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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
5080709
5080709 Inviato: 12 Lug 2008 13:47
 

Seal ha scritto:


ah ok ho capito adesso, no, quello dipende dalle gomme, dal loro profilo dalle dimensioni ecc ecc non sei tu che riesci a chiuder eprima l una o l altra

p.s. quello della chiusura migliore dell anteriore rispetto al posteriore deriva dal fatto che la gomma anteriore richiede angoli di piega molt elevati per esser chiusa, mentre un bel gommone da 190 sportiveggiante lo chiudi senza tanti problemi...

quando ci si complimenta per la quasi chiusura della gomma davanti è perchè per arrivare a ciò solitamente si deve arrivare ad angoli di piega molto elevati... infatti la maggior parte delle persone su strade normali la gomma davanti non la chiude


Grazie Seal per la pazienza. icon_wink.gif
 
5080732
5080732 Inviato: 12 Lug 2008 13:49
 

simeo ha scritto:


Cioè fammi capire, si sporge poco, piega tanto e conseguenza di tutto ciò va fortissimo??
Hai le idee abbastanza confuse, e sono quasi sicuro che qualcuno gli sta tranquillamente davanti; chi può saperlo??

Che dire a voi le belle cose, un minimo di piega sono capace di farla anche io e mi accontento icon_biggrin.gif


adesso mi viene il dubbio...
non ci vuole una elevata percorrenza in curva per contrastare la forza di gravità?
nel senso...se io piego da toccare le pedaline ad una velocità di 50km/h non cado? pr rimanere su non devo avere una velocità mooolto superiore?
no perchè da come dici tu sembra che a grattare le saponette stando quasi in carena ci si riesca anche ai 50 all ora icon_confused.gif
chiaro che c'è gente che gli sta davanti ma sicuramente non il famoso XT che va ai 50 al ora piegando 20 gradi al massimo
 
5080767
5080767 Inviato: 12 Lug 2008 13:55
 

Ti porgo una semplice domanda... se ti sporgi dalla moto la moto come reagisce???

Se sai la risposta a questa domanda capirai anche perchè il tuo amico non può andare, come tu sostieni, davvero fortissimo (certo quasi sicuramente va più forte di me che su strada passeggio... ma potrebbe fare di molto meglio)...
 
5080824
5080824 Inviato: 12 Lug 2008 14:01
 

simeo ha scritto:
Ti porgo una semplice domanda... se ti sporgi dalla moto la moto come reagisce???

Se sai la risposta a questa domanda capirai anche perchè il tuo amico non può andare, come tu sostieni, davvero fortissimo (certo quasi sicuramente va più forte di me che su strada passeggio... ma potrebbe fare di molto meglio)...


se mi sporgo la moto resta più dritta!!!!

ed è qui ke ti volevo perchè ok lui sporgendosi potrebbe andare ancora più forte ma ilpunto è che io mi sporgo molto e ho quasi chiuso l anteriore, da qui ne deriva un elevato angolo di piega, a cui si somma una velocità di percorrenza anch essa elevata per permettermi di non cadere come una pera.. dico bene? se la fisica regge ancora l universo.. quindi il caro Xt sulla futa va a farsi benedire icon_asd.gif
 
5080877
5080877 Inviato: 12 Lug 2008 14:08
 

Seal ha scritto:


se mi sporgo la moto resta più dritta!!!!

ed è qui ke ti volevo perchè ok lui sporgendosi potrebbe andare ancora più forte ma ilpunto è che io mi sporgo molto e ho quasi chiuso l anteriore, da qui ne deriva un elevato angolo di piega, a cui si somma una velocità di percorrenza anch essa elevata per permettermi di non cadere come una pera.. dico bene? se la fisica regge ancora l universo.. quindi il caro Xt sulla futa va a farsi benedire icon_asd.gif


la velocità con cui riesce a percorrere a curva dipende si da quanto sfrutti la gomma, come tu sostieni, ma devi considerare che spostando in dentro il corpo, anche se la moto è piegata meno riesci a percorrere la curva alla stessa velocità perchè secondo la fisica che regge ancora l'universo a contare è il baricentro del sistema moto-pilota. La differenza la fa il fatto che sporgendosi e quindi raddrizzando la moto guadagni cm sfruttabili sulla spalla della gomma, che è il vero limite della piega, e quindi puoi piegando la moto allo stesso modo di prima (ossia giungendo allo stesso punto sulla gomma) andare molto più veloce ...
 
