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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
12979860
12979860 Inviato: 7 Feb 2012 19:02
Oggetto: Ricambi Vt
 

jackal263

Ti ho inviato un MP

Ultima modifica di pierogiac il 7 Feb 2012 22:17, modificato 3 volte in totale
 
12980283
12980283 Inviato: 7 Feb 2012 20:18
 

benvenuto Roger,

se avessi bisogno di qualcosa o come ricambio o anche solo per un consiglio oltre all'ormai amico Pier, so a chi chiedere. 0509_banana.gif
Io la mia l'ho appena presa perchè è da una vita che vedevo nella vt e una certa modifica che ho in testa. Adesso sono in fase di manutenzione globale, e tra un po' parto con qualche taglio. icon_asd.gif

Oh non mollarci, che qui siamo in 2 adesso in 3 ma facciamo per 8 ehehehe

Ciao


Pier, ammazza che freddo fa? qui la notte scendiamo sotto 19° 0509_boxed.gif
 
12981144
12981144 Inviato: 7 Feb 2012 23:08
Oggetto: Ammortizzatori
 

Raga, qualcuno sa quanto reggono in Kg. gli ammortizzatori originali della VT500E ? ne esistono con più carico?
 
12987541
12987541 Inviato: 9 Feb 2012 19:46
Oggetto: Re: Ammortizzatori
 

pierogiac ha scritto:
Raga, qualcuno sa quanto reggono in Kg. gli ammortizzatori originali della VT500E ? ne esistono con più carico?


Si, avevo sentito che esistevano due tipi di ammortizzatori per la VT 500 E, qualcosa in rete ho trovato, la versione in origine è da 345 libre, pari a 157 Kg circa. dovrebbe esistere anche una versione da 385 libre, pari a 175 Kg, (non trovo specifiche per questo tipo) la moto a pieno carico non deve superare i 386 Kg, tolti i 204 Kg di peso moto in ordine di marcia rimangono 182 Kg distribuiti tra pilota passeggero ed eventuale bagaglio, qualcuno sa darmi informazioni al riguardo? grazie
 
12990902
12990902 Inviato: 10 Feb 2012 16:57
 

Pier, ti serve un rimorchio!

chiama quelli di Oram sospensioni, loro sicuramente sanno darti delle spiegazioni.
 
12991635
12991635 Inviato: 10 Feb 2012 19:59
Oggetto: Ammortizzatori
 

Un rimorchio proprio no, non credo si possa installare un gancio traino icon_asd.gif riguardo le sospensioni posteriori sono a posto se viaggio da solo, in coppia, 120 Kg in due, 5/7 Kg di bagaglio, diventano un po cedevoli, pensavo di sostituire solo le molle, un operazione fattibile o discutibile? eusa_think.gif eusa_think.gif, ho trovato questi specifici per la VT 500 E Ammortizzatori.net presenti anche a Novegro questo mese, devo chiedere quanto Kg supportano.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12992102
12992102 Inviato: 10 Feb 2012 21:35
 

sono del mitico Pavesi, preparatore di special e restauratore con le contro ball. Ma l'hai ricevuto il mio MP dove appunto ti indicavo questi ammortizzatori che hai postato?
Non fai prima a comprare una moto anche per tua moglie? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Per il gancio traino, fai un giro in terra teutonica...et voilà approvazione della TUV
 
12992429
12992429 Inviato: 10 Feb 2012 22:43
Oggetto: Ammortizzatori
 

si l'ho ricevuto, quando cliccavo mi dava sempre errore di pagina, questa sera invece eccola finalmente apparire, e devo dire con prezzi ragionevoli, mi segue mio figlio,

Ma che tu sappia, esiste la possibilità di reperire solo le molle? eusa_think.gif
 
13009472
13009472 Inviato: 15 Feb 2012 19:28
 

Ciao Pier, ci sono delle ditte che fanno molle per ammo, ma non so quali e se è possibile sostituire le nostre. Prima dovresti verificare se si possono smontare poi cercare un mollificio. Hai guardato alla bitubo?

