Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 3 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
pignone da 15 si sa che ci vuole , ma la corona da 42 ?
5333904
5333904 Inviato: 7 Ago 2008 21:31
 

tuonopa ha scritto:
Io non mi ci trovo bene ,per me troppo corta mercoledi' torno alla 40


Quoto: la mia Tuono da nuova soffriva di un terribile buco di erogazione che ho cercato di mitigare prima col pignone da 15 e poi con la corona da 42. Risultato: moto ingestibile nelle curve a bassa velocità! Successivamente è uscita una mappa migliore per gli scarichi originali ed il problema del "buco" si è risolto! I miglioramenti decisivi però li ho avuti con filtro aria aperto, Akra (solo slip-on) e mappa dedicata. E' diventata un'altra moto!
 
5334741
5334741 Inviato: 7 Ago 2008 23:44
 

vabè comunque sia uno cm me che ha gli akra e mappatura e pignone da 15 se metto la 42 dovrei giovare di un pò di miglioramento !!!!!
 
5335458
5335458 Inviato: 8 Ago 2008 7:44
 

Klinge,

Ultima modifica di Profciccio il 8 Set 2008 22:57, modificato 1 volta in totale
 
5335461
5335461 Inviato: 8 Ago 2008 7:44
 

Klinge, ma che tuono hai? Tutto 'sto buco non lo trovo, tutt'al piu' la nuova tuono non ha i medi della vecchia he mi pare avesse piu' schiena, ma pare sia colpa del catalizzatore euro3. Cambiando i terminali il problema, se vogliamo proprio chiamaro così, si risolve. Comunque adesso monto anch'io la cornice all'airbox... tu hai avuto migliorameti sensibili con tale upgrade?
Ps: rapporti 15/40 con 190/55 per ora.
 
5380152
5380152 Inviato: 15 Ago 2008 10:09
 

per cui ragazzi,io che voglio cambiare tutta la trasmissione devo prendere....catena da 108 passo 525....e se farò una rapportatura 15/42 mi bastano 108 maglie?
 
5433382
5433382 Inviato: 23 Ago 2008 8:09
 

ragazzi sapete darmi un consiglio rispetto alle vostre esperienze?

secondo voi sulla tuono old il pignone da 15 accorcia troppo i rapporti?

premetto che non vado mai in pista e uso la moto solo il week end su passi alpini

ora dopo 3500km di curve sulla mia tuono ho visto che non riesco mai a mettere la 5 o la 6 da qui l'idea di togliere il pignone originale e metterne uno con 1 o 2 denti in meno..

la moto attualmente ha 5000Km vero che non è necessario sostituire tutto? (pignone, corona e catena)
 
5433417
5433417 Inviato: 23 Ago 2008 8:23
 

Montando il pignone da 15 avrai una prima marcia praticamente inutilizzabile... Io ti consiglierei di lasciare il Z16... è vero che 5° e 6° le usi poco, ma è altrettanto vero che una 2° e 3° troppo demoltiplicate rendono la guida imho troppo brusca... E poi mica l'ha detto il dottore che vanno usate sempre tutte le marce, no? icon_cool.gif
 
5433461
5433461 Inviato: 23 Ago 2008 8:39
 

bull ha scritto:
Montando il pignone da 15 avrai una prima marcia praticamente inutilizzabile... Io ti consiglierei di lasciare il Z16... è vero che 5° e 6° le usi poco, ma è altrettanto vero che una 2° e 3° troppo demoltiplicate rendono la guida imho troppo brusca... E poi mica l'ha detto il dottore che vanno usate sempre tutte le marce, no? icon_cool.gif


vero vero.. solo che leggendo i vostri post mi sembrava di capire che bisognasse usare le marce alte per far rendere appieno il motore..

comunque io adesso mi trovo male perchè se non ho contato male ho un z17
quindi obbligo vado a farmi montare un z16 che dovrebbe darmi già un bel vantaggio...

se posso ancora chiedere.. ho finito ieiri (tra un po si vedono le tele) le gomme che penso aveva di primo equipaggiamento delle d 207 rr 190/50
in casa ho un treno di pirelli corsa 180/55 tolte questa primavera dalla mia precedente moto

montando queste i rapporto finale rimane invariato o cambia?
 
