vorrei chiarire per una volta per tutte queste domande che sto per fare......Mod non chiudete il topic per favore.....
Quando si cambia la mdc da una piu morbida ad una piu dura il peso dei rulli deve aumentare o dimuire???[Chiarita si appesantisce]
Cambiando le mollettine frizione da piu morbide a piu dure il peso dei rulli si lascia lo stesso o si alleggerisce??
Risposte di Domande frequenti
IL variatore(aftermarket) quanto da?? Il variatore aumenta l accelerazione in maniera sensibile e di 2-3km/h l allungo
Perchè il mio motore in partenza non prende giri??
Perchè hai delle mollettine frizione troppo morbide oppure sei tarato con dei rulli troppo pesanti
non riesce a prendermi giri perche?? perchè avrai dei rulli troppo pesanti o hai una molla di contrasto morbida per la tua elaborazione......ad esempio se si ha un ela semi-trofeo...mettere una bianca è una pazzia visto che la comprime subito e il variatore innesta subito l ultima "marcia"......
Come risposte per esperienza personale posso dire che
Mettendo un Gt Base come Dr/top il peso dei rullli deve essere aumentato se si lascia tutto come era originale (riferimento solo a questi 2 gt)
mettendo una marmitta piu aperta il peso dei rulli DEVE essere alleggerito
Montando il multivar il peso dei rulli deve essere appesantito...intendo multivar soltanto
Montando una marmitta sp3 in motori
free,zip fino al 2000,liberty fino al 2000, la grammatura dei rulli è di 6,7gr con rulli 16X13
Montando una marmitta sp3 in motori
liberty rst-S,gilera runner,nrg power,zip sp,dna...la grammatura ideale è 5,7 grammi con rulli 19X15,5
Montando una marmitta zx/rr/tt in motori
free,zip fino al 2000,liberty fino al 2000 il peso dei rulli ideale è 6,3 rulli 16X13
Montando una marmitta zx/rr/tt in motori
liberty rst-S,gilera runner,nrg power,zip sp,dna la grammatura ideale è di 5,4 grammi con rulli 19X15,5
Queste intese per Blocchi piaggio TOTALMENTE ORIGINALI
Esperienza degli amici del tinga e consigli:
By luce990
cambiando carburatore o filtro la grammatura deve essere leggermente appesantita
by zip8
la benzina sta arrivando alle stelle, e continuerà ad aumentare, lasciate perdere motori frullatori, xkè farli girare altissimi non serve a niente, sfruttate giri più bassi, il vostro mezzo consumerà molto di meno!!!per una taratura ottimale del nostro mezzo dobbiamo sapere all'incirca il numero di giri su cui si trova la gobba della coppia, sapendo ciò si può iniziare a scegliere le molle, solitamente in una trasmissione a puleggie come quella di uno scooter si sfruttano circa 2000/3000 giri dopo ke abbiano attaccato le mollette.
di qui si va a cercare il giusto compromesso tra rulli e molla per scegliere la cambiata, rulli più pesantini e molla più dura si predilige lo scatto, xkè le puleggie vorrebbero aprire, e rimane maggiormete sul rapporto corto, rulli leggeri e molla dura si predilige un motore che giri alto e ke abbia una coppia ampia, rulli leggeri e molla morbida si predilige la coppia in allungo.
By ziodic
influenza dello scarico nella taratura fattori più importanti che influenza la coppia del motore e di conseguenza la taratura è la marmitta!! il collettore, i coni dell'espansione e la curva del silenziatore sono tutti fattori che influenzano MOLTO i reggimi di coppia del motore. tutto cio è dato dal ritorno dell'onda sonora nei coni e dalla pressione dello scarico, che anticipano o ritardano il ritorno di gas incombusti nel cilindro variandone la coppia. i fattori che portano coppia ad alti giri sono: la curva alta, i coni lunghi e stretti, il collettore avente diametro maggiore. l'ultimo fattore che influenza anch'esso la taratura in uno scooter è la corsa del pistone, data dalla lunghezza della biella dell'albero motore. i principi della fisica nelle leve dicono che maggiore è il braccio della forza e maggiore sarà la forza totale. nel motore a due tempi, con un braccio di forza più lungo (biella più lunga e corsa del pistone maggiore) la coppia sarà maggiore rispetto a un motore avente corsa normale, mai giri saranno influenzati molto. la coppia massima sarà data ad un regime più basso del motore. quindi un motore avente corsa normale avra minor coppia ma lavorerà a giri più alti, tirerà di più in allungo e darà maggiore velocità massima. di conseguenza la taratura di un corsa normale sarà più leggera (rulli leggeri e molla dura) di un motore corsa lunga.
