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Moto Guzzi 850 T/T3/T4/T5 [info botta e risposta]
13995858
13995858 Inviato: 13 Dic 2012 11:23
 

Decibel74 ha scritto:
Argomento 1: Gambali verniciati di Nero
Ho controllato ed in effetti è presente l'aquila.
Se a nessuno risulta che siano mai stati prodotti gambali neri, mi viene da pensare che per qualche arcano motivo siano stati verniciati neri dal precedente proprietario.
Comunque allego foto per chiarire bene di cosa si tratta.
Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com

Argomento 2: pulsantiera (blocchetto) dx e sx
I blocchetti dx e sx coincidono perfettamente con quelli descritti da Ocsenarf e mar54, incluso il fermo per le luci.
Nelle foto seguenti si vede bene con il pulsante rosso di dx sia rotto e quindi la sostituire.
Speriamo di trovarlo!
Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com

Argomento 3: Dischi freni
In effetti i dischi non sono identici a quelli in foto,
non hanno i fori di alleggerimento bordati e non sono marcati brembo, probabilmente sono stati sostituiti.
Ad ora non ho intenzione di sostituirli, magari in futuro se girando per qualche mercatino ne trovo una coppia originale ci farò un pensierino.

Grazie a Ocsenarf e mar54 per il supporto.



Ciao riprendo questo posto perchè ci sono capitato solo ora.
La mia California ha gli stessi blocchetti delle foto. Mi chiedevo a cosa servisse quel tastino che c'è sul blocchetto SX nella parte bassa....un tastino che a me si spezzato e non ho capito la usa funzione...purtroppo al momento non ho una foto...
Sembra che blocca qualcosa....
grassie
 
13996028
13996028 Inviato: 13 Dic 2012 12:54
 

Il tastino in basso a sinistra è il tasto del clacson.
Sopra, quello rosso è quello delle frecce.

Quello in basso più verso il contakm è il rotore per le luci che si sblocca con l'altro tasto rosso da muovere in orrizzontale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14020759
14020759 Inviato: 26 Dic 2012 22:20
Oggetto: I telai delle Moto Guzzi dalla V7 Sport alla 850 T
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

A titolo informativo, (ci sarà pure qualcuno che non lo sa icon_mrgreen.gif ), mi sembra utile riportare il brano di una intervista rilasciata qualche anno fa dal mitico Bruno Scola 0510_inchino.gif :

""""......circola voce che i tubi del telaio della Sport Telaio Rosso sono in acciaio al Cr-Mo, mentri quelli delle Nere no. E' un falso storico che non ha fondamento. Tutte le moto della serie V7 costruite fino alla 850 T compresa hanno il telaio in acciaio al Cr-Mo con i tubi di 2 mm di spessore. Tutti i modelli venuti dopo invece hanno i tubi del telaio in comune acciaio e per compensare la minore resistenza rispetto a quelli al Cr-Mo, sono di spessore maggiore, cioè di 2,5 mm e naturalmente, siccome c'è più materiale, anche più pesanti. Non cambia il diametro esterno del tubo che resta sempre di 30 mm, solo lo spessore. ""

I guzzisti certamente già lo sanno icon_wink.gif , ma spesso capita di leggere altrove di questo "falso storico". Mi auguro che l'intervista di Scola costituisca utile documentazione al riguardo. icon_mrgreen.gif
 
14236687
14236687 Inviato: 29 Mar 2013 23:19
 
 
14236931
14236931 Inviato: 30 Mar 2013 3:57
 

Bene realfog 0509_up.gif

Ottimi ed abbondanti.......da conservare in archivio..... 0509_up.gif

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14237015
14237015 Inviato: 30 Mar 2013 9:11
 

Io riesco a scaricare solo il terzo, (manuale ricambi 850T) gli altri due mi dice che sono danneggiati e non possono essere riparati.
é una cosa che succede solo a me?

martino
 
14237093
14237093 Inviato: 30 Mar 2013 9:58
 

mar54 ha scritto:
Io riesco a scaricare solo il terzo, (manuale ricambi 850T) gli altri due mi dice che sono danneggiati e non possono essere riparati.
é una cosa che succede solo a me?

martino


Anche a me capita la stessa cosa.
0510_saluto.gif
 
14237217
14237217 Inviato: 30 Mar 2013 10:55
 

mar54 ha scritto:
Io riesco a scaricare solo il terzo, (manuale ricambi 850T) gli altri due mi dice che sono danneggiati e non possono essere riparati.
é una cosa che succede solo a me?

martino


Ho provato anch'io e confermo....che fare ?.... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14237591
14237591 Inviato: 30 Mar 2013 13:16
 

Ultima modifica di realfog il 30 Mar 2013 23:07, modificato 1 volta in totale
 
14238402
14238402 Inviato: 30 Mar 2013 19:04
 

Graditissmi, grazie
 
14245224
14245224 Inviato: 2 Apr 2013 18:31
 
 
14245301
14245301 Inviato: 2 Apr 2013 18:51
 
 
14377997
14377997 Inviato: 21 Mag 2013 20:43
 

Mi accingo a sostituire la cuffia sullo snodo cardano, dato che debbo smontare il forcellone posteriore avete qualche suggerimento?

