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pignone da 15 si sa che ci vuole , ma la corona da 42 ?
9943501
9943501 Inviato: 28 Mag 2010 19:29
 

ho ordinato anche io la corona da 43..
con la 44 non mi sono trovato bene..
penso che la 43 sia perfetta per le mie esigenze..
 
9943579
9943579 Inviato: 28 Mag 2010 19:41
 

principefilippo ha scritto:
ho ordinato anche io la corona da 43..
con la 44 non mi sono trovato bene..
penso che la 43 sia perfetta per le mie esigenze..


corona da 40-42-43-44...

solo un principe può avere cosi tante corone... icon_asd.gif
 
9944888
9944888 Inviato: 28 Mag 2010 23:29
 

manazz ha scritto:


corona da 40-42-43-44...

solo un principe può avere cosi tante corone... icon_asd.gif



icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9945333
9945333 Inviato: 29 Mag 2010 8:37
 

Buongiorno a tutti.
Leggevo sui vari topic, e si parla moltissimo del pignone e non della corona.
Io uso la moto prevalentemente sui tratti di montagna e zero autostrada (in sardegna ancora non è arrivata icon_lol.gif icon_lol.gif )
Ho già il pignone da 15 ma per corona e gomme avrei bisogno di un vostro consiglio.
Grazie a tutti e buona giornata.
doppio_lamp_naked.gif
 
9945508
9945508 Inviato: 29 Mag 2010 9:46
 

Macinatore ha scritto:
I rapporti giusti sono quelli corti, la moto viene fatta uscire dalla fabbrica con rapporti "sbagliati" e incredibilmente lunghi per passare l'omologazione euro3,
quindi non allungate i rapporti! Accorciateli quanto prima e vedrete che non strappa ed è molto più guidabile, tanto a 255 in autostrada non ci andate e a 130 costanti cambia poco.

Consiglio per la new 15/42 e 190/55.

Non bisogna fare il CO, a meno che non sia irregolare, ma questo indipendentemente dai rapporti.


La discussione interssa anche a me
ho la mto con pignone corona e gomme originali
quindi immagino il pignone sia da 16

ho riscontrato che ripetto all'Hornet900 mi trovo in difficoltà sui tornbanti e le curva contro curva dove non riesco a trovare il rapporto giusto (non esiste perchè o stai troppo tirato o troppo lungo)
notavo pure che l'ultima marcia è quasi impossibile tenerla anche sul dritto ammesso cche tu non sia in autostrada sopra la velocità codice...
per cui avevo intenzione di mettere il 15, magari dopo l'estate in quanto a luglio vorrei fare un bel viaggio in Austria con la mia ragazze, e ci sarà da macinare autostrada e magari vado meglio col 16

domanda:
si notano peggioramenti appprezzabili sui consumi (benza) col pignone da 15??? icon_question.gif
e in autostrada? icon_question.gif

grazie millecome sempre 0509_doppio_ok.gif

sid
 
9945607
9945607 Inviato: 29 Mag 2010 10:15
 

visto l'andazzo del topic l' ho accodato...a chi interessa il discorso corona/pignone legettevelo prima di fare le stesse domande... icon_wink.gif
 
9946135
9946135 Inviato: 29 Mag 2010 12:28
 

Sideman, mi hai quotato, leggi e metti in pratica subito i miei consigli! icon_asd.gif
Dalle tue parti col 16? Ma sei pazzo?
Il 16 è da togliere subito, è messo SOLO per omologare la moto (a certi giri, certe emissioni), ma la rapportatura giusta è studiata con il 15.
Strappa meno (col CO a punto diventa elettrica sotto i 4000rpm), consuma praticamente uguale (dipende dal tuo polso quanto apri),
in autostrada non te ne accorgi perchè non riesci a tenere velocità sopra i 200 di media...

Principe, regalami la corona da 42! Mi va perfetta!
 
9946686
9946686 Inviato: 29 Mag 2010 13:59
 

Macinatore ha scritto:
Sideman, mi hai quotato, leggi e metti in pratica subito i miei consigli! icon_asd.gif
Dalle tue parti col 16? Ma sei pazzo?
Il 16 è da togliere subito, è messo SOLO per omologare la moto (a certi giri, certe emissioni), ma la rapportatura giusta è studiata con il 15.
Strappa meno (col CO a punto diventa elettrica sotto i 4000rpm), consuma praticamente uguale (dipende dal tuo polso quanto apri),
in autostrada non te ne accorgi perchè non riesci a tenere velocità sopra i 200 di media...

