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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
12957792
12957792 Inviato: 1 Feb 2012 20:06
 

olio, sempre extravergine d'oliva! icon_biggrin.gif No vista l'età della moto penso sia meglio uno semi sintetico, full sintetico potrebbe creare qualche problema. La marca le solite conosciute.
 
12957836
12957836 Inviato: 1 Feb 2012 20:16
Oggetto: pneumatici
 

Michelin Pilot activ, solo che al posteriore ho montato una 120 - 90 la 120 80 non la fanno
ottime sull'asciutto, ma sull'umido & sul bagnato scivolano un po rispetto alle vecchie Pirelli, ma quando parla il portafoglio. Forse ero io che esageravo, a volte scordo che cosa ho sotto il s...re

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Ultima modifica di pierogiac il 1 Feb 2012 20:29, modificato 1 volta in totale
 
12957869
12957869 Inviato: 1 Feb 2012 20:22
 

[quote="nadirvt500"#12957751]Pier, ma non basta avvitare con una pistola pneumatica? O meglio io sulle campane frizione o variatori ho sempre risolto con la pistola pneumatica. Ma poi cosa vuoi spedirmi il disegno...spediscimi l'attrezzo. Al massimo vengo a prenderlo in caso di necessità icon_biggrin.gif

Il bullone centrale val bene la pneumatica, ma come blocchi la campana, il cacciavite nell'ingranaggio su una moto di questa età, se poi si rompe un dente?
 
12958417
12958417 Inviato: 1 Feb 2012 21:43
 

pierogiac ha scritto:
[quote="

Il bullone centrale val bene la pneumatica, ma come blocchi la campana, il cacciavite nell'ingranaggio su una moto di questa età, se poi si rompe un dente?


Molto semplice, uso l'attrezzo che mi dai tu! 0509_banana.gif

per le gomme: mamma mia Pier, come sono brutte quelle gomme che hai messo..io le preferisco con un disegno old school...pensa che nel progetto che ho in testa non mi dispiacerebbero leggermente tassellate.
Sentiamo gli altri vitteisti cosa montano! icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
12958781
12958781 Inviato: 1 Feb 2012 22:41
 

Per l'atrezzo nn c'è problema quando ti serve, per le gomme avevo fretta di sostituirle in previsione di un viaggio, le macadam montate in precedenza non erano disponibili a breve ed ho optato per quelle, poi mica ci stanno male sai. la 120 - 90 fa tanto gommone
l'atrezzo ti permette tramite i quattro fori di bloccare la campana, il manico inserito in un tubo di prolunga la ferma , nel foro centrale inserisci la chiave, servirebbe la dinamometrica per evitare di esagerare nel bloccaggio

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12958874
12958874 Inviato: 1 Feb 2012 22:59
 

Bello l'attrezzo auto costruito. Di chiavi dinamometriche ne ho 2, ma le utilizzo raramente. Dopo migliaia di bulloni spanati riesco a controllarmi. Eppoi sono riuscito anche a spanare bulloni con la chiave. Ma quella che si vede dietro la frizione è la catena della campana frizione? A proprosito di catena, quella di distribuzione l'hai gia sostituita??
 
12960721
12960721 Inviato: 2 Feb 2012 14:50
 

nadirvt500 ha scritto:
Bello l'attrezzo auto costruito. Di chiavi dinamometriche ne ho 2, ma le utilizzo raramente. Dopo migliaia di bulloni spanati riesco a controllarmi. Eppoi sono riuscito anche a spanare bulloni con la chiave. Ma quella che si vede dietro la frizione è la catena della campana frizione? A proprosito di catena, quella di distribuzione l'hai gia sostituita??
Scusate l'intromissione, condivido sulla realizzazione (più o meno estemporanea) degli strumenti/attrezzi necessari per eseguire certi inteventi, io sono un appassionato/meccanico vecchia maniera e la soddisfazione che certe "invenzioni" danno è insostituibile.
Detto questo, la catena che vedi dietro il cestello (o campana se preferisci) della frizione e che va verso il basso comanda soltanto la pompa dell'olio; la frizione è azionata dall'albero motore (e a questo collegata) per mezzo di quell'ingranaggio che si vede sulla destra (dove sono i pickup di accensione) e dietro al quale parte l'altra catena che è quella della distribuzione del cilindro posteriore (giusto per completezza, la catena della distribuzione del cilindro anteriore è dall'altro lato del motore, dietro al volano).
0510_saluto.gif
 