Ho guardato sul manuale e la molla si smonta e quindi si può anche sostituire ed ha anche un limite di usura che è di 256 mm
 
13010707
13010707 Inviato: 15 Feb 2012 23:03
Oggetto: Olio motore
 

Ciao Nadir
domenica non avendo niente da fare ho controllato il livello dell'olio motore, sono al minimo, icon_eek.gif come può essere, non me ne ha mai consumato, l'avevo controllato 1130 km fa ed era al livello max. ora devo indagare. - possibili cause? - eusa_think.gif eusa_think.gif ricordo di aver lavato il filtro in spugna, e invece di rimontarlo asciutto, l'ho impregnato con l'olio per filtri che usavo per le mie due sportive, che sia quella la causa? il tuo parere?

per le molle indago, quì nelle vicinanze ci sono un paio di aziende che producono, ne smonto una dal' ammortizzatore di scorta e la faccio testare
ciao
 
13012277
13012277 Inviato: 16 Feb 2012 14:57
Oggetto: Re: Olio motore
 

pierogiac ha scritto:
Ciao Nadir
domenica non avendo niente da fare ho controllato il livello dell'olio motore, sono al minimo, icon_eek.gif come può essere, non me ne ha mai consumato, l'avevo controllato 1130 km fa ed era al livello max. ora devo indagare. - possibili cause? - eusa_think.gif eusa_think.gif ricordo di aver lavato il filtro in spugna, e invece di rimontarlo asciutto, l'ho impregnato con l'olio per filtri che usavo per le mie due sportive, che sia quella la causa? il tuo parere?

per le molle indago, quì nelle vicinanze ci sono un paio di aziende che producono, ne smonto una dal' ammortizzatore di scorta e la faccio testare
ciao


Mah, sembra strano, ma dall'ultimo controllo la moto è stata usata? L'hai controllato a moto fredda...o magari con le temperature attuali hai scaldato poco la moto ed è rimasto solidificato nella coppa....(immagino che non ci siano chiazze in giro). la moto quando accesa fuma?? Insomma se l'hai usata si è bruciato o c'è qualche perdita (ma te ne saresti accorto).
Hai lavato il filtro dell'aria...ma non c'entra una mazza con l'olio motore. Tra l'altro si impregna il filtro aria con l'olio solo se vai in fuori strada dove c'è un sacco di polvere. Almeno io con la moto da cross facevo così, sulle stradali non l'ho mai impregnato.
Riassumendo:
a ti sei sbagliato l'ultimo cambio olio e ne hai messo meno
b l'hai usata e si è bruciato (brutto)
c hai una perdita e non ti sei accorto (difficile)

Prova a svuotare l'impianto di raffreddamento e vedere se il liquido è contaminato con l'olio motore. (brutta anche sta faccenda...l'oring della pompa dell'acqua non tiene più e bisogna cambiarla ..ovviamente bisogna tirare giù il motore.)
 
13015414
13015414 Inviato: 17 Feb 2012 13:09
Oggetto: livello olio
 

Scoperto l'arcano, ho controllato il livello a freddo, ieri, dopo aver portato in temperatura il motore ho di nuovo controllato il livello, ne mancavano 170 grammi, probabilmente l'olio sul filtro limita la normale respirazione, risucchiando così olio dal motore (così mi è stato spiegato) provvedo subito al lavaggio del filtro, ed al controllo costante del livello per i prossimi km. se la temperatura lo permette faccio un salto al

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13015567
13015567 Inviato: 17 Feb 2012 14:05
 

Io certamente non sono un genio della meccanica, ma che il filtro aria imbevuto d'olio non respiri bene se hai l'air box posso anche capirlo. Ma che vada ad influire sul l'olio motore resta un mistero.

Io per il raduno vedrò come sono messo con la moto, lavoro, moglie e figlie. E soprattutto il tempo meteo.
 