Bye
 
14393911
14393911 Inviato: 27 Mag 2013 23:07
 

realfog ha scritto:
Mi accingo a sostituire la cuffia sullo snodo cardano, dato che debbo smontare il forcellone posteriore avete qualche suggerimento?

Bye


Non mi viene in mente nulla di particolare, salvo rimontare il forcellone registrando le due viti di registro pari pari da entrambi i lati, usare il calibro per essere sicuri di ciò.

Il paraolio di uscita dal cambio magari durerebbe altri 20 anni senza toccarlo, se però fosse datato, con l' occasione c' è da pensare di sostituirlo?

Il gruppo è di un certo peso, essere in due nei momenti cruciali è meglio!

0510_saluto.gif
 
14410975
14410975 Inviato: 3 Giu 2013 19:11
 

Scusate ragazzi, una domanda.......ho da ritenere che l'albero motore dell' 850 T5 sia identico a quello dell' 850 T3...voi che mi dite? risulta anche a Voi???? Fatemi sapere.... 0509_up.gif Ciao!!!! 0510_saluto.gif
 
14422465
14422465 Inviato: 7 Giu 2013 16:04
 

Ti consiglio di scaricarti la lista parti delle 2 moto (si trovano abbastanza facilmente in rete) e quindi di confrontare i codici.
Ciao.
 
14450521
14450521 Inviato: 19 Giu 2013 2:40
 

Salve a tutti
ho un problema con la california del '73 di mio padre, problema al cambio la seconda marcia entra benissimo ma esce non appena si toglie il piede dalla leva del cambio,
chi mi da un consiglio? .... basta revisionar eil cambio o bisogna sostituirlo?
la moto ha pochissimi Km ma qualche annetto!!!

Grazie anticipatamente
 
14450597
14450597 Inviato: 19 Giu 2013 7:00
 

Guizzy ha scritto:
Salve a tutti
ho un problema con la california del '73 di mio padre, problema al cambio la seconda marcia entra benissimo ma esce non appena si toglie il piede dalla leva del cambio,
chi mi da un consiglio? .... basta revisionar eil cambio o bisogna sostituirlo?
la moto ha pochissimi Km ma qualche annetto!!!

Grazie anticipatamente


Presumo tu stia parlando del California 850 GT, se è del 1973..... icon_wink.gif

Se è così, questo non è il Topic corretto.

Devi scrivere qui

California 850 GT telaio VP [restauro e valutazione]

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif
 
14460891
14460891 Inviato: 23 Giu 2013 16:24
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ciao Guzzisti, mi hanno (bastardi) fregato o forse perduto anche se strano era ben fissato, il tappetto in plastica che copre l'attacco serbatoio sul mio 850 T3 dell'80 dentro la linea rossa nella foto, purtroppo il tappo non è più disponibile come ricambio e molto stranamente non è rappresentato nel manuale ricambi. Ora visto che mi sono appena autocostruito una stampante 3d e facendo l'architetto so usare i software di modellazione 3d potrei rifarmelo se qualcuno di voi gentilmente mi inviasse un servizietto fotografico: sopra sotto e lati del suddetto pezzo e magari due misure anche di massima. Se qualcuno avesse bisogno di riprodurre qualche pezzo di cui la moto è orfana non esitate a contattarmi
 
14486231
14486231 Inviato: 3 Lug 2013 17:25
 

Salve ragazzi

Quando ho dovuto rimontare il forcellone al telaio ho avuto difficolta nel fare incastrare il giunto tra forcellone e albero secondario cambio per cui a chi si accinge a fare questo lavoro consiglio di fare in modo che il giunto rimanga attaccato al forcellone, anche perchè ha il suo verso che potresti non ricordarti ma facile da intuire, il peso del cardano è notevole, meglio aiutarsi con un appoggio.... Per quanto riguarda il i bulloni di fissaggio del forcellone al telaio , sula mia T3 , per avere la stessa distanza la profondità ad entrambi i lati è di 6,5 mm
 
14486246
14486246 Inviato: 3 Lug 2013 17:31
 

Salve

Per la revisione del cambio della califo del 73 se non si ha un buon manuale d'officina il che è impossibile trovarlo consiglio di non toccarlo e portarlo direttamente alla casa moto guzzi, anche perchè l'attrezzatura per smontarlo costa parecchio.
Inoltre quelli della casa moto guzzi , almeno quello che contattai io , mi disse che metteva mano al cambio solo se non era stato gia toccato o smontato...........
 
