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Moto Guzzi 850 T/T3/T4/T5 [info botta e risposta]
9609047
9609047 Inviato: 3 Apr 2010 13:01
 



forse questi possono servire..... eusa_think.gif

Link a pagina di Archivio.animaguzzista.com

Link a pagina di Archivio.animaguzzista.com

Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

e qui dovresti trovare un pò di cosine interessanti....

Guzzitek.org

comunque tornando a bomba al discorso motorino.... ti conviene smontarlo tutto.... pulire tutto con benzina.... eventualmente dare una piccola ripassata con carta vetra ai contatti.... spray per contatti... e rimontare.... prova e se continua ancora allora bisogna verifica che la forchetta del magnete faccia il suo lavoro.... e qui... bisogna che ci metta mano un elettrauto.... comunque per un altro motorino prova a guardare presso gli sfasciacarrozze.... ora non mi ricordo... ma per il mio florida bastava prendere quello della uno diesel se ben ricordo... opel corsa... e.... non ricordo altro.... ciao e facci sapere!!
 
9609332
9609332 Inviato: 3 Apr 2010 13:46
 

Ciao Mascalzone......mi sa che del motorino se ne parlava nell'altro Topic.... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9949433
9949433 Inviato: 30 Mag 2010 8:43
 

Ciao a tutti, mio padre è un felice possessore di una California 850 T3 dell'81 e, siccome qualche giorno fa mi aveva detto che necessitava di cambiare le trombe cromate che monta sulla sua guzzona, volevo fargli una sorpresa e comprargliele io... finora ho trovato queste:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Che dite possono andare?
Ovviamente se qualcuno di voi conosce qualche altro sito/modello più conveniente/migliore ogni consiglio è ben accetto....
Aspetto i vostri pareri e link!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9949494
9949494 Inviato: 30 Mag 2010 9:08
 
 
9960631
9960631 Inviato: 1 Giu 2010 7:38
 

Grazie gippiguzzi, alla fine ho preferito prendere le trombe che avevo già visto, ma comunque il sito che mi hai segnalato sembra molto interessante, lo terrò presente in futuro...
Ciao! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9968398
9968398 Inviato: 2 Giu 2010 16:56
Oggetto: Carburazione California 850 T3 del 1976
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ....
Finalmente ho finito di restaurare la moto ma è sorto il primo problema che adesso vi descrivo.
Premetto che la moto non aveva scatola filtro, non sono riuscito a trovarla e quindi alla fine ho deciso di montare due cornetti conici.
Il problema è che non riesco a carburarla, spesso e volentieri scoppietta, soprattutto in rilascio di gas.
Io penso che si tratti di carburazione pero' vorrei avere qualche parere e consiglio in merito.

Grazie anticipatamente

Maurizio
 
9970021
9970021 Inviato: 2 Giu 2010 21:14
 

Ciao Maurizio e complimenti per il Cali......se metti un paio di foto saremmo tutti contentissimi !! 0509_up.gif
Per quanto riguarda la scatola filtro, la trovi nuova qui :
Link a pagina di Motogiovane.it

Ora, se vuoi lasciare i filtri a cornetto (?) è chiaro, poverina, che "ciuccia" molta più aria di prima, quindi avrà bisogno di una nuova regolazione dei carburatori.
Scusa se Te lo chiedo, ma hai provveduto, come da manuale, alla carburazione (con vacuometro) di un carburatore per volta e poi con la successiva sincronizzazione ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9971967
9971967 Inviato: 3 Giu 2010 11:16
 

Ciao,

considera che per quanto riguarda la carburazione (visto che abito vicino) ho portato la moto a Mandello da quello che considerano un Mago..., ma evidentemente Mago non è visto il risultato e siccome mi sono rotto le ...... di avere a che fare con questi specialisti che valgono oro ho deciso, con i suggerimenti di qualcuno di voi, di cercare di arrangiarmi.
Per quanto riguarda la scatola filtro intendo quella a forma cilindrica che è posizionata per la lunga sotto il serbatoio.
Per le foto sto' cercando di riuscirci, in quanto è la prima volta.

Grazie ancora e un saluto a tutti

Maurizio
 
9972381
9972381 Inviato: 3 Giu 2010 12:52
 
 
9985411
9985411 Inviato: 5 Giu 2010 18:10
 

Ciao maak88 benvenuto

Molto bella la tua T3 california
Io ne ho una dell'82, la versione cerchi in lega.
Ti consiglio di trovare borse e supporti originali, la moto cambia completamente aspetto, e un parabrezza adeguato, che con quel manubrione è quasi obbligatorio (io monto i supporti originali ma una lastra del tipo america, meno ingombrante e soprattutto "non fumè"
Per quanto riguarda i tuoi problemi di carburazione, se l'hai portata da Ago.... non posso credere che non ti abbia risolto. (chiunque sia, riportagliela e fatti valere)
Oltre agli scoppiettii (che potrebbero essere causati anche da un non perfetto collegamento collettori-compensatore-marmitte) che altro ti succede?

martino

p.s. un modo veloce per "ingrassare" o "smagrire" la carburazione è quello di spostare di una tacca lo spillo del carburatore. se lo alzi, ingrassi se lo abbassi, smagrisci.
 
