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pignone da 15 si sa che ci vuole , ma la corona da 42 ?
5107670
5107670 Inviato: 15 Lug 2008 12:40
Oggetto: pignone da 15 si sa che ci vuole , ma la corona da 42 ?
 



ciao ragazzi,
io ho la 2007 e mi avete fatto capire bene che il pignone da 15 e piu che necessario. ma quanti di voi hanno messo la corona da 42 ?
ne vale la pena ? o viceversa la moto diventa ingestibile ?
 
5107886
5107886 Inviato: 15 Lug 2008 12:54
 

Io non mi ci trovo bene ,per me troppo corta mercoledi' torno alla 40
 
5108328
5108328 Inviato: 15 Lug 2008 13:21
 

Dipende dalla gomma al posteriore. Se monti un /55 ci puoi stare tranquillamente. Figurati che io a Franciacorta ho girato col 15/44... icon_wink.gif
 
5108769
5108769 Inviato: 15 Lug 2008 13:47
 

Io da sempre col 55 posteriore ma mi sembra sempre troppo corto perr l'uso quotidiano
 
5109790
5109790 Inviato: 15 Lug 2008 14:53
 

tuonopa ha scritto:
Io da sempre col 55 posteriore ma mi sembra sempre troppo corto perr l'uso quotidiano


tuonopa che intendi per uso quotidiano?
la citta?
 
5111736
5111736 Inviato: 15 Lug 2008 17:54
 

Io con il 15-42 e gommone da 55 mi ci trovo benissimo anche a girare in città....e pure in pista(sabato a monza ho raggiunto i 265 km/h)....
 
5111847
5111847 Inviato: 15 Lug 2008 18:06
 

E io, a Monza, con il 15 - 40 non ho superato i 250 KM/H.......
Avevo come l'impressione che, soprattutto nel cambio 5 - 6 la moto non pigliasse tutti i giri. Magari è solo un impressione, ma tanto per provare la corona da 42 la provo anche io. Al max torno alla soluzione originale.
 
5111891
5111891 Inviato: 15 Lug 2008 18:09
 

fastendfurio ha scritto:
E io, a Monza, con il 15 - 40 non ho superato i 250 KM/H.......
Avevo come l'impressione che, soprattutto nel cambio 5 - 6 la moto non pigliasse tutti i giri. Magari è solo un impressione, ma tanto per provare la corona da 42 la provo anche io. Al max torno alla soluzione originale.

Bravo.....ascolta i miei consigli!!!!!
 
5112041
5112041 Inviato: 15 Lug 2008 18:23
 

penso che seguiro il vostro consiglio di provare , tanto casomai rimonto quella da 40..
e qnt avete pagato pignone + corona?
 
5112276
5112276 Inviato: 15 Lug 2008 18:49
 

Il pignone non so perchè era compreso...mentre la corona in acciaio dell bpr l'ho pagato 25 neuri....
 
5113940
5113940 Inviato: 15 Lug 2008 21:25
 

Vai di 42 e vedi che non torni indietro! icon_cool.gif
 
5114305
5114305 Inviato: 15 Lug 2008 22:07
 

fatemi capire cn la 42 accorcia di piu ancora?
 
5115184
5115184 Inviato: 15 Lug 2008 23:57
 

Essi' accorci ancora non di molto ma accorci
 
5119623
5119623 Inviato: 16 Lug 2008 13:10
 

bull ha scritto:
Vai di 42 e vedi che non torni indietro! icon_cool.gif


ok mi hai convinto bull!! icon_mrgreen.gif
 
5124065
5124065 Inviato: 16 Lug 2008 18:33
 

Sono prof e quindi mi piacciono le equazioni icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Problema n°1: A quanti denti di corona in piu', partendo dalla 40, corrisponde la differenza che c'è tra un copertone post /50 e /55?
Problema n°2: La velocità rilevata pochi post fa,da Maurino 77 di 265km/h in pista (con 15/42 gomma/55) è veritiera, per come viene misurata sulla Tuono?
A differenza delle classi tradizionali, in questa la risposta esatta la conoscono tutti........ tranne il Prof icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Sbizzarritevi!
 
