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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
9819186
9819186 Inviato: 7 Mag 2010 16:17
 

Kattivik ha scritto:
Scusate se mi permetto. Anche le gomme non sono tutte uguali. Prendetevi la briga di misurare la spalla delle varie gomme e scoprirete variazioni considerevoli, quindi non è detto che chi l'ha segnata tutta abbia piegato più di un altro che non l'ha fatto. Controllate le spalle e vedete cosa intendo. icon_biggrin.gif

E quello che viene chiamato profilo dello pneumatico nei post precedenti icon_asd.gif
 
9899118
9899118 Inviato: 20 Mag 2010 21:35
 

si anchio sono più o meno al tuo punto...mi sa che come piega stradale sia un angolo rispettabile.....magari su strade che conosci amenadito puoi cancellare anche l' ultimo bordino....ma secondo me su strada è rischioso.....casomai su strade in salita.....
 
9903495
9903495 Inviato: 21 Mag 2010 18:33
 

Ragazzi, scusate la domanda... io ho una ZZR 250, monta delle Dunlop 140/70-17 pollici (sono ancora quelle di fabbrica)... ce l'ho da poco , mi pare di averci fatto circa 1000 km e al posteriore avanzano ben 3 cm di gomma ancora con la cera...

Non che voglia chiuderle per forza, vorrei solo sapere se chiudere questo tipo di gomme è difficile (ho letto in alcuni post precedenti che chiudere delle 150 è molto difficile) o se sono io che non piego per nulla... Sinceramente a me sembra di piegare abbastanza e su strada di montagna riesco a distanziare molto facilmente una mia amica che ha un cbf 500 (lei monta le Pirelli Angel 160) ed ha chiuso le gomme...

La cosa mi lascia molto perplesso! Dipende forse dal fatto che la mia kawasakina essendo molto agile non necessita di pieghe troppo accentuate per sterzare? Non so neanche se ha senso... considerate che io poi vado ancora abbastanza tranquillo, sono alle prime armi...

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte... 0509_up.gif
 
9904946
9904946 Inviato: 21 Mag 2010 22:27
 

a me mancava un centimetro abbondante.. Sono difficili da chiudere icon_wink.gif Poi 1000km sono un pò pochini, devi prenderci la mano icon_smile.gif (io ci ho fatto 18000 km xò con delle pirelli e non le ho mai chiuse). Al gsxr che ho adesso sì icon_mrgreen.gif
 
9905046
9905046 Inviato: 21 Mag 2010 22:49
 

svalex ha scritto:
premetto che non ho letto tutto...ma se dovete chiudere la gomma a tutti i costi...andate a farlo in pista icon_wink.gif
be senza essere un pericolo, le rennsport si chiudono tranquillamente anche per strada...io ho chiuso anteriore e posteriore dopo 150 km che le avevo montate icon_wink.gif
 
9908201
9908201 Inviato: 22 Mag 2010 22:19
 

Fogkeeper ha scritto:
Ragazzi, scusate la domanda... io ho una ZZR 250, monta delle Dunlop 140/70-17 pollici (sono ancora quelle di fabbrica)... ce l'ho da poco , mi pare di averci fatto circa 1000 km e al posteriore avanzano ben 3 cm di gomma ancora con la cera...

Non che voglia chiuderle per forza, vorrei solo sapere se chiudere questo tipo di gomme è difficile (ho letto in alcuni post precedenti che chiudere delle 150 è molto difficile) o se sono io che non piego per nulla... Sinceramente a me sembra di piegare abbastanza e su strada di montagna riesco a distanziare molto facilmente una mia amica che ha un cbf 500 (lei monta le Pirelli Angel 160) ed ha chiuso le gomme...

La cosa mi lascia molto perplesso! Dipende forse dal fatto che la mia kawasakina essendo molto agile non necessita di pieghe troppo accentuate per sterzare? Non so neanche se ha senso... considerate che io poi vado ancora abbastanza tranquillo, sono alle prime armi...

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte... 0509_up.gif


la tua misura è un pò difficile da chiudere e se sei uno alle prime armi è difficile capire quanto si piega...
dovresti chiedere ad uno un pò esperto di seguirti e magari correggerti nella postura...
doppio_lamp_naked.gif
 
9983250
9983250 Inviato: 5 Giu 2010 9:10
 

ciao

vi dico la mia esperienza e vi chiedo parere/consigli

a me capita di chiudere la gomma molto di rado, nel senso che la mia gomma ha due segni:

1) uno piu vistoso che avanza circa un cm per lato, un altro piu chiaro che si vede che è andata fin li a chiusura ma non sempre. credo che sia dovuta al fatto che nn vado sempre alla stessa velocita e uso molto la moto anche in città, coi che ne pensate?