9993634
9993634 Inviato: 7 Giu 2010 13:19
 

Ciao Mar54,

innanzitutto grazie per i suggerimenti.

Per quanto riguarda il mago di cui parlavo non è Ago..., ma a questo punto se non riusciro' a risolvere andro' da lui.
Poi per quanto riguarda le borse ed il parabrezza ho tutto originale, solamente che le foto le ho fatte per reiscrivere la moto al PRA perche' radiata e quindi priva di tutte le sovrastrutture come da loro richiesta.

Una sera di queste, tra una moto e l'altra (perche' nel frattempo la malattia è peggiorata), provo a spostare lo spillo e poi visto che mi sono comprato i vuotometri provero' anche a sincronizzare e bilanciare per bene il tutto.

Un saluto a tutti

Maurizio
 
9995137
9995137 Inviato: 7 Giu 2010 16:41
 

maak88 ha scritto:
Ciao Mar54,
........................

Una sera di queste, tra una moto e l'altra (perche' nel frattempo la malattia è peggiorata).........................

Un saluto a tutti

Maurizio


Visto che hai "la" malattia, che è comune a molti forumisti, descrivila bene che siamo curiosi.

martino
 
10348532
10348532 Inviato: 3 Ago 2010 22:44
Oggetto: Puntine per Guzzi T3-T5 e Alfa Romeo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Anni fa ( nel secolo scorso ) parlando con amici ricordo di avere memorizzato il fatto che un modello di Alfa Romeo monta le stesse puntine platinate della Guzzi T3-5.
Verita' o sogno?
 
10353868
10353868 Inviato: 4 Ago 2010 20:08
Oggetto: Sella per Guzzi 850 T
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
ho messo mano al restauro della mia vecchia gloria 85o T, ma non riesco a trovare un coprisella.
Qualcuno mi sa indicare a chi rivolgermi? I più conosciuti fornitori ne sono sforniti.
Grazie per le indicazioni che vorrete inviarmi
 
10364462
10364462 Inviato: 6 Ago 2010 13:46
 

Allora, come suggeritomi dal buon gippiguzzi (che ringrazio) scrivo qui per informazioni riguardo alcuni lavoretti da fare sulla mia neo-acquistata Guzzi 850-T5 ex P.A. del '91, che si può vedere (spero) nella foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


La signora ha qualche problema alle sospensioni, che sono regolate rigidissime (e mi sa che quelle davanti sono anche scariche), e all'impianto elettrico, in quanto penso che l'effetto stroboscopico delle lampade di illuminazione degli strumenti sul cruscotto non sia voluto icon_mrgreen.gif .

Inoltre volevo qualche suggerimento su eventuali attrezzi da acquistare che potrebbero tornare utili per la manutenzione ordinaria.

Grazie a tutti e felice di essere tra voi.
Xry
0510_saluto.gif
 
10700631
10700631 Inviato: 4 Ott 2010 12:07
Oggetto: Antifurto per California 850 T3
 

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Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una consulenza urgente 0510_help.gif : si avvicina il compleanno di mio padre il quale è proprietario di una California 850 T3 dell'80 e ho intenzione di comprargli un antifurto universale con immobilizer e sirena per farlo stare un pò più tranquillo quando va in ufficio con la moto.
L'antifurto in questione è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


mentre quest'altro è il suo schema elettrico

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il venditore mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi con la compatibilità ma di rivolgermi per sicurezza a qualcuno che conoscesse il sistema elettrico della guzzi; pertanto mi rivolgo a voi: lo acquisto tranquillo?
Grazie in anticipo delle risposte 0510_inchino.gif
 
10960149
10960149 Inviato: 18 Nov 2010 0:35
Oggetto: Moto Guzzi 850 T4 [elaborazione]
 

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salve ragazzi, sono il felice possessore di una stupenda guzzi t4 che ho acquistato da qualche mese ma purtroppo non ho avuto modo di utilizzarla per problemi assicurativi. premetto che la sto trasformando lentamente con qualche intervento estetico (serbatoio, sella) per renderla simile alla V7 sport. Comunque vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche dritta sugli interventi da effettuare per aumentare un pò la potenza. Ad esempio in quegli anni veniva prodotto il Le Mans che aveva più cavalli, mi chiedo se c'è qualcuno che sa dirmi quali sono le differenze tra il mio motore da 60 cv e il suddetto motore che credo ne abbia quasi 80. Attualmente monto i lafranconi competizione del le mans 1000 e vorrei mettere i carburatori da 40 piuttosto che quelli da 30 originali, che ne dite?in alternativa avevo pensato a dei filtri kn per i carburatori da 30... sono certo che tra voi c'è qualcuno così preparato da potermi dare una mano, grazie.
 