Principe, regalami la corona da 42! Mi va perfetta!


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quasi quasi lo metto anche prima di andare in austria..... icon_lol.gif
dove conviene comprarlo? direttamente in aprilia oppure on line???
p.s da ignorante: ma 15 è il n. dei denti????
 
9946887
9946887 Inviato: 29 Mag 2010 14:32
 

finalmente mi sono deciso a montare il pignone da 15 in dotazione, niente più strappi, moto molto più lineare, ora le curve si fanno anche in 3, che dire ho riscoperto la tuono.
mi pento di non averlo montato prima perché pensavo che nel misto-stretto strappasse di più ed era troppo reattiva, invece perfettamente il contrario.
 
9947263
9947263 Inviato: 29 Mag 2010 15:53
 

alex_72 ha scritto:
finalmente mi sono deciso a montare il pignone da 15 in dotazione, niente più strappi, moto molto più lineare, ora le curve si fanno anche in 3, che dire ho riscoperto la tuono.
mi pento di non averlo montato prima perché pensavo che nel misto-stretto strappasse di più ed era troppo reattiva, invece perfettamente il contrario.


alex hai messo l'originale oppure ne hai preso uno after market??
 
9947383
9947383 Inviato: 29 Mag 2010 16:29
 

sideman ha scritto:


alex hai messo l'originale oppure ne hai preso uno after market??


ho messo quello che mi hanno dato in dotazione con la moto, dovrebbe essere originale era in una busta aprilia.
 
9947509
9947509 Inviato: 29 Mag 2010 17:17
 

Pbr.it
21 euro mi sembra...

(15 sono i denti!)
 
9947693
9947693 Inviato: 29 Mag 2010 18:06
 

Macinatore ha scritto:
Pbr.it
21 euro mi sembra...

(15 sono i denti!)


GRAZIE MACI icon_mrgreen.gif
 
9947916
9947916 Inviato: 29 Mag 2010 18:44
 

alex_72 ha scritto:


ho messo quello che mi hanno dato in dotazione con la moto, dovrebbe essere originale era in una busta aprilia.


fai presto a sapere quale è...basta contare i denti... icon_wink.gif
 
9948307
9948307 Inviato: 29 Mag 2010 20:01
 

[quote="Macinatore"#9947509]Pbr.it
21 euro mi sembra...

(15 sono i denti!)[/quote
sul mio ninja avevo montato un kit completo PBR....
risultato:pure a moto ferma la ruota girava da schifo,girava meglio con il vecchio kit.....
io ti consiglio di non prendere il pignone PBR,prendilo di un'altra marca.
PBR 0509_down.gif 0509_down.gif
 
9956942
9956942 Inviato: 31 Mag 2010 16:26
Oggetto: ciao
 

Ciao ragazzi, arrivato ormai a 31.200 KM (azz...mi serve un diesel la prossima volta icon_lol.gif ), ho deciso di cambiare pignone-corona-catena (lo so, avrei dovuto cambiare il tutto prima, mi meno da solo 0510_amici.gif ).
Avendo il pignone da 15 e la corona originale da 40, leggendo questo argomento, volevo provare la corona da 42.
Usando la moto anche in pista, non vorrei trovarmi con le marce troppo corte, specialmente di 2° e 3°.
Adesso in 3° arriva a 180-185, qualcuno sa dirmi con la 42 a quanto arriva?
E di velocita' massima?
con 15 e 42, ho visto 270 KM/H !!!! 0510_inchino.gif e ancora non era entrato il limitatore.
Se gia' cosi' la 1° e' quasi inutilizzabile ( a mio parere), figuriamoci dopo.


Grazie a tutti in anticipo per le risposte 0510_help.gif
 
9956975
9956975 Inviato: 31 Mag 2010 16:31
 

Ieri ho provato il 15/42 in pista e direi ottimo per me forse lo sbacchettamento che avevo in2A era solo dovuto al mono o alla perdita di aderenza sull anteriore....del resto pero una f....a praticamente in staccata o distrutto la gomma posteriore quasi....

p.s chi a detto che col pieno in pista si fanno + di 100 km... icon_evil.gif io ne ho fatti 83... eusa_think.gif
 
9957239
9957239 Inviato: 31 Mag 2010 17:19
 

Perdonate l'ignoranza, ma con la moto che ha 4200 Km, pignone da 15 montato subito dopo fine rodagio e volendo mettere la corona da 42, dovrei cambiare la catena?
Se si, per un mio bagaglio culturale, potreste spiegarmi anche il perchè??
 