5080999
5080999 Inviato: 12 Lug 2008 14:23
 

Seal ha scritto:


se mi sporgo la moto resta più dritta!!!!

ed è qui ke ti volevo perchè ok lui sporgendosi potrebbe andare ancora più forte ma ilpunto è che io mi sporgo molto e ho quasi chiuso l anteriore, da qui ne deriva un elevato angolo di piega, a cui si somma una velocità di percorrenza anch essa elevata per permettermi di non cadere come una pera.. dico bene? se la fisica regge ancora l universo.. quindi il caro Xt sulla futa va a farsi benedire icon_asd.gif


Se ti sporgi non è che la moto che resta dritta, è il baricentro che si abbassa, di conseguenza la tua resistenza al ribaltamento aumenta e la tua velocità può crescere. E' impensabile sostenere di andare forte col culo incollato alla sella.
Ora, senza nulla togliere, ma affronatare una curva completamente fuori e arrivare quasi a chiudere l'anteriore di una solo piega, significa entrare in un curvone a 180 all'ora... il che vale a dire affrontare le arrabbiate del mugello... un tempo su giro con tanto di cappello... il che mi sembra difficile da riprodurre su strada (ci vuole una rotonda bella grande, stile GRA).

Sul fatto della futa, prima di parlarne ti invito ad andarci... perchè le cose per sentito dire mi stanno ampiamente antipatiche (tantovale tacere e fare più bella figura). I frullini SS 600 sono soliti per essere attesi sui misti stretti, di qualsiasi passo, di questo universo icon_wink.gif

Il resto ripeto restano solo tante simpatiche informazioni che mi suonano come chiacchiere (parere personale, a qualcuno potrebbero invece piacere)!
 
5081690
5081690 Inviato: 12 Lug 2008 16:16
 

sembra che ti roda che cè chi piega e gratta le saponette....
spero di sbagliare eh...

poi non serve un curvone da 180km/h basta prendere una rotonda un pò grandicella ai 100 all ora...

se poi tutto per te son chiacchiere simpatiche.. pazienza
a me non ne viene in tasca nulla a dirti che chiudo le gomme, che gratto le saponette su strada ognuno espone il proprio parere per quello che vede...
se preferisci ti dico che hai ragione, che un mille prende le paste dagli scooter, che mettere il ginocchio a terra ti fa perdere due ore rispetto a fare le curve girando lo sterzo ai 10km/h che proprio mezzoretta fa mentre ero in giro e mentre ero in piega mi ha passato, all interno, un nonnino su un ciao con bauletto e parabrezza icon_asd.gif

p.s. visto che le cose " per sentito dire" ti stanno antipatiche... quanti 600SS hai lasciato indietro nei misti stretti????
quante mille hai passato mentre erano in piega e tu bello dritto a goderti il paesaggio?

se vogliamo discutere sull argomento del topic.. ossia chiusura gomme, foto e consigli mi sta benissimo.. ognuno da il suo parere e si cresce ma star qua a dire se pieghi sei un pirla perchè io che non inclino la moto vado più forte di te.. mi sembra una scemata
 
5082628
5082628 Inviato: 12 Lug 2008 18:51
 

Seal ha scritto:
...


guarda la discussione dal mio punto di vista è improduttiva, per il solo fatto che non c'è nulla che possa tornarmi utile icon_wink.gif
Ergo mi interrogo anche del perchè ho speso del tempo nel tentavo di esprimere qualche mia idea!
Per quanto riguarda il resto, la differenza non le fanno nè le saponette, nè le gomme chiuse, ne i cavalli... la fanno gli anni e i km spesi in sella tra strada e pista icon_mrgreen.gif ma sicuramente ne sei consapevole icon_asd.gif


Noi parliamo piano...
 