5126235
5126235 Inviato: 16 Lug 2008 21:55
 

si vabbè comunque sia a mio parere modesto....gia me diverto assai con il pignone da 15..e sinceramente a 265 con la tuono non ci andrò mai.....
 
5126310
5126310 Inviato: 16 Lug 2008 22:01
 

alexander46 ha scritto:
si vabbè comunque sia a mio parere modesto....gia me diverto assai con il pignone da 15..e sinceramente a 265 con la tuono non ci andrò mai.....

Perchè non hai intenzione di andare in pista.......
 
5128172
5128172 Inviato: 17 Lug 2008 7:36
 

Profciccio ha scritto:
Sono prof e quindi mi piacciono le equazioni icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Problema n°1: A quanti denti di corona in piu', partendo dalla 40, corrisponde la differenza che c'è tra un copertone post /50 e /55?
Problema n°2: La velocità rilevata pochi post fa,da Maurino 77 di 265km/h in pista (con 15/42 gomma/55) è veritiera, per come viene misurata sulla Tuono?
A differenza delle classi tradizionali, in questa la risposta esatta la conoscono tutti........ tranne il Prof icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Sbizzarritevi!


1) con gomma 190, la diferenza di spalla equivale a 1,5 - 2 denti di corona.

2) Il "come" viene misurata mette al riparo da rilevazioni farlocche dovute al cambio di rapporto, come avviene sulle jap dove il sensore è sul pignone e non sulla ruota. Ma come tutti gli strumenti di misura, il sensore ha uno scarto dal valore reale e in più la deformazione dello pneumatico alle alte velocità varia il raggio e quindi la superficie di rotolamento sballando, leggermente, il valore. essendo il tachimetro sempre ottimista, possiamo però dire che la deformazione dello pneumatico e l'aumento della sua spalla "giocano a favore" del risultato finale inquanto aumentando il raggio della ruota aumenti la velocità a parità di giri della corona, quindi riduci "l'ottimismo" del sensore.
 
5128797
5128797 Inviato: 17 Lug 2008 8:49
 

Grande Bull, 10 e lode e come al solito.....sei il primo della classe, 0509_doppio_ok.gif con piu' classe!!! Diamo per scontato che tutti abbiano già montato il pignone da 15 eusa_think.gif Quindi montando il 190/55 in luogo del 180/55 e come se si utilizzasse una corona 42 piuttosto che 40, dico bene? Se poi al post abbiamo già il 190 e modifichiamo a corona da 40 a 42 accorciamo ancora le marce ( il motoe sale di giri piu' rapidamente) fino alla 44 che bull ha usato a Franciacorta. ( credevo che in pista servisse allungare le marce...) Ma quali sono i contro di questi rapporti cortissimi? 0509_marlowe.gif Tuonopa preferisce la corona 40 su strada... perchè? Io credo che avere arrivare a 10000 giri in un secondo rende meno sfruttabile la moto comportando l'esigenza di cambiare marce molto piu' spesso ( almeno per non stare sempre in zona limitatore, come succede sulla prima superduke,che inolte finisce a 8500giri...) e poi l'erogazione del magnesium è piena gia' da 3000 a 7000, A cosa serve veramente sfuttare il motore costantemente a regimi superiori??? Non amiamo tutti il bicilindrico perchè anche ai medio bassi tira come un ciuccio 0509_up.gif e ha una bella schiena? 0510_grattacapo.gif Ho la sensazione che "accorciare" tanto sia una filosofia ereditata dai 4cilindristi gialli 0509_down.gif 0509_down.gif eusa_eh.gif eusa_eh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . icon_biggrin.gif
 