12961064
12961064 Inviato: 2 Feb 2012 15:57
 

frozenfrog, anzi ti prego quando puoi di intervenire per correggere le baggianate che ogni tanto scrivo.
Infatti leggendo il manuale dice: installare la guida sulla campana della frizione sull'albero primario. Allineare le scanalature della campana della frizione con il mozzo dell'ingranaggio DELLA POMPA DELL'OLIO ruotando l'ingranaggio con la catena e spingendo la campana della frizione.

ecco leggendo velocemente avevo fatto un po di confusione. per questo motivo lo avevo chiesto a Pier...per conferma.

Grazie per l'intervento
 
12961269
12961269 Inviato: 2 Feb 2012 16:41
Oggetto: Catena pompa olio
 

ecco la catena che comanda la pompa dell'olio e sulla dx la catena di distribuzione del cilindro posteriore 0509_up.gif queste foto sono del motore di scorta, si ho sostituito entrambe le catene l'estate scorsa, quando pensavo che fossero loro la causa di rumore eccessivo, in quarta pagina trovi la spiegazione di cosa era successo

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12966252
12966252 Inviato: 3 Feb 2012 18:50
Oggetto: Gomme
 

nadirvt500 mi parlavi di gomme tassellate, ho cercato in rete ma non trovo risultati, alcune alternative meno sportive sono queste, ma non credo siano quelle che cerchi

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12967005
12967005 Inviato: 3 Feb 2012 21:31
 

Pier, hai cercato male, ci sono le pirelli scorpion mt 90, metzeler enduro sahara, michelin sirac e molte altre ancora.
Però quelle che preferisco sono metzeler lasertec post 120/80718 e ant 100/90/18 che sono stradali con un disegno del battistrada che ricorda le gomme del passato
Hai visto il messaggio ?
 
12967297
12967297 Inviato: 3 Feb 2012 23:06
 

quale messaggio?
puoi inviarmi di nuovo l'indirizzo del sito che mi avevi mandato in mp
 
12967798
12967798 Inviato: 4 Feb 2012 10:00
 

non me lo prende, non è che hai la posta piena?
 
12967968
12967968 Inviato: 4 Feb 2012 11:12
Oggetto: Pompa freno
 

NadirVT500, sei riuscito a risolvere il problema della pinza freno?
io sono fermo con i lavori, fa troppo freddo, stò ultimando un convogliatore d'aria in vetroresina da applicare al cupolino, non ha una funzione specifica ma mi maschera la parte inferiore, un esempio di come dovrebbe venire, (PRIMA)

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(DOPO) visto così nn è il massimo, ma rende l'idea

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12968202
12968202 Inviato: 4 Feb 2012 13:02
 

Ciao Pier, stamattina la pinza ha partorito. Finalmente.

Pistone pinza che non usciva. Modalità affrontata:

Messa in forno svariate volte a 120° . immessa aria con il compressore risultato negativo.

Fatta bollire in acqua svariate volte: immessa aria con il compressore risultato negativo

Messa a mollo nel diluente nitro: dopo 5 giorni finalmente si è sbloccata ed è partito che ancora un po mi fa saltare un dito..che tra l'altro era già congelato per i fatti suoi dal freddo!
Gli oring, ovviamente sono da sostituire.

[img]

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Mi faccio i complimenti da solo per avere avuto pazienza ed avere sempre provato l'estrazione solo con l'immissione di aria compressa. In altri tempi, l'avrei messa in morsa e avvinghiata alla forza bruta di un pappagallo, mazzuola e quant'altro mi sarebbe venuto in mente.
 
