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Uso della prima marcia... [a cosa serve e quando la usate?]
229512
229512 Inviato: 23 Feb 2006 14:54
Oggetto: Uso della prima marcia... [a cosa serve e quando la usate?]
 



Perdonatemi la domanda da super-pivello, ma sono proprio alle prime! icon_biggrin.gif

Come si usa la prima marcia nelle moto? Mi spiego meglio... nell'auto sappiamo tutti che serve esclusivamente per partire, se rallento fino a fermarmi non la inserisco mai... una volta che mi sono fermato del tutto allora posso rimettere in prima marcia.

E nelle moto visto che hanno il cambio sequenziale? Per esempio, se arrivo ad una precedenza, rallento molto, vedo che non c'è nessuno, posso mettere tranquillamente in prima ed evitare così "sfrizionate" o strappi al motore in seconda??
Oppure ancora.. arrivo ad uno stop, sto per fermarmi, posso scalare tutte le marce ed arrivare a mettere subito in prima quando sono ancora in movemento o sarebbe meglio aspettare che la moto sia completamente ferma per inserire il primo rapporto??
 
229524
229524 Inviato: 23 Feb 2006 14:58
 

io la mettevo anche in movimento per usare il frenomotore
 
229536
229536 Inviato: 23 Feb 2006 15:00
 

Io la uso.
Con il tempo imparerai a usare le marce conoscendo meglio il motore.
Io la utilizzo molte volte quando sono quasi fermo.
 
229555
229555 Inviato: 23 Feb 2006 15:05
Oggetto: Re: Uso della prima marcia...
 

TeoMZ3 ha scritto:

E nelle moto visto che hanno il cambio sequenziale?


cosa intendi per cambio sequenziale? di solito con questo nome si intende quello dei maxiscooter credo
 
229795
229795 Inviato: 23 Feb 2006 17:30
 

no, per cambio sequenziale si intende un dispositivo in cui i rapporti si innestano appunto "in sequenza", senza la possibilità di "saltare" marce. i cambi motociclistici oggi sono tutti di questo tipo (in attesa che de_corsa riesumi qualche biroccio medievale con cambio ad H). il cambio automobilistico "tradizionale" invece non è sequenziale.

per capirci: in moto, puoi scalare da 4a a 2a tirando la frizione 1 sola volta, ma dalla 3a ci devi passare lo stesso. in auto puoi passare direttamente (passando dal folle) da una marcia all'altra.

poi ci sono alcuni scooter che adottano un cambio semiautomatico elettronico, che è ovviamente sequenziale e simile ai cambi elettronici di certe auto.

riguardo alla questione "prima": dipende dal tipo di uso che fai della moto: io ho 6 marce (corte) e pochi cavalli, ma con un cilindro solo se vado a spasso in città uso solo 3a e 4a. viceversa tu hai un 4 cilindri, se in futuro ti capiterà di smanettare vedrai che la prima ti tornerà utile...
 
229892
229892 Inviato: 23 Feb 2006 18:43
 

io ho una mito 125, quindi la prima è cortissima, la metto prima di fermarmi, ma solo quando sono siuro di farlo, altrimenti lascio in seconda.

stai tranquillo che al tuo 600 nn manca la ripresa e che nn devi dare eccessivi strappi al motore per riprendere.
 
229977
229977 Inviato: 23 Feb 2006 19:27
 

Vai col rimbocco di prima! Anche quando nn sei troppo lento...! icon_cool.gif
 
230047
230047 Inviato: 23 Feb 2006 19:56
 

Io con il mio 636 la prima la uso giusto per partire icon_lol.gif oppure nei tornanti quando...ho fretta!!!

Cmq stai tranquillo, la prima la puoi mettere quando vuoi, anche in velocità. L'unico accorgimento sarebbe quello di dare un leggero colpo di gas durante la scalata in modo da aumentare il n° di giri del motore e prepararlo alla scalata. Questa manovra andrebbe comunque eseguita SEMPRE indifferentemente dalla marcia che stai scalando.

ciao e buona pratica
 
230053
230053 Inviato: 23 Feb 2006 19:57
 

Ho ritirato il GSR mezz'ora fa e con la prova su strada... tutto è diventato chiarissimo!!! icon_biggrin.gif

La prima si lascia inserire tranquillamente in movimento, è una marcia come tutte le altre, utilissima quando marci "in colonna".

Grazie a tutti!
M.
 
230117
230117 Inviato: 23 Feb 2006 20:28
 

nerowolfe79 ha scritto:
no, per cambio sequenziale si intende un dispositivo in cui i rapporti si innestano appunto "in sequenza", senza la possibilità di "saltare" marce. i cambi motociclistici oggi sono tutti di questo tipo (in attesa che de_corsa riesumi qualche biroccio medievale con cambio ad H)



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

perché, dò l'idea di essere un pò nostalgico?