5085008
5085008 Inviato: 13 Lug 2008 9:48
 

simeo ha scritto:


guarda la discussione dal mio punto di vista è improduttiva, per il solo fatto che non c'è nulla che possa tornarmi utile icon_wink.gif
Ergo mi interrogo anche del perchè ho speso del tempo nel tentavo di esprimere qualche mia idea!
Per quanto riguarda il resto, la differenza non le fanno nè le saponette, nè le gomme chiuse, ne i cavalli... la fanno gli anni e i km spesi in sella tra strada e pista icon_mrgreen.gif ma sicuramente ne sei consapevole icon_asd.gif


Noi parliamo piano...


dal mio punto di vista è stata produttiva invece... certo, al momento in cui si è affermato che un andatura " turistica" è più veloce di una sportiva.. siamo scesi di livello icon_lol.gif
poi sono convintissimo che i 600 ss o i mille (4 cilindri) vengano bastonati nei passi di montagna... certamente.. ma solo da gente che va ancora più forte(indipendentemente da stradale o supermotard, ma comunque moto spinta, guidata in maniera spinta) non di certo da una enduro tranquilla e pacata.. ma sono cose che penso sapessi già icon_lol.gif
 
5085491
5085491 Inviato: 13 Lug 2008 10:58
 

Seal ha scritto:


dal mio punto di vista è stata produttiva invece... certo, al momento in cui si è affermato che un andatura " turistica" è più veloce di una sportiva.. siamo scesi di livello icon_lol.gif
poi sono convintissimo che i 600 ss o i mille (4 cilindri) vengano bastonati nei passi di montagna... certamente.. ma solo da gente che va ancora più forte(indipendentemente da stradale o supermotard, ma comunque moto spinta, guidata in maniera spinta) non di certo da una enduro tranquilla e pacata.. ma sono cose che penso sapessi già icon_lol.gif


forse sono io che sbaglio... ma qui si parlava di tecniche diverse sempre ad andature sportive.. non di tante belle barzelletto come il ciao o gli scooter che danno le vangate alle supersportive.

semplicemente stai rispondendo senza leggere (o senza capire) i post degli altri.

premesso che si parla di guida sportiva. abbiamo 2 stili in curva:

stile A: moto strapiegata, pilota tutto in carena anche in curva

stile B: pilota più fuori possibile, con tutte e due le natiche fuori, peso sorretto dalla gamba esterna incastonata nel serbatoio e dalla punta del piede interno, moto più dritta possibile in relazione alla velocità.

conseguenze LOGICHE dello stile A:

moto più piegata icon_arrow.gif meno superfice di contatto gomma-asfalto icon_arrow.gif meno aderenza icon_arrow.gif curve più lente e aperture del gas posticipate (perchè se apri con così poca aderenza nella migliore delle ipotesi slitti, nella peggiode vai di hi-side

baricentro moto-pilota più alto icon_arrow.gif maggiore tendenza al ribaltamento icon_arrow.gif necessità di pieghe maggiori a velocità maggiori icon_arrow.gif si raggiunge subito il limite fisico e più di tanto non si può aprire

conseguenze LOGICHE dello stile B:

moto più dritta icon_arrow.gif grande superfice di contatto gomma-asfalto icon_arrow.gif maggiore aderenza icon_arrow.gif curve più veloci, maggiore sensibilità del posteriore e possibilità di aprire prima e spalancare in uscita icon_arrow.gif ampi spazi di manovra in caso di pericolo e maggiore velocità nei cambi di direzione (la moto si muove di meno)

baricentro moto-pilota più basso icon_arrow.gif scarsa tendenza al ribaltamento icon_arrow.gif possibilità quindi di aumentare di molto la velocità prima di dover piegare ancora di più icon_arrow.gif prima di raggiungere il limite della moto sei già al tornante successivo.

in conclusione poi dico anche che:

a far fare alla moto su e giù a ogni curva sono bravissimi tutti, non ci vuole niente ed è la moto stessa che te lo fa fare. basta una leggera pressione sul manubrio e la moto ti segue.

