Coil ha scritto:
-A meno che tu abbia una mano da bradipo non è che senza usare la frizione sottrai "secondi" e soprattutto in strada per quel che ti serve puoi tranquillamente usarla la frizione dato che si tratta di centesimi o massimo decimi che puoi notare anche in pista.
-Non conosco benissimo la tua moto ma credo il regime migliore per cambiare si un bel po' più in su. Per torvarlo sali di giri tenendo leggermente la pedalina del cambio sollevata, a un certo punto la marcia entrerà da sola morbida morbida, quello è il regime giusto per cambiare senza marcia. Con "tieni il cambio sollevato" intendo lo punti dove senti che è duro, e lo tieni "appoggiato" leggermento spingendo verso l'alto e vedrai troverai il regime adatto.
Limitati a fare un prova di questa cosa (ossia la ricerca del regime a cui cambiare), non starci 2 ore perchè non fa benissio al cambio eh
Anche a 2000 giri/min si riesce a cambiare senza frizione... comunque a parte questo probabilmente al nostro amico manca ancora la coordinazione per effettuare la manovra e quindi non ci riesce; ovviamente anche il cambio in rodaggio e l'olio con cui esce la moto dal concessionario aiutano a rendere il tutto più difficile!
Comunque il consiglio è premere sulla leva con una certa forza prima di mollare il gas... poi chiudere e riaprire velocemente il gas.... al 95% così ce la farà!