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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
12943106
12943106 Inviato: 29 Gen 2012 10:05
 

pierogiac ha scritto:
.....(....)........ 1° moto al mondo di ridotta cubatura (490 cc) ad adottare il cardano........(........).....


Beh, d'accordo gli altri punti (non ho altri riferimenti) ma non esageriamo.... icon_rolleyes.gif

All'epoca già c'erano le Moto Guzzi V35 e V50 con il cardano (dal 1976) icon_wink.gif.ve le ricordate ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12943220
12943220 Inviato: 29 Gen 2012 11:04
 

Certo che me le ricordo le Guzzi 350 e 500, e se non ricordo male c'era anche un modello 350 t che era enduro bianca e rossa normalmente. Vabbè c'era già da una vita anche la BMW 45. Per essere precisi, a cavallo tra il 1927 e il 1928 la BMW presentò la R47 di 494 cc , ma ancora prima nel 1925 c'era sempre a cardano la R37 sempre di 494cc ma ancora la R39 di solo 247 cc sempre a cardano quest'ultima era la prima moto sportiva monocilindrica della casa tedesca con motore quadro interamente in alluminio e freno posteriore a ceppo sull'albero cardanico di trasmissione.

Poi per essere pignoli in casa Guzzi, nel 1970 presentarono il nuovo falcone di 498 cc anche questa monocilindrica e a cardano.

penserete, ma cavolo quante ne sa questo, ehheh rispondo io na mazza. A natale mia moglie mi ha regalato il libro "1000 moto" storia, modelli, tecnica dalle origini a oggi. Bel libro veramente, cavolo ho scoperto moto che non sapevo nemmeno esistessero, tipo la Opel Motoclub, prodotta nel 1929 con il telaio in acciaio stampato e rivettato..in foto è bellissima.
 
12943233
12943233 Inviato: 29 Gen 2012 11:09
 

nadirvt500 ha scritto:


Poi per essere pignoli in casa Guzzi, nel 1970 presentarono il nuovo falcone di 498 cc anche questa monocilindrica e a cardano.


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......ti consiglio di cambiare "spacciatore di notizie"....... icon_mrgreen.gif

Il Nuovo Falcone, di cui un bell'esemplare riposa nel mio garage
Messaggio #10579970

aveva la trazione a normale catena....... eusa_wall.gif

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12943301
12943301 Inviato: 29 Gen 2012 11:39
Oggetto: Cardano
 

Aspetto ancora qualche ora per svelare l'arcano 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12943329
12943329 Inviato: 29 Gen 2012 11:47
 

gippiguzzi ha scritto:


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......ti consiglio di cambiare "spacciatore di notizie"....... icon_mrgreen.gif

Il Nuovo Falcone, di cui un bell'esemplare riposa nel mio garage
Messaggio #10579970

aveva la trazione a normale catena....... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Hai ragione ho letto male, aggiungo fu prodotto nel 1968 su richiesta degli enti pubblici .Progetto originale di Carlo Guzzi. Chiedo perdono per la svista.
 
12943622
12943622 Inviato: 29 Gen 2012 13:13
 

eccomi quà spaparanzato sul divano a svelare l'arcano, questa notte, dopo aver liberato l'intero piazzale dalla bellissima coltre di neve caduta, all'alba del nuovo giorno mi rilassavo illustrando le caratteristiche della Vt 500, navigavo in un sito tedesco ed in contemporanea usavo il traduttore automatico, colto dal sonno non mi sono accorto di scambiare fischi per fiaschi, la giusta traduzione parlava di: 1° moto honda di ridotta cubatura ad utilizzare il cardano, <e non di 1° moto al mondo> ecco semplicemente così è andata,

nessuna esagerazione invece per il resto, già negli anni 70 la tecnologia Giapponese (purtoppo) non aveva rivali. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12943696
12943696 Inviato: 29 Gen 2012 13:37
 

Il Nuovo Falcone, di cui un bell'esemplare riposa nel mio garage
Messaggio #10579970

pensa che la versione militare la usavo ha 13 anni per divertirmi nei campi dietro casa,
con mio fratello di un anno più giovane ne abbiamo fatte di tutti i colori, anche in quattro contemporaneamente ci scorazzava, unico neo, non avevano ancora inventato eusa_doh.gif l'avviamento elettrico, ed allora via di spinta fortunatamente partiva sempre al primo giro di volano.

adesso però non infierire dicendomi che per l'aquila l'avviamento elettrico era disponibile come accessorio,

