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saltellio freni Shiver [che può essere?]
4360875
4360875 Inviato: 5 Mag 2008 16:29
Oggetto: saltellio freni Shiver [che può essere?]
 



Salve a tutti !
Chiedo aiuto a chiuque mi sappia dire qualcosa sul perchè la mia nuova Shiver saltella di brutto in frenata prima d'impostare la curva . Capita specialmente a dischi caldi e nelle curve in discesa a destra (ma non chiederemi perchè ). E' la seconda volta che segnalo l'anomalia al concessionario ma non riescono a trovare (a simulare) il difetto .

Per chi ,invece, ha avuto problemi di elettronica sappiate che anch'io ho dovuto sostituire il pulsante dell'accensione perchè restava incantato e si accendeva la spia del SERVICE . Ora tutto ok !

Matrix77
 
4361532
4361532 Inviato: 5 Mag 2008 17:20
 

Saltellio in frenata??
Può arrivare da poche cose, anche se spesso più che un saltellio vero e proprio si parla di vibrazione o oscillazione.
Possono essere i dischi ovalizzati(magari per una scaldata...)
Può essere la forcella con una quantità di olio non corretta negli steli.
Oppure può essere il cuscinetto del cannotto di sterzo da registrare.
Se fossero i dischi sentiresti "pulsare" la leva.
Per la forcella... beh, c'è poco da fare se non aprirla e controllare.
Per il cannotto, di solito senti un battito quando freni con l'anteriore, ma puoi anche appoggiarti con la ruota a un gradino e provare a spingere per vedere se "scrocchia"..
 
4364683
4364683 Inviato: 5 Mag 2008 20:51
 

Beh io non ho notato nulla di strano ancora, solo pochi giorni e nemmeno sto spingendo, voglio prendere la mano!
comunque per ora 200 km senza alcun problema, anzi icon_mrgreen.gif
 
4364710
4364710 Inviato: 5 Mag 2008 20:53
 

Ma ti saltella l'anteriore o il posteriore? Se come penso è il posteriore non ti preoccupare. Se è l'anteriore preoccupati un pochino di più.
Ciao Ps
 
4366948
4366948 Inviato: 6 Mag 2008 7:27
 

Ps ha scritto:
Ma ti saltella l'anteriore o il posteriore? Se come penso è il posteriore non ti preoccupare. Se è l'anteriore preoccupati un pochino di più.
Ciao Ps


Non credo si riferisca al saltellamento della ruota posteriore, ma tutto può essere icon_rolleyes.gif
 
4369877
4369877 Inviato: 6 Mag 2008 13:14
 

Le vibrazioni sono molto violente e arrivano dalla forcella anteriore (niente saltellio dalla leva del freno). Ho il morale sotto le scarpe . Ora letterina al concessionario ; vi terrò informati , grazie
 
4374177
4374177 Inviato: 6 Mag 2008 18:58
 

Se non vibra la leva freno, escluderei un problema ai dischi freno.
Domanda idiota: la pressione della gomma anteriore è corretta?
escludendo sulla fiducia la pressione gomme, rimane poco altro...
Forcella e cannotto di sterzo, ma sembra strano che tu non riesca a far sentire il problema al meccanico... e portartelo a fare un giretto no?
 
4376936
4376936 Inviato: 6 Mag 2008 22:04
 

mi aggrego anche io alla teoria della pressione bassa della gomma anteriore....anche perche se i dischi si fossero ovalizzati, sformati si sentirebbero delle vibrazioni sulla leva...
 
4418526
4418526 Inviato: 11 Mag 2008 16:09
 

Ciao Matrix77, scusa la mia curiosità ma ti hanno dato qualche info riguardo al tuo problema?
Tanto per sapere.
Ciao Ps
 
5584972
5584972 Inviato: 6 Set 2008 19:58
 

Ciao Matrix77....siamo in due ad avere il morale sotto le scarpe perchè anch'io ho il tuo stesso identico problema alla moto e non so cosa pensare.... ti ho mandato un pm così da tenerci in contatto per sapere da cosa è provocato e dove si deve intervenire per eliminare questo pericoloso difetto!! Ti sono solidale.... ciao Simone icon_smile.gif
 
