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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
10130858
10130858 Inviato: 29 Giu 2010 15:00
 

LeoSiba ha scritto:
ok eusa_liar.gif . o magari potrei provare una pista...ahahah si ho proprio la moto giusta per andare in pista 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



magari un kartodromo nelle vicinanze icon_wink.gif
 
10134939
10134939 Inviato: 30 Giu 2010 7:45
 

Ah ah ah.... mi sono letto praticamente tutto il topic......... troooppo forti....
Tutti a cercare di "chiudere la gomma"..... ma perché???? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Cos'é che vi fa erigere il pistulino fino a questo punto? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Vi sentite tutti supermegaextrapilotonidapista se riuscite a "chiudere la gomma"? icon_lol.gif

Io non mi faccio nessun problema... ma incuriosito, dopo aver letto questo topic, ho controllato la mia... si, effettivamente manca ancora circa 1 cm al bordino esterno.... e mi sono detto: e chi se ne frega?!!

A tutti i pilotoni mando un saluto.... da chi piega poco ma se ne frega tanto. icon_asd.gif
 
10135192
10135192 Inviato: 30 Giu 2010 8:44
 

Bo69 ha scritto:
Ah ah ah.... mi sono letto praticamente tutto il topic......... troooppo forti....
Tutti a cercare di "chiudere la gomma"..... ma perché???? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Cos'é che vi fa erigere il pistulino fino a questo punto? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Vi sentite tutti supermegaextrapilotonidapista se riuscite a "chiudere la gomma"? icon_lol.gif

Io non mi faccio nessun problema... ma incuriosito, dopo aver letto questo topic, ho controllato la mia... si, effettivamente manca ancora circa 1 cm al bordino esterno.... e mi sono detto: e chi se ne frega?!!

A tutti i pilotoni mando un saluto.... da chi piega poco ma se ne frega tanto. icon_asd.gif



complimenti!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

purtruppo questa è una fissa comune icon_rolleyes.gif
 
10135238
10135238 Inviato: 30 Giu 2010 8:53
 

Ale61 ha scritto:



complimenti!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

purtruppo questa è una fissa comune icon_rolleyes.gif


Si Ale, ho capito... ma perché? icon_wink.gif
 
10135911
10135911 Inviato: 30 Giu 2010 10:28
 

Bo69 ha scritto:


Si Ale, ho capito... ma perché? icon_wink.gif



meglio non saperlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
10135965
10135965 Inviato: 30 Giu 2010 10:35
 

si vede che dopo la fase del pistolino piu lungo c'e' la fase per noi motocilisti della gomma chiusa!! icon_asd.gif icon_asd.gif ,
 
10135984
10135984 Inviato: 30 Giu 2010 10:36
 

unheardlupo ha scritto:
si vede che dopo la fase del pistolino piu lungo c'e' la fase per noi motocilisti della gomma chiusa!! icon_asd.gif icon_asd.gif ,


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ..... a ecco.... ora ho capito.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10136018
10136018 Inviato: 30 Giu 2010 10:40
 

Bo69 ha scritto:
unheardlupo ha scritto:
si vede che dopo la fase del pistolino piu lungo c'e' la fase per noi motocilisti della gomma chiusa!! icon_asd.gif icon_asd.gif ,


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ..... a ecco.... ora ho capito.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif




ahah perfetto!

basta saperlo icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif
 
10136588
10136588 Inviato: 30 Giu 2010 11:40
 
 
10136650
10136650 Inviato: 30 Giu 2010 11:47
 

rieccoci.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
si, si, sei a buon punto... continua così.... mi raccomando però.... non "chiudere" troppo.
Ah, ragazzi... ho pensato che per fare il figo, prendo un pò di carta vetrata fine fine.... e liscio per bene l'ultimo cm di gomma... così sembra che le chiudo anche io rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Ovviamente poi posto le foto icon_wink.gif
 
10136763
10136763 Inviato: 30 Giu 2010 12:03
 

Bo69 ha scritto:
rieccoci.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
si, si, sei a buon punto... continua così.... mi raccomando però.... non "chiudere" troppo.
Ah, ragazzi... ho pensato che per fare il figo, prendo un pò di carta vetrata fine fine.... e liscio per bene l'ultimo cm di gomma... così sembra che le chiudo anche io rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Ovviamente poi posto le foto icon_wink.gif



che cattivo icon_asd.gif icon_asd.gif però mi fai piegare dal ridere icon_mrgreen.gif



icon_arrow.gif Lenoir: vai tranquillo hai un bel pò di margine per piegare ancora in sicurezza 0509_up.gif
 
