pierogiac ha scritto:
Ciao Nadir
domenica non avendo niente da fare ho controllato il livello dell'olio motore, sono al minimo,
come può essere, non me ne ha mai consumato, l'avevo controllato 1130 km fa ed era al livello max. ora devo indagare. - possibili cause? -
ricordo di aver lavato il filtro in spugna, e invece di rimontarlo asciutto, l'ho impregnato con l'olio per filtri che usavo per le mie due sportive, che sia quella la causa? il tuo parere?
per le molle indago, quì nelle vicinanze ci sono un paio di aziende che producono, ne smonto una dal' ammortizzatore di scorta e la faccio testare
ciao
Mah, sembra strano, ma dall'ultimo controllo la moto è stata usata? L'hai controllato a moto fredda...o magari con le temperature attuali hai scaldato poco la moto ed è rimasto solidificato nella coppa....(immagino che non ci siano chiazze in giro). la moto quando accesa fuma?? Insomma se l'hai usata si è bruciato o c'è qualche perdita (ma te ne saresti accorto).
Hai lavato il filtro dell'aria...ma non c'entra una mazza con l'olio motore. Tra l'altro si impregna il filtro aria con l'olio solo se vai in fuori strada dove c'è un sacco di polvere. Almeno io con la moto da cross facevo così, sulle stradali non l'ho mai impregnato.
Riassumendo:
a ti sei sbagliato l'ultimo cambio olio e ne hai messo meno
b l'hai usata e si è bruciato (brutto)
c hai una perdita e non ti sei accorto (difficile)
Prova a svuotare l'impianto di raffreddamento e vedere se il liquido è contaminato con l'olio motore. (brutta anche sta faccenda...l'oring della pompa dell'acqua non tiene più e bisogna cambiarla ..ovviamente bisogna tirare giù il motore.)