5596699
5596699 Inviato: 8 Set 2008 11:04
 

friendly_it ha scritto:
Ciao Matrix77....siamo in due ad avere il morale sotto le scarpe perchè anch'io ho il tuo stesso identico problema alla moto e non so cosa pensare.... ti ho mandato un pm così da tenerci in contatto per sapere da cosa è provocato e dove si deve intervenire per eliminare questo pericoloso difetto!! Ti sono solidale.... ciao Simone icon_smile.gif


E siamo a tre...
Anche io ho lo stesso problema con la shiver!!
Avviene quando faccio una frenata lunga e inizio ad impostare una curva (lenta) con il freno ancora pinzato. L'esempio classico è un tornante in discesa, ed avviene principalmente nelle curva a destra.
Il manubrio si mette a vibrare fortemente con frequenza tipo 4-5 colpi al secondo, e la vibrazione, una volta iniziata, non smette finchè la moto si ferma! icon_eek.gif (e ovviamente la frenata si allunga)
E 'assurdo ma è così.
La leva freno non pompa.
Io un'idea me la sono fatta, mi pare che perda aderenza la ruota davanti, e si metta a saltellare andando come "in risonanza"...
Quando mi succede nn ho molta paura perchè avviene a basse velocità.. però non è carino.
Questa settimana cambio le gomme originali che sono finitissime e monto le metzeler Rennsport. Vediamo se il problema sparisce.. se permane sono le forcelle troppo morbide.. (?)
 
5597625
5597625 Inviato: 8 Set 2008 12:11
 

U_m_b_E ha scritto:


E siamo a tre...
Anche io ho lo stesso problema con la shiver!!
Avviene quando faccio una frenata lunga e inizio ad impostare una curva (lenta) con il freno ancora pinzato. L'esempio classico è un tornante in discesa, ed avviene principalmente nelle curva a destra.
Il manubrio si mette a vibrare fortemente con frequenza tipo 4-5 colpi al secondo, e la vibrazione, una volta iniziata, non smette finchè la moto si ferma! icon_eek.gif (e ovviamente la frenata si allunga)
E 'assurdo ma è così.
La leva freno non pompa.
Io un'idea me la sono fatta, mi pare che perda aderenza la ruota davanti, e si metta a saltellare andando come "in risonanza"...
Quando mi succede nn ho molta paura perchè avviene a basse velocità.. però non è carino.
Questa settimana cambio le gomme originali che sono finitissime e monto le metzeler Rennsport. Vediamo se il problema sparisce.. se permane sono le forcelle troppo morbide.. (?)


E quattro... anche a me l'ha fatto, solo una volta però, perciò non mi sono preoccupato più di tanto. Se non ricordo male sempre con curva verso destra ed in discesa. Sembrava che la ruota anteriore fosse bloccata e "rimbalzasse" leggermente a terra... la sensazione non è affatto bella!
 
5599270
5599270 Inviato: 8 Set 2008 14:09
 

icon_confused.gif icon_confused.gif

bhè ragazzi....allora se siamo in quattro qui non si tratta di un fenomeno isolato....ma di un problema concreto a livello di componentistica Aprilia.
Io francamente di avere una moto che in maniera inaspettata inizia a saltellare davanti facendomi finire sull'altra corsia proprio non mi va. E' vero che non lo fa sempre, ma è anche vero che basta una volta nel momento sbagliato e "se va bene" si striscia per terra, se va peggio............... Io proporrei una lettera collettiva ad Aprilia sottoponendo questo problema, descrivendo in dettaglio quello che si verifica in fase di frenata e se siamo in quattro a lamentare la stessa cosa, per altro sempre in concomitanza di una curva in discesa verso destra, non possono far altro che darci ascolto e approfondire la cosa. Voi che dite?
Io sabato pomeriggio ho davvero rischiato di fare un frontale, fortuna ha voluto che in quel momento non arrivasse nessuno sull'altra corsia....ma vi assicuro che me la sono fatta sotto.....ora non guido più tranquillo!
Qualcuno per caso ha già lamentato questo problema ad un'officina Aprilia? Teniamoci in contatto. Ciao
icon_question.gif icon_question.gif
 
