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Moto Guzzi 850 T/T3/T4/T5 [info botta e risposta]
14764128
14764128 Inviato: 3 Dic 2013 21:09
 



ancora grazie mille delle risposte. comunque di norma le moto militari in vendita che ho visto sono tutte già regolarizzate all' epoca in cui vennero dismesse dal servizio. un altra cosa, volendo montare dei cerchi di 850T, sarebbe possibile? credo di no, visto che il T mi sembra che avesse il tamburo per il freno posteriore.
 
14765503
14765503 Inviato: 4 Dic 2013 21:00
 

Esatto. Occorre anche dire che nel caso del T5 il passo ruota è più lungo (!,505 mt.) rispetto a quello del T/T3/T4 (1,470 mt.) identico a quello del Le Mans 3, risulta quindi il forcellone più lungo.

I forcelloni posteriori usati dal T5 della Polizia/Carabinieri sono 2:

- il primo della serie pipistrello monta il forcellone senza scavo sul braccio dove passa il cardano. Su di esso si monta la ruota del 18 con la misura del 120 massimo.

- il secondo della serie con la carenatura rigida monta il forcellone con lo scavo sul braccio dove passa il cardano e si puo' montare la ruota del 18 con la gomma 130.

Occorre SEMPRE comunque controllare, nella moto che interessa, che tipo di forcellone che la moto monta, visto i vari tipi esistenti.

Per montare i cerchi Borrani del T, in linea di massima non c'è problema (nel prima serie di sicuro, ma ritengo anche nel seconda serie) basta cambiare mozzo, raggi ed aggiungere il disco frenante posteriore.
Comunque prima occorre verificare soprattutto che tipo di T5 si ha intenzione di prendere e poi verificare le misure e le complementarità delle parti.
Saluti.
 
14765778
14765778 Inviato: 5 Dic 2013 6:51
 

mille grazie maxguzzi, la tua risposta è stata davvero esaustiva, ma i mozzi adeguati al T5 dove li prendo?
 
14766352
14766352 Inviato: 5 Dic 2013 15:42
 

Ciao, tempo fa Stein-dinse e Stucchi avevano i mozzi per la serie T, ma ho fato un controllo e ho trovato questo:

- Link a pagina di Stucchiluigi.it

- Link a pagina di Stucchiluigi.it

Il mozzo anteriore non l'ho trovato. Ricordati che vanno aggiunte anche le flange per avvitarci i dischi freno. Anch'esse non sono disponibili in entrambi i cataloghi.

Oppure puoi trovare dei cerchi Borrani completi :

- Link a pagina di Ebay.de

- Link a pagina di Ebay.de

- Link a pagina di Ebay.de

Prova a contattare comunque i fornitori che ti ho detto e tieni in vista le offerte su Ebay e su Subito.it....

Ciao!
 
14766623
14766623 Inviato: 5 Dic 2013 18:48
 

e se usassi dei mozzi comprati da uno di questi negozi assieme a raggi e canali da 18" di dimensione adeguata potrei convertire una 16-18 in 18-18?
 
14767799
14767799 Inviato: 6 Dic 2013 17:43
 

Ciao, allora occorre verificare la lunghezza della forcella anteriore. Infatti il centro ruota di un cerchio da 18" è diverso di quello di un cerchio del 16". Teoricamente dovrebbe avere una forcella piu' corta una T5 che monta la ruota da 18" rispetto a quella che monta una ruota del 16". Ma io non ne sono sicuro, soprattutto considerando che la Guzzi spesso usava le stesse parti senza fare modifiche.
Accertato che la forcella sia identica di lunghezza tra un cerchio da 16" ed uno da 18" puoi certamente mettere le ruote da 18" all'anteriore e al posteriore.
Dovresti sentire altri che hanno la SP II o il T5 con la ruota da 16" e farti fare la misura dal centro ruota e poi verificare con una con la ruota del 18".

I cerchi a raggi da 18 li puoi montare di sicuro sul T5 "pipistrello". Sulle altre serie mi sa che occorre fare delle flange per la larghezza dei dischi freno anteriori in quanto la larghezza della forcella è più ampia utilizzando steli del 38/40. anche qui quindi devi verificare le misure....