10136804
10136804 Inviato: 30 Giu 2010 12:08
 

Ale61 ha scritto:



che cattivo icon_asd.gif icon_asd.gif però mi fai piegare dal ridere icon_mrgreen.gif


No Ale, dai, non voglio sembrare cattivo.... é solo che questa storia di "chiudere la gomma" é troppo comica e contagiosa icon_eek.gif

Ma non é meglio imparare ad andare in moto in modo sicuro e prudente invece di pensare di essere sempre in pista, anche sulle strade normali?
Dal mio punto di vista questo diminuirebbe i topic di "Notizie dalla cronaca". icon_confused.gif
 
10137224
10137224 Inviato: 30 Giu 2010 12:57
 

che cattivoni che siete!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
nel mio caso ve la posso porre così: avendo un 125 con cui giro principalmente sugli appennini vorrei sapere qual è il massimo sfruttamento possibile. 0510_confused.gif tranquilli nn ho strani complessi di invidia del... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10137312
10137312 Inviato: 30 Giu 2010 13:05
 

Mah, vedi... scherzi a parte, io non sono dell'opinione che ci sia una misura precisa. Il motivo é semplice: ognuno di noi, a seconda dell'esperienza, del mezzo che ha, della strada che percorre, delle condizioni di traffico, ecc. deve sentirsi libero di guidare come cacchi@ gli pare.
Dobbiamo divertirci, la moto é una passione. Se vogliamo fare le gare, andiamo in pista. Se vogliamo fare gli sboroni perché abbiamo "chiuso" il gommone (o la gommina) allora andiamo al bar e sediamoci comodi comodi a prendere un buon gelato: la moto é un'altra cosa.

Lamps to all of you! icon_wink.gif
 
10137586
10137586 Inviato: 30 Giu 2010 13:30
 

Bo69 ha scritto:
Mah, vedi... scherzi a parte, io non sono dell'opinione che ci sia una misura precisa. Il motivo é semplice: ognuno di noi, a seconda dell'esperienza, del mezzo che ha, della strada che percorre, delle condizioni di traffico, ecc. deve sentirsi libero di guidare come cacchi@ gli pare.
Dobbiamo divertirci, la moto é una passione. Se vogliamo fare le gare, andiamo in pista. Se vogliamo fare gli sboroni perché abbiamo "chiuso" il gommone (o la gommina) allora andiamo al bar e sediamoci comodi comodi a prendere un buon gelato: la moto é un'altra cosa.

Lamps to all of you! icon_wink.gif



ai perfettamente ragione!


rimane sempre e comunque una cosa soggettiva,l'importante è godersi il complesso moto/strada/panorama/libertà che comporta l'essere motociclisti!

comunque il fatto di chiedersi la quantità di gomma rimasta porta almeno a sapere se c'è piu o meno margine in caso d'errore icon_wink.gif
 
10137723
10137723 Inviato: 30 Giu 2010 13:45
 

Ale61 ha scritto:


comunque il fatto di chiedersi la quantità di gomma rimasta porta almeno a sapere se c'è piu o meno margine in caso d'errore icon_wink.gif


Ecco, e su questo hai ragione, sono io il primo a controllarle spesso, e proprio per questo motivo. Ma se é la sicurezza alla base di tutto allora siamo d'accordo. Se i motivi sono più sboronchiosi allora non ci siamo. icon_wink.gif 0509_up.gif
 
10137856
10137856 Inviato: 30 Giu 2010 14:00
 

il chiudere la gomma non significa saper andare...oggi non so come ho chiuso il destro della mia power pure pero notando bene la gomma si nota un altro segno a circa 1/2cm dal bordo quindi sfiorare per una volta il bordo non significa nulla....e chiudere non significa guidare al limite...
 
10137871
10137871 Inviato: 30 Giu 2010 14:02
 

unheardlupo ha scritto:
il chiudere la gomma non significa saper andare...oggi non so come ho chiuso il destro della mia power pure pero notando bene la gomma si nota un altro segno a circa 1/2cm dal bordo quindi sfiorare per una volta il bordo non significa nulla....e chiudere non significa guidare al limite...


Sante parole! Quoto 0509_up.gif
 
10139368
10139368 Inviato: 30 Giu 2010 18:06
 

Poi come sempre non si possono considerare 2 pneumatici di fornitori diversi per fare confronti... A me piacciono profili molto tondi degli pneumatici e quindi finchè non ho imparato a giudare bene li ho sempre chiusi senza problemi, ma miei amici alla mia stessa andatura con pneumatici più appuntiti ( tipo pirelli diablo xyz ) stanno a 1 cm dal bordo... Poi imparando a guidare come si deve ( spostando il corpo ) ho acquisito sicurezza e riesco a tenere la moto molto più dritta in percorrenza non chiudendo più gli pneumatici... Non per questo mi sento più sfigato di prima... ... ...
 