Ps. se io sono uno spacciatore, tu essendo di Trieste sei una sentinella, ecco perchè ti sei accorto, e Nadir allora di vercelli, cacciatore delle alpi, sempre allerta ragazzi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

<senza offesa per nessuno si fa per ridere>
 
12943703
12943703 Inviato: 29 Gen 2012 13:39
 

icon_asd.gif icon_asd.gif............ 0510_saluto.gif
 
12943741
12943741 Inviato: 29 Gen 2012 13:52
Oggetto: Bora
 

gippiguzzi mi togli una curiosità, dove ha origine la bora, e perchè è così violenta, ciao
 
12943795
12943795 Inviato: 29 Gen 2012 14:08
 

Mi fai tirar fuori trascorsi di scuola.... icon_wink.gif

La bora nasce nella pianura ungherese, quella del lago Balaton, così mi hanno insegnato.
Soffia così forte perchè qui arriva diretta, non ci sono le Alpi che ci proteggono, direttamente da Est/ Nord-Est.

Oggi, per esempio, raffiche a 110 kmh.
Ciò non impedisce a pazzi come me di girare tranquillamente in moto.... icon_asd.gif

Fine OT e .....buona domenica a tutti voi Hondisti 0510_saluto.gif .a cardano....

Gli altri a cardano, sono gli AmiCX dall'altra parte del Forum d'Epoca Honda.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12947570
12947570 Inviato: 30 Gen 2012 14:56
 

Oggi ha suonato il postino (una volta per fortuna icon_asd.gif ) e mi ha consegnato i paraolio ordinati sabato da Athena. Oggi posso rimontare le forcelle. 0509_banana.gif

Sono andato nell'unico negozio motoricambi di questa città morta e non aveva l'olio forcelle, tra l'altro il venditore è simpatico e affabile come...non trovo l'aggettivo per descriverlo. Mandato a quel paese sono tornato in ufficio è ordinato in rete. Olio forcelle motul 15w a euro 13,26 (il simpaticone lo vende a 23 euro) per coprire le 10 euro di spedizione ho aggiunto olio per cardano motul 90w a 13 euro (il simpaticone lo vende al doppio) un filtro olio e leva frizione e leva freno nuove.

Pier, sul bullone forcella tu hai messo il frenafiletti come da manuale??
 
12948383
12948383 Inviato: 30 Gen 2012 18:41
Oggetto: testa forcella
 

niente frenafiletti, l'oring esistente più il bloccaggio della piastra, se tieni gli steli a filo sono sufficienti. 0509_up.gif per il serraggio del tappo non serve esagerare nel bloccaggio,

I paraoli forcella sono della Ariete? quanto ti è costato ogni paraolio escluso di spedizione,
gli originali li ho pagati 24 € cad. quando li ho ordinati il commesso leggendo il listino ufficiale mi disse 24 € + iva la coppia, quando li ho ritirati uno dei due soci titolari ( il + cialtrone) me li ha fatti pagare 48 € , poi sono scoppiati per la pressione, li ho riordinati al socio serio, li ho pagati la coppia 24 € iva compresa, e allora non mi sono trattenuto ho informato del comportamento del socio cialtrone, mostrando lo scontrino che mi aveva rilasciato, si è scusato e mi ha regalato un Kg di olio cardano.
 
12948492
12948492 Inviato: 30 Gen 2012 19:05
 

gli ho presi da Athena, ditta seria che fa qualsiasi tipo di guarnizione. Costano 5,96 euro a coppia, solo che pensavo li vendessero singoli e quindi adesso me ne trovo 4. Tra 2 anni ho già il pezzo di ricambio. Ti mando l'indirizzo con un MP

Pier, io parlavo del bullone situato sotto la forcella. Il manuale dice di mettere il frenafiletti
 
12948656
12948656 Inviato: 30 Gen 2012 19:44
 

Aspita che prezzi, altro che due anni ti durano, si frenafiletti debole può bastare,
spero non ti sia risentito se ti ho dato del Cacciatore delle alpi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif, d'ora in poi solo messaggi criptati, Sentinella 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ci ascolta. un altro passo falso e mi massacra 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
un saluto a gippiguzzi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12948769
12948769 Inviato: 30 Gen 2012 20:12
 

Ti è arrivato il MP con l'indirizzo?

cacciatore delle alpi ma figurati se posso offendermi..m'avessi chiamato sabaudo allora si, visto che sono milanese.
 
