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pignone da 15 si sa che ci vuole , ma la corona da 42 ?
9624159
9624159 Inviato: 6 Apr 2010 14:14
 

alexander46 ha scritto:
bè ma allora il gusto dove sta????scusate?in pratica si porta a rendere la moto piu nervosa...e ingestibile!!!!mi spiace ma a me la tuono piace godermela e per la guida che ho pulita e scorrevole.....non mi ci ritroverei con la moto troppo nervosa!!!!!


se avessi voluto una moto per guidare pulito e scorrevole avrei comprato una 4 cilindri tipo fz1 o z1000.. la tuono è per chi ama le moto scorbutiche e nervose..
la corona da 42 e ancora di piu la mappatura evo6 esaltano ancora di piu le caratteristiche di questa moto.. le accentuano, le portano al massimo, le esasperano ma non le modificano.. 0509_up.gif
 
9624481
9624481 Inviato: 6 Apr 2010 14:59
 

principefilippo ha scritto:

la tuono è per chi ama le moto scorbutiche e nervose..


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_campione.gif
 
9626707
9626707 Inviato: 6 Apr 2010 20:16
 

42 finalmente arrivata euri 39...........acciaio sabato prossimo la faccio montare perche io sono imbranato/ 0510_sad.gif 0510_sad.gif cosi vedo di risolvere un po l affondo delle forcelle..
 
9626813
9626813 Inviato: 6 Apr 2010 20:24
 

io per ora ho solo il pignone da 15 e mi va bene così...ma mai dire mai!
 
9627808
9627808 Inviato: 6 Apr 2010 22:02
 

principefilippo ha scritto:


se avessi voluto una moto per guidare pulito e scorrevole avrei comprato una 4 cilindri tipo fz1 o z1000.. la tuono è per chi ama le moto scorbutiche e nervose..
la corona da 42 e ancora di piu la mappatura evo6 esaltano ancora di piu le caratteristiche di questa moto.. le accentuano, le portano al massimo, le esasperano ma non le modificano.. 0509_up.gif

dipende da cosa intendi per guidare pulito .....anche col 4 cilindri non è detto che non si ha la moto scobutica .....e la guidi lineare e sempre perfetta.....prendi la r1 per esempio.....la tuono per andar forte bisogna guidarla pulita.....col freno motore...io infatti freno poco.....poi certo se a te piace una tuono specie motard...allora il discorso cambia 0509_up.gif
 
9628358
9628358 Inviato: 6 Apr 2010 23:31
 

alexander46 ha scritto:

dipende da cosa intendi per guidare pulito .....anche col 4 cilindri non è detto che non si ha la moto scobutica .....e la guidi lineare e sempre perfetta.....prendi la r1 per esempio.....la tuono per andar forte bisogna guidarla pulita.....col freno motore...io infatti freno poco.....poi certo se a te piace una tuono specie motard...allora il discorso cambia 0509_up.gif


vabbè pero' in genere un due cilindri è, a parità di potenza, molto piu scorbutico a causa della coppia.. prendi la r1 e la 1198.. la seconda ha piu di 130 nm di coppia massima.. cosa che la r1 si sogna.. icon_xd_2.gif
piu che una tuono stile motard a me piace pensarla come una tuono stile desmosedici gp4 o gp5 ( la ducati di capirossi che nelle prime versioni impennava e spazzolava in modo assurdo , prima che l 'elettronica rovinasse la motogp.. )
poi, come hai detto tu, ognuno la guida a modo suo..
 
9639997
9639997 Inviato: 8 Apr 2010 19:14
 

Dico la mia dopo gli ultimi 500km fatti con pigna15-cora42-gomma 190/55-scarichi full-open, corni e cornice-no air restrict..... Nulla di così inguidabile e sgorbutico..... moto ancora piu' pronta e briosa...forse un pelo corta la seconda marcia ma la terza è una goduria assoluta. La friz antisaltellamento non contiene bene come prima le scalate, quindi si paga qualche virgola di gomma in piu' ma niente che vada oltre il semplicemente divertente. In uscita dai tornanti ora muore meno sotto riaprendo il gas ed ha una progressione mai provata prima... Devo ritarare un pò i miei parametri ma non tornerei inditro.... Modifiche consigliate ad utenti purchè non proprio di primo pelo!!! 0510_saluto.gif
 
9641719
9641719 Inviato: 8 Apr 2010 22:04
 

bè prof io da quando ho fatto il co con l'evo6 non ho piu vuoti in basso...moto sempre pronta da paura....dato che oramai sono abituato con questa rapportatura non vorrei fare la cavolata di mettere la 42 e trovarmi con una motard.....comunque fin quando non metterò il 190/55 dietro lascio la 40 poi vedrò 0509_up.gif comunque col 180 mi sembra proprio un bel compromesso tra prontezza e allungo.....poi vi ripeto ora che ho il completo evo 6 con co regolato ad arte la moto è cambiata dal giorno alla notte a confronto a prima!!!!
 
