Tusk ha scritto:
... Faccio un esempio, su 1000 cambi marcia senza frizione quanti saranno perfetti? Ricorda che siamo tutti umani e per quanto uno puo essere bravo primo o poi una botta al cambio la da! ...
non so che dirti, mi baso anche sulle mie personali esperienze: ho perfezionato la cambiare senza frizione correndo un paio d'anni con i kart 125 (con i quali la friz. si usa solo occasionalmente per scalare magari con pista bagnata) e poi nelle corse di moto e negli allenamenti con i cross o enduro e se devo dirti la verità non mi è MAI capitato di avere problemi a nessun cambio di nessun kart o moto che fosse. nessun tipo di problemi per qualsiasi motivo, neanche una volta.
e parlo di ben oltre 30anni di "motorismo" attivo
boh?!?
non escludo però che qualche cambio già delicato di suo (vecchi motori Sachs, prime serie dell'Honda XR600, ecc) possano risentire del mancato uso della frizione.
______________
aggiunta al post: vedo adesso che sandro76 ha postato una spiegazione più esauriente della mia riguardo il perché non esista alcun problema a non usare la frizione nel passare ad un rapporto superiore.
grazie del sostegno