13017065
13017065 Inviato: 17 Feb 2012 20:09
Oggetto: olio
 

nemmeno io so spiegarmelo, chi mi ha accennato questa teoria, è una istituzione, <grande esperto nel campo motoristico>, sembra che in alcune condizioni particolari e su motori di datata generazione possa verificarsi (difficoltà di respirazione) una depressione interna, a questo punto a cedere sarebbero le guarnizioni dello stelo valvole, aumentando così il consumo dell'olio, difficilmente riscontrabile, non è detto che sia il mio caso, soprattutto perchè sono io che ho fatto una cavolata, usavo questo accorgimento sul mio RM250, ma era un due tempi. che pistola che sono. eusa_clap.gif eusa_clap.gif mi faccio i complimenti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13036018
13036018 Inviato: 22 Feb 2012 18:44
Oggetto: Pompa acqua
 

Ciao NadirVT500
Ricapitolando eusa_think.gif la pompa dell'acqua deve assolutamente scaricare completamente a motore fermo, togliendo il tappo del radiatore ed eventualmente anche la vite di sfiato sul bulbo (la mia fa così) se non lo fa allora l'acqua dovrebbe essere entrata nel motore tramite la pompa, se così,il livello dell'olio dovrebbe essere aumentato e dovrebbe essere di colore nocciola, scaricalo e controlla, un altra causa potrebbe essere ma spero vivamente di no, che l'acqua filtri nelle teste, questo succede perchè stato usato del refrigerante di colore verde&blu che a lungo andare sgretola l'alluminio di cui sono composte le teste, il refrigerante da usare DEVE essere di colore rosso che è quello meno agressivo per quel tipo di alluminio utilizzato.
Fai una prova, riempi il radiatore e controlla quanto tempo impiega
l'acqua ad uscire dalla pompa, dovrebbe venir giù a pioggia e nel giro di due minuti esaurirsi, potrebbe anche essere intasato il foro di scarico, speriamo in bene
 
13038410
13038410 Inviato: 23 Feb 2012 9:23
 

Ciao Pier,
dunque, ho fatto tutti i passaggi necessari per svuotare l'impianto di raffreddamento. Insomma non è che per svuotare una radiatore ci voglia un laurea in ingegneria.
Appena portata a casa mi ero accorto che il vaso di espansione era vuoto, allora ho aperto lo scarico sulla pompa (prima ho aperto il tappo per il riempimento e aperto lo sfiato sul bulbo) ed è uscito pochissimo liquido di color ruggine. Visto che la moto era ferma da parecchio, ho pensato che non ci fosse liquido a sufficienza. Tenendo tutto aperto (scarico, sfiato e tappi) ho inserito l'acqua con l'intenzione di pulire il circuito, ma dopo solo 1,5 lt, mi usciva l'acqua dall'imbocco principale ma dallo scarico della pompa manco una goccia. In compenso si è riempito il vaso di espansione. Allora ho staccato il tubo che dal radiatore va alla pompa ed è uscita l'acqua.
Quindi tra l'imbocco principale e il dopo radiatore tutte scorre normalmente. Tra l'imbocco principale e il vaso di espansione sembrerebbe libero da strozzature o perdite.
Quindi la croce è la pompa.
Ipotizziamo i seguenti scenari:
1) l'oring della pompa è partito. Come indica il manuale in quel caso si consiglia di sostituire la pompa. Benissimo, ma perchè non dovrebbe scaricare ugualmente. L'oring poi serve solo a non far passare l'olio.
2) C'è una perdita e l'acqua entra nel motore. Benissimo, ma l'olio del motore non è contaminato, le candele sono asciutte, quando l'avevo accesa avrebbe sicuramente fumato bianco.
3) la pompa non scarica perché c'è un cazzabubbolo che intasa. Questa la devo ancora verificare..ma come (ovviamente senza tirare giù il motore da telaio) ci infilo un filo di ferro e vedo se passa da una parte all'altra? Gli sparo dell'aria compressa?
4) smonto il coperchio della pompa, si può senza tirare via il motore? Lo spazio tra il coperchio e il telaio è esiguo, e un bullone è proprio dietro il telaio e guardando la part list, i 4 bulloni che fermano il coperchio alla pompa sono lunghi abbastanza da farmi pensare che non riesco a smontarla senza togliere il motore. L'hanno messa proprio in una bella posizione di cacca!