5599389
5599389 Inviato: 8 Set 2008 14:16
 

Ciao a tutti e scusate per la lunga latitanza .
Alla fine ho gettato la spugna è ho dato in permuta la Shiver per una spettacolare Street triple .
Prima dell'estremo gesto ho comunque avuto un intenso scambio epistolare con la concessionaria che però non mi ha mai creduto .
Alla fine è anche venuto un collaudatore ufficiale Aprilia a provare la Shiver ma senza riscontrare il difetto . Cercando un 'altra moto sono venuto in contatto con molti altri concessionari tra cui Honda e Yamaha e mi hanno detto che avrei avuto difficoltà a permutare perchè la Shiver (sempre a loro dire) ha anche diversi problemi su cambio e motore (oltre ai già ben noti di elettronica)!!!
Non so se cambiando pneumatici il problema si risolve . Io ho provato con diverse pressioni e non è cambiato nulla . La forcella bella rigida sembra anch'essa ok !
A me faceva il rumore di quando la pinza prende il flottante ma poi lo rilascia e così via di continuo .

Aspetto vostre news e mi raccomando ATTENZIONE!!!!!
 
5599493
5599493 Inviato: 8 Set 2008 14:24
 

oh...vi giuro che a me sto difetto non lo fa icon_eek.gif
 
5599554
5599554 Inviato: 8 Set 2008 14:28
 

cavolo, mi spiace !!!
(scusate l' OT) ma per curiosità: honda e yamaha non hanno proprio accettato la tua moto in permuta per cui sei andato da triumph ?! ho capito bene ?

..spero tu ti goda il nuovo mezzo, allora !!!
 
5600748
5600748 Inviato: 8 Set 2008 15:48
 

fiamma_82 ha scritto:
oh...vi giuro che a me sto difetto non lo fa icon_eek.gif


beato te!! icon_biggrin.gif

per matrix77
Spero che il cambio di moto non sia stato dettato da questo difetto ma da una tua voglia di cambiare in senso generale perchè il pensiero di dare via la moto per una incompatibilità con la concessionaria o APRILIA stessa mi fa drizzare la pelle!!! Io adoro la Shiver e spero davvero che non ci sbattano la porta in faccia perchè altrimenti faccio un pandemonio!!!
icon_evil.gif Troppo facile laversene le mani.... a costo di montare una microcamera sul manubrio e registrare il brutto inconveniente in frenata!!
Ragazzi dobbiamo fare qualcosa!!
 
5607955
5607955 Inviato: 9 Set 2008 8:04
 

Io venerdì cambio le gomme, e ne parlo al mio meccanico/gommista che è un gran smanettone e di moto ne capisce un sacco.. vediamo cosa mi dice lui, e vediamo se il problema si ripresenta nel giretto che farò sabato. icon_confused.gif
Certo che ci andrò parecchio piano all'inizio... per fortuna nei curvoni veloci nn sembra succedere.
Potrebbe dipendere dallo stile di guida? mah!
 
5608205
5608205 Inviato: 9 Set 2008 8:30
 

U_m_b_E ha scritto:
Io venerdì cambio le gomme, e ne parlo al mio meccanico/gommista che è un gran smanettone e di moto ne capisce un sacco.. vediamo cosa mi dice lui, e vediamo se il problema si ripresenta nel giretto che farò sabato. icon_confused.gif
Certo che ci andrò parecchio piano all'inizio... per fortuna nei curvoni veloci nn sembra succedere.
Potrebbe dipendere dallo stile di guida? mah!


Attendiamo con ansia le tue impressioni con le gomme nuove....anche se
proprio non penso che influiscano così tanto su un difetto del genere.
Per quanto riguarda lo stile di guida....o siamo in 4 ad avere lo stesso stile di guida....per me è un problema legato ad un difetto della moto punto e basta.
Il difficle sarà capire da cosa è causato....vedremo
...facci sapere.... buon giro e...... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif okkio
 
5608441
5608441 Inviato: 9 Set 2008 8:53
 

oh ragazzi...non so che dirvi...io ieri ho riprovato e tutto ok...frena da paura senza il minimo problema

inoltre ho qualche amico con la shiver che spinge parecchio...e pure loro nessun problema!!!
 