12948790
12948790 Inviato: 30 Gen 2012 20:15
 

si grazie, l'ho appena aperto e salvato nei preferiti questa sera me lo spupazzo,
ora mi aspetto l'altolà di sent 0509_mitra.gif
 
12948828
12948828 Inviato: 30 Gen 2012 20:23
Oggetto: Radiatore
 

Non ho consigli per la pulizia del radiatore, ma stò contattando altri possessori di Vt per avere più consigli, speriamo, intanto chiedo aiuto a gippiguzzi.
 
12949211
12949211 Inviato: 30 Gen 2012 21:23
 

ma gippiguzzi è raffreddato ad aria. icon_biggrin.gif con la Bora!
 
12949274
12949274 Inviato: 30 Gen 2012 21:31
 

Già risposto in MP.... icon_wink.gif

Pulire il radiatore è semplice, basta un po' d'ingegno.
Ora lo sa anche Pier.....SI-PUO'-FARE..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12949703
12949703 Inviato: 30 Gen 2012 22:26
 

Vediamo se ci arrivo: Aprire il tappo del radiatore ( motore freddo) aprire la vite dello scarico (nel nostro caso si trova sulla pompa dell'acqua ) aprire anche il tappo del contenitore di riserva. Fare uscire il liquido vecchio mettendo una bacinella sotto icon_asd.gif Poi far scorrere dell'acqua per un tot nel circuito aperto finché esca pulita. In caso di incrostazioni pesanti si può aggiungere un tot di bicarbonato ogni tot di Lt d'acqua. Controllare che non ci siano perdite. mettere il liquido refrigerante nuovo nel l'imbocco del radiatore solo dopo avere chiuso la vite dello scarico. Mettere in moto e con il tappo del radiatore aperto (serve per fare uscire eventuali bolle d'aria. Controllare ed eventualmente riempire fino alla tacca di max la vaschetta di riserva...eccc eccc.
Grosso modo.
 
12949838
12949838 Inviato: 30 Gen 2012 22:42
Oggetto: pulizia radiatore
 

Metodo consigliato da Gippiguzzi

Se non è molto incrostato, acqua calda a pressione.
Magari lo porti dove lavano le auto e te lo fai lavare dentro a pressione.
Uscirà di tutto, anche pietrine, ma poi resta bello pulito.

Se è molto incrostato, compri semplicemente il VIAKAL in drogheria : tappi con un tappo di sughero da una parte e riempi d'acqua calda e VIAKAL al 10%.
Lasci una giornata che agisca, poi una bella schekerata e lavata, anche con acqua fredda.
Puoi farlo anche due volte, se il radiatore è molto incrostato, ma non di più.
Mi raccomando, non più di 10% di Viakal.....al limite puoi farlo lavare come nel primo caso, con acqua calda a pressione.

Vai tranquillo che viene come nuovo.

questo metodo mi pare ottimo grazie
 
12949871
12949871 Inviato: 30 Gen 2012 22:48
 

Come una colon terapia! 0509_banana.gif
 
12952312
12952312 Inviato: 31 Gen 2012 17:08
 

Veniamo al dunque: Il radiatore l'avevo gia svuotato quando avevo portato a casa la moto.
Ma non ero rimasto molto soddisfatto visto che era uscito poco liquido. Quindi mi ero ripromesso di tornarci su in un secondo momento. Oggi è arrivato quel momento: Aperto il radiatore, aperto la vaschetta di riserva, aperto il bullone per lo scarico (a proposito, visto che sul manuale c'è la foto ma della versione custom: il bullone dello scarico è situato sulla pompa dell'acqua vicino al filtro dell'olio. Se si guarda la pompa ci sono 2 bulloni del 8, bisogna svitare quello verso la ruota anteriore. Giusto? Poi al centro della pompa arriva un tubo ricoperto con una specie di molla direttamente dal radiatore.) bene, se è tutto giusto ho inserito circa un 2 lt d'acqua ma dallo sfiato sarà uscito si e no 2 bicchieri manco pieni. In compenso ho notato che si è riempita la vaschetta di riserva che ho tenuto con il tappo aperto. Dov'è l'arcano ? Sti caz di 2 lt che ho immesso perchè non escono dal foro di scarico? Forse per il principio dei vasi comunicanti devo tenere la vaschetta di riserva con il tappo chiuso? ma chi cacchio si ricorda sta legge di Stevino. Ma poi, non è che bisogna accendere il motore per creare una pressione idrostatica??
Oppure, sono semplicemente un c******e, ed ho svitato il bullone sbagliato?