se invece sai MUOVERE IL CULO da una parte all'altra della sella persino i passi di montagna li fai con curve strette e veloci e spalanchi un attimo dopo aver passato la corda. e a sostegno della mia tesi vi dico che i piloti seri, tipo sbk e motogp fanno un lavoro di gambe impressionante, tale che il sedere sta appoggiato sulla sella solo nei 10 secondi del rettilineo d'arrivo. per il resto non appoggiano le natiche in piega, ma solo la coscia esterna, in rettilineo hanno il sedere appena sollevato dalla sella per schiacciarsi in carena e in staccata caricano tutto sulle braccia (e non si appoggiano perchè hanno già impostato la curva successiva).

se ho sbagliato qualcosa fatemelo notare... ma direi che la mia esperienza (poca), i vostri post (tanti), e tutti i motociclisti seri veramente esperti mi insegnano questo.

non voglio perdere tempo dietro a sottigliezze come il numero di cilindri nei passi di montagna... scappatoie da bar e nient'altro...

poi se vuoi continuare a fare le curve in piega (facili facili) falle. se invece vuoi iniziare a impegnarti seriamente alla guida prova a imparare a muoverti in sella.

a impostare la curva prima ancora di staccare, frenare molto prima arrivare in curva a freni completamente liberi (è impressionante perchè se non sei ben abituato all'acceleratore è come essere in folle finchè non apri)
e gas pelato, congelato come minimo, progressivo nella migliore delle ipotesi.

sentirai la moto scomporsi in staccata, le gambe molli che ti sembra di cadere e l'anteriore che sembra andare dove vuole lui perchè non sai bilanciarti sulle braccia.. e vedrai quant'è difficile piegare col sedere di fuori... e dopo un po' vedrai anche quanto si va veloce col sedere di fuori
 
5086547
5086547 Inviato: 13 Lug 2008 13:38
 

morbid, hai quotato me quindi penso tu parli dei miei post...
guarda che io mi sporgo dalla moto icon_asd.gif quando faccio le strade tutte curve il culo sulla sella non ci sta mai icon_asd.gif
so che differenza cè tra una guida in carena e una guida sporta...

Le mie risposte ironiche son dovute al fatto che c'è chi sostiene che guidando sporto il più possibile e con moto inclinata(quindi buona velocità d percorrenza) si abbia una guida meno redditizia di uno stile "turistisco"...
probabilmente ha ragione... perchè guidando sporto e con moto inclinata( non o sporto o con moto inclinata sia chiaro ma intendo con la coscia appoggiata sulla sella, il sedere fuori, il corpo in linea e la testa a livello specchietto, a cui si aggiunge una moto bella piegata) non apprezzi il paesaggio....

non capisco perchè attacchi me quando poi nel post sostieni esattamente quello che dico io!!!!! icon_wink.gif
 
5086620
5086620 Inviato: 13 Lug 2008 13:52
 

provo a spiegare in modo chiaro e semplice con meno parole possibili quello che sostengo io:

se uno guida così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non ci sono fute che tengano.. andrà mille volte più veloce di uno che guida così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e mi fa ridere chi sostiene il contrario citando xt con bauletto che superano all interno mille SS.. XT che si lasciano indietro di ore 600 quasi pronto pista nei misti stretti

spero di essermi spiegato chiaramente ora
 
5086803
5086803 Inviato: 13 Lug 2008 14:17
 

si va da un estremo all'altro icon_lol.gif
è chiaro che un pilota professionista nel misto stretto sia molto veloce a cambiare la sua posizione in sella anche nel misto stretto si una strada dove nella maggior parte dei casi non hai visuale che superi la metà della curva che stai impostando ,ma un motociclista anche bravino col ginocchio a terra in un tornante che si trova un'altro tornante contrario farà più fatica a mettere la moto abbastanza piegata dall'altra parte .
parlare di pista è una cosa parlare di passo di montagna è decisamente un'altra e bravo quanto puoi essere se trovi uno che conosce le strade a menadito mentre tu sei li per la prima volta farai una gran fatica a stargli dietro.
penso che simeo si riferisse a questo
 