9926914
9926914 Inviato: 26 Mag 2010 8:36
Oggetto: pignone 15 o pignone 16? [quale migliore???]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, sono un felice nuovo possessore di una splendida Tuono Factory del 2008. La moto ha 5.500 km; il precedente proprietario al tagliando dei 1.000 ha montato il pignone da 15.
Mi domando, visto che il maggior numero di km lo faccio in autostrada, se non sia il caso di rimettere quello da 16 al prossimo tagliando. Voi che dite? Un saluto a tutti!
 
9927009
9927009 Inviato: 26 Mag 2010 8:59
 

non ci provare neanche! icon_xd_2.gif
 
9927076
9927076 Inviato: 26 Mag 2010 9:13
 

ciao a tutti, mi aggrego a questa discussione per non aprirne una fotocopia...

ieri ho fatto per la prima volta il tagliando (olio e filtro) alla mia RSV 1000 Factory 04, e mi sono accorto che il precedente proprietario aveva montato pignone da 15 (anzichè l'originale da 16).

Premesso che la moto la uso prevalentemente sul misto (per ora no pista), con zavorrina, e mi piace molto andare in montagna, dite che sia meglio tenere questa configurazione? In fin dei conti mi da più ripresa a discapito della velocità (che non mi interessa)..

Inoltre volevo sapere se con questa configurazione (oltre il consumo di carburante che immagino sia leggermente superiore?) se ci sono accorgimenti particolari da adottare, tipo far regolare il CO in caso non fosse già stato fatto, oppure sostituire la trasmissione finale prima dei km dichiarati dalla casa, oppure se stressa maggiormente il motore ecc..

grazie a tutti!
 
9927577
9927577 Inviato: 26 Mag 2010 10:58
 

Pignone da 15, corona originale e gomma posteriore /50 però...il 55 con corona originale allunga troppo i rapporti.Ho provato a usare questa configurazione ed avevo una seconda
che, andando a passeggio "strappava" e una terza lunga.Col /55 ci vuole la corona da 42.
Ora sono tornato al /50 ed è perfetta...poi con le gomme di oggi (nuove M5...splendide icon_smile.gif )è agile comunque icon_wink.gif
 
9927770
9927770 Inviato: 26 Mag 2010 11:33
 

I rapporti giusti sono quelli corti, la moto viene fatta uscire dalla fabbrica con rapporti "sbagliati" e incredibilmente lunghi per passare l'omologazione euro3,
quindi non allungate i rapporti! Accorciateli quanto prima e vedrete che non strappa ed è molto più guidabile, tanto a 255 in autostrada non ci andate e a 130 costanti cambia poco.

Consiglio per la new 15/42 e 190/55.

Non bisogna fare il CO, a meno che non sia irregolare, ma questo indipendentemente dai rapporti.
 
9927830
9927830 Inviato: 26 Mag 2010 11:45
 

Io consiglio 15/43 e 190/50 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9927920
9927920 Inviato: 26 Mag 2010 12:07
 

se la moto la si usa per tratti autostradali meglio un rapporto un pelo piu lungo......sennò direi che ormai è anche testato da molti aprliati rapporto migliore per le new 15/40 con 180/55
15/42 con 190/55
per le old pignone da 16 invece del 17
 
9928791
9928791 Inviato: 26 Mag 2010 14:15
 

Grazie dei consigli, credo che terrò il pignone da 15...
0509_doppio_ok.gif
Più che altro mi interessava sapere se ci sono controindicazioni in termini di usura anticiptata di qualche componente.
Altra domanda: per corona "originale" cosa intendete? Quanti denti?
Ah, a proposito, al posteriore monto il 180/55, il 190 (sia /50 che /55) non m'è mai piaciuto, troppo lento nei cambi di direzione...
Saludosss
 
9929590
9929590 Inviato: 26 Mag 2010 16:31
 

il pignone da 16 è da gay!..... icon_mrgreen.gif (sulle new)

la moto diventa eccessivamente lunga......e alla fine della fiera saremmo come tutti i motociclettari guidatori di 4 cilindri 1000, che non sanno neanche che cosa sono 4°-5° e 6° marcia..........
 
9929813
9929813 Inviato: 26 Mag 2010 17:05
 

luca79 ha scritto:
il pignone da 16 è da gay!..... icon_mrgreen.gif (sulle new)

la moto diventa eccessivamente lunga......e alla fine della fiera saremmo come tutti i motociclettari guidatori di 4 cilindri 1000, che non sanno neanche che cosa sono 4°-5° e 6° marcia..........