12968225
12968225 Inviato: 4 Feb 2012 13:09
 

Pier, ti stai facendo una moto da tedesco! icon_xd_2.gif

Che resina usi epossidica o poliestere o vinili estere?


Sto aspettando l'olio per le forcelle e poi finisco l'anteriore

[img]

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Il prossimo passo è il radiatore ma ho un brutto presentimento. Dal dove si mette il liquido refrigerante c'è uno snodo a 3. Un tubo va al radiatore e poi alla pompa dell'acqua. Ho staccato il tubo tra il radiatore e la pompa e l'acqua scorre senza perdite o strozzature. Un altro tubo entra nel cilindro fronte marcia ed esce alla base del cilindro per andare alla pompa. Il terzo tubo entra nel cilindro posteriore ed esce alla base per andare alla pompa. Sempre dal cilindro posteriore esce un tubo che va verso il vaso di espansione e poi ritorna alla pompa. Quando ho immesso l'acqua si è riempito il vaso di espansione quindi non ci sono strozzature. Il problema che dallo scarico della pompa non esce una mazza. I problemi potrebbero essere 2. Il primo che per fare girare il liquido e quindi anche scaricarlo bisogna accendere la moto per fare funzionare la pompa. Il secondo e spero proprio di no, che la pompa ha l'oring di tenuta andato. Infatti ho provato a mettere un cotton fioc dentro allo scarico della pompa e si è sporcato d'olio. Tra l'altro il manuale dice che se l'oring non tiene bisogna "CAMBIARE LA POMPA" che sarebbe il male minore...ma cacchio per cambiare sta benedetta pompa bisogna tirare giù il motore dal telaio!!
Adesso aspetto e appena posso accendo la moto e vedo cosa succede..altrimenti smonto tutto e parte una revisione generale.
 
12968936
12968936 Inviato: 4 Feb 2012 17:07
Oggetto: Resina
 

poliestere, qualcuno conosce il tessuto Mistral, e dove lo posso reperire?
 
12968955
12968955 Inviato: 4 Feb 2012 17:17
 

ti ho mandato un MP con un fornitore
 
12969396
12969396 Inviato: 4 Feb 2012 19:52
Oggetto: Mistral
 

nadirvt500 ha scritto:
ti ho mandato un MP con un fornitore


No, non ho ricevuto nessun MP, l'ultimo che ho ricevuto riguarda l'athena, forse lo vendono anche loro?
 
12969835
12969835 Inviato: 4 Feb 2012 21:46
 

No, cavolo avevo scritto un papiro. Rimandato non come il primo ma c'è l'indirizzo che ti serve
 
12969876
12969876 Inviato: 4 Feb 2012 22:02
 

a proposito di resina quello sotto è la base del ns. serbatoio dove appoggia sul telaio, se ho tempo cerco di tirare su nuovo modello di serbatoio.


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[img]
 
12969957
12969957 Inviato: 4 Feb 2012 22:46
Oggetto: lavori in corso vt 500
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

qualche immagine in fase di smontaggio


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primo tentativo di realizzare la base della nuova sella...non è andato a buon fine visto che ho cambiato idea. per la sella singola e un vecchio parafango in metallo di un guzzi trovato a novegro per 30 monete


[/img]

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12969961
12969961 Inviato: 4 Feb 2012 22:47
 

mi sa che ho sbagliato topic?
 
12970648
12970648 Inviato: 5 Feb 2012 11:16
Oggetto: Mistral
 

il Mistral®. È una imbottitura tridimensionale in cui le 2 superfici sono tessute a rete. Il corpo centrale è costituito da fili posizionati verticalmente e in modo tale da conferire lo spessore e l’elasticità desiderata. L’orientamento dei fili conferisce portanza al prodotto, consentendo un recupero elastico del 100% in 2 secondi - conosco il sito del produttore, ma mi interessava sapere se qualcuno lo aveva già utilizzato

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12970751
12970751 Inviato: 5 Feb 2012 11:51
Oggetto: Avanzamento lavori
 

(a proposito di resina quello sotto è la base del ns. serbatoio dove appoggia sul telaio, se ho tempo cerco di tirare su nuovo modello di serbatoio).