10140949
10140949 Inviato: 30 Giu 2010 22:17
 

unheardlupo ha scritto:
il chiudere la gomma non significa saper andare

Giusto, ed è giusto a tal punto che può significare,invece, il non saper andare.
Il saper andare è il saper percorrere una curva il più veloce possibile cercando la minore inclinazione attuabile.
Se si cerca invece la massima inclinazione, vi ritroverete a centro curva con la vostra bella gomma chiusa da presentare poi agli amici ,ma praticamente fermi.
Il che,a noi mototuristi, da sempre un pochino di fastidio icon_mrgreen.gif
 
10141620
10141620 Inviato: 1 Lug 2010 0:57
 

Troy ha scritto:

Se si cerca invece la massima inclinazione, vi ritroverete a centro curva con la vostra bella gomma chiusa da presentare poi agli amici ,ma praticamente fermi.
Il che,a noi mototuristi, da sempre un pochino di fastidio icon_mrgreen.gif


Sì certo.... una curva alla massima inclinazione di una moto sportiva moderna vuol proprio dire essere fermi.... soprattutto rapportato ad un mezzo performante come il tuo! icon_neutral.gif
 
10141692
10141692 Inviato: 1 Lug 2010 5:26
 

a parte le solite frasi buoniste di chi non è interessato a chiudere gomme c***i e mazzi, se fossimo tutti in giro a fare i mototuristi senza cercare di migliorarci (sicuramente meglio in pista, ma anche in strada chiudere una gomma non è certo pericoloso), non esisterebbero nemmeno le gare, ci sono obbiettivi che magari uno si pone per migliorare e diventare più bravo, a chi non interessa basta che vada avanti per la sua strada. icon_wink.gif
il problema è che quando una persona parla di qualcosa che non sa fare va per supposizione e magari una cosa semplice diventa pericolosa. icon_mrgreen.gif

per quello che riguarda chiudere la gomma invece... piegate gente piegate, chiudere la gomma è solo l'inizio, se si vuole diventare più bravi ci sono un sacco di cose che arrivano dopo icon_asd.gif
 
10142046
10142046 Inviato: 1 Lug 2010 8:30
 

Miscia ha scritto:
Sì certo.... una curva alla massima inclinazione di una moto sportiva moderna vuol proprio dire essere fermi.... soprattutto rapportato ad un mezzo performante come il tuo! icon_neutral.gif

In effetti per quanto possa essere sbagliata la postura e tutto quanto se stai grattando in terra le pedane di una sportiva proprio fermo fermo non lo sei a meno che non ti sia sdraiato icon_xd_2.gif
 
10142398
10142398 Inviato: 1 Lug 2010 9:41
 

Quello che intendevo dire era il consigliare,in modo ironico e non da saputello,che avere il solo scopo di chiudere una gomma porta (inconsciamente o consciamente) a percorrere la traiettoria più idonea per fare questo, la quale può non risultare la più veloce.
La chiusura di una gomma,come ben sapete, deve invece avvenire con lo scopo di percorrere la curva nel minor tempo possibile fregandosene di tutto il resto. (magari gli amici, il cui unico scopo è stato quello di chiudere la loro gomma, vi prenderanno in giro al bar, ma vi assicuro che in pista o su qualche bel passo di montagna rideranno meno)

Questo sicuramente lo sapevate già, ma non tutti vanno in moto da anni e non tutti i mototuristi di oggi non sono stati sportivi da pista ieri.

Ecco,magari detta cosi vi offendete di meno icon_mrgreen.gif
 
10142997
10142997 Inviato: 1 Lug 2010 11:10
 

trascuri però il fatto che per far girare la moto "in fretta" la devi piegare, dubito fortemente che in pista uno che non chiude una gomma giri più forte di uno che invece la chiude, salvo avere tempi decisamente alti.