5128799
5128799 Inviato: 17 Lug 2008 8:50
 

Grande Bull, 10 e lode e come al solito.....sei il primo della classe, 0509_doppio_ok.gif con piu' classe!!! Diamo per scontato che tutti abbiano già montato il pignone da 15 eusa_think.gif Quindi montando il 190/55 in luogo del 180/55 e come se si utilizzasse una corona 42 piuttosto che 40, dico bene? Se poi al post abbiamo già il 190 e modifichiamo a corona da 40 a 42 accorciamo ancora le marce ( il motoe sale di giri piu' rapidamente) fino alla 44 che bull ha usato a Franciacorta. ( credevo che in pista servisse allungare le marce...) Ma quali sono i contro di questi rapporti cortissimi? 0509_marlowe.gif Tuonopa preferisce la corona 40 su strada... perchè? Io credo che avere arrivare a 10000 giri in un secondo rende meno sfruttabile la moto comportando l'esigenza di cambiare marce molto piu' spesso ( almeno per non stare sempre in zona limitatore, come succede sulla prima superduke,che inolte finisce a 8500giri...) e poi l'erogazione del magnesium è piena gia' da 3000 a 7000, A cosa serve veramente sfuttare il motore costantemente a regimi superiori??? Non amiamo tutti il bicilindrico perchè anche ai medio bassi tira come un ciuccio 0509_up.gif e ha una bella schiena? 0510_grattacapo.gif Ho la sensazione che "accorciare" tanto sia una filosofia ereditata dai 4cilindristi gialli 0509_down.gif 0509_down.gif eusa_eh.gif eusa_eh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . icon_biggrin.gif
 
5128932
5128932 Inviato: 17 Lug 2008 9:09
 

Io ti posso garantire che con il 15/42 in strada mi trovo meglio....sopratutto quando giro(giravo) con la moglie perchè riuscivo a mantenere la 4° a 2000 giri senza strappare assolutamente....e ciò mi sembra molto positivo....
 
5129056
5129056 Inviato: 17 Lug 2008 9:23
 

Io monto il 15-40 ma per i miei gusti sono ancora troppo lunghi i rapporti.Proverò il 42...Se dovessi montare invece la 180/55 con la corona da 42, che succede icon_question.gif
 
5129097
5129097 Inviato: 17 Lug 2008 9:27
 

Sarebbe come tornare al rapporto che avevi col 190/55 e corona da 40 denti, piu' o meno..., a quel punto ti converebbe la corona da 44... icon_rolleyes.gif
 
5129144
5129144 Inviato: 17 Lug 2008 9:31
 

Da buon professore, vuoi le cose precise, e io ti riporto i dati icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

Rapoortatura primaria cambio "NG" utilizzata dal 2003 in avanti.
Tenendo fisso il pignone da 15 e il regime alla cambiata di 10200rpm, valutiamo le variazioni di velocità di una marcia a caso, la quarta, variando la spalla, la larghezza della gomma posteriore e la corona.

190/50 - 40 = 211,4km/h
180/55 - 40 = 214,1km/h
190/55 - 40 = 217,9km/h
190/50 - 42 = 201,4km/h
180/55 - 42 = 203,9km/h
190/55 - 42 = 207,5km/h

Quindi a spanne possiamo dire che un dente di corona leva c.a. 5km/h che equivale alla differenza, sempre a spanne, che passa tra il /50 e il /55.

Fatta chiarezza su questi numeri, parliamo di pista.
Ovviamnete esiste grande differenza tra le esigenze di un pilota e quelle di un amatore. Mentre per i domenicali diventa fondamentale salvare la pelle, e quindi avere una moto "dolce" nelle reazioni, per un professionista che bada al cronometro è inutile avere una marcia che non si distende completamente. Quindi su piste dove i rettilinei lo consentono, si fà la rapportatura(entro certi limiti, ovviamente) sul fuorigiri di sesta sul dritto. Il resto della pista si percorre di conseguenza, adottando una marcia in più nelle curve, se necessario. Ovvio che questo è un discorso di massima, poi ci sono tracciati come Cartagena o Frnaciacorta, dove la sesta non si usa e risulta preferibile allungare un pò le marce per eseguire una serie di curve ravvicinate senza cambiare rapporto.