----Non riconosco la forma allungata del serbatoio, è voluta? ----

Io utilizzo Mat di fibra di vetro da 225 g/mq, l'impregnazione con resina poliestere e vinilestere, necessari 500 g/mq di resina ottenendo uno spessore di circa 0,5 mm
se necessario sovrappongo più strati. e posso rinforzare senza che si sfaldi anche piccoli pezzi

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ho acquistato su consiglio ( ma non mi trovo nel lavorarla ) Stuoia di vetro a fili continui da 500 g/mq l'impregnazione di questo rinforzo sono necessari 500 g/mq

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tu che grammatura usi di stuoia di vetro,
 
12970995
12970995 Inviato: 5 Feb 2012 13:02
Oggetto: Tessuti per resinare
 
 
12971080
12971080 Inviato: 5 Feb 2012 13:29
 

La forma del serbatoio non è allungata, è la copia fedele del ns serbatoio.
Io uso solo resina epossidica e il mat di diversi spessori. Quando devo laminare tipo per fare una tavola da surf uso tessuto 165 gr/mq se invece deve costruire uso tessuto da 400 gr/mq. .
Per la laminazione, tipo per fare un parafango, conviene sempre farlo con la tecnica del sottovuoto. Basta un vecchio motore di un frigorifero in 12 ore realizzi un pezzo senza bolle e spreco di resina come accade quando lamini a mano.

Per la costruzione va benissimo anche il tessuto in PILE , si resina benissimo ed hai la possibilità di modellarlo come vuoi. Viene usato parecchio da quelli che fanno impianti stereo. Io personalmente non l'ho mai provato, ma visto che dovrò rifare i fianchetti nuovi, credo che proverò ad usarlo.

Ultima modifica di nadirvt500 il 5 Feb 2012 13:44, modificato 2 volte in totale
 
12971114
12971114 Inviato: 5 Feb 2012 13:40
Oggetto: Laminazione
 

eh. mi sa tanto che dovrò carpirti qualche dritta alla prima occasione, ciao
ma posti l'avanzamento lavori su un'altro topic? sono curioso eusa_whistle.gif
 
12971126
12971126 Inviato: 5 Feb 2012 13:46
Oggetto: Re: Laminazione
 

pierogiac ha scritto:
eh. mi sa tanto che dovrò carpirti qualche dritta alla prima occasione, ciao
ma posti l'avanzamento lavori su un'altro topic? sono curioso eusa_whistle.gif



ma no, è che ho fatto un po di confusione, ma qualche santo poi ha rimesso a posto tutto.
 
12978632
12978632 Inviato: 7 Feb 2012 14:24
 

Buongiorno ragazzi,
Vi scrivo per dirvi che io ho una discreta serie di ricambi usati avendo due vt500c una vt500e completamente smontate...se posso essere utile ben volentieri.
Amo questa moto l'ho comprata perchè costava poco ed era messa male ed era esattamente quello che potevo permettermi nel lontano '94 e da li fu amore a primo gas...ora ne ho due di vt500e targati...una completamente originale e la mia che modificai in chopper nel 96 dopo che fusi il motore al ritorno dal portogallo...di anni ne sono passati (due motori questo è il terzo)e di vt ne ho messi "in riga" parecchi anche se ...non si finisce mai di imparare!
Ho anche uno schienale alto e una sella rifatta a due livelli e rivestita in cuoio per la vt500C insomma non li regalo e non ho esigenza di venderli ma se posso aiutare qualche VTtima ci proviamo.

Rimango on line icon_wink.gif
Con rispetto Roger.
 
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