5086891
5086891 Inviato: 13 Lug 2008 14:29
 

gsrteo ha scritto:
si va da un estremo all'altro icon_lol.gif
è chiaro che un pilota professionista nel misto stretto sia molto veloce a cambiare la sua posizione in sella anche nel misto stretto si una strada dove nella maggior parte dei casi non hai visuale che superi la metà della curva che stai impostando ,ma un motociclista anche bravino col ginocchio a terra in un tornante che si trova un'altro tornante contrario farà più fatica a mettere la moto abbastanza piegata dall'altra parte .
parlare di pista è una cosa parlare di passo di montagna è decisamente un'altra e bravo quanto puoi essere se trovi uno che conosce le strade a menadito mentre tu sei li per la prima volta farai una gran fatica a stargli dietro.
penso che simeo si riferisse a questo


ah bhe il tuo discorso non fa una piega ed è giustissimo...
il mio esempio era un estremizzazione per non lasciare dubbi sullo stile di guida...
so anche io che se vado ad aosta e faccio il col des jeux(o cm diavolo si scrive) un supermotard 400 di uno che abita lì e ha voglia di farsi una garetta mi svernicia 3 volte perchè è più agile, e conosce la strada.. ma da qui a sostenere che uno che se ne va a spasso con una motina da 50 cv dia badilate di m***a a uno che spinge e piega con una moto da 151 cv, solo perchè tiene la moto più dritta e risparmia un decimo di secondo forse nel cambio di direzione mi pare un idiozia icon_asd.gif

aspetto ancora la lista di 600 svernicite comunque icon_lol.gif
 
5087282
5087282 Inviato: 13 Lug 2008 15:26
 

Abbiamo iniziato a parlare di chiusura gomme per arrivare a discutere di velocita' e tecnica di guida da piloti e secondo me la cosa diventa pericolosa e non particolarmente intelligente visto che la maggior parte di noi si diverte principalmente in strada.
Quando parlavo di osservare la nostre care gomme a fine giro era solo per sottolineare una gratificazione che si ottiene dal fatto che abbiamo piegato e che ci siamo divertiti!! icon_biggrin.gif A me personalmete non interessa slogarmi il polso destro fra una curva e l'altra e fare staccate da paura per mettermi a caccia di quelli che mi hanno superato. Sono troppo teso e per i miei giri in montagna ...troppo pericoloso. Il divertente è pennellare le curve a ritmo sostenuto il che ti costringe a piegare per non andare a spalmarti. Torno a casa, do un'occhiata alle gomme....ho rosicchiato cera..un po piu di quanto sono abituato a fare? chiuso il posteriore? credo d'averlo fatto in modo "ragionevolmente" prudente ( stando soprattutto sempre RIGOROSAMENTE nella mia corsia? Beh per me è sufficiente ! Mi sono divertito che poi, alla fine, è lo scopo per cui vado in moto da 20 anni!!! Ciao a tutti
 
5087446
5087446 Inviato: 13 Lug 2008 15:48
 

Seal ha scritto:

poi dai... si può dire quello che si vuole ma se trovi in giro gente con SS con la gomma davanti pulita fino all orlo non si può negare che vada forte.. non ci sono scuse, 125, agilità, XT, fute che tengano...
un mio amico con il gsxr 600 srad gratta le saponette sporgendosi pochissimo sposta a malapena il sedere di pochi cm!!!!!

Seal ha scritto:
sembra che ti roda che cè chi piega e gratta le saponette....
spero di sbagliare eh...

poi non serve un curvone da 180km/h basta prendere una rotonda un pò grandicella ai 100 all ora...

se poi tutto per te son chiacchiere simpatiche.. pazienza
a me non ne viene in tasca nulla a dirti che chiudo le gomme, che gratto le saponette su strada ognuno espone il proprio parere per quello che vede...
se preferisci ti dico che hai ragione, che un mille prende le paste dagli scooter, che mettere il ginocchio a terra ti fa perdere due ore rispetto a fare le curve girando lo sterzo ai 10km/h che proprio mezzoretta fa mentre ero in giro e mentre ero in piega mi ha passato, all interno, un nonnino su un ciao con bauletto e parabrezza icon_asd.gif

p.s. visto che le cose " per sentito dire" ti stanno antipatiche... quanti 600SS hai lasciato indietro nei misti stretti????
quante mille hai passato mentre erano in piega e tu bello dritto a goderti il paesaggio?

se vogliamo discutere sull argomento del topic.. ossia chiusura gomme, foto e consigli mi sta benissimo.. ognuno da il suo parere e si cresce ma star qua a dire se pieghi sei un pirla perchè io che non inclino la moto vado più forte di te.. mi sembra una scemata


Ti rendi conto che stai dicendo una cosa e poi dicendo l'opposto?