5610187
5610187 Inviato: 9 Set 2008 10:49
 

fiamma_82 ha scritto:
oh ragazzi...non so che dirvi...io ieri ho riprovato e tutto ok...frena da paura senza il minimo problema

inoltre ho qualche amico con la shiver che spinge parecchio...e pure loro nessun problema!!!


Bè dai meglio così (per voi) ....vuol dire che solo qualche moto è affetta da questo problema altrimenti se tutti lo riscontrassero allora ci sarebbe per forza un richiamo ufficiale Aprilia!!

Comunque io tra 200 km devo fare il tagliando dei 1000 e sottoporrò la questione al conce e poi si vedrà....
E' importante...manteniamo aggiornato questo topic!! icon_lol.gif
 
5615914
5615914 Inviato: 9 Set 2008 17:27
 

sarò anche banale ma fermatevi tutti un secondo
Qui sento parlare di frenate in curva con l'anteriore che saltella....

Apparte il fatto che frenare in curva è già sbagliato di per sè...
Ma vi chiedo: con quante dita frenate?

Me lo chiedo perchè forse pinzate troppo nel momento sbagliato.... per questo poi il funzionario Aprilia... o come cavolo si chiama non trova alcun difetto, per me è proprio un uso scorretto del freno.

In curva, in discesa, su un tornante io non mi azzarderei mai a toccare il freno anteriore.... al massimo mi aiuto con quello posteriore.... ci credo che poi la moto allarga e saltella.

SI frena in rettilineo e si imposta la curva prima... non si frena in curva se non una piccola pinzatina con un dito leggero leggero, se proprio vogliamo sentirci sicuri.

DEscrivete la vostra frenata....così possiamo capire meglio.

Perchè anche io se freno con 4 dita la ruota anteriore saltella.... e ci mancherebbe altro!
 
5616702
5616702 Inviato: 9 Set 2008 18:28
 

effettivamente a me l'ha fatto una sola volta,quando in discesa su una semi curva,tra l'altro con ottima visibilità,mi apprestavo a sorpassare un 'auto,e il cog....e davanti si è messo a sorpassare a sua volta, ho dovuto andarci giù pesante con il freno e mi è successo il saltellamento
 
5616734
5616734 Inviato: 9 Set 2008 18:31
 

alexdelli ha scritto:
sarò anche banale ma fermatevi tutti un secondo
Qui sento parlare di frenate in curva con l'anteriore che saltella....

Apparte il fatto che frenare in curva è già sbagliato di per sè...
Ma vi chiedo: con quante dita frenate?

Me lo chiedo perchè forse pinzate troppo nel momento sbagliato.... per questo poi il funzionario Aprilia... o come cavolo si chiama non trova alcun difetto, per me è proprio un uso scorretto del freno.

In curva, in discesa, su un tornante io non mi azzarderei mai a toccare il freno anteriore.... al massimo mi aiuto con quello posteriore.... ci credo che poi la moto allarga e saltella.

SI frena in rettilineo e si imposta la curva prima... non si frena in curva se non una piccola pinzatina con un dito leggero leggero, se proprio vogliamo sentirci sicuri.

DEscrivete la vostra frenata....così possiamo capire meglio.

Perchè anche io se freno con 4 dita la ruota anteriore saltella.... e ci mancherebbe altro!


Guarda che non c'è niente di male nel fare l'igresso di curva in progressivo rilascio... lo fanno anche i piloti icon_wink.gif
 
5619495
5619495 Inviato: 9 Set 2008 21:55
 

Quoto su quanto ha ipotizzato Alexdelli circa il problema lamentato sui freni; proprio ieri sera dopo aver letto il topic mi sono messo a rivedere il secondo dei tre dvd del corso di guida in pista di motosprint e nel dvd quando si parlava dell'inserimento in curva si diceva espressamente di non impostare la piega con i freni pinzati perchè , cito a memoria, "con i freni tirati la moto non vorrà saperne di scendere in piega e può innescarsi il saltellamento della ruota anteriore". Io stesso ho fatto il corso di guida sportiva a Vallelunga e ho adottato queste tecniche questa estate in montagna con la mia shiver: ho fatto oltre 200 km di tornanti, molti anche in discesa, e spingendo forte, ovviamente nel limite delle mie modeste possibilità, ma la moto è stata sempre perfetta. Lampss a tutti spero di essere stato utile
 