Consigli? (oltre a bruciarla)

Notizia dell'ultimo minuto: Finito di scrivere questo post, il tarlo pompa si è impossessato di me ed ho fatto una prova: ho preso un siringone e gli sparato dell'acqua dall'ingresso fronte marcia e l'acqua solo parzialmente mi è tornata indietro, ma da dallo scarico manco una goccia. Dove cacchio va resta un mistero. Allora gli sparato una siringa d'acqua dal buco dello scarico...ed è uscita una melma arancione tipo ruggine la nota positiva è che non ho riscontrato tracce d'olio.
Ricapitolando, tra l'ingresso fronte marcia e lo scarico pompa, non c'è comunicazione! Credo che il nocciolo sia proprio dentro la pompa!
Oggi pomeriggio stacco anche il tubo posteriore e provo a sparargli una siringata da li. Magari preparo una soluzione con ii viakal o simili? Che dici?
Cavolo, ho smontato la leva cambio per togliere la copertura di plastica, il tubo che entra nella pompa lato posteriore, non riuscirò a toglierlo manco parlando in cinese, è lungo 6,5 cm e non ho lo spazio sufficiente per sfilarlo senza danneggiarlo. Che tu sappia è un tubo che si trova facilmente in commercio?
Visto che tu questo motore l'hai già smontato, il tubo dell'impianto di raffreddamento, quello in metallo che entra alla base del cilindro posteriore, come è inserito solo a pressione o ha anche un fermo all'interno del cilindro? Se è fattibile al limite potrei smontare quello.
Ammazza sta POMPA..mi sta sfinendo! icon_xd_2.gif icon_redface.gif


Devo avere nel DNA qualcosa di Sardo, perchè subito dopo pranzo ho voluto metterci mano. Con un tubo ed un siringone ho aspirato il liquido nel vaso di espansione. Poi ho fatto un mix di acqua calda e viakal che ho immesso. Sono tornato nel vaso di espansione ed ho aspirato il liquido mixato con il deserto del Sarah. Sabbia, sabbia a quantità industriali. Cacchius un cementificio nel mio circuito! Ho svuotato il vaso di espansione ho ricollegato il tubo che dal radiatore va alla pompa e ho immesso la pozione magica e finalmente dal foro di scarico ho sentito che pisciava tranquillamente come dovrebbe. Aveva un blocco renale causato da calcoli, grossi calcoli. Un catetere ha risolto il problema e non c'è stato bisogno dell'intervento chirurgico.
Tu non puoi nemmeno immaginare quanta sabbia regnava nel impianto, adesso la faccio depositare sul catino che ho usato e poi se riesco faccio una foto.
Adesso devo solo trovare un bullone nuovo con una bella rondella in rame per lo scarico che quella vecchia non tiene molto. Poi stasera gli immetto ancora un po' di pozione e domani mattina riscarico tutto. Poi prima di mettere il liquido refrigerante gli faccio un bela lavaggio con acqua distillata a perdere.

TUTTO BENE QUEL CHE FINISCE BENE. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13040060
13040060 Inviato: 23 Feb 2012 16:37
Oggetto: pompa acqua
 

Per mille balene, così si fa, se non si osa adesso, ti faccio i più sinceri compliment 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif e anche questa sembra risolta, se mai dovessi scoprire che la pompa non funziona,
sono disposto a prestarti quella del mio motore di scorta, inoltre voglio verificare appena ho tempo se effettivamente non sia possibile revisionarla, alcune indiscrezioni affermano che sia impossibile, sai come si dice in questi casi mai dire mai,
tutta quella sabbia come ci è entrata nel circuito?,
tutti i tubi metallici del circuito di raffreddamento sono inseriti a pressione manuale e trattenuti in sede da piastrina con vite esagonale, la tenuta avviene tramite Oring.