Comunque per il discorso chiusura gomma, ti inviterei a dare una occhiata qui: Consigli anche per me? (Sempre foto in piega)
dalle foto puoi vedere come piego, ossia senza muovermi per niente sulla sella. Bene. La mia gomma posteriore è chiusa (a destra mancan 2mm per la precisione). Però io non vado assolutamente forte, anzi tengo quella posizione per essere più comdo in funzione di una andatura turistica.
ergo
gomma chiusa -/-> andare forte
 
5087532
5087532 Inviato: 13 Lug 2008 16:00
 

uff inizio a stancarmi icon_mrgreen.gif

nel post dello srad si parla di gomma anteriore 0510_regolamento.gif
quella posteriore appena montata la chiudi in 2 minuti.
per chiudere la gomma anteriore ce ne va di gas....
(se poi intendi che il mio amico si sporge poco ti invito a leggere in uno dei post seguenti dove ammettevo infatti che aveva ancora molto margine per aumentare la sua velocità... ecc ecc)

Dal fatto che il posteriore si chiude in 2 minuti si evince che gomma chiusa= andare forte solo se la gomma chiusa è quella davanti icon_asd.gif ... ( sempre riferito a un post precedente a cui avevo risposto a robros, mi pare, spiegando che ci si complimenta per la chiusura della gomma DAVANTI perchè è molto impegnativa da finire)ovviamente si parla di SS quindi si fa riferimento a gomme sportive...

altri chiarimenti? sono a vostra disposizione

qua dite che son io che non leggo i post degli altri ma mi pare che non si faccia bene attenzione neanche a quello che scrivo io eh
 
5087770
5087770 Inviato: 13 Lug 2008 16:50
 

Seal ha scritto:
uff inizio a stancarmi icon_mrgreen.gif

nel post dello srad si parla di gomma anteriore 0510_regolamento.gif
quella posteriore appena montata la chiudi in 2 minuti.
per chiudere la gomma anteriore ce ne va di gas....
(se poi intendi che il mio amico si sporge poco ti invito a leggere in uno dei post seguenti dove ammettevo infatti che aveva ancora molto margine per aumentare la sua velocità... ecc ecc)

Dal fatto che il posteriore si chiude in 2 minuti si evince che gomma chiusa= andare forte solo se la gomma chiusa è quella davanti icon_asd.gif ... ( sempre riferito a un post precedente a cui avevo risposto a robros, mi pare, spiegando che ci si complimenta per la chiusura della gomma DAVANTI perchè è molto impegnativa da finire)ovviamente si parla di SS quindi si fa riferimento a gomme sportive...

altri chiarimenti? sono a vostra disposizione

qua dite che son io che non leggo i post degli altri ma mi pare che non si faccia bene attenzione neanche a quello che scrivo io eh


Il problema secondo me è che tu stai facendo un discorso troppo assoluto

Ad esempio
con un 125 sportivo, è molto più facile chiudere l'anteriore piuttosto che il posteriore...

con un 160 dietro (come me) al contrario di una supersport con un 190, non basta fare una curva per arrivare al fondo (sto parafrasando un concetto che tu hai espresso), e questo te lo posso garantire...
Poi non sapendo quali siano le tue esperienze di guida, a livello di moto guidate e m fatti, non mi permetto di approfondire il discorso
 
5089952
5089952 Inviato: 13 Lug 2008 20:51
 

ragazzi, ho letto solo l'ultima pagina, ma mi permetto di ricordare delle ovvietà che forse sono state perse lungo la strada..