10963243
10963243 Inviato: 18 Nov 2010 18:48
 

Forse questo non è il sito più adatto a risolvere queste problematiche, ci sono molti siti di tuning che potrebbero esserti più utili.
Io ti consiglierei di lasciare il tuo T4 originale, magari restaurandolo alla perfezione.

differenze trà T4 e lemans (1e2) : valvole maggiorate, camicia cilindri riportata in ghisa, pistoni adeguati, volano alleggerito, camma dedicata, equilibratura migliorata, carburatori PHF 36 con comando a duomo (questo è quello che mi viene in mente subito) e altri particolari che, anche se secondari, contribuiscono all'aumento di prestazioni.

Le special conviene farle con i T5, secondo me.
 
10972326
10972326 Inviato: 20 Nov 2010 18:48
Oggetto: Paraolio cambio
 

La mia 850T, dopo anni di onorato servizio monoproprietario, da qualche tempo trasuda olio del cambio dalla campana frizione, dunque necessita la sostituzione del paraolio.
C' è qualcuno che si è già cimentato a fare queso lavoro "in casa" con buoni risultati?
Oppure è consigliabile andare in officina (attrezzi speciali, segreti/accorgimenti complicati ecc.)? E' che per questa operazione il rapporto tra costo mano d' opera, e materiale da cambiare, è proprio squilbrato... Grazie per un vs. consiglio!
Francesco
 
10972564
10972564 Inviato: 20 Nov 2010 19:38
 

mar54 ha scritto:
Forse questo non è il sito più adatto a risolvere queste
Le special conviene farle con i T5, secondo me.


Corcordo con Martino, ci sono modelli di motociclette che sarebbero, peccato mortale, snaturarle, o forse sei troppo giovane per comprendere, l'intervento accorato di non modificare talune moto.........oppure sono troppo vecchio io! Non voglio essere duro, ma noto che ultimamente gli estimatori di tali operazioni, sono in aumento.
 
10972889
10972889 Inviato: 20 Nov 2010 20:54
Oggetto: Re: Paraolio cambio
 

Ocsecnarf ha scritto:
La mia 850T, dopo anni di onorato servizio monoproprietario, da qualche tempo trasuda olio del cambio dalla campana frizione, dunque necessita la sostituzione del paraolio.
C' è qualcuno che si è già cimentato a fare queso lavoro "in casa" con buoni risultati?
Oppure è consigliabile andare in officina (attrezzi speciali, segreti/accorgimenti complicati ecc.)? E' che per questa operazione il rapporto tra costo mano d' opera, e materiale da cambiare, è proprio squilbrato... Grazie per un vs. consiglio!
Francesco


Sicuro sia olio del cambio e non motore?
 
10973057
10973057 Inviato: 20 Nov 2010 21:43
 

Penso che in entrambi i casi occorra dividere in due la moto...poi una volta che si opera conviene cambiare sia il paraolio motore che quello cambio...ora come ora però sono andato...a naso! L' odore del' olio 90EP non da adito a dubbi...
Grazie!
 
10973100
10973100 Inviato: 20 Nov 2010 21:57
 

Se hai dimestichezza a mettere mano sulle moto cambiare i paraoli non è di per se operazione che richieda interventi di esperti. Documentazione della serie T on line credo se ne trovi, sennò anche quella del seria V7 va bene essendo quasi uguali.

Se te lo fai te ovviamente hai i soli costi del materiale ( due paraoli ) ma protrai anche controllare lo stato dei dischi frizione e valutare il da farsi, se dargli una bella sgrassata oppure sostituirli nel caso sia siano troppo assotigliati.
 
10974239
10974239 Inviato: 21 Nov 2010 10:35
 

PassioneV7 ha scritto:
Se hai dimestichezza a mettere mano sulle moto cambiare i paraoli non è di per se operazione che richieda interventi di esperti. Documentazione della serie T on line credo se ne trovi, sennò anche quella del seria V7 va bene essendo quasi uguali.

Se te lo fai te ovviamente hai i soli costi del materiale ( due paraoli ) ma protrai anche controllare lo stato dei dischi frizione e valutare il da farsi, se dargli una bella sgrassata oppure sostituirli nel caso sia siano troppo assotigliati.