14580381
14580381 Inviato: 18 Ago 2013 14:48
Oggetto: Ruota anteriore T5 civile
 

Domanda: sul T5 civile, che monta la ruota da 16", è possibile montare la ruota da 18" senza cambiare le forcelle?
Fatemi sapere..... 0510_saluto.gif
 
14761521
14761521 Inviato: 1 Dic 2013 18:53
Oggetto: Moto guzzi 850 T, consigli vari
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti;
nel futuro, piuttosto a breve, dovrei cambiare moto, e mi sono orientato, dopo lunghe ricerche, su un moto guzzi 850 T, quale T non so, in realtà sarei più orientato sul T5, ma T3 e 4 anche andrebbero bene, però in ogni caso con conversione naked. A proposito di questa moto stavo cercando il libretto di officina, e mi sono imbattuto nel sito officina-moto-guzzi.it, dove però trovo solo anteprime. Qualcuno ha il suddetto manuale? o sa come funziona detto sito?
Poi, riguardo a un eventuale rimozione della carenatura: bisogna semplicemente rimuovere le carene e sistemare la parte elettrica anteriore (fari, fanali e strumentazione) o c'è altro?
Qual'è un buon prezzo per detto modello? accorgimenti particolari da seguire nel valutare l' acquisto? (oltre le classiche verifiche). Infine, qualche consiglio a riguardo della moto da possessori? vantaggi e svantaggi notevoli?

Grazie mille dell'attenzione
Lorenzo Gallicchio
 
14761538
14761538 Inviato: 1 Dic 2013 19:12
 

Buonasera Lorenzo.
Ho accodato la tua richiesta ad un Topic che racchiude un po' tutte le notizie sul T, dal T appunto al T5.

Per quanto riguarda un acquisto a buon prezzo e conveniente, sia per "pecunia" che per validità meccanica, ti consiglierei un 850 T5......dopotutto lo dovrai modificare a tuo piacimento, quindi l'originalità mi pare di capire non sia fondamentale.

Attendendo altre campane, ti ricordo che, più avanti ed una volta scelta la tua Guzzi, il Forum per le modifiche e trasformazioni sarà questo
Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca
Forum fondato apposta per raccogliere tutte le foto, trasformazioni ed idee degli appassionati di tale settore.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14763491
14763491 Inviato: 3 Dic 2013 13:28
 

scusate se vi assillo con dubbi che a voi sembreranno sciocchi, ma essendo nuovo al mondo moto guzzi molte cose mi sorprendono. ad esempio noto ora da specifiche che il modello T5 ha anche una versione con una ruota da 18", ma posteriore. sulle motociclette con cui ho lavorato finora è sempre stato scontato che la ruota più alta, in caso ci sia, deve essere sempre anteriore: come mai per il T5 non è così? immagino sia una questione di assetto, ma mi sembra una soluzione inusuale. qualcuno sa spiegarmelo? grazie.

doppio_lamp_naked.gif
 
14763543
14763543 Inviato: 3 Dic 2013 14:05
 

Purtroppo sono le "str...ate" di strategie di fabbrica tipiche di gestioni fallimentari.

La ruota da 16 avrebbe dovuto dare stabilità e maneggevolezza, invece, in realtà ha fatto tutto il contrario.
E non parliamo poi del Le Mans, moto sicuramente più prestazionale di un "pacioso" 850 T5, anch'esso ridotto a montarla.... icon_wink.gif
Non solo, oggi si fa fatica a trovarla.......dal gommista, intendo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14763553
14763553 Inviato: 3 Dic 2013 14:12
 

Il T5, versione civile, venne prodotto sotto la gestione Detomaso, che si può considerare, a posteriori, piuttosto disinvolta. In quel periodo la moda prevedeva le ruote da 16", e quindi queste vennero montate sulla neonata T5 senza badare troppo alle variazioni di impostazione rispetto alla T4 da cui derivava. Il risultato fù che la moto non stava in strada. Fù deciso quindi di rimontare la ruota posteriore da 18 e allungare gli steli forcella (lasciando l'anteriore da 16) per livellare l'assetto e recuperare una sufficente stabilità. Le versioni T5 militari, invece, nascevano con le ruote da 18, dato che nelle specifiche, sembra, quelle da 16 non venivano prese in considerazione. La stessa problematica l'ebbero altri modelli quali il 1000 SP 2 e il Lemans 1000, e contribuì, in questo ultimo caso, al repentino declino nella vendita del modello (venne in seguito rimontata una ruota anteriore da 18, ma troppo tardi per rimediare)

Vedo solo ora che gippi mi aveva preceduto

Ultima modifica di mar54 il 3 Dic 2013 14:19, modificato 1 volta in totale
 
14763558
14763558 Inviato: 3 Dic 2013 14:15
 

Grazie Martino per il tuo intervento.
In sunto le spiegazioni collimano, salvo essere la tua sicuramente più precisa ed esaustiva 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14763585
14763585 Inviato: 3 Dic 2013 14:34
 

quindi riassumendo i t5 civili equipaggiano 16"-16" o casomai 16"-18", perciò sarebbe consigliabile cercare un mezzo appartenuto alle forze dell'ordine? come ne vedo molti sui vari siti di annunci.
 
14763970
14763970 Inviato: 3 Dic 2013 19:17
 

Esatto, tanto più se devi fare una special e quindi l'originalità è cosa relativa.
Trova però una già immatricolata civile perchè le pratiche burocratiche sono belle pesanti, e costose.
 
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