Comcludendo quindi, prima di spendere soldi nell'acquisto dei cerchi e dei mozzi mi informerei sulle misure della tua T5 e poi sulle misure degli altri modelli e su quelle della T3 in modo da avere un quadro preciso ed verificare se la cosa è effettuabile....
 
14767829
14767829 Inviato: 6 Dic 2013 18:08
 

grazie ancora delle risposte accurate ai miei dubbi. si ovviamente prima di pensare di fare spese per mozzi, flange ecc, che comunque non sono economici, provvederò a misurare dal vivo. e per le forcelle anche io ho pensato alla possibilità che avessero usato le stesse dei modelli da 18" anche sui 16", sopratutto per ottimizzare la produzione. anche se ancora mi chiedo come mai una volta appurati i problemi del modello 16-16 abbiano preso una decisione assurda come il 16-18 invece di utilizzare i pezzi in produzione per i modelli militari anche su quelli civili.
 
14767916
14767916 Inviato: 6 Dic 2013 19:21
 

Ma secondo me il 16-16 non è male...il problema si ha nel 16-18 perchè le forze e i tempi di rotazione sono diversi..soprattutto avendo la spinta derivante dal cardano..le giapponesi avevano la trasmissione secondaria a catena e certi spunti ed inerzie delle masse venivano diluite dalla elasticità della stessa...

Comunque le gomme per il T5 con entrambi i cerchi del 16 li trovi...eccoli:

Link a pagina di Metzeler.com

Per cui, puoi farti una idea....
 
14768011
14768011 Inviato: 6 Dic 2013 20:34
 

io non posso che fidarmi di ciò che mi viene detto quì, visto che non posso certo prendere e provare ognuna delle versioni icon_xd_2.gif precedentemente mi è stato detto che la 16"-16" non ha una buona tenuta di strada, non è così?
 
14769074
14769074 Inviato: 8 Dic 2013 1:35
 

Il 16"-16" non ha grandi problemi, ha la stessa tenuta del 18"-18". Fai conto che la ruota del 16" posteriore la puoi mettere 130.
I problemi, di entità evidente sul Le Mans 1000 , sul T5 in modo veramente minore, infatti la ruota del 16" metteva in difficoltà la tenuta di strada con problemi di sbacchettamento ad alte velocità in curva....sul rettilineo no...ma fai attenzione che al posteriore aveva, il Le Mans 1000 la ruota del 18".....

Per cui...a parer mio è solo una questione estetica nel caso del T5...in quanto a livello dinamico non dovresti proprio risentirne (non credo che con il T5 la tua velocità media sia di 160 km/h e oltre...)..

Per cui...vedi tu...certo, con i modelli con le riote del 18" diciamo che sei piu' "classico"...ma te lo detto, per quanto mi riguarda è solo una questione estetica e di gusto personale...

0510_saluto.gif
 
14769378
14769378 Inviato: 8 Dic 2013 16:16
 

sinceramente a me il t5 piace anche con le 16, se parliamo di una differenza puramente estetica allora non ha importanza, anche perchè sono un tipo a cui piace viaggiare con tranquillità, di certo non farò i 160 icon_asd.gif
 
14772097
14772097 Inviato: 10 Dic 2013 18:51
 

Domanda da neofita : le T3 Carabinieri ce l'hanno la chiave? Sul quadro non vedo nulla....
0510_saluto.gif
 
14772270
14772270 Inviato: 10 Dic 2013 21:12
 

ritorno a scrivere. alla luce delle ultime rivelazioni ho un altra domanda. e se trovassi una 16-18, sarebbe, a parer'vostro, più conveniente portarla a 18-18 o 16-16?
 
14772284
14772284 Inviato: 10 Dic 2013 21:23
 
 
14772297
14772297 Inviato: 10 Dic 2013 21:35
 

va bene, scusami tanto.
 
