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carburatore 14/12 dell'orto come carburarlo
4422278
4422278 Inviato: 11 Mag 2008 22:35
Oggetto: carburatore 14/12 dell´orto come carburarlo
 

Ho un minimotard cinese ad aria e dato i problemi di carburazione con carburatori tarocchi ho preso un dell'orto 14/12.
Con getto originale 70 nei primi metri la mini si ingozza,fa parecchio fumo e poi comincia ad andare.
Allora ho subito messo un getto del 62 (era l'unico che avevo) e in effetti la mini funzionava bene.
Se non fosse che dopo 10 minuti che giro ha avuto dei vuoti spaventosi, cioè accelleravo ma non andava,anzi si spegneva.
Per accenderla dovevo tirare l'aria, toglierla subito ma si sentivano dei vuoti che la portavano a spegnersi.
Cosa significa? che il getto è troppo piccolo e quindi passa poca benzina e troppa aria?
Perchè non me lo fa subito ma diciamo solo quando è calda?
Dovrei mettere 1 getto del 68 e scendere magari al 66 e poi al 64?
Premetto che il filtro dell'aria e quello standard in ferro e dato che non ci sta il coperchio, ci ho messo 1 pezzo di calzamaglia per non far passare lo sporco.
Sarebbe utile costruirgli un coperchio attorno al filtro? oppure va bene così?
 
4422322
4422322 Inviato: 11 Mag 2008 22:45
 

Evidentemente con il 62 la miscela è povera e quindi il motore surriscalda.
Quegli spegnimenti sono inizi di grippaggio, vai su con il getto.
 
4422324
4422324 Inviato: 11 Mag 2008 22:45
 

dovresti partire da un getto piu alto(tipo 90)e poi scendere......
 
4422383
4422383 Inviato: 11 Mag 2008 22:59
 

perchè dal 90 se già con il 70 si ingozza in partenza anche se poi va bene?
Non dovrei scendere al 68?
 
4422396
4422396 Inviato: 11 Mag 2008 23:02
 

affino ha scritto:
perchè dal 90 se già con il 70 si ingozza in partenza anche se poi va bene?
Non dovrei scendere al 68?


evidentemente tiri troppa aria....meglio partire da una carburazione grassa almeno non rischi di grippare...
 
4422431
4422431 Inviato: 11 Mag 2008 23:12
 

quindi i sintomi di ingozzamento in partenza anche con il 70 significava troppa aria?
Domanda lecita xchè avevo chiesto a qualche mio amico e diceva che dovevo scendere come getto e non salire.
I getti quanto costano? io li trovo a 3 euro: è tanto, poco, giusto?
Non c'è un getto standard in modo da non comprare troppi getti magari poi inutili?
 
4422463
4422463 Inviato: 11 Mag 2008 23:21
 

affino ha scritto:
quindi i sintomi di ingozzamento in partenza anche con il 70 significava troppa aria?
Domanda lecita xchè avevo chiesto a qualche mio amico e diceva che dovevo scendere come getto e non salire.
I getti quanto costano? io li trovo a 3 euro: è tanto, poco, giusto?
Non c'è un getto standard in modo da non comprare troppi getti magari poi inutili?

guarda sul sito di pocketbikepassion,io mi sono fatto tutta la serie dall'86 al 128,costano 79 centesimi l'uno.fattene una scorta
 
4422465
4422465 Inviato: 11 Mag 2008 23:21
 

Scendi a 68 e prova, se non ha cali di potenza sei a posto.
Ma se senti che comincia a "scendere" non insistere, fermati subito, già pistone e cilindro hanno sicuramente sofferto e il grippaggio è in agguato.
 
4422498
4422498 Inviato: 11 Mag 2008 23:30
 

cali di potenza non li aveva nemmeno con il70, solo che si ingozzava in partenza.
Quindi devo scendere con il getto non salire?
Se anche con il 68 dovesse ingozzarsi in partenza dovrei scendere al 66?
E quanto devo girare x capire se è ok?
 
4422601
4422601 Inviato: 12 Mag 2008 0:09
 

Scendi di due punti per volta.
Se a motore caldo, circa 10 - 15 minuti va bene sei a posto.
Se ti si ripresenta il problema dopo una mezz'ora fai una regolazione più accurata scendendo o salendo di un punto.
 
4428100
4428100 Inviato: 12 Mag 2008 17:17
 

niente da fare.
Ho rimesso il getto originale del 70, in partenza si ingozza, poi parte ma poi ha dei vuoti e si spegne.

ho notato poi che accellerando salgono delle bollicine dal carburatore al: che significa?
 
4428151
4428151 Inviato: 12 Mag 2008 17:23
 

intendi dagli spurghi laterali?
 
4428242
4428242 Inviato: 12 Mag 2008 17:33
 

intendo dalla cannezza benzina. è verde trasparente quindi si vede se passa benzina oppure no
 
4428265
4428265 Inviato: 12 Mag 2008 17:35
 

forse il galleggiante e incastrato e non c'e un flusso regolare di benza nella vschetta....

prendi la mini moto alzala dalla parte posteriore per 50 com e poi lasciala cadere in questo modo io ho sbloccato il mio galleggiante....prova,forse funziona anche nel tuo caso..... icon_wink.gif
 
4428280
4428280 Inviato: 12 Mag 2008 17:37
 

e x il fatto che ho ancora i vuoti e si spegne che sarà?
 
