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Conoscete sempre la marcia inserita mentre guidate??
8449419
8449419 Inviato: 8 Set 2009 21:24
Oggetto: Conoscete sempre la marcia inserita mentre guidate??
 



io quando guido mi sono accorto che non so mai in che marcia sono...io penso che serve sentire il motore e non sapere la marcia..ovviamente tranne in 6 e in 1 però io adesso ho un 50ino non so se nelle cilindrate superiori è così vorrei sapere cosa ne pensate grazie...
 
8449437
8449437 Inviato: 8 Set 2009 21:27
 

Anche io ho un 50 e la marcia non me la ricordo mai eccetto ovviamente la prima e la sesta... tanto la moto non ha una potenza esagerata che ti mette a rischio di cappottarti se sei convinto di essere in quinta e invece apri e sei in terza... poi avendo un enduro non ho nemmeno il contagiri e faccio tutto a orecchio... non so se invece sia meglio tenere a mente la marcia inserita.. eusa_think.gif
 
8449463
8449463 Inviato: 8 Set 2009 21:30
 

Capita, soprattutto girando blandi su strada...penso che facendo un accoppiamento tono motore-velocità ci si possa facilmente rendere conto del rapporto utilizzato. 0509_up.gif
In off uso solo 2onda e 3rza, raramente la 4rta quindi icon_asd.gif
 
8449464
8449464 Inviato: 8 Set 2009 21:30
 

come me enduro senza contagiri...un mio amico dice ke le tiene a mente ma xk nn sa cs pensare mentre va 0509_si_picchiano.gif icon_eek.gif ahahah
 
8449476
8449476 Inviato: 8 Set 2009 21:32
 

come me enduro senza contagiri...un mio amico dice ke le tiene a mente ma xk nn sa cs pensare mentre va 0509_si_picchiano.gif icon_eek.gif ahahah
 
8449494
8449494 Inviato: 8 Set 2009 21:36
 

no icon_smile.gif

ho problemi soprattutto nelle curve lente, il monocilindrico in seconda sbattacchia... in prima ovviamente non va bene.
e si deve giocare con la frizione e la seconda.
 
8449574
8449574 Inviato: 8 Set 2009 21:48
 

no
non ho il contamerce, e se mi metto a contarle a mente dopo un po' perdo il conto.
il motore mi dice lui se la marcia dentro è quella giusta o no, e io lo assecondo.
quando sento che non ce ne sono più verso l'alto vuol dire che è arrivata la sesta.
 
8449630
8449630 Inviato: 8 Set 2009 21:57
 

io perdo spesso il conto delle marce,però mi basta sentire i giri del motore e a occhio vedere a che velocità sto andando (non ho il tachimetro) e li capisco in che marcia sono,spesso a volte credo di essere in quinta percio metto in sesta ma non va piu su (la sesta e la quinta sono praticamente uguali percio mi perdo via)...
 
8449663
8449663 Inviato: 8 Set 2009 22:01
 

Desmo94 ha scritto:
Anche io ho un 50 e la marcia non me la ricordo mai eccetto ovviamente la prima e la sesta... tanto la moto non ha una potenza esagerata che ti mette a rischio di cappottarti se sei convinto di essere in quinta e invece apri e sei in terza... poi avendo un enduro non ho nemmeno il contagiri e faccio tutto a orecchio... non so se invece sia meglio tenere a mente la marcia inserita.. eusa_think.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Non so voi, ma io la marcia per la curva la metto prima di entrare, e non la scelgo in base al numero ma scalo fino a che non sento che il motore ha il tiro che voglio (ovviamente dopo un po' impari che per fare un certo tipo di curve devi buttare giù due marce e viene tutto più naturale), mentre in rettilineo riesci a stabilire un certo rapporto tra velocità e giri (in realtà vi regolate in base al vento che vi viene contro e al rumore del motore), quindi riesci a capire se puoi aprire senza capporttarti o se devi stare attento...
Il contamarce si usa soprattutto in pista credo, dove è importante sapere con che marcia affrontare la curva (anche se in realtà pure lì lo vedo inutile, il motore devi sentirlo icon_asd.gif ).

sintesi del tutto... imparate a conoscere la moto, certe cose non succedono a meno che non pensi a tutt'altra cosa e metti le marce a caso... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8449667
8449667 Inviato: 8 Set 2009 22:02
 

già non sai quante volte ho cercato di mettere la settima 0509_si_picchiano.gif
 
8449691
8449691 Inviato: 8 Set 2009 22:05
 

Rakom ha scritto:

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Non so voi, ma io la marcia per la curva la metto prima di entrare, e non la scelgo in base al numero ma scalo fino a che non sento che il motore ha il tiro che voglio (ovviamente dopo un po' impari che per fare un certo tipo di curve devi buttare giù due marce e viene tutto più naturale), mentre in rettilineo riesci a stabilire un certo rapporto tra velocità e giri (in realtà vi regolate in base al vento che vi viene contro e al rumore del motore), quindi riesci a capire se puoi aprire senza capporttarti o se devi stare attento...
Il contamarce si usa soprattutto in pista credo, dove è importante sapere con che marcia affrontare la curva (anche se in realtà pure lì lo vedo inutile, il motore devi sentirlo icon_asd.gif ).

sintesi del tutto... imparate a conoscere la moto, certe cose non succedono a meno che non pensi a tutt'altra cosa e metti le marce a caso... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



anche io la penso così... volevo sapere se anche nelle cilindrate superiori fosse così grazie mille!!!
 