5434352
5434352 Inviato: 23 Ago 2008 11:17
 

Il 42 dietro proprio non lo digerisco,per la mia guida è davvero troppo corto praticamente uso solo 4-5-6 le prime 3 inutilizzate
Tornero' presto al 40
 
5434559
5434559 Inviato: 23 Ago 2008 11:42
 

tuonopa ha scritto:
Il 42 dietro proprio non lo digerisco,per la mia guida è davvero troppo corto praticamente uso solo 4-5-6 le prime 3 inutilizzate
Tornero' presto al 40


ma ti riferisci ad un uso pista o strada?
 
5435183
5435183 Inviato: 23 Ago 2008 13:00
 

Occhio che la rapportatura dellla Tuono old è diversa da quella della new, in più i due motori hanno caratteristiche differenti(TS per la old e mono candela per la new) quindi non paragonerei la finale delle due...
Se monti il 180/55 accorci il diametro della gomma, quindi la rapportatura..
 
5436069
5436069 Inviato: 23 Ago 2008 15:32
 

grazie per le info.. allora mi faccio pignone -1 e vedo come si comporta la bestiolina con questa misura di gomma... se non mi trovo proverò anchio a far omologare il 190/55
 
5604505
5604505 Inviato: 8 Set 2008 21:00
 

mi sono fissato che voglio provare sta corona da 42,sperando non diventi inguidabile,ma non credo xkè a volte nei tornanti stretti sono quasi costretto a mettere la prima o a prendere in mano la frizione x farli in seconda....cosa si consiglia?ergal,acciaio o cosa?quasi quasi già che ci sono cambio la catena....datemi il vostro parere anche su questa x favore,marca e passo...grazie ciao ciao
 
5606225
5606225 Inviato: 8 Set 2008 23:04
 

Per la catena dpende molto da quanti km hai,invece per la corona evita come la peste l'ergal.la coppia del v60 la sbriciola in un baleno
Come ho gia' detto a me la 42 non piace proprio soprattutto in strada per non parlare dei consumi che ora sono vergognosi
 
5606237
5606237 Inviato: 8 Set 2008 23:05
 

ragazzi aiutatemiiiiiiii.....voglio cambiare trasmissione alla my factory tuono 07....e metttere il kid della d.i.d per cui passo,maglie quali mettre?108-525?ma poi ho letto che ci sono kit modificati da passo 525 originale portato a 520 ma cosa cambia???????????
 
5606269
5606269 Inviato: 8 Set 2008 23:07
 

ottimo tuono pa gia che a me mettere sta corona 42 nn m esconfinferava .....rimango col 15-40 .....e poi io che ancora ho sotto il 180-55...non vedo l'ora de bruciare la gomma e mettere il 190-55 icon_asd.gif
altra domanda tuonopa mi conviene cambiare solo la catena????????o anche pignone e corona?premetto ho 16.000km all'attivo
 
5606307
5606307 Inviato: 8 Set 2008 23:09
 

Io faccio l'ultima pistata a Magione con il 42 poi torno al 40,per la DID usa il passo 525 ,il 520 è fragile per il v60
 
5608052
5608052 Inviato: 9 Set 2008 8:14
 

Ho già fatto un paio di giri con il pignone da 16 e la corona da 42 e mi trovo benissimo. . . e non so il perchè ma i consumi quando vado al lavoro (circa 20 km di strade di collina senza case) tranquillo con il gas, si sono ridotti. Mentre quando parto un pò più imbelvito alla domenica si allineano a quelli pre corona da 42.
Ora i tornanti li affronto in seconda e mi sembra di avere + freno motore.
Ps. monto il 180/55
 