2) altra domanda mi è successa una cosa alquanto spiacevole almeno 2 3 volte: facendo una piega ad un tratto ho sentito la moto andare giu senza che io avessi fatto niente, ne aumetato pressione sul manubrio, ne cambiato peso ne niente... come mai mi è capitata una cosa del genere?

ps la sensazione che ho provato è stata orribile, mi sono sentito perterra senza poter far niente, ma non facendo niente la moto è rimasta li dove doveva andare senza nemmeno cambiare traiettoria. La mia esperienza è ancora da neofita, ma non piu prorpio alle prime armi, ho un 20 000 km all attivo, 10 000 di motogiri in montagna/collina/mare ecc mai pista
 
9983260
9983260 Inviato: 5 Giu 2010 9:14
 

cooperste ha scritto:
... altra domanda mi è successa una cosa alquanto spiacevole almeno 2 3 volte: facendo una piega ad un tratto ho sentito la moto andare giu senza che io avessi fatto niente, ne aumetato pressione sul manubrio, ne cambiato peso ne niente... come mai mi è capitata una cosa del genere?


Quanti km hanno le gomme? Probabile che si sia formato lo scalino e questa fa si che la moto quando arriva sul punto dello scalino scenda giù di colpo senza che tu faccia nulla..
 
9983337
9983337 Inviato: 5 Giu 2010 9:46
 

la gomma dietro ne ha 600 quella davanti 2000 circa, me culpa, ho fatto la cazzata per risparmiare di cambiarne una sola ma quella davanti nn era ancora vicina al segno di controllo usura.

comunque in na rotonda era capitato anche a un mio amico che era con me... e aveva anche lui gomme vecchie, pero nn capisco eprche nn capita sempre, forse puo essere che nelle piege piu importatni supero subito e piu velocemente il gradino?
 
9983340
9983340 Inviato: 5 Giu 2010 9:49
 

al 95% la colpa è della gomma, nel punto dove arrivi a piegare di solito, si forma uno scalinetto che appena cerchi di superare con una piega un pochino piu elevata ti da quella sensazione, è il momento di cambiare la gomma anteriore, non è solo una sensazione, in quel momento la gomma anteriore sta per mollare la presa
 
9983346
9983346 Inviato: 5 Giu 2010 9:52
 

Non sono poi così tanti km da giustificare la creazione dello scalino.. ma se il tipo di gomma che hai sul posteriore è nuova e tu ancora non avevi avuto l'occasione di provare prima quel tipo di gomma, potrebbe anche essere la conformazione stessa della gomma, dalla reazione che racconti dovrebbe essere una gomma con una conformazione a "pera" e questo fa si che superato un certo grado di angolazione la moto scende giù velocemente, diversamente da come si comportano le gomme a conformazione tondeggiante che scendono progressivamente.
 
9983348
9983348 Inviato: 5 Giu 2010 9:53
 

2000 km non sono molti per una gomma anteriore, pero' evidentemente ha gia il suo scalino... forse hai un assetto strano che ti consuma la gomma in maniera anomala
 
9983358
9983358 Inviato: 5 Giu 2010 9:56
 

pitto83 stiam dicendo le stesse cose.. icon_biggrin.gif lascio in mano tua la discussione onde evitare di ripeterci icon_mrgreen.gif
 
9983392
9983392 Inviato: 5 Giu 2010 10:13
 

un giorno farò il moderatore icon_smile.gif
 
9983394
9983394 Inviato: 5 Giu 2010 10:14
 

grazie!!!

HO COLTO IL MESSAGGIO...

comunque per ulteriore info vi posto la mia gomma anteriore.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9983447
9983447 Inviato: 5 Giu 2010 10:30
 

CAMBIALA DE CORSA!!!!!!!!!! mettici una con un profilo tondo tipo metzeler m1 o m3 o le pirelli diablo 3, appena cambi quella gomma capisci quanto male andavi fino ad ora.

ma quella gomma ha 2000km? sicuro che non siano 5-6000? e poi l'ornet non è una mangiagomme come la mia ninja
 
9983455
9983455 Inviato: 5 Giu 2010 10:32
 

La Diablo.. come puoi notare ha una conformazione a pera e questo induce la moto a scendeere di colpo dopo che hai superato un certo angolo di piega.. se non avevi mai provato prima una Diablo credo che devi solo farci la mano.. icon_wink.gif
 
9983459
9983459 Inviato: 5 Giu 2010 10:33
 

Qui ti correggo pitto83.. monta una Metzler M5 e vedrai che risolvi questo problema 0509_up.gif
 
9983474
9983474 Inviato: 5 Giu 2010 10:40
 

io ho su le m1 sia sulla ninja del 98 che sul 636 del 2005, il profilo è tondo, le diablo 3 non le ho provate personalmente ma me ne hanno parlato, comunque bene a sapersi, perchè io preferisco gomme tonde in strada
 