1) se resti in carena, per andare forte come uno che esce con il sedere devi piegare di più la moto, e quindi chiudi la gomma prima ma non è significa che sei andato più forte ma che hai chiesto di più alle gomme

2) spostando il baricentro all interno della moto (con la chiappa fuori) devi avere una velocità di percorrenza più elevata per tenere la moto su rispetto ad uno che rimane in carena e quindi tiene il baricentro dentro la moto, quindi ancora una volta la velocità di percorrenza è più elevata con la ciappa fuori.

3) le naked con la cavalleria sotto (kawa 1000, speedtriple etc..) in passi particolarmente stretti possono essere più agili di una SS per una questione di ciclistica, ripartizioni dei pesi e sospensioni più morbide, una enduro mi passa solo se io non so guidare, oppure perchè decide di rischiare in una curva cieca dove io freno.. questo mi succede ogni domenica, c'è qualcuno che è disposto a rischiare la vita per dimostrare qualcosa.. non sono problemi miei...

4) anche la gomma conta, mi piacerebbe chiudere la posteriore, ma mentre la BT14 era praticamente piatta, e alla fine l'ho chiusa, la diablo corsa III ha l'ultimo centimetro praticamente verticale. Non è vero che per chiudere devi rischiare, si può chiudere se lo sai fare anche in una rotonda, ma se lo faccio io che guido con sedere fuori e 151 cv sotto il culo, per chiudere la posteriore devo andare più forte di quanto voglio, e su strada semplicemente non mi va.. per questo c'è la pista..

su questo divremmo essre tutti d'accordo no?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5091498
5091498 Inviato: 13 Lug 2008 23:52
 

DDD ha scritto:
ragazzi, ho letto solo l'ultima pagina, ma mi permetto di ricordare delle ovvietà che forse sono state perse lungo la strada..

1) se resti in carena, per... etc etc


trovi tutto la penultima pagina icon_mrgreen.gif
 
5093290
5093290 Inviato: 14 Lug 2008 9:54
 

quindi?!?!?!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

è la mia volta?!?!

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

alla fine?!?!?

provo a pensare alla mia guida...
allora...vediamo un pò...
quando sono solo preferisco sporgermi un pochino, ormai sono abituato così....
ma la gomma (una Corsa III 190/55 non l'ho chiusa completamente)...

quando vado in due ovviamente non mi sporgo come faccio da solo, resto attaccato al serbatoio....piego lo stesso abbastanza...

ma la gomma (una corsa III 190/55 non l'ho chiusa completamente)...

mi faccio problemi perchè mi mancano quei 3/4mm???
uhm....anche no!!!

mentre guido mi diverto sempre e se guardo la mia gomma quando mi fermo e per vedere lo stato della mia gomma...
visto che è quella che mi fa stare in piedi... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif

Ultima modifica di sarrusoia- il 15 Lug 2008 13:11, modificato 1 volta in totale
 
5112758
5112758 Inviato: 15 Lug 2008 19:33
 

Citazione:

ah bhe il tuo discorso non fa una piega ed è giustissimo...
il mio esempio era un estremizzazione per non lasciare dubbi sullo stile di guida...
so anche io che se vado ad aosta e faccio il col des jeux(o cm diavolo si scrive) un supermotard 400 di uno che abita lì e ha voglia di farsi una garetta mi svernicia 3 volte perchè è più agile, e conosce la strada.. ma da qui a sostenere che uno che se ne va a spasso con una motina da 50 cv dia badilate di m***a a uno che spinge e piega con una moto da 151 cv, solo perchè tiene la moto più dritta e risparmia un decimo di secondo forse nel cambio di direzione mi pare un idiozia

Non ti offendere ma secondo me non hai capito il concetto... Il punto non è che chi piega meno va più forte "in generale" ma che chi piega meno a parità di moto, di gomme e di velocità va SICURAMENTE più forte...
Ho un amico che non solo ha chiuso le gomme, tocca anche con le pedane a terra con il suo monster stando bene in carena... be quando siamo saliti insieme sull'etna io che mi sporgo moltissimo senza neppure andare a toccare il bordo del posteriore entravo in curva anni luce più forte e con un mergine di sicurezza molto più ampio di lui.... per questo in molti continuiamo a ripetere che non necessariamente chi chiude la gomma va più forte...
 