14775437
14775437 Inviato: 13 Dic 2013 12:07
 

Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi il codice DGM della coppia di clacson bitonale montata sulla Guzzi T3? 0510_help.gif
Conosco il codice guzzi 14743700 / 14743701,
ma cercando i clacson ad un mercatino e sapendo che erano montati sicuramente anche su altre moto,
sapere il codice DGM (che è scritto sul clacson) mi aiuterebbe non poco.
Grazie.
Ciao.
 
14775637
14775637 Inviato: 13 Dic 2013 14:38
 

Decibel74 ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi il codice DGM della coppia di clacson bitonale montata sulla Guzzi T3? 0510_help.gif
Conosco il codice guzzi 14743700 / 14743701,
ma cercando i clacson ad un mercatino e sapendo che erano montati sicuramente anche su altre moto,
sapere il codice DGM (che è scritto sul clacson) mi aiuterebbe non poco.
Grazie.
Ciao.


Quelli cromati, vero?
Codice D.G.M. 5721KA.

Ciao e buone strombazzate 0510_saluto.gif
 
14776745
14776745 Inviato: 14 Dic 2013 19:05
 
 
14776755
14776755 Inviato: 14 Dic 2013 19:12
 

Faustwald ha scritto:
Domanda da neofita : le T3 Carabinieri ce l'hanno la chiave? Sul quadro non vedo nulla....
0510_saluto.gif


Le 850 T3 Carabinieri, sia prima che seconda serie, hanno il blocchetto di accensione nella parte anteriore del serbatoio come le prima serie...
Infatti le T3 della Polizia e dei Carabinieri hanno il serbatoio della prima serie con il tappo a vista e l'impianto elettrico della prima serie.
Saluti..... 0510_saluto.gif
 
14776849
14776849 Inviato: 14 Dic 2013 21:23
 

MaxGuzzi ha scritto:
Le 850 T3 Carabinieri, sia prima che seconda serie, hanno il blocchetto di accensione nella parte anteriore del serbatoio come le prima serie...
Infatti le T3 della Polizia e dei Carabinieri hanno il serbatoio della prima serie con il tappo a vista e l'impianto elettrico della prima serie.
Saluti..... 0510_saluto.gif


Grazie, ora capisco perchè non si vedeva sulle foto del quadro.
0510_saluto.gif
 
14808429
14808429 Inviato: 14 Gen 2014 17:14
Oggetto: Richiesta chiarimenti moto guzzi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ho una moto Guzzi seimm vd 850 T4 del 1981 e voglio smontare il filtro dell'aria per sostituirlo!! Come posso fare??
Grazie mille:)
 
14808440
14808440 Inviato: 14 Gen 2014 17:23
Oggetto: Re: Richiesta chiarimenti moto guzzi
 

Alessio64 ha scritto:
Ho una moto Guzzi seimm vd 850 T4 del 1981 e voglio smontare il filtro dell'aria per sostituirlo!! Come posso fare??
Grazie mille:)


Se è come il T5 (ma penso di si al 99%) devi:
- Togliere la sella
- Togliere i fianchetti
- Staccare il carb. destro, dietro vedrai una bulloncino che tiene chiuso il box aria, svitalo.
- Estrarre il filtro sempre dal lato destro
0510_saluto.gif
 
14808459
14808459 Inviato: 14 Gen 2014 17:40
 

Faustwald ha scritto:
Alessio64 ha scritto:
Ho una moto Guzzi seimm vd 850 T4 del 1981 e voglio smontare il filtro dell'aria per sostituirlo!! Come posso fare??
Grazie mille:)


Se è come il T5 (ma penso di si al 99%) devi:
- Togliere la sella
- Togliere i fianchetti
- Staccare il carb. destro, dietro vedrai una bulloncino che tiene chiuso il box aria, svitalo.
- Estrarre il filtro sempre dal lato destro
0510_saluto.gif


Sono riuscito a sfilare quasi del tutto la plastica di protezione del filtro dell'aria ma ora impunta sul telaio della moto! Adesso dovrei agire sul retro del filtro! Per fare ciò devo agire sui collettori dei carburatori montati con tre viti sulle teste del motore??? O c'è un'altra soluzione???! Perché sui fianchi non esce!
 