viceversa i fattori che portano coppia a bassi reggimi sono: curva del silenziatore corta, coni larghi e corti, e collettore raccordato allo scarico del gt (uguale).
riassumendo:
- una marmitta avente una curva alta coni corti e larghi avrà bisogno di una taratura che consenta al motore di girare ad alti regimi (mollette + dure, rulli + leggeri e molla di contrasto più dura).
un altro fattore che influenza la scelta della taratura è
l'altezza della luce di scariconel cilindro (più è alta e più sviluppa coppia ad alti regimi), la larghezza dei travasi, il materiale del pistone e quindi il peso (più è leggero e più prende giri) e la presenza di una o due fasce elastiche (avendo un pistone monofascia, l'attrito sulle pareti del cilindro sarà minore, portando la curva della coppia a giri + alti).
By adriano
Le MASETTE nll trasmissione automatica servono ad “aprire” il variatore, qste regolano la cambiata negli scooter, grazie alla forza centrifuga posta su di loro dal movimento del variatore e dell'albero...
Le massette, sotto il moto operativo dell'albero, scalano le piste del variatore facendo così aprire (se questo è il termine giusto ), affondando la cinghia nei correttori di coppia e facendole pian piano raggiungere la posizione più ampia del variatore.
Le massette devono essere tarate assieme alla molla di contrasto e alle mollette della frizione, per avere il massimo delle prestazioni.
Il peso delle massette determina il numero di giri a cui il variatore si aprirà, con massette leggere lo scooter ffara moltissimi giri da subito, tendendo ad avere una tendenza alla accelerazione, al contrario lo scooter con massette pesanti tenderà a fare meno giri e ad avere una tendenza all'allungo, esasperando xò il peso delle massette aumentandolo troppo o diminuendolo troppo otterremo dei risultati molto poco soddisfacenti dato che nel primo caso lo scooter non prenderà mai di giri necessari a entrare in coppia e nel secondo caso sarà eternamente fuori giri ma si muoverà molto molto lentamente quasi fosse in folle!
Premetto quindi, che la taratura giusta della trasmissione è una e una sola, e che deve essere adeguata al livello di elaborazione del nostro scooter per dare il massimo allungo e la massima accelerazione.
È bene controllare periodicamente l'usura delle massette, con massette che tendono ad avere faccia squadrata da potenza del motore sarà assorbita in modo maggiore, peggiorando le prestazioni, perciò è bene assicurarsi che le proprie massette abbiano una sezione il più cilindrico possibile!
Quest'operazione può essere paragonata alla lubrificazione della catena nelle moto che la dispongono.
Cambiando la marmitta originale con una marmitta d'espansione e quasi sempre necessario alleggerire il peso delle massette per fare si che la cambiata avvenga ad un numero di giri ottimale facendo sfruttare al meglio il lavoro dell'espansione.
passiamo alle MOLETTE(mi scuso per il inguaggio sms ma èper fare prima)
Piu sono dure le mollette e piu giri dovra fare il motore, Mettendo le mollette troppo morbide si riskia di partire col motore sotto coppia quindi scarso scatto, invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato simile con la differenza che si inserisce in anticipo un rapporto troppo lungo (in pratica e come parti in seonda ) facendo qst nn si ottiene un buon risultato. spero d'esse statovi chiaro quindi bisogna trova le molette giuste ma con qst spiegazione dovreste regolavvi
ora passiamo alla MDC
le molle di contrasto per minarelli sono:
Bianca,Gialla,Rossa
le molle di contrasto per piaggio sono:
Bianca,Verde,Viola,Azzurra
ho tutto ordinato dalla piu morbida alla piu dura
la molla di contrasto serve ad aprire le puleggie e a far da contrasto all'apertura del variatore, più dura la metti più ci vorra forza centrifuga per farla aprire per avere un buon allungo...
Ela del tinga
by adamix
G.T. : Top Trophy/DR , Stage6 Pro Replica, Variatore Multivar 2000, Frizione Fly Clutch malossi: Rulli 6g , mollette Blu, Molla di Contrasto BLU,
(scooter: liberty, gilera DNA, Gilera Runner, Piaggio NRG)
By adriano
aerox con multivar,delta e 17.5 con top line ci vuole la mdc argento della polini e masette 4.7
By leonrdo91
scarabeo ditech i.e. (penso anche col normale 2t) montando una sp3, multivar con molla bianca e rulli del 7 (che escono col variatore) la taratura è quella ottimale
By davi power
giannelli reverse multivar 2000 la taratura ideale è montare i rulli da 5.7 con le mollettine della frizione verdi polini
By ziodic
gt malossi base, marmitta dig, variatore polini speed control, frizione rms, veltivar malossi, carburatore 21mm dell'orto, filtro malossi, lamelle polini 0.30, rapporti primari malossi 13/44.
