lorenzom ha scritto:
_ o il 4tempi pesa quel poco di più che fa lavorare meglio le sospensioni e rendere la moto più stabile
ma in pratica è il contrario, cioè più peso fa lavorare peggio le sospensioni...poi in realtà la differenza di peso c'è tra 250 4t vs 125, se paragoni 250 4t e 250 2t...nel caso Yamaha vince il 4t per 2kg.
lorenzom ha scritto:
_ o la diversa distrubuzione dei pesi di un 4tempi rende la moto migliore ciclisticamente
ed è il contrario, IN TEORIA a parità di telaio-ciclistica il 2t è favorito, il setting delle sospensioni è molto meno problematico ed influente rispetto al 4t, dove il peso delle masse in movimento e soprattutto il freno motore obbligano la forcella a lavorare molto ma molto di più, anche la maggior trazione stressa di più il mono. Son cose che non dico io, le dicono i piloti pro: col 2t c'è meno difficoltà ed esigenza di regolare e tarare al millimetro le sospe, mentre è più importante perder tempo dietro la carburazione.
Le differenze che uno sente se fa la prova 2t-4t sono date dalla miglior erogazione del 4t e molto dall'evoluzione della ciclistica: telai e sospensioni sono aggiornati ogni anno, ormai sono diventati la cosa principale. il 2t... lo han lasciato perdere dai primi anni 2000...c'è poco da fare. Pensa che l'anno prossimo...resta solo ktm e yamaha (aggiornata al 2005 credo, rivista solo nelle grafiche )