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a volte per spiegare - bene - una cosa è necessario partire dall'inizio

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però a volte sono informato anche degli ultimi ritrovati della tecnica... e quindi:

a voler essere antipatici puntualizzatori, in meccanica gli attuali cambi da moto si definiscono "a cascata" (d'ingranaggi) e non sequenziali...

i cambi a cascata sono poi quelli che meglio si prestano al comando sequenziale, anche se a rigor di tecnicismo quando si parla di sequenziale s'intende un sistema sequenziale così come descritto, ma completato dall'automatismo della funzione della frizione ottenuta ad esempio con una selezione elettromagnetica o elettroidraulica del rapporto.
il primo sistema è stato usato anche per i cambi meccanici a presa diretta con comando semi-automatico (es.: Simca anni '70) - il secondo per gli automatici di tipo epicicloidale assistiti da convertitori di coppia (Borg Warner anni '50)

quindi nati un pò dopo il medioevo. anche un pò dopo il rinascimento, ma non è detto che Leonardo non ci avesse già pensato...

forse con i futuribili motori a propulsione ionica si vedrà finalmente qualcosa di nuovo sotto il sole icon_wink.gif
 
230142
230142 Inviato: 23 Feb 2006 20:38
 

stavo a scherzà...

lo sai che sono un grande fan dei tuoi post...

poi io sono ancora più nostalgico di te... nel senso che abbiamo gli stessi gusti e io ho 20 anni di meno... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

in garage, insieme al beta, c'è una lambretta 125 del '69, una vw scirocco gti del '78, e un caravelle 9 posti dell'87...

il poster di hendrix invece ce l'ho in camera... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

ride easy!!!
 
230344
230344 Inviato: 23 Feb 2006 22:00
 

nerowolfe79 ha scritto:
stavo a scherzà...
...il poster di hendrix invece ce l'ho in camera...


ma anch'io stavo a scherzà, of corse. anzi, de_corsa... icon_confused.gif

...

ah, piace anche a te la musica classica.... (Are You Experienced?) 0510_sorriso.gif 0509_up.gif
 
230876
230876 Inviato: 24 Feb 2006 12:29
 

Io la uso praticamente solo per partire icon_biggrin.gif ,
quando mi fermo metto in folle già prima di fermarmi:lol:
0510_saluto.gif
 
231045
231045 Inviato: 24 Feb 2006 14:15
 

io la uso sempre come freno meto in prima e piano piano lascio la frizione per fermarmi!!
 
231107
231107 Inviato: 24 Feb 2006 14:47
 

la uso anche per rallentare, soprattutto nella guida sportiva icon_lol.gif (con colpetto di gas ovviamente, ogni qualvolta debba scalare).

in inverno ci sto più attento ad usarla, in quanto cmq la moto diventa più nervosa appena si tocca il gas in prima...(quindi le rotatorie le faccio in seconda). icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
232014
232014 Inviato: 25 Feb 2006 0:07
 

Io la prima la innesto solo quando la torre di controllo mi dà il via libera per poter avviare le manovre d'atterraggio... ma in effetti adesso che ci penso, mi si logora il piedino... quasi quasi chiedo all'illustrissimo De-Corsa di approntarmi una bella modifichina per poter mettere lato serbatoio un bel cambio tipo Hercules- Guzzi....così mentre faccio il rullaggio ci appoggio sopra pure la mano... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

(Mi permetto di praticare del fine umorismo, o quantomeno ci provo, in quanto i miei esimi colleghi hanno già ampiamente "sviscerato" l'argomento! icon_wink.gif )

ALL ALONG WATCHTOOWEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRR!! icon_cool.gif
 
232035
232035 Inviato: 25 Feb 2006 0:40
 

jacktornese ha scritto:
... quasi quasi chiedo all'illustrissimo De-Corsa di approntarmi una bella modifichina per poter mettere lato serbatoio un bel cambio tipo Hercules- Guzzi...

ALL ALONG WATCHTOOWEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRR!!


Lei non può chiudere in questo modo senza specificare se il suo riferimento è Dylaniano o Hendrixiano icon_confused.gif
Specifichi, se no Lei è in contravvenzione!

e, per quanto riguarda il cambio al serbatoio: che ti ci metti pure tu a darmi del vecchiaccio? solo perché vai in giro sul missile...

anzi, sai che ti dico? una volta trasformai un Guzzi Dingo 3 marce a mano modificandolo col cambio a pedale! Tiè.
 
232741
232741 Inviato: 25 Feb 2006 18:07
 

Io non sono un gran pilota, ma la prima non la uso molto su strada....
In pratica la innesto quando devo partire oppure quando devo fare una brusca frenata (moooolto brusca!)

Poi per il resto la seconda è una marcia che mi va a genio, anche perché non ho il pignone originale e quindi le marce risultano un pò più corte!
 