Ho controllato e il bullone è quello giusto, infatti sgocciola piano piano...ho immesso ancora dell'acqua ma dopo un po rigurgita dall'imbocco. Deduco che ci possa essere una strozzatura o qualcosa che intasi il passaggio. Adesso il nocciolo è capire in quale punto. magari stasera gli metto il viakal diluito con acqua calda e lo lascio lavorare tutta la notte. Certo che il foro di scolo è veramente piccolo basta poco per intasarlo. Se per sfiga devo smontare la pompa mi tocca levare il motore dal telaio..uno sbattimento mica da poco eh!
 
12952839
12952839 Inviato: 31 Gen 2012 19:00
Oggetto: radiatore
 

A tappo radiatore aperto togli completamente la vite sulla pompa, eventulmente apri anche la vite di sfiato sul bulbo, comprimi il tubo coperto dalla molla avendo prima rimboccato la molla di protezione, teoricamente dovrebbe fuoriuscire ancora del liquido, io per svuotare completamente il radiatore ho staccato il tubo dalla pompa, rilevando ancora una buona quantità di liquido in uscita.

il bulbo si trova sotto al serbatoio, nel triangolo telaio, alla sinistra della moto sul bulbo è presente una vite di sfiato che devi aprire, immetti il liquido gradatamente, quando il radiatore è pieno, chiudi la vite di sfiato senza bloccarla, ( la vite di svuotamento deve essere serrata ) a questo punto accendi la moto con il radiatore aperto, noterai dopo qualche minuto che il liquido scende di livello, ripristina, quando il livello si è stabilizzato e a motore acceso apri la vite di sfiato nel bulbo, se esce il liquido chiudila definitivamente, se ti è rimasto del liquido immettilo nella vaschetta di recupero, finito, potrai controllare il livello nel radiatore dopo un breve giro
il liquido nel radiatore deve essere sempre visibile. doppio_lamp_naked.gif
 
12953436
12953436 Inviato: 31 Gen 2012 20:45
 

Pier, ho fatto già tutto...per quello che ero in alto mare..l'unica cosa che non sono riuscito a staccare (ma non mi sono impegnato) è il tubo che dal radiatore va alla pompa, l'ho sguainato dalla molla ma il tubo era ben inserito nella pompa per almeno 7 o 8 cm..ed non avevo voglia di bestemmiare per staccarlo. Credo sia un lavoro che rimanderò più aventi..visto che la moto adesso non posso accenderla. Finché non gira la pompa hai voglia a fare uscire il liquido.

Che fai adesso lampeggi come gigiguzzi? 0509_doppio_ok.gif gippiguzzi che se vede che l'ho chiamato gigi va in sbattimento 0509_si_picchiano.gif
 
12954227
12954227 Inviato: 31 Gen 2012 23:12
 

nadir quì hai già aperto?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12957644
12957644 Inviato: 1 Feb 2012 19:38
Oggetto: Frizione
 

ho messo questa foto perchè se mai ti dovesse capitare di sostituire i dischi serve un atrezzo specifico per trattenete la campana quando stringi i quattro dadi, me lo sono autocostruito, se serve posso inviare il disegno per realizzarlo, intanto domani ti mando la foto.
come hai risolto con la pinza freno?
 
12957680
12957680 Inviato: 1 Feb 2012 19:47
 

nadirvt500 ha scritto:
pier, ci hanno fottuto gli ultimi messaggi che abbiamo postato? Un blackout sulla linea??


causa neve abbiamo sbandato un po eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif dai montiamo le catene, si riga dritto
 
12957741
12957741 Inviato: 1 Feb 2012 19:57
 

come vedi sono intervenuto anche quì, un leggero tichettio dopo 40.000 km ci poteva stare, Che tipo di olio pensi di usare?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di pierogiac il 1 Feb 2012 20:01, modificato 1 volta in totale
 
12957751
12957751 Inviato: 1 Feb 2012 19:59
 

Pier, ma non basta avvitare con una pistola pneumatica? O meglio io sulle campane frizione o variatori ho sempre risolto con la pistola pneumatica. Ma poi cosa vuoi spedirmi il disegno...spediscimi l'attrezzo. Al massimo vengo a prenderlo in caso di necessità icon_biggrin.gif

Appena finisco la sistemazione del vt devo correre dal gommista. Adesso la moto monta delle metzeler perfect che tanto perfect non sono icon_biggrin.gif

Voi, cari Vitteisti, che gomme avete montato o quale consigliate?

0510_saluto.gif
 
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