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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
9545238
9545238 Inviato: 24 Mar 2010 12:14
 
 
9547793
9547793 Inviato: 24 Mar 2010 19:17
 

premetto che non ho letto tutto...ma se dovete chiudere la gomma a tutti i costi...andate a farlo in pista icon_wink.gif
 
9549768
9549768 Inviato: 24 Mar 2010 23:13
 

spyro82 ha scritto:
icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif

ecco qua. 0510_saluto.gif



compimenti tengono bene le renne icon_biggrin.gif
 
9551031
9551031 Inviato: 25 Mar 2010 10:24
 

svalex ha scritto:
premetto che non ho letto tutto...ma se dovete chiudere la gomma a tutti i costi...andate a farlo in pista icon_wink.gif


Assolutamente giusto quello che dici, infatti le pedane le ho grattate in pista ma anche per strada non è detto che uno debba chiudere la gomma solo in curvoni da 120Km/h, basta un tornantino ben asfaltato preso a 50Km/h.
 
9555166
9555166 Inviato: 25 Mar 2010 20:40
 

spyro82 ha scritto:
svalex ha scritto:
premetto che non ho letto tutto...ma se dovete chiudere la gomma a tutti i costi...andate a farlo in pista icon_wink.gif


Assolutamente giusto quello che dici, infatti le pedane le ho grattate in pista ma anche per strada non è detto che uno debba chiudere la gomma solo in curvoni da 120Km/h, basta un tornantino ben asfaltato preso a 50Km/h.


se lo sai fare nessun problema o quasi icon_wink.gif

ma se parliamo di uno che vuole chiuderla a tutti i costi senza saperlo fare...beh...meglio che lasci perdere in partenza il fatto di farlo in strada icon_wink.gif
 
9555446
9555446 Inviato: 25 Mar 2010 21:09
 

Chiudiamo pure le gomme in pista.. ma su strada denota una guida iper sportiva e questo non va molto bene, senza invocare il C.d.S. su strada chiudere la gomma se viene naturale può anche andar bene, evidentemente una serie di fattori tra cui, velocità, angolo di curva e manico portano a chiudere la gomma, se capita va bene... ma a cercarlo di proposito è controproducente per una guida fluida e sicura..
 
9555466
9555466 Inviato: 25 Mar 2010 21:11
 

Cento40 ha scritto:
Chiudiamo pure le gomme in pista.. ma su strada denota una guida iper sportiva e questo non va molto bene, senza invocare il C.d.S. su strada chiudere la gomma se viene naturale può anche andar bene, evidentemente una serie di fattori tra cui, velocità, angolo di curva e manico portano a chiudere la gomma, se capita va bene... ma a cercarlo di proposito è controproducente per una guida fluida e sicura..


per te e per gli altri... 0510_five.gif
 
9556440
9556440 Inviato: 25 Mar 2010 23:10
 

dipende da gomma a gomma. Chiudere una diablo 150/60 su un cerchio da 4'' è praticamente impossibile, basta cercare un po' e troverete gente che neanche in pista riesce a chiuderla dietro.
Chiudere una gomma più piatta (m3 credo, ma ho visto anche le rennsport che sono molto più piatte delle diablo) montata su un cerchio di una 600 non è da pazzi in strada(la posteriore).

dipende anche quanto ci si sporge. Se hai chiuso la gomma e non ti sporgi è un conto, se l'hai chiusa e ti sporgi parecchio significa che vai veramente troppo veloce!
 
9565513
9565513 Inviato: 27 Mar 2010 18:27
 

io sulla mia ninja 05 devo prenderci un po la mano,il posteriore lo uso tutto, ma l'anteriore mi manca veramente molto, non capisco come mai, presto pero' andro' a testare la moto in pista, dopo la mia prima volta in pista in strada piego meno che con lo scooter
 
9569682
9569682 Inviato: 28 Mar 2010 19:25
 

tralasciando il fatto che per strada è molto pericoloso piegare al limite della gomma:
-vorrei sapere se con la hornet 2006 è così facile arrivare a chiudere ant e post..forse il post già di più ma il davanti nonostante i relativi sforzi non riesco al contrario con una monster ci riesco senza problemi.. è colpa della ciclistica, dell'impostazione di guida o semplicemente perchè sono un fermone? 0509_doppio_ok.gif
 