5620705
5620705 Inviato: 9 Set 2008 23:13
 

Alexdelli in parte ha ragione...nel senso che non si "pinza" dentro la curva
ma in impostazione e poi man mano si rilascia. Per quanto mi riguarda succede quando freno abbastanza deciso PRIMA di impostare la curva e nel momento in cui inizio a scendere in piega si innesca questo saltellamento che ovviamente ha effetto "autoaddrizzante" e smette solo nel momento in cui il freno è completamente rilasciato....risultato: mi ritrovo nella corsia opposta icon_sad.gif
Poi comunque è impensabile pinzare forte all'anteriore dentro ad un tornante...non si innesca un saltellamento....ma ti si chiude il manubrio e vai per terra!
Ragazzi io purtroppo ritengo sia un problema della moto (non mio) e lo avvalora il fatto che in 16 anni e circa 10 moto non ho mai riscontrato una reazione del genere.....poi perchè avviene (per di più a tutti) sempre in prossimità di una cura in discesa verso destra?? Non penso di frenare in modo diverso in una curva a sinistra icon_eek.gif
Boo...non so cosa pensare...grazie comunque a tutti delle vostre opinioni
 
5622056
5622056 Inviato: 10 Set 2008 7:45
 

mah, diciamo che è anche difficile isolare il problema

- pneumatico (pressione, difetti)
- forcella anteriore

altri problemi non mi vengono in mente


Provate ad indurire l'ammortizzatore posteriore
 
5623454
5623454 Inviato: 10 Set 2008 9:45
 

mmm...non saprei...vi ripeto...io sto problema non l'ho mai avvertito..e appunto gente che ne sa molto più di me (una che pesta) provando la mia moto è scesa cosi icon_mrgreen.gif


e non ha riscontrato nessunissimo problema...a parte il portafoglio...dato che poi se ne volevano prendere una icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5624012
5624012 Inviato: 10 Set 2008 10:18
 

fiamma_82 ha scritto:
mmm...non saprei...vi ripeto...io sto problema non l'ho mai avvertito..e appunto gente che ne sa molto più di me (una che pesta) provando la mia moto è scesa cosi icon_mrgreen.gif


e non ha riscontrato nessunissimo problema...a parte il portafoglio...dato che poi se ne volevano prendere una icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


idem: icon_mrgreen.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
5628108
5628108 Inviato: 10 Set 2008 14:46
 

alexdelli ha scritto:
sarò anche banale ma fermatevi tutti un secondo
Qui sento parlare di frenate in curva con l'anteriore che saltella....

Apparte il fatto che frenare in curva è già sbagliato di per sè...
Ma vi chiedo: con quante dita frenate?

Me lo chiedo perchè forse pinzate troppo nel momento sbagliato.... per questo poi il funzionario Aprilia... o come cavolo si chiama non trova alcun difetto, per me è proprio un uso scorretto del freno.

In curva, in discesa, su un tornante io non mi azzarderei mai a toccare il freno anteriore.... al massimo mi aiuto con quello posteriore.... ci credo che poi la moto allarga e saltella.

SI frena in rettilineo e si imposta la curva prima... non si frena in curva se non una piccola pinzatina con un dito leggero leggero, se proprio vogliamo sentirci sicuri.

DEscrivete la vostra frenata....così possiamo capire meglio.

Perchè anche io se freno con 4 dita la ruota anteriore saltella.... e ci mancherebbe altro!


Ma guarda è chiaro che non "strapinzo" a moto piegata.. la staccata la faccio prima, quelle che innescano il fenomeno sono frenate dolci che accompagnano la moto in piega dentro il tornante.. tra l'altro dove mi è successo andavo piano, e il tornante era così ripido che nn si poteva farlo senza il freno in mano!!
Cambierò anche modo di guidare, ma sono sicuro che una moto non deve fare una reazione del genere.
Vi farò sapere come va con le gomme nuove..
 
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