9983491
9983491 Inviato: 5 Giu 2010 10:44
 

Infatti pitto83 è una questione personale se preferire una gomma a "pera" o a "mela", personalmente anche io mi trovo molto meglio con una gomma a "mela" ma cè anche da dire che guidare una moto con gomme a "pera" diventa molto più agile nello stretto misto e nel cambio di direzionee, solitamente sono gomme molto tecniche e performanti.. tecnica e performance che ritrovi appunto anche sulla nuova M5 a "mela" icon_wink.gif
 
10031121
10031121 Inviato: 13 Giu 2010 16:21
 

A me manca circa 8-9 mm per chiudere le mt75... (che gomme del cavolo però). eusa_wall.gif
 
10117891
10117891 Inviato: 27 Giu 2010 13:52
 

ma...molti di voi sostengono sia più facile chiudere la posteriore mentre per chiudere l'anteriore in strada bisogna veramente andare forte...premesso che io non ho ancora chiuso le gomme della mia, perchè allora sono molto più vicino al bordo col davanti mentre sulla posteriore mi manca visibilmente più spazio? ho un assetto anomalo? e rischio tenendolo? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
10118331
10118331 Inviato: 27 Giu 2010 16:19
 

LeoSiba ha scritto:
ma...molti di voi sostengono sia più facile chiudere la posteriore mentre per chiudere l'anteriore in strada bisogna veramente andare forte...premesso che io non ho ancora chiuso le gomme della mia, perchè allora sono molto più vicino al bordo col davanti mentre sulla posteriore mi manca visibilmente più spazio? ho un assetto anomalo? e rischio tenendolo? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

alcune moto tendono a chiudere più l'anteriore che uil posteriore, non è la norma ma non è neanche anormale, questione di diversa ciclistica icon_rolleyes.gif
 
10121566
10121566 Inviato: 28 Giu 2010 9:38
 

LeoSiba ha scritto:
ma...molti di voi sostengono sia più facile chiudere la posteriore mentre per chiudere l'anteriore in strada bisogna veramente andare forte...premesso che io non ho ancora chiuso le gomme della mia, perchè allora sono molto più vicino al bordo col davanti mentre sulla posteriore mi manca visibilmente più spazio? ho un assetto anomalo? e rischio tenendolo? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif



la ciclistica del 125 fa chiudere prima l'anteriore del posteriore icon_wink.gif


non preoccuparti,è normale, però stai all'occhio perchè arrivato al limite dell'anteriore se fai qualcosa di sbagliato..... icon_rolleyes.gif tie.gif
 
10125730
10125730 Inviato: 28 Giu 2010 19:39
 

Ale61 ha scritto:



però stai all'occhio perchè arrivato al limite dell'anteriore se fai qualcosa di sbagliato..... icon_rolleyes.gif tie.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ma allora per chiudere il posteriore l'anteriore dove va a finire??????
 
10125908
10125908 Inviato: 28 Giu 2010 20:02
 

LeoSiba ha scritto:


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ma allora per chiudere il posteriore l'anteriore dove va a finire??????

Semplice, non lo chiudi il posteriore, a meno che non vuoi spalmarti sull'asfalto eusa_think.gif
Se perdi l'anteriore una brutta scivolata non te la toglie nessuno... 0509_up.gif
 
10126845
10126845 Inviato: 28 Giu 2010 22:09
 

comunque non è che sul manuale d'uso della moto ci sia scritto che per guidarla bene bisogna chiudere le gomme icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
non è neanche vero che se uno chiude tutta la gomma vada più forte di chi ci arriva solo vicino, sta storia sta diventando veramente assurda icon_rolleyes.gif
 
10126871
10126871 Inviato: 28 Giu 2010 22:16
 

grifon ha scritto:

Semplice, non lo chiudi il posteriore, a meno che non vuoi spalmarti sull'asfalto eusa_think.gif
Se perdi l'anteriore una brutta scivolata non te la toglie nessuno... 0509_up.gif


questo lo so... eusa_doh.gif eusa_doh.gif ho già assaggiato quel marzapane nero...anche se era colpa solo della ghiaia... 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif

nono nn bisogna necessariamente chiudere le gomme, lo so, era solo che vedo tutti i peletti sul margine gomma e mi domandavo come limarli...senza usare la carta vetrata in garage icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_asd.gif
 
10128300
10128300 Inviato: 29 Giu 2010 9:23
 

gsrteo ha scritto:
comunque non è che sul manuale d'uso della moto ci sia scritto che per guidarla bene bisogna chiudere le gomme icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
non è neanche vero che se uno chiude tutta la gomma vada più forte di chi ci arriva solo vicino, sta storia sta diventando veramente assurda icon_rolleyes.gif



non posso che concordare con te 0509_up.gif


icon_arrow.gif LeoSiba: occhio a chiudere l'anteriore per strada,lasciati quel brutto mezzo centimetro icon_asd.gif ma torna a casa intero icon_rolleyes.gif
 
10129893
10129893 Inviato: 29 Giu 2010 13:03
 

ok eusa_liar.gif . o magari potrei provare una pista...ahahah si ho proprio la moto giusta per andare in pista 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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