5608617
5608617 Inviato: 9 Set 2008 9:08
 

fastendfurio ha scritto:
Ho già fatto un paio di giri con il pignone da 16 e la corona da 42 e mi trovo benissimo. . . e non so il perchè ma i consumi quando vado al lavoro (circa 20 km di strade di collina senza case) tranquillo con il gas, si sono ridotti. Mentre quando parto un pò più imbelvito alla domenica si allineano a quelli pre corona da 42.
Ora i tornanti li affronto in seconda e mi sembra di avere + freno motore.
Ps. monto il 180/55

Pignone da 16???ma non monti il 15????? icon_eek.gif
 
5609510
5609510 Inviato: 9 Set 2008 10:04
 

ho forse fatto una gaffe mostruosa? icon_redface.gif
L'originale non era 17 e quello optional 16? o forse no?! icon_rolleyes.gif
Vabbè, comunque ho montato quello con un dente in meno rispetto all'originale.
Stasera mi conto i denti, anche quelli in bocca . . . . icon_asd.gif
 
5611624
5611624 Inviato: 9 Set 2008 12:29
 

fastendfurio ha scritto:
ho forse fatto una gaffe mostruosa? icon_redface.gif
L'originale non era 17 e quello optional 16? o forse no?! icon_rolleyes.gif
Vabbè, comunque ho montato quello con un dente in meno rispetto all'originale.
Stasera mi conto i denti, anche quelli in bocca . . . . icon_asd.gif

Hai bevuto vino???tanto mi sa.....
La old monta il 17...la new 16....
 
5631846
5631846 Inviato: 10 Set 2008 20:31
 

mi avete convinto,mi tengo la mia bella 40...la mia paura è proprio che poi nelle marce corte diventi un po' troppo poco gestibile...ciao ciao
 
5633122
5633122 Inviato: 10 Set 2008 22:32
 

ardumichi ha scritto:
mi avete convinto,mi tengo la mia bella 40...la mia paura è proprio che poi nelle marce corte diventi un po' troppo poco gestibile...ciao ciao

Non sai che ti perdi!!! icon_eek.gif
 
5637431
5637431 Inviato: 11 Set 2008 11:29
 

Maurino77 ha scritto:

Non sai che ti perdi!!! icon_eek.gif


Direi proprio nulla icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5657707
5657707 Inviato: 12 Set 2008 18:14
 

tuonopa ha scritto:


Direi proprio nulla icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

De gustibus...
 
5657914
5657914 Inviato: 12 Set 2008 18:37
 

CIAO TUONOPA vedo che sei in linea vorrei chiederti un parere tecnico
 
5657941
5657941 Inviato: 12 Set 2008 18:40
 

sto x comprare un terminale di scarico aprilia titanium con la sua eprom originale aprilia x montarlo sulla mia tuonina del 2004 nella foto che mi ha mandato il venditore nella scatola della eprom c'era sia la medesima ed anche la "sede" femmina, dovrei cambiare la sede originale???
 
5657962
5657962 Inviato: 12 Set 2008 18:42
 

Maurino77 ha scritto:

De gustibus...


Assolutamente!!!

icon_arrow.gif Mariocap,si ci sono eprom che necessitano di una basetta da interporre tra eprom e piedino centralina per funzionare a dovere e per permettere alla centralina di leggere le info dell'eprom
 
8983722
8983722 Inviato: 10 Dic 2009 11:51
Oggetto: sostituzione trasmissione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti dovendo sostituire il pignine la corona e la catena secondo voi è meglio montare ancora il pignone da 16 in luogo del originale da 17 con corona da 42 denti oppure pignone 17 e corona 44, la mia è una Tuono old
 
8984712
8984712 Inviato: 10 Dic 2009 15:10
 

Mantieni il pignone da 16!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©