(per scoprire che il rumore proveniva dalle viti tranciate dell'ingranaggio avviamento, ho smontato tre volte il motore in una settimana) ero diventato verde di rabbia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif poi la pazienza ha preso fortunatamente il sopravvento.
 
13041907
13041907 Inviato: 23 Feb 2012 22:11
 

Grazie 0509_campione.gif
Come sia finita la sabbia nel circuito non riesco manco a immaginarmelo. 27 anni e passa di acqua del rubinetto o qualcuno ce l'ha infilata di proposito. Tipo dispetto al vecchio proprietario. Boh.

Visto che non ho trovato tracce d'olio non credo che la pompa sia da buttare. Comunque ti ringrazio per l'eventuale prestito..anche se l'avevo già trovata a 30 euro in Germany. Che poi quasi quasi la prendo lo stesso...non si sa mai. icon_rolleyes.gif
Comunque anche questa è andata e non c'avevo proprio voglia di tirare giù il motore. che poi conoscendomi avrei iniziato a ficcare il naso dappertutto..con la scusa "visto che ci sono"... avrei finito la moto il prossimo anno.
Ti ricordi degli ammortizzatori che ti avevo segnalato, quelli di Pavesi a Milano? Cacchio è morto il 13 o 14 di questo mese per una leucemia fulminante. Pensa che volevo andare a trovarlo settimana prossima per vedere gli ammo, ma soprattutto per vedere se aveva nel cassetto qualche serbatoio old style da propormi. Peccato, oltre ad essere una brava persona, era un preparatore fenomenale. Uno dei migliori in circolazione, poche parole ma tanta sostanza. Mica come i preparatori che ultimamente nascono come funghi. Che manco una candela sanno cambiare.

Vabbè, la vita va avanti...un lampo et voilà cambia tutto!
 
13042158
13042158 Inviato: 23 Feb 2012 22:52
Oggetto: Pavesi
 

Quel Sig. Pavesi era forse il preparatore di motori per kart?
 
13042188
13042188 Inviato: 23 Feb 2012 22:59
 

NO, ti ho mandato un MP.
 
13055524
13055524 Inviato: 27 Feb 2012 19:28
Oggetto: pulizia serbatoio
 

Oggi ho terminato la pulizia del serbatoio con un principio di ruggine e parecchia morchia.

Ho iniziato sabato togliendo rubinetto e tappo. Ho preso una decina di bulloni del 12 e cinque del 8 e gli ho annodati uno ad uno a una distanza di circa 5 cm ad un filo di ferro lungo circa 1 mt formando una sorta di catena che ho infilato dentro al serbatoio. Ho creato 2 tappi di sughero uno per l'uscita rubinetto e l'altro per l'imbocco carburante. Riempito il serbatoio con 5 Lt di diluente nitro ed ho iniziato a sballottarlo in tutte le direzioni al ritmo della macarena. Operazione ripetuta svariate volte. Svuotato il serbatoio l'ho riempito con altri 5 Lt di diluente pulito e l'ho lasciato dentro tutta la domenica con sballottamenti ogni tot. Domenica sera ho tolto tutto il diluente e ho messo un 1 Lt di acido fosforico al 5% girando il serbatoio in tutte le posizioni.
Lunedì (oggi) ho tolto l'acido fosforico e ho lavato il serbatoio con acqua corrente alla fine l'ho sciacquato con alcool etilico denaturato e soffiato con l'aria compressa per bene. L'interno è tornato come nuovo.. ma essendo il metallo nudo ho messo 2Lt di miscela al 1% con olio sintetico per motori 2T. Così facendo si dovrebbe mantenere bene. (cosa che secondo me bisognerebbe sempre fare, male al motore non fa anzi....basta che l'olio che si utilizza sia ad attrazione polare)
Alla faccia del famoso e costoso trattamento che molti fanno ai serbatoi arrugginiti. Che se prendono una botta quella "resina" inizia a screpolarsi ed a staccarsi creando non pochi problemi.

