schiacciare frizione e start..
ridurre progressivamente aria fino a zero,........ e poi il motore va "sentito"...
 
11420228
11420228 Inviato: 22 Feb 2011 17:49
 

Turbinoza ha scritto:
Aprire manetta aria ( tutta) ,schiacciare frizione e start..
ridurre progressivamente aria fino a zero,..

che poi non è "l'aria"... icon_wink.gif
 
11420368
11420368 Inviato: 22 Feb 2011 18:18
 

ciao
procedura di accensione relativa ad un motore guzzi o ducati raffredato ad aria con iniezione eletronica .
1- si tira il manettino ovvero il piccolo accelleratore detto "aria "tutto verso di voi
2 - si gira la chiave e si attende il ceck del cruscotto
3- si preme il pulsante di start
4 se si ha la partenza assistita vedi monster la moto si accende da sola senza accellerare ulteriormente
4.1 - se invece nno si ha la partenza assistita ovvero il motorino che gira da solo fino a quando il motore non si accende , bisogna dare un leggero colpo di accelleratore
5 quando il motre e ' partito lasciare il manettino alcuni secondi tirato completamente e poi gradatamente anche andando lo si porta a riposo.
io sulla mia faccio cosi e' non mi e' mai capitato che non partisse.
6 altro consigli anche d'estate il manettino e' bene aprirlo legermente , naturalemnte se la moto e' ancora calda non e' il caso , ma ad esempio al mattino dopo la notte in garage , io il manettino lo tiro sempre per la prima accensione.
 
11420986
11420986 Inviato: 22 Feb 2011 20:14
 

Thanks everybody 0509_doppio_ok.gif
 
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