14808469
14808469 Inviato: 14 Gen 2014 17:46
 

Ciao, la 850 T4 è identica alla 850 T3. Unica differenza è il cupolone in comune alla SP 1000prima serie.
Per smontare il gruppo dell'airbox-cartuccia recupero vapori olio occorre operare con attenzione ed armarsi di pazienza in quanto l'operazione è semplice ma laboriosa.

Qui sotto ti metto la sequenza di azioni, in ordine:

- alzi la sella.
- scolleghi la batteria e la togli.
- scolleghi i tubi benzina dal serbatoio (chiudi i rubinetti).
- togli il serbatoio..
- togli i cavi dai carburatori, sia l'accelleratore sia quello dell'aria (facendo molta attenzione).
- sviti le viti sulle teste che tengono solidali i paraginocchia, i collettori di aspirazione e i carburatori.
- scolleghi i tubi benzina dai carburatori.
- togli tutto il gruppo del carburatore (che è solidale con i collettori di aspirazione).
- sviti i raccordi che tengono solidali i tubi in gomma, del recupero dei vapori dell'olio, tra le teste e la cartuccia recupero vapori-airbox.
- molli le fascette che tengono uniti i tubi a "L" tra la cartuccia recupero vapori olio e il basamento.
- facendo attenzione dividi i tubi suddetti dalla cartuccia.
- in cima al contentitore del filtro c'è una flangetta che tiene collegato tutto il gruppo filtro al telaio. Svita la vite che la tiene collegata al telaio.
- Separato tutto il gruppo dal telaio lo sfili dalla parte dell'area dove si trova normalmente la batteria.(stai attento perchè farai fatica, visto il poco spazio)
- Tolto tutto il gruppo, togli il dado in cima al contenitore del filtro (dove si trova la flangia che collega tutto al telaio) e liberi così il box del filtro.
- Cambi il filtro.
- rimonti tutto facendo esattamente il procedimento al contrario.

Ciao!!!
 
14808803
14808803 Inviato: 14 Gen 2014 21:55
 

Ho ripulito dagli OT e dagli scambi di opinioni icon_wink.gif
Pregherei di restare in argomento 850 T4, grazie.

Faustwald, hai un mio MP.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14955912
14955912 Inviato: 1 Mag 2014 18:12
 

Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto: sto restaurando con mio padre la sua guzzi california 850 t3 testaquadra dell'80, dovrei acquistare i carburatori, questi van bene?
Link a pagina di Motogiovane.com
grazie a tutti 0509_up.gif
 
14955929
14955929 Inviato: 1 Mag 2014 18:26
 

Da quello che dici c'è qualche incongruenza, i T3 erano tutti teste tonde, i primi teste quadre sono i T5 prodotti dall'83.
Posta una foto, in modo da essere sicuri sul modello.
Comunque, se sei sicuro che sia una T3, quei carburatori vanno bene.
 
14955954
14955954 Inviato: 1 Mag 2014 18:48
 

si mi scuso, testa tonda, ricordavo male 0509_up.gif
 
14956032
14956032 Inviato: 1 Mag 2014 20:06
 

mar54 ha scritto:
Da quello che dici c'è qualche incongruenza, i T3 erano tutti teste tonde, i primi teste quadre sono i T5 prodotti dall'83.
Posta una foto, in modo da essere sicuri sul modello.
Comunque, se sei sicuro che sia una T3, quei carburatori vanno bene.


Magari vanno bene anche i carburatori dell' offerta, ma a me risulta che i carburatori Dellorto per il T3 (e anche T4) sono del tipo VHB30CD e VHB30CS.
Sbaglio qualcosa?
0510_saluto.gif
 
14956071
14956071 Inviato: 1 Mag 2014 20:38
 

Esatto Francesco 0509_up.gif

I carburatori di Moto Giovane, postati dal nostro amico, forse saranno compatibili e soprattutto nuovi, ma le sigle giuste dei "30" sono quelle indicate da francesco (all'incontrario).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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