Grazie mille per i consigli! Lascio ancora decantare la cosa, poi deciderò! Ho una certa pratica di lavoro su moto più piccole, ma di questa mi preoccupano un pò i pesi..in ogni caso ho il Manuale delle Riparazioni che tratta anche di questo argomento. 0510_saluto.gif
 
10976523
10976523 Inviato: 21 Nov 2010 18:20
 

Quando sento parlare di olio cambio che imbratta la frizione, dò sempre questo consiglio:
Prima di aprire tutto, verificare il piccolo paraolio dell'astina che comanda la frizione, quella che attraversa il cambio , comandata dalla leva sul retro del cambio.
 
10977789
10977789 Inviato: 21 Nov 2010 21:33
 

mar54 ha scritto:
Quando sento parlare di olio cambio che imbratta la frizione, dò sempre questo consiglio:
Prima di aprire tutto, verificare il piccolo paraolio dell'astina che comanda la frizione, quella che attraversa il cambio , comandata dalla leva sul retro del cambio.


A questo non avevo pensato! Magari occorre anche un controllo, o la sostituzione dell' asta?
In effetti vedo una perdita solo dopo avere usato la moto, ma poi quando la moto è ferma, diciamo, dopo un giorno, non c' è più nessuna perdita...
Grazie per il consiglio 0510_saluto.gif
 
11008139
11008139 Inviato: 28 Nov 2010 10:34
 

Ciao ragazzi, un mio amico è proprietario di una guzzi 850 T5.
tale moto è ferma da ormai oltre 10 anni, io gli ho consigliato di restaurarla, lui vorrebbe farlo e mi chiedeva se potevo indicargli una officina in grado di farlo in Milano.
Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta?
Inoltre credete sia possibile darmi un'ordine di grandezza di quanto possa costare un restauro?
La moto è ferma ma tenuta al coperto, non è un caso disperato, si tratta di rimetterla in moto cambiare le guarnizioni, rifare le cromature, se si vuole proprio fare di più magari la si riverniccia.
ciao e grazie.
 
11264829
11264829 Inviato: 23 Gen 2011 16:34
Oggetto: Moto Guzzi 850 T e mi presento ...
 

Buon giorno a tuttti, mi presento, sono facciadaguzz e sono un guzzista con all'attivo 4 guzzi ed una in arrivo ..spero, ossia un bel guzzi 850 T di cui però non trovo molte foto e manuali ..cercando su internet son venuto in contatto con questo forum un po datato ..chiedo scusa se porto di nuovo in auge un topic un po vecchiotto ma mi servirebbero più info possibili - Se volete potete postare ....

****cancellato dal Moderatore Gippiguzzi****E-MAIL PRIVATE non vanno inserite nel messaggio****


- Grazie mille icon_biggrin.gif
 
11265747
11265747 Inviato: 23 Gen 2011 19:42
 

Intanto benvenuto ! 0509_welcome.gif

....poi, se ci sono novità e/o allegati, di solito si postano qui, nel Topic, appunto perchè ne possano fruire tutti..... icon_rolleyes.gif ...e che restino ad memoriam ....

Non deve restare tale il tuo indirizzo e-mail.....infatti si legge e si collega nella casellina sotto ogni messaggio....
Per il resto, ci siamo conosciuti sicuramente da un'altra parte....e noi sappiamo quale.... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11428904
11428904 Inviato: 24 Feb 2011 0:35
Oggetto: Sella California II e sella 850 T3 California
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Scusate ragazzi se vi pongo una domanda stupida, ma prima di fare un acquisto volevo una delucidazione tecnica. Sto cercando una sella della 850 T3 California, quella bicolore, ma purtroppo in internet mi è capitato di trovare annunci di vendita, anche se raramente, nei quali le selle sono sempre senza il maniglione cromato posteriore che, tra l'altro, non trovo mai come ricambio nei siti specializzati. Allora ho pensato di prendere una di un California II completa e vedere se si puo' montare. Il mio dubbio è che, essendo il T3 piu' corto, il parafango possa toccare la culla del telaio della sella stessa. Oppure posso montarla lo stesso?
Cioe', le due selle hanno le stesse misure (lunghezza) o sono proprio diverse anche come dimensioni?
Al limite quella del California II la rimetterei in vendita senza maniglione aquistandomi poi una del T3 (sempre che i due maniglioni siano uguali).
Altra domanda.
Per assicurare la sella del T3 al telaio della moto ho bisogno anche del porta pacchi? Come si assicura? Potete allegarmi delle foto?

Spero rispondiate celermente che non voglio farmi scappare la sella...... Ringrazio tutti per la collaborazione!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
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