TARATURA:
rulli 3.6grammi 16x13
mdc gialla malossi
mollette blu polini
By Mc2
gt DR, polini for race1, 19 la taratura giusta è rulli4,7 e MDC bianca
By luce990
nrg 50 cc:
variatore multivar con 3 rulli da 5.1 e 3 rulli da 5.7
molla di contrasto bianca malossi
mollette alla frizione bianche malossi
marmitta hand made TT
By robyliberty
Sp3,Dr evolution,17.5,rulli da 6,3 con mdc bianca
Scala molle di contrasto e mollettine
molla di contrasto dalla piu morbida alla piu dura per PIAGGIO riferite alla scala MALOSSI
bianca
rinforzata + 7% utilizzabile con gt originale e base
Verde
+15% ottima per Gt base
gialla
+ 30% utilizzabile con gt intermedi e anche con semi-trofeo poco spinti
rossa
+60% utlizzabile con gt intermedi spinti (ma sconsigliata) gt semi trofeo
viola
+82% utilizzabile per elaborazioni trofeo e over trofeo
azzurra
+106% utilizzata per elaborazioni torfeo ed over trofeo
Queste percentuali riferite sono rispetto ad una molla di contrasto "NEra" cioè quella originale....
MOlle di contrasto riferimento alla casa POLINI by adriano_91
Argentata
leggermente + dura della bianca malossi
Dorata
leggermente + dura della gialla malossi
la molla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore e tenere il rapporto sulle puleggie secondarie(correttori di coppia) by zip8
Scala mollettine frizione:Riferita alla scala MALOSSI
Riferite alla fly clutch
Bianche
Attaccano a 3000 rpm (consigliate per gt originali e base)
Verdi
Attaccano a 4000rpm (consigliate per gt base )
Gialle
Attaccano a 5500 rpm (consigliate per gt base è ottime per gt intermedi)
Riferite sia che alla fly che alla delta clutch
Rosse
attaccano a 7000 rpm (consigliate per gt intermedi e buone per gt semi-trofeo)
Blu
Attaccano a 8500 rpm (possono stare in gt semi-trofeo fino all over trofeo)
nere
Attaccano a 10000rpm (Durissime!!! abbinaibli a Gt che hanno come minimo una coppia max di 14000 rpm)
Riferite alla casa Polini
nere
come le bianche malossi
verdi
come le verdi malossi leggermente piu dure
gialle
un intermedio tra mollettine gialle e mollettine rosse malossi
blu
dure quanto le blu malossi
consiglio acquisti parti trasmissione scooter
Variatori
Malossi multivar
40-50€
Malossi multivar 2000
50-55€
Malossi multivar mhr
65-70€
Polini Speed control
46-55€ (fuori produzione)
Polini speed control 9 rulli
55€-65€
Top tpr
40€-50€
Pinasco over drive
45€-55€ (consigliato)
Frizioni
Fly clutch
33€-38€
Delta clutch (regolabile)
60€-80€
Polini 3g
40€
polini 2g
70€
Dr originale
16-20€
Rms originale
10€
Rms allegerita
15€
Rms regolabile
30€
Adige ricomponente
30€
Stage 6 regolabile
60€
Campane
Malossi clutchbell
17€
Malossi wingclutchbell
40€
Polini campana
20€
Rms campana con dissipatore
37€
NON ESISTONO LE SEGUENTI AFFERMAZIONI
mettendo dei rulli leggerissimi non si ha piu accelerazione ma si va FUORI GIRI
Mettendo dei rulli piu pesanti non si ha piu allungo ma si va in SOTTOCOPPIA
Quindi:
Non è vero se si mettono rulli da 1 grammo il motore di fa 40km/h ma li prende in un secondo,oppure se si mettono dei rulli da 15gr il motore ti fa 160km/h e li prende dopo 20 km.....
Mettere 3 rulli e 3 rulli di un altro peso(che sia oltre 1 grammo di differenza) niente di piu sbagliato!!!! l albero sarà stressato e la taratura non sarà mai ottimale
LA TARATURA PERFETTA DEI RULLI è SOLO UNA
Aggiungete le tarature ideale per ampliare i tipi di taratura così per aiutare in futuro persone che hanno difficolta di taratura in questo forum.....Spero tanto che collaborerete tutti per rendere questo forum più completo
Grazie....
By Robyliberty91