5115790
5115790 Inviato: 16 Lug 2008 7:42
 

Queste sono le mie...anteriore e posteriore...mai pista... icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Che ne dite? icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



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L'anteriore è quasi del tutto chiuso..mancano tipo 2 mm..ma si nota di piu quella "fascia" un po piu verso il centro perche prima di fare la foro eravamo andati a fare '"otto"...un raccordo di rotonde dormato da 4 rotonde che formano un quadrifoglio..asfalto nuovo e ruvido ruvido...ma tutte pieghe dallo stesso lato...

dietro uguale...mancano 3 mm
 
5116004
5116004 Inviato: 16 Lug 2008 8:15
 

Kabuby ha scritto:
Queste sono le mie...anteriore e posteriore...mai pista... icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
Che ne dite? icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
Immagine: Link a pagina di Img522.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img522.imageshack.us
L'anteriore è quasi del tutto chiuso..mancano tipo 2 mm..ma si nota di piu quella "fascia" un po piu verso il centro perche prima di fare la foro eravamo andati a fare '"otto"...un raccordo di rotonde dormato da 4 rotonde che formano un quadrifoglio..asfalto nuovo e ruvido ruvido...ma tutte pieghe dallo stesso lato...
dietro uguale...mancano 3 mm


Direi che dietro quei 3mm in strada te li puoi tenere come margine di sicurezza, si vede che apri il gas abbastanza presto, bravo icon_wink.gif

Dalla ruota davanti per quel poco di esperienza che ho si nota che entri in curva pinzato, e ti mangi la gomma in quella striscia porosa che si vede.
Se impari ad arrivare meno forte in curva, e non entrare pinzato, lavorando sulla velocità di percorrenza, andrai meglio e la gomma si consumerà in modo migliore.

Secondo me tu sei uno di quelli (non è una critica, solo un dato di fatto) che finisce prima l'anteriore che il posteriore.

Dico bene ? icon_rolleyes.gif
 
5116700
5116700 Inviato: 16 Lug 2008 9:34
 

Kabuby ha scritto:
Queste sono le mie...anteriore e posteriore...mai pista... icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Che ne dite? icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Immagine: Link a pagina di Img522.imageshack.us

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L'anteriore è quasi del tutto chiuso..mancano tipo 2 mm..ma si nota di piu quella "fascia" un po piu verso il centro perche prima di fare la foro eravamo andati a fare '"otto"...un raccordo di rotonde dormato da 4 rotonde che formano un quadrifoglio..asfalto nuovo e ruvido ruvido...ma tutte pieghe dallo stesso lato...

dietro uguale...mancano 3 mm


grande 0509_campione.gif

io ho le stesse tue gomme...tu come ti trovi?
 
5119827
5119827 Inviato: 16 Lug 2008 13:22
 

pegaci ha scritto:


Però Miscia non capisco questa tua aggressività ?? si può sbagliare o no ??


è fatto così....
se lo conosci non ti stupisci!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

ah MIscia..dimenticavo... 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5131013
5131013 Inviato: 17 Lug 2008 11:29
 

comunque sinceramente nn ho capito cosa volesse dimostrare il video di quel ragazzo col 125cc 0510_grattacapo.gif : nn credo che la Z750 stesse tirando icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5132096
5132096 Inviato: 17 Lug 2008 12:41
 

non ho ben capito la questione dei 125...comunque credo sia normale che tenda a chiudere un pò prima,non molto eh,l'anteriore....
queste sono state scattate dopo una giornata in pista,e alla fine del turno non si stava viaggiando per niente piano....
e comunque,ad Ottobiano,pista piccola per carità,io per quasi un turno sono stato bloccato da un z750 che non si toglieva dalle p@#§e...
però sto parlando di pista,in strada è un altro par di maniche...

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5133028
5133028 Inviato: 17 Lug 2008 13:39
 

per il 125 è già bella chiusa icon_biggrin.gif
 
5134407
5134407 Inviato: 17 Lug 2008 15:08
 

adesso dovrei ritornare a girare settimana prossima a Ottobiano e vediamo un pò di chiuderle del tutto...comunque al decimo giro cominciavano a scodare!!dunlop del cavolo!!! icon_mrgreen.gif
 
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