Citazione:
La chiusura di una gomma,come ben sapete, deve invece avvenire con lo scopo di percorrere la curva nel minor tempo possibile fregandosene di tutto il resto.


percorrere la curva nel minor tempo possibile credo sia una prerogativa della pista, in strada puoi fare la stessa curva piegando poco o piegando di più, percorrendo traiettorie differenti alla stessa velocità, questo magari è semplicemente divertirsi senza esagerare con le velocità, cose che in strada vuoi o non vuoi devi per forza prendere in considerazione, oltretutto guidare tondo senza spigolare risulta più sicuro in strada, meno redditizio ma più sicuro, il che non guasta.

quindi se guidi tondo, lasci correre evitando smanacciata in uscita e staccate al limite non prendi nessun rischio eccessivo, impari a piegare e magari ti diverti anche icon_mrgreen.gif
 
10143141
10143141 Inviato: 1 Lug 2010 11:27
 

Vedi Alex, tu parli per esperienza che è ovvio che hai,esperienza che ti porta al poter scegliere la traiettoria divertente al posto di quella più redditizia , ma io mi metto sempre nei panni di un neofita che, leggendovi, potrebbe anche pensare che una volta chiusa la gomma abbia imparato a fare le curve icon_rolleyes.gif

Poi che ognuno sia libero di guidare come meglio crede cercando di chiudere le gomme per puro divertimento o altro ... è fuori discussione, ma se si tira in ballo la sicurezza,questa è sempre dovuta al sapere andare in moto. E se uno ha imparato solo a chiudere gomme senza la ricerca di tutto il resto, questo non sa andare in moto come invece dovrebbe saper fare per guidare sicuro a "pedivella strisciante".

Rimane comunque un mio pensiero dettato dalla mia vita motociclistica , non voglio certo convincere nessuno icon_wink.gif
 
10143201
10143201 Inviato: 1 Lug 2010 11:36
 

Troy ha scritto:
ma se si tira in ballo la sicurezza,questa è sempre dovuta al sapere andare in moto. E se uno ha imparato solo a chiudere gomme senza la ricerca di tutto il resto, questo non sa andare in moto come invece dovrebbe saper fare per guidare sicuro a "pedivella strisciante".



questo sicuramente, ma sono cose che dovrebbero arrivare insieme, come dicevi anche prima la gomma chiusa deve per forza di cose essere una conseguenza di tutto il resto, su questo non posso di certo darti torto icon_biggrin.gif
 
10143282
10143282 Inviato: 1 Lug 2010 11:46
 

Troy ha scritto:

Giusto, ed è giusto a tal punto che può significare,invece, il non saper andare.
Il saper andare è il saper percorrere una curva il più veloce possibile cercando la minore inclinazione attuabile.
Se si cerca invece la massima inclinazione, vi ritroverete a centro curva con la vostra bella gomma chiusa da presentare poi agli amici ,ma praticamente fermi.
Il che,a noi mototuristi, da sempre un pochino di fastidio icon_mrgreen.gif


mah sai... icon_lol.gif ...è vero che per essere rapidi bisogna tenere la moto sdraiata il meno possibile però nel momento in cui la pieghi la devi saper sdraiare se no la curva non la fai...e quando inizi a fare le scintille non sei propriamente fermo icon_lol.gif

che poi il chiudere la gomma non ci azzecca con il saper guidare sono d'accordo...ma solo per il fatto che chiunque sappia guidare non ha come preoccupazione la gomma chiusa icon_mrgreen.gif
 
10143397
10143397 Inviato: 1 Lug 2010 12:01
 

Credo che il cercare di chiudere una gomma faccia però parte di una esperienza che va fatta.
Ma questa è quella più semplice. Quella difficile sarà capire come non avere già la gomma chiusa in modo da percorrere quella maledetta curva dove quell'altro motociclista fa più velocemente icon_sad.gif
La fortuna di oggi è che le moto odierne hanno una luce a terra di tutto rispetto.
Chi ha dovuto "lottare" con sportive di vent'anni fa...forse sa di cosa parlo.

Tornado in topic, se si vuole chiudere una gomma senza rischiare di raggiungere velocità relative alla strada su cui si sta viaggiando troppo elevate, fate il contrario di quello che fanno i piloti (postura e traiettoria), vedrete che sarà più semplice. 0509_up.gif
 
10145699
10145699 Inviato: 1 Lug 2010 18:19
 

Troy ha scritto:

Tornado in topic, se si vuole chiudere una gomma senza rischiare di raggiungere velocità relative alla strada su cui si sta viaggiando troppo elevate, fate il contrario di quello che fanno i piloti (postura e traiettoria), vedrete che sarà più semplice. 0509_up.gif


beh...è anche più pericoloso...la chiudi prima ma rischi di stenderti più facilmente...soprattutto un strada...e sdraiarsi a 50kmh o a 70kmh c'è differenza ma sempre per terra sei icon_lol.gif

allora dimmi di sgonfiare un pò le gomme o di provare a chiudere prima le bridgestone piuttosto delle dunlop se il problema è la vergogna rimasta sulla gomma icon_lol.gif
 
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