Fatta questa premessa, anche io sono da sempre un "cultore" dei rapporti tendenzialmente lunghi perchè mi piace "sentire" la moto che si muove progressivamente e perchè preferisco concentrarmi sulle traiettorie in scorrevolezza, piuttosto che guidare spigolando e puntando tutto sulla accelerazione.. questione di stili...
Considera comunque che il Magnesium ha una buona propensione al fuori giri, per essere un 2cil, quindi puoi lavorare bene anche con le marce accorciate. E qui rispondo alla domanda sui regimi elevati. E' vero che per strada si lavora dai 4 ai 7-8000rpm, ma in pista le cose cambiano decisamente... spostandosi almeno 2000giri più sù, quindi è difficile fare un discorso generico. Dipende tutto dal pilota(livello e stile) e dal percorso... icon_wink.gif
 
5129846
5129846 Inviato: 17 Lug 2008 10:21
 

Bhe....però io ti posso fare un paragone sempre su monza:
con il pignone -1 ho raggiunto la velocità di 251 Km/h...mentre con pignone -1 e corona +2 i 265 km/h....ed effettivamente sentivo la 6° che prendeva giri più velocemente.....ed infatti ho anche abbassato il tempo del giro...forse i rapporti originali sono veramente trooooooopppo lunghi....

Ultima modifica di Maurino77 il 17 Lug 2008 11:31, modificato 1 volta in totale
 
5130205
5130205 Inviato: 17 Lug 2008 10:41
 

OK tutto chiaro Bull 0509_doppio_ok.gif ...quindi io che nn ho velleità pistaiole (ho già il cross per questo)e seguendo i vostri consigli, in teoria avrei trovato il mio assetto ideale...sfilo le forcelle di una tacca, rapporti 15-42 con 190/55 o 180/55...proverò icon_wink.gif
 
5131663
5131663 Inviato: 17 Lug 2008 12:12
 

Maurino77 ha scritto:
Bhe....però io ti posso fare un paragone sempre su monza:
con il pignone -1 ho raggiunto la velocità di 251 Km/h...mentre con pignone -1 e corona +2 i 265 km/h....ed effettivamente sentivo la 6° che prendeva giri più velocemente.....ed infatti ho anche abbassato il tempo del giro...forse i rapporti originali sono veramente trooooooopppo lunghi....


Non ho capito cosa mi vuoi dire con questo messaggio. ovviamente la rapparotatura più corta ti ha permesso di distendere tutti i giri in 6°, cosa che prima, per sariati motivi, non riuscivi a fare. Considera anche che i rapporti più corti, oltre a facilitare l'allungo nelle marce alte, riducono i mt. necessari quindi a parità di rettilineo hai più spazio per distendere la 6°... icon_wink.gif
 
5131959
5131959 Inviato: 17 Lug 2008 12:32
 

Quanti estimatori del 42
A questo punto penso che la prova sia d'obbligo,al massimo arrivero' in curva in 6 per uscire veloce icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif gia' non uso piu' la seconda icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Mannaggia avvoi,ho appena cambiato pignone catena e corona icon_confused.gif
 
5132189
5132189 Inviato: 17 Lug 2008 12:46
 

Figurati che io ho provato il 44 perchè caldeggiato da amici che a Rijeka girano molto forte, ma non mi ci sono trovato a Franciacorta.. Ci sono due curve dove la 2° è poca e la 3° è troppa...

A proposito... Intorno a ferragosto volevo andare a Franciacorta con degli amici dell'alro forum... qualcuno si vuole aggregare, così ci si conosce???
 
5132432
5132432 Inviato: 17 Lug 2008 13:03
 

Beh mi piacerebbe
 
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