9574343
9574343 Inviato: 29 Mar 2010 15:26
 

tizifaso ha scritto:
tralasciando il fatto che per strada è molto pericoloso piegare al limite della gomma:
-vorrei sapere se con la hornet 2006 è così facile arrivare a chiudere ant e post..forse il post già di più ma il davanti nonostante i relativi sforzi non riesco al contrario con una monster ci riesco senza problemi.. è colpa della ciclistica, dell'impostazione di guida o semplicemente perchè sono un fermone? 0509_doppio_ok.gif


la ciclistica e le dimensioni delle gomme. per non dire scemenze lascio i dettagli ad altri utenti piu esperti, ma posso assicurarti che con una 160 al posteriore cambia la musica.
altro discorso per l'hornet, chiudere il posteriore, per strada è da folli. concediti una pistata
 
9584864
9584864 Inviato: 30 Mar 2010 21:05
 

sozino ha scritto:


..concediti una pistata


appena possibile un giretto a franciacorta me lo faccio volentieri 0509_up.gif
 
9588548
9588548 Inviato: 31 Mar 2010 13:12
 

tizifaso ha scritto:


appena possibile un giretto a franciacorta me lo faccio volentieri 0509_up.gif


verrei volentieri anche io se non fosse cosi lontano 0509_up.gif
 
9595545
9595545 Inviato: 1 Apr 2010 12:30
 

prima di tutto ciao a tutti!
Ho un dubbio, in questo momento monto delle M3 sul mio R6, prima montavo le qualifier di serie. Fatta questa premessa, volevo chiedervi come mai le qualifier chiudevo il posteriore senza problemi lasciandomi un margine sull'anteriore di 1 cm circa, ora con le M3 mi sembra di piegare di più ma al posteriore mancheranno 5 mm e stesso discorso all'anteriore! Questo mi dà meno sicurezza sull'aumentare l'angolo di piega SU STRADA. Secondo voi, a prescindere dalla diversità del profilo della gomma, dovrei regolare il setup delle sospensioni o altro?
Premetto che in pista non ho di qusti problemi ovviamente, ma in regolazione standard delle sospensioni quando utilizzo la moto per strada, mi dava una sensazione di sicurezza vedere quel centimetro di cera sull'anteriore.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
gio
 
9595733
9595733 Inviato: 1 Apr 2010 12:49
 

da pneumatico a pneumatico cambiano profili, carcasse, mescole, credo dipenda solo da questo a parità di pilota e set up della moto.. di margine comunque ancora cen'è, quindi non mi allarmerei più di tanto icon_smile.gif
 
9700233
9700233 Inviato: 18 Apr 2010 16:55
 

cari ragazzi un saluto a tutti ha ragione quel ragazzo che dice che per strada è difficile chudere le gomme parlo di gomme perchè la gomma posteriore è estremamente facile chuderla ma per l'anteriore ci puoi riuscire solo in pista, e comunque per strada hai pur sempre una carreggiata da rispettare . Io la gomma posteriore sono riuscito a chiuderla anche per strada andando in montagna dove ci sono molti tornanti ma comunque il luogo più consono è la pista dove ti riesci anche a divertire molto di più. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9702521
9702521 Inviato: 18 Apr 2010 22:24
 

Dipende dalla gomma. Io ho difficoltà a chiudere le BT-016 anche in pista nonostane il ginocchio a terra (con la gsx). Con la Z750 avevo le BT-003 RS e le chiudevo anche in strada... Vallo a capire...
 
9715637
9715637 Inviato: 20 Apr 2010 20:44
 

invertarc131 ha scritto:
ma se è porosa come fa a esserci la cera?

questa è un'altra foto di quella dietro:

Immagine: Link a pagina di S4.postimage.org


si vede bene il punto dove non è arrivata perchè è perfetto, liscio e senza imperfezioni.

Davanti invece, come si vede da questa foto
Immagine: Link a pagina di S4.postimage.org

non c'è quel distacco netto e la gomma è porosa e in alcuni punti rovinata.

oltretutto sporgendo metà culo ho toccato più volte la saponetta, quindi non credo che il segno sia invece quello più interno (che sarà a 2cm dalla fine).



ehi spyro adesso il vento è cambiato icon_twisted.gif
in due uscite la gomma davanti è diventata così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




quella dietro invece si è chiusa molto meno, pensa quanto è verticale quella spalla.

Prima quando toccavo il ginocchio mi fermavo perchè pensavo di essere bello piegato visto che non apro la gamba eccessivamente e non esco molto con il sedere.
Sabato ho provato a tenere il ginocchio attaccato alla carena in modo da non toccarlo e scendere di più.
Più di così non mi sono fidato perchè le gomme scivolavano da tutte le parti, complice anche l'asfalto un po' liscio.
 
9790967
9790967 Inviato: 3 Mag 2010 16:40
 

0509_up.gif Ottima prova.

Mi raccomando però non esagerare per strada, tanto non devi dimostrare niente a nessuno.