233233
233233 Inviato: 26 Feb 2006 10:06
 

io ho un rs 50......premetto k nn è assolutamente originale!!!!

la prima la uso per necessità di motore ma in qualsiasi caso la prima sulle moto di solito la si usa come una marcia normale in quanto risulta piuttosto lunga rispetto alle altre, specie nelle super sportive
 
233580
233580 Inviato: 26 Feb 2006 14:40
 

io la prima la uso x impennare quando nn ho voglia di farlo in seconda....oppure x fare un pò di scena arrivando al semaforo, ma quando sn quasi fermo xkè al max in prima col 125 ci vado a 30all'ora...
col KTM invece la uso pochissimo xkè se scappa il gas impenna subito o scoda...e in colonna nn è il max...però si può usare con attenzione tranquillamente...
 
233665
233665 Inviato: 26 Feb 2006 16:08
 

..scusate ragazzi ma vi pongo una domanda:percorro una strada a 60 km all'ora che e' a doppio senso con 1 carreggiata di 2 corsie..vedo in lontananza l'incrocio su cui devo passare attraversando la corsia opposta..cosa faccio,scalo tutte le marcie per usare il freno motore oppure prima freno e quando mi sono fermato butto giu' le marcie e poi riparto?grazie icon_wink.gif
 
233717
233717 Inviato: 26 Feb 2006 17:17
 

Unisci insieme le due cose che hai detto e il gioco è fatto 0509_doppio_ok.gif
Ovvero scali e freni contemporaneamente. Mi sembra abastanza ovvio no?!? eusa_think.gif

ciaooo
 
234402
234402 Inviato: 27 Feb 2006 1:44
 

Hendrixiano...Hendrixiano... ovviamente! (altrimenti avrei canticchiato HOOWW MANYYY ROOOOOOOOAAAAAAAADDDDSS MUSTT A MAAAAAAAAAAANNNN WAAAAAAAALLLLLK DOOOOOOOOOOOOOOOWNNN.. icon_wink.gif )


Citazione:
una volta trasformai un Guzzi Dingo 3 marce a mano modificandolo col cambio a pedale!



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0509_up.gif
 
235050
235050 Inviato: 27 Feb 2006 16:37
 

..ok grazzie snake! icon_wink.gif cmq il freno motore di tre marce da una velocita' tale nn ti fa sobbalzare troppo la moto??in cosi poco tempo si riesce a scalare e frenare?scusa ma sono un tantino inesperto!! 0509_si_picchiano.gif
 
235464
235464 Inviato: 27 Feb 2006 20:07
 

Beh, sta a te vedere quanto velocemente serve scalare le varie marce.
Resta il fatto che le marce vanno SEMPRE scalate in movimento!!!
Non puoi arrivare ad un incrocio in 4a, fermarti e poi cercare disperatamente la folle!! Non sei mica in macchina.

Quando ci avai preso la mano capirai da solo quando e quante marce puoi scalare. Non c'è una regola, ogni moto si comporta a suo modo.

ciao
 
239124
239124 Inviato: 2 Mar 2006 10:20
 

Beh, con la mia kawa zr-7 (che ti ricordo è a 5 marce), mi capita di inserire la prima anche in movimento....cioè verso i 2 - 5 Kmh....ovviamente passando prima per il folle, poichè se mi fermo, già sono in folle (odio tenere le marce inserite quando sono fermo......questo poichè una volta un meccanico mi spiegava che con la marcia inserita e frizione premuta, la moto (come la macchina) non è mai completamente libera come con il folle.....sciocchezze o verità.....alla fine mi sono abituato così).
Ciao a tutti
 
239887
239887 Inviato: 2 Mar 2006 19:42
 

Le macchine, una volta che schiacci la frizione, sono libere punto e basta. Questo grazie alla frizione a secco che una volta disinserita non trasmette più niente.

Le moto, avendo la frizione multidisco a baglio d'olio (o a secco) trasmettono cmq un piccolissimo valore di coppia (insignificante e a mio parere trascurabile).

Ovvio che stare 5 minuti con la marcia inserita e fa frizione tirata, non gli fa bene. Ma sui libretti d'uso e manutenzione, io nn ho mai letto di nn tenere a lungo la marcia inserita quindi....

Vedi te, se 6 abituato così, continua pure. Ma non farti inutili paturnie icon_biggrin.gif
 
239897
239897 Inviato: 2 Mar 2006 19:45
 

PS: io utilizzo molto la prima quando ho il passeggero dietro.
 
240166
240166 Inviato: 2 Mar 2006 22:27
 

con il freno motore la zavorrina ti urta "inaspettatamente" ???? 0510_mina.gif icon_redface.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
244564
244564 Inviato: 6 Mar 2006 14:28
 

Con l'R1 in prima puoi arrivare a 130. Io la uso molto spesso. Spessissimo anzi, soprattutto se c'è del traffico.
 
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