8449731
8449731 Inviato: 8 Set 2009 22:11
 

io non vedo quale sia il problema, se uno scala le marce una alla volta usando il freno motore, che importanza a sapere a che marcia sei, l'importante è trovare il giusto innesto per farti precorrere la curva al meglio, poi se sei in 3 o in 4 non fà differenza per come la vedo io visto che se uno và in pista, non dice: "a questa curva devo mettere la seconda" ma dice:"cerco il miglior innesto per percorrere la curva al meglio".
 
8449754
8449754 Inviato: 8 Set 2009 22:15
 

anakerna ha scritto:
io non vedo quale sia il problema, se uno scala le marce una alla volta usando il freno motore, che importanza a sapere a che marcia sei, l'importante è trovare il giusto innesto per farti precorrere la curva al meglio, poi se sei in 3 o in 4 non fà differenza per come la vedo io visto che se uno và in pista, non dice: "a questa curva devo mettere la seconda" ma dice:"cerco il miglior innesto per percorrere la curva al meglio".


Direi proprio di no, se una curva è da fare in seconda è da fare in seconda, una da terza è da terza, non si scappa...in pista si corre e si cerca il tempo, mica i giri buoni per fare una curva come più ci piace icon_asd.gif
 
8449786
8449786 Inviato: 8 Set 2009 22:19
 

anakerna ha scritto:
io non vedo quale sia il problema, se uno scala le marce una alla volta usando il freno motore, che importanza a sapere a che marcia sei, l'importante è trovare il giusto innesto per farti precorrere la curva al meglio, poi se sei in 3 o in 4 non fà differenza per come la vedo io visto che se uno và in pista, non dice: "a questa curva devo mettere la seconda" ma dice:"cerco il miglior innesto per percorrere la curva al meglio".

Nella motogp, le prove in pista si fanno anche per trovare la marcia giusta, una volta imparata usi sempre quella, a meno che non sbagli qualcosa icon_wink.gif
infatti se ascolti il commentatore quando presentano il circuito ti dicono anche la marcia preferita dai piloti icon_wink.gif
ovviamente a livello non agonistico le cose cambiano, ci sono molte meno cose a cui pensare icon_asd.gif
 
8449801
8449801 Inviato: 8 Set 2009 22:20
 

si però se la seconda è la marcia ottimale per fare una curva, uno ci può arrivare a metterla anche senza sapere che stà mettendo la seconda, io credo che ci sia molta differenza tra una marcia e l'altra. Poi uno al limite se le scala una a una le conta tutte le volte.
 
8450021
8450021 Inviato: 8 Set 2009 22:54
 

Quando giri in pista sai quante marce scalare prima di ciascuna curva e ti basta questo, non hai bisogno di sapere realmente in che marcia sei.

Comunque ora con la 675 so sempre in che marcia sono perché nel dubbio mi basta buttare uno sguardo sul display, però me la cavavo bene anche con l'RSsina, a parte quando facevo il mototurista che spesso se non stavo attento al rapporto giri/velocità andavo a cercare la settima.

Comunque più una moto è veloce e più ha i rapporti spaziati, ma è anche vero che con un 50ino è sufficiente allungare un po' i giri e vedere a che velocità mura per sapere in che marcia si è icon_wink.gif
 
8450135
8450135 Inviato: 8 Set 2009 23:19
 

è quello che praticamente ho detto io, poi fà sempre comodo un segnalatore di marcia, come c'è in tutte le suzuki. non ho capito che intendi con "mura", poi forse in un 50 le marcie sono più difficili da riconoscere, ne hai sei e alcune sono più o meno tutte uguali anche se tiri.
 
8450243
8450243 Inviato: 8 Set 2009 23:49
 

anakerna ha scritto:
è quello che praticamente ho detto io, poi fà sempre comodo un segnalatore di marcia, come c'è in tutte le suzuki. non ho capito che intendi con "mura", poi forse in un 50 le marcie sono più difficili da riconoscere, ne hai sei e alcune sono più o meno tutte uguali anche se tiri.

mura si intende quando il motore non sale più di giri icon_asd.gif
 
8450256
8450256 Inviato: 8 Set 2009 23:53
 

haaa, ho capito, in