Baldo084 ha scritto:
... bisogna entrare in curva, tagliandola un po', come se si volesse arrivare prima al punto di corda, ritardando la frenata e prolungandola fino al punto di corda, breve rapida fulminea curva, per poi ritrovarsi ancora diritti per poter accellerare il prima e il meglio possibile ( buttandosi all'interno, cercando di colpire con la testa lo specchietto interno, per evitare che tra l'aver rialzato la moto e l'accellerare troppo, si venga fiondati all'esterno). E' vero che sviluppando la curva in questo modo, la velocità relativa della moto nel punto più lento della curva sarà inferiore, con un angolo di piega minore (che significa meno rischi!!!), ma è altresì vero, che avremmo perso solo una piccola parte del vantaggio derivato dall'aver frenato molto dopo, senza considerare che tale manovra porta all'apertura del gas molto anticipata che ci può portare ad una velocità, alla fine del cordolo dopo la curva, di alcune decine di km/h superiore di quanto avessimo potuto fare affrontato la curva con un raggio constante. L'errore più comune è infatti quello di giudicare "CURVA" una parte troppo ampia del tracciato o dela strada su cui ci troviamo!! La curva finisce alla corda, li è il momento buono per tirar su la moto quel tanto che basta (compensando con la postura del corpo per non ritrovarci fiondati all'esterno) per dar GAS e schizzare via!! ed è proprio in questa fase che si riconosce il pilota professionista dal diletante... a parità di curva gomme velocità di percorrenza solo aprendo un po' prima il gas ci si può avvantaggiare di svariati decimi di secondo, se non secondi interi!!!
questo funziona se hai un millone con cavalli da buttar via... già col seicento non è così producente il metodo da te descritto.
Baldo084 ha scritto:
Detto questo torniamo al discorso chiusura della gomma e capacità del Pilota. Per chiudere una gomma non serve di certo prendere una curva a 250all'ora con in ginocchio in terra... sicuramente facendo ciò arriveremo allo scopo, ma a che prezzo? se scivoliamo? la domanda che dovete porvi è: come faccio a chiudere la gomma in poco tempo e sicurezza? un modo c'è!! Paradossalmente se seguite i mei consigli riuscirete a chiudere la gomma anche sul pistino della scuola guida!!! (voi ridete pure, ma io lo faccio!! Con il KTM Supermotard, con lo scooter e perfino con il CBR!!)
Andando avanti il mio consiglio è uno ed uno solo! per chiudere la gomma, per tutti quelli di voi che vogliono mettere il ginocchio in terra e anche per quelli che vogliono migiorare di molto la loro postura, arrivando ad una guida fantastica veloce sicura e soprattutto FLUIDA!!! IN SICUREZZA!!! (vista la bassa velocità, al più se scivolate, rigate uno specchietto!!)
infatti è per questo motivo che si guarda anche la gomma davanti, che con le pieghe a bassa velocità non chiudi di certo.