Se hai una pista non troppo lontana da casa, vacci di corsa e via con badilate di gas icon_twisted.gif e gomme da buttare... eusa_doh.gif

Io ho questa fortuna e dalla prima volta che ho girato in pista, per strada sono molto più tranquillo e prudente. icon_rolleyes.gif
...e se per caso mi viene un pò di prurito alle mani........ 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9792724
9792724 Inviato: 3 Mag 2010 20:23
 

scusate la mia ignoranza ma cosa intendete per chiusura delle gomme??
grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9795047
9795047 Inviato: 4 Mag 2010 8:47
 

Per chiusura gomme si intende arrivare a consumare fino al limite esterno di esse, ovviamente piegando.
 
9796715
9796715 Inviato: 4 Mag 2010 13:27
 

una domanda al riguardo:

l'altro giorno a fare un po di pieghe con il mio hm derapage nei tornanti di montagna ad un certo punto ho sentito la moto che mi scivolava via .Vuol dire che stavo piegandio troppo e sono arrivato alla chiusura delle gomme???
 
9796955
9796955 Inviato: 4 Mag 2010 13:50
 

XnardoX ha scritto:
una domanda al riguardo:

l'altro giorno a fare un po di pieghe con il mio hm derapage nei tornanti di montagna ad un certo punto ho sentito la moto che mi scivolava via .Vuol dire che stavo piegandio troppo e sono arrivato alla chiusura delle gomme???
no magari stavi aprendo troppo il gas quando eri piegato e la gomma perdeva un po di aderenza icon_wink.gif
 
9797043
9797043 Inviato: 4 Mag 2010 14:01
 

e che sensazioni provi invece quando chiudi la gomma o pieghi troopo??
cioè la moto come si comporta??
 
9801014
9801014 Inviato: 4 Mag 2010 20:56
 

Ciao a tutti. Io ho un beta motard 125 con le pirelli sport demon e la posteriore (130/70) l'ho chiusa del tutto, ma non mi sembra di piegare troppo! All'anteriore (110/70) invece manca ancora qualcosina... è una cosa normale? cioè chiudere il posteriore girando in strada senza andare a cercare la piega è normale?
 
9802252
9802252 Inviato: 4 Mag 2010 23:24
 

sisi è normale soprattutto con ruote sottili
 
9802957
9802957 Inviato: 5 Mag 2010 9:24
 

XnardoX ha scritto:
e che sensazioni provi invece quando chiudi la gomma o pieghi troopo??
cioè la moto come si comporta??


Chiudere la gomma solo per farlo non è mai utile di per se. Più si piega e più veloce si possono percorrere le curve, perché così facendo ci si oppone alla forza centrifuga che ti butta dall'altra parte, logicamente finché la gomma ci supporta.

Nel momento in cui questo viene meno, se la gomma e l'asfalto sono in buono stato, si avverte una certa instabilità della moto in piega (scivola). Se le condizioni sopra non ci sono o si insistere nello scendere la sensazione è più o meno simile a quella che si ha strusciano sull'asfalto....... eusa_doh.gif tie.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9806741
9806741 Inviato: 5 Mag 2010 18:30
 
 
9809189
9809189 Inviato: 5 Mag 2010 23:31
 

XnardoX ha scritto:
e che sensazioni provi invece quando chiudi la gomma o pieghi troopo??
cioè la moto come si comporta??

Beh, per prima cosa con un motard si tende a buttare giù la moto e stare su col busto quindi si lavora molto di più sulla spalla.
Da qui, piegare troppo vuol dire essere per terra. Chiudere la gomma vuole semplicemente dire lavorare su tutta la superficie di quest'ultima... Poi comunque tra chiudere la gomma e lavorare bene sulla spalla ci sono angoli di piega ben diversi in ballo ( parlando di medesima posizione in sella ).
Inoltre c'è pure il fattore profilo dello pneumatico, alcuni sono molto più spioventi di altri e ciò comporta una maggiore difficoltà nel chiuderli, ma un migliore appoggio in piega a parità di angolo.
Comunque se per caso ti avvicinassi al limite della gomma, se hai fortuna inizia a scivolare lentamente ( e spera che sia il posteriore ), specialmente con le mescole più stradali. Mentre le mescole più peformanti tengono di più ma quando superi il limite mollano di botto.
 
9816621
9816621 Inviato: 7 Mag 2010 9:52
 

Scusate se mi permetto. Anche le gomme non sono tutte uguali. Prendetevi la briga di misurare la spalla delle varie gomme e scoprirete variazioni considerevoli, quindi non è detto che chi l'ha segnata tutta abbia piegato più di un altro che non l'ha fatto. Controllate le spalle e vedete cosa intendo. icon_biggrin.gif
 
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