9957739
9957739 Inviato: 31 Mag 2010 18:31
 

Pytt77 ha scritto:
Perdonate l'ignoranza, ma con la moto che ha 4200 Km, pignone da 15 montato subito dopo fine rodagio e volendo mettere la corona da 42, dovrei cambiare la catena?
Se si, per un mio bagaglio culturale, potreste spiegarmi anche il perchè??


direi proprio di no pytt...è ancora bella nuova...cambia solo la corona... icon_wink.gif


maverick...il rapporto potrebbe andare bene come no...dipende molto dalla pista che fai... icon_wink.gif
 
9957879
9957879 Inviato: 31 Mag 2010 18:47
 

Io con 3000 km buoni e 1500 di rodaggio la catena non la cambierei, visti i costi di corona e catena.
Dovrebbe durare sui 15-20 mila il tutto...
 
9958374
9958374 Inviato: 31 Mag 2010 19:51
 

Grazie 0509_up.gif
 
9959005
9959005 Inviato: 31 Mag 2010 20:49
 

a me la catena si è spaccata a 19.950 km ( giuro icon_xd_2.gif )
il giorno dopo dovevo fare il tagliando..
quindi cambiala un po prima ( soprattutto se ti dimentichi di ingrassarla )
 
9961940
9961940 Inviato: 1 Giu 2010 12:12
 

[quote="svicolone"#9948307]
Macinatore ha scritto:
Pbr.it
21 euro mi sembra...

(15 sono i denti!)[/quote
sul mio ninja avevo montato un kit completo PBR....
risultato:pure a moto ferma la ruota girava da schifo,girava meglio con il vecchio kit.....
io ti consiglio di non prendere il pignone PBR,prendilo di un'altra marca.
PBR 0509_down.gif 0509_down.gif


stai parlando sul ninjia....io ho la catena d.i.d e pignone e corona pbr e vanno benissimo.....vi ricordo sempre in acciaio!!!!
p.s. corona da 42 €18
pignone da 15 €10 0510_saluto.gif
 
9962404
9962404 Inviato: 1 Giu 2010 13:30
 

Io ho il pignone da 15 di quella marca (che peraltro usano i meccanici che preparano le moto per i vari trofei), passo 520, nessun problema.
 
9963116
9963116 Inviato: 1 Giu 2010 15:17
 

io ho la corona da 42 della PBR..mai nessun problema...
 
9963504
9963504 Inviato: 1 Giu 2010 16:31
 

Quindi posso andare di PBR in tutta sicurezza??
O meglio D.I.D.??
Ciauuuu
 
9963786
9963786 Inviato: 1 Giu 2010 17:32
 

vai tranquillo di pbr spendi molto meno e sono buone!!!!l'importante che le prendi in acciaio e non in ergal .....per lo meno ti consiglio in acciaio poi fai come vuoi 0509_up.gif
 
9963847
9963847 Inviato: 1 Giu 2010 17:45
 

Faccio come dite voi, i consigli servono a quello, se poi decido di sbagliare con la mia testa vi faccio sapere! 0509_up.gif 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
9964421
9964421 Inviato: 1 Giu 2010 19:25
 

Raga, un'ultimo dubbio.
nella descrizione di questa corona:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

nelle note il venditore ha scritto:

"e'necessario sostituire
anche catena e pignone perche' questa e' piu'
stretta dell'originale e viene normalmente impiegata in pista"

se questa non va bene, sapete consigliarmi qualcos'altro?
grazie in anticipo!
 
9964478
9964478 Inviato: 1 Giu 2010 19:36
 

Pytt77 ha scritto:
Raga, un'ultimo dubbio.
nella descrizione di questa corona:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

nelle note il venditore ha scritto:

"e'necessario sostituire
anche catena e pignone perche' questa e' piu'
stretta dell'originale e viene normalmente impiegata in pista"

se questa non va bene, sapete consigliarmi qualcos'altro?
grazie in anticipo!



c'è scritto cosi perchè è un passo 520...quindi se metti la corona con quel passo devi cambiare anche la catena e il pignone...il passo l'originale (ed è quello che ti consiglio) è il 525...

quindi devi trovare una corona da 42 denti passo 525... icon_wink.gif
 
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