Il prossimo passo è sverniciarlo esternamente e ridipingerlo. Colori che ho in mente: bicolore, nero lucido e avorio
doppio_lamp.gif
 
13056693
13056693 Inviato: 27 Feb 2012 22:09
Oggetto: pulizia serbatoio
 

ho messo 2Lt di miscela al 1% con olio sintetico per motori 2T. Così facendo si dovrebbe mantenere bene. (cosa che secondo me bisognerebbe sempre fare, male al motore non fa anzi....basta che l'olio che si utilizza sia ad attrazione polare)

Prendo spunto per un parere, qualche settimana fa nell'aria ho percepito un profumo dei tempi passati, ricordi quei due tempi che usavano olio ricinato? bene, se un filo d'olio miscelato non guasta, un filo di sapore? chissà se se ne trova ancora in commercio eusa_whistle.gif
 
13057590
13057590 Inviato: 28 Feb 2012 8:06
 

L'olio di ricino incrosta come una bestia ed è corrosivo. E la puzza che fa non l'ho mai sopportata. Se ne senti la mancanza...vai in un ristorante cinese.. icon_biggrin.gif
 
13080307
13080307 Inviato: 4 Mar 2012 21:41
Oggetto: Vt 500
 

tutta settimana scorsa ho sperato di partecipare al Tinga Treffen, oramai ero convinto di parteciparvi anche con un fastidioso dolore al gomito dx che mi accompagna da giorni, pronti gli antidolorifici, ma, questa mattina piove e anche con una certa insistenza, ma la perturbazione non doveva arrivare lunedì ? vai a fidarti del meteo tutta settimana bello poi..... mxxxa. Volevo farmi una sgroppata con la mia VT/e pazienza

nadirVT500 ti avevo inviato un MP,
saluti pier
 
13086941
13086941 Inviato: 6 Mar 2012 12:43
 

nadirVT500
ti ho inviato un MP ciao
 
13130430
13130430 Inviato: 17 Mar 2012 10:34
 

Finalmente sono arrivati gli OR della pinza (1 mese e 25 euro icon_eek.gif ) in settimana ho recuperato da un rottamaio un bellissimo faro e la strumentazione completa da una Yamaha sr 250. Il tutto in ottime condizioni per la modica somma di 40 euro. (sarebbe stato bello recuperare la moto intera perchè veramente in ottime condizioni)
In settimana recupero il tubo nuovo per il freno e il reggi faro da forcella e finisco l'anteriore. Intanto il serbatoio è già andato a rifarsi il trucco.
Manca solo la ricostruzione del telaietto posteriore la base per la sella e ovviamente la sella. Vabbè devo trovare le frecce bullet nere e il fanale posteriore old style.
Chissà se per fine Aprile riesco a farci un giro?
 
13139846
13139846 Inviato: 19 Mar 2012 20:50
Oggetto: questa è la mia
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

questa è la mia vt 500 c del' 85
 
13141297
13141297 Inviato: 20 Mar 2012 9:12
 

Ciao Quinto, che dire... anche se come custom non è il mio genere preferito (amo i bobber bassi e lunghi e ridotti all'osso) mi sembra tenuta benissimo!
Sbaglio o ti mancano le frecce posteriori?
 
13143443
13143443 Inviato: 20 Mar 2012 18:30
Oggetto: Vt 500 c
 

Ciao Quinto
stà proprio messa bene. Quella sella sa tanto di poltrona Frau icon_razz.gif
Kilometraggio? doppio_lamp_naked.gif
 
13158430
13158430 Inviato: 23 Mar 2012 22:13
Oggetto: Honda Vt 500 Depotenziamento?
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti

Volevo un consiglio visto che ho dei problemi con un Honda Vt 500

Questa moto e depotenziabile?Se si quanto costerebbe?


Ma soprattutto si può portare con una patente a3?
 
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