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Pignone per Tuono 125 [consigli per la scelta]
887593
887593 Inviato: 25 Nov 2006 14:50
Oggetto: Pignone per Tuono 125 [consigli per la scelta]
 

raga sulla mia Tuono volevo cambiare il pignone per avere un pò più di ripresa (mi pare ke quello consigliato sia da 16...)voi cosa sapete dirmi.NN è ke cn la mia,ke già ha i rapporti diversi rispetto all'RS,rischio di perdere troppa vel max?è una semi-ripo (centralina,filtro,marmitta senza RAVE).....
 
897991
897991 Inviato: 28 Nov 2006 16:00
 

io non li cambierei...sono già un pò più corti di quelli dell'rs e non volgio fargli perdere troppo allungo...
 
898012
898012 Inviato: 28 Nov 2006 16:05
 

Guarda che i rapporti della tuono sono 17 40
queloi dell'rs quanto sono??
anche io volevo cambiare il pignone e metterlo da 16
 
898072
898072 Inviato: 28 Nov 2006 16:22
 

17-40
 
898742
898742 Inviato: 28 Nov 2006 18:42
 

allora sono li stessi....io pensavo fossero più corti!!!
 
899760
899760 Inviato: 28 Nov 2006 22:09
 

Davvero sono gli stessi?? icon_eek.gif ...io pensavo che la maggior ripresa della Tuono contro il maggior allungo dell'RS fosse dovuto proprio a corona e pignone...ma allora la differenza è questione di motore o cosa?? icon_confused.gif
 
899923
899923 Inviato: 28 Nov 2006 22:35
 

l accelerazione di rs e tuono è identica l rs allunga di più solo perchè più aereo dinamica....il motore è esattamente lo stesso....forse l unica differenza è che ha il cilindro verniciato in argento anzichè lasciato grezzo...nelle versioni carenate la rotax risparmi anche i soldi della vernice...comunque io ti consiglierei potenziarla completamente e poi a quel punto si che ne vale la pena di montare un pignione da 16....
 
899958
899958 Inviato: 28 Nov 2006 22:41
 

lo metto nel forum aprilia e non nel sub rs... cmq ragazzi leggete anche il forum aprilia icon_wink.gif
 
900270
900270 Inviato: 29 Nov 2006 0:19
 

Ankio ero convinto fossero gli stessi l'avevo scoperto proprio su questo forum....... ma cosa cambia in particolare cn il pignone da 16?qualkuno di voi lo ha fatto?
 
900495
900495 Inviato: 29 Nov 2006 9:23
 

con il pignone da 16 penso ke levi una decina di km/h se non qualcosa in più xò l'accelerazione cambia
 
900622
900622 Inviato: 29 Nov 2006 10:47
 

E se invece mettessi un pignone da 18 guadagnerei in allungo, ma penalizzando quanto della ripresa?? ....(un dente di pignone in più equivale a due-tre denti di catena in meno?)... icon_confused.gif
 
900793
900793 Inviato: 29 Nov 2006 11:58
 

un dente di pignone equivale a 2 punti di corono non di catena icon_lol.gif
cmq perderesti tanto in ripresa secondo me icon_rolleyes.gif
 
900826
900826 Inviato: 29 Nov 2006 12:11
 

scusa...volevo dire di corona e ho scritto di catena... icon_razz.gif ...qualcuno l'ha fatto? ...sennò che potrei fare x aumentare un pò l'allungo senza penalizzare troppo la ripresa? icon_biggrin.gif ..grazie..scusate l'ignoranza..
 
900858
900858 Inviato: 29 Nov 2006 12:22
 

I pignoni arrivano fino a 17.
Da 18 ci sono soltanto quelli a passo stretto.

La corona non mi ricordo a quanto arriva.
Io personalmente preferisco il 17, ho provato a metterci un pignone da 15 ma è troppo corto, non torna niente (almeno a me), risultano troppo vicine le marce.
Io lascerei il 17 che va più che bene, non trovi grandissime differenze icon_wink.gif
 
901331
901331 Inviato: 29 Nov 2006 14:29
 

un dente di pignone equivale a 3 di corona...in pignone più grosso secondo me non ci sta neanche perchè tocca....al massimo aggiungi uno o due denti di corona...
 
901436
901436 Inviato: 29 Nov 2006 14:56
 

bho io ho sempre saputo di 2 icon_rolleyes.gif
 
901574
901574 Inviato: 29 Nov 2006 15:27
 

confermo i due e sposto il tuotto
 
902671
902671 Inviato: 29 Nov 2006 19:52
 

ma quanto fa la tuono 125 ????? avete qualche foto ??
 
902732
902732 Inviato: 29 Nov 2006 20:02
 

sotto ci sono alcune foto. nei topic dedicati alle modifiche, e inoltre le vedi nelle foto delle nostre aprilia in cima!
 
903006
903006 Inviato: 29 Nov 2006 21:00
 

in una rs 125 (preparata) con trasmissione da 16/40 secondo me è l ideale...io l ho montata e devo dire che ne è valsa la pena...al inizio ero titubante poi l ho montato e ne sono rimasto entusiasto e come velocità perdi meno di quello che credi perchè sopratutto con una semplice full power la sesta non la riesci a tirare completamente quindi accorciando riesci si a tirarla tutta però ovviamente raggiungi una velocità inferiore nell ordine dei 7-8km/h in meno...con una moto elaborata perderesti una manciata di km/h in più però secondo me ne vale lo stesso la pena....in una depotenziata non credo ne valga la pena...anzi assolutamente no....
 
903029
903029 Inviato: 29 Nov 2006 21:06
 

scusate ancora la mia assoluta ignoranza...(devo dire che questo forum mi sta insegnando davvero molto... icon_biggrin.gif )...ma quando si parla di rapporto 16/40 ..x 16 si intende i denti di pignone e x 40 i denti di corona?...se sì, mettendo questi rapporti al posto degli originali 17/40 allora sarà necessario cambiare la catena con una più corta?? icon_confused.gif
 
903142
903142 Inviato: 29 Nov 2006 21:31
 

non serve basta regolare il tendi catena..
 
903178
903178 Inviato: 29 Nov 2006 21:40
 

ma a me sta quasi al limite...!! a cosa è dovuto? ..quando la catena si allenta si tende con quei registri sul forcellone...ma quando stanno al massimo e la catena è lenta a cosa è dovuto??
 
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