0510_abbraccio.gif quoto
 
9929894
9929894 Inviato: 26 Mag 2010 17:17
 

nico1979 ha scritto:

Ah, a proposito, al posteriore monto il 180/55, il 190 (sia /50 che /55) non m'è mai piaciuto, troppo lento nei cambi di direzione...
Saludosss


Posso credere al 190/50 perchè ormai vecchio e sorpassto , ma se dici che il 190/55 è meno agile del 180 allora giravi con il cerchio posteriore sul cavalletto,il/55 è meglio in ogni situazione,dalla tenuta in appoggio, all'agilita' fino all'apertura del gas
Se poi pensiamo a quanto è grande il nostro manubbrione non bisogna nemmeno pensarle certe cose

Il 180 è roba per 600 giapponesi e basta e chi ha girato in pista oppure spinge un po' di piu' per strade montanare te lo potra' confermare
 
9930137
9930137 Inviato: 26 Mag 2010 17:50
 

tuonopa ha scritto:


Posso credere al 190/50 perchè ormai vecchio e sorpassto , ma se dici che il 190/55 è meno agile del 180 allora giravi con il cerchio posteriore sul cavalletto,il/55 è meglio in ogni situazione,dalla tenuta in appoggio, all'agilita' fino all'apertura del gas
Se poi pensiamo a quanto è grande il nostro manubbrione non bisogna nemmeno pensarle certe cose

Il 180 è roba per 600 giapponesi e basta e chi ha girato in pista oppure spinge un po' di piu' per strade montanare te lo potra' confermare



Non saprei, il 190/55 l'ho provato su una moto di un amico... forse era un po' spiattellato dall'utilizzo autostradale. Vero è che se perdi un po' la curvatura il 190 non lo tiri più giu...
 
9930445
9930445 Inviato: 26 Mag 2010 18:34
 

confermo il confermabile......

190/55 rulez.......
 
9930671
9930671 Inviato: 26 Mag 2010 19:00
 

tuonopa ha scritto:

Il 180 è roba per 600 giapponesi e basta e chi ha girato in pista oppure spinge un po' di piu' per strade montanare te lo potra' confermare


tu lo sai bene tuonopà... icon_wink.gif



comunque nico...190/55 irrinunciabile cosi come il pignone da 15!!
 
9930903
9930903 Inviato: 26 Mag 2010 19:28
 

Ma io col 50 mi trovo benissimo.... 0509_doppio_ok.gif
 
9931156
9931156 Inviato: 26 Mag 2010 20:00
 

il pignone da 16 l'ho tenuto fino al primo tagliando,poi l'ho fatto cambiare subito con quello da 15,i rapporti erano trooooppo lunghi. doppio_lamp.gif
 
9932844
9932844 Inviato: 27 Mag 2010 0:41
 

EMIEVIL ha scritto:
Ma io col 50 mi trovo benissimo.... 0509_doppio_ok.gif


Veramente ti allarga... prova il 55, non tornerai più indietro.
 
9939811
9939811 Inviato: 28 Mag 2010 9:13
 

manazz ha scritto:


tu lo sai bene tuonopà... icon_wink.gif


0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9939832
9939832 Inviato: 28 Mag 2010 9:18
 

EMIEVIL ha scritto:
Io consiglio 15/43 e 190/50 icon_asd.gif icon_asd.gif


come ti trovi con la corona da 43?
io ho provato 44 ed era esagerata, ora sono tornato a 42 ma vorrei provare 43.
a che velocità arriva?
 
9941188
9941188 Inviato: 28 Mag 2010 13:24
 

Secondo me era ironico...
 
9941630
9941630 Inviato: 28 Mag 2010 14:10
 

pignone da 15 a vita... io l'ho fatto mettere ancor prima di ritirarla, avevo provato altre tuono e mi piaceva come andava col 15 quindi il 16 non l'ho mai preso in considerazione.
in autostrada cambia poco a meno che tu non vada a 250km/h.
 
9943351
9943351 Inviato: 28 Mag 2010 19:01
 

principefilippo ha scritto:


come ti trovi con la corona da 43?
io ho provato 44 ed era esagerata, ora sono tornato a 42 ma vorrei provare 43.
a che velocità arriva?


Appena ritirata stasera e scaldando bene le gomme eusa_whistle.gif direi tutto OK....mi aiuta per la mia guida ad usare + la 3 A 0509_up.gif 0509_up.gif
La prossima che faccio
e l.ammortizzatore di sterzo regolabile...tanto per sbacchettare uu po di meno....
Domeniaca sera vado in pista e vedo che succede 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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