4428295
4428295 Inviato: 12 Mag 2008 17:38
 

ho notato che manca 1 pezzo al mio messaggio
le bolle vanno dal carburatore al serbatoio, cioè salgono
 
4428337
4428337 Inviato: 12 Mag 2008 17:44
 

affino ha scritto:
e x il fatto che ho ancora i vuoti e si spegne che sarà?


dal fatto che forse manca benza.....non entrando nella vschetta....la vaschetta e una sorta di serbatoio.....se manca benza li la mini non cammina...
 
4428426
4428426 Inviato: 12 Mag 2008 17:52
 

si si ho capito, ma quando ho cambiato il getto la vaschetta era piena di benza. appena svitavo le viti della vaschetta usciva benzina
 
4444304
4444304 Inviato: 13 Mag 2008 21:45
 

mistero: ieri con il getto del 70 la mini partiva ma poi si spegneva.
Oggi la riprovo e si ingozza tantissimo.
Metto il getto del 68 ma idem come sopra; metto il getto del 64 e va tutto bene, non si spegne nemmeno dopo 10 minuti che giravo. é ancora 1 pochetto ingozzata in partenza ma i miglioramenti sono notevoli.
Ora devo capire xchè con il getto 62 andava tutto bene, poi ho avuto dei vuoti in accelerazione e si spegneva, rimettendo il getto del 70 si spegneva, il giorno dopo si ingozza e oggi che metto il 64 tutto ok?
scommetto che con il 62 andrà ancora bene come all'inizio.
Eppure non ho toccato niente.
 
4445046
4445046 Inviato: 14 Mag 2008 0:15
 

Vuol dire che il 64 è il suo getto, è normale che a freddo il rendimento non sia ottimale e migliori a caldo.
Non rimettere il 62 se non vuoi grippare come stavi per fare.
Al massimo prova il 63, ma sei proprio al limite.
 
4445205
4445205 Inviato: 14 Mag 2008 6:28
Oggetto: no benza no parti
 

controlla anche che lo sfiato sul tappo del serbatoio non sia ostruito.ricorda che la benzina arriva al carburatore per caduta.una depressione nel serbatoio potrebbe essere la causa di tutto
 
4456238
4456238 Inviato: 14 Mag 2008 22:32
 

bigpenna ha scritto:
Vuol dire che il 64 è il suo getto, è normale che a freddo il rendimento non sia ottimale e migliori a caldo.
Non rimettere il 62 se non vuoi grippare come stavi per fare.
Al massimo prova il 63, ma sei proprio al limite.


in partenza intendevo a caldo accellerando da fermo, qui la sento che si ingozza 1 attimino.
Con il 62 invece andava benissimo. Ma poi quei vuoti sono apparsi all'improvviso.
comunque oggi ho provato 1 getto del 60 e va bene, solo che a caldo e subito ho controllato la candela ed era color grigio scuro (penso magro quindi)
 
4456259
4456259 Inviato: 14 Mag 2008 22:34
Oggetto: Re: no benza no parti
 

rinmbo ha scritto:
controlla anche che lo sfiato sul tappo del serbatoio non sia ostruito.ricorda che la benzina arriva al carburatore per caduta.una depressione nel serbatoio potrebbe essere la causa di tutto


Se il tappo del serbatoio diventa durissimo nel toglierlo, può darsi che ci sia della depressione?
Il buchetto del tappo è piccolissimo, e se lo allargassi 1 pochetto con una punta del trapano e ci mettessi una cannetta (come nei vecchi motorini) potrebbe essere una buona idea?
 
4456308
4456308 Inviato: 14 Mag 2008 22:40
Oggetto: Re: no benza no parti
 

affino ha scritto:
rinmbo ha scritto:
controlla anche che lo sfiato sul tappo del serbatoio non sia ostruito.ricorda che la benzina arriva al carburatore per caduta.una depressione nel serbatoio potrebbe essere la causa di tutto


Se il tappo del serbatoio diventa durissimo nel toglierlo, può darsi che ci sia della depressione?
Il buchetto del tappo è piccolissimo, e se lo allargassi 1 pochetto con una punta del trapano e ci mettessi una cannetta (come nei vecchi motorini) potrebbe essere una buona idea?

certo che é una bella idea.a volte i tappozzi cinesi danno problemi,e non permettono alla miscela di arrivare al carburatore in maniera regolare
 
4456485
4456485 Inviato: 14 Mag 2008 23:05
 

mi sorge 1 forte dubbio. Come scritto nei messaggi sopra, mi ècapitato di vedere dato che ho la cannetta benzina trasparente che ogni tanto passavano delle bolle di aria dal carburatore verso il serbatoio
 
4456526
4456526 Inviato: 14 Mag 2008 23:16
 

sono di vuoti che si creano all'interno di tubi....non ti allarmare l'ho notato anche io,sopratutto quando il carbu si deve riempire bene...
 
4467391
4467391 Inviato: 15 Mag 2008 22:45
 

ok grazie ma ho ancora dei dubbi sui getti.
Devo capire ancora se devo lo stesso provare con getti alti nonostante che con il 70 si ingozza invece con il 64 no, ma guardando la candela e grigio scuro e quindi magro.
 
4506322
4506322 Inviato: 19 Mag 2008 22:29
 

la mini va bene con il getto del 62, meglio ancora con il 60.
Come già detto la candela è grigio scuro, cioè magro?
Se facessi la benzina 1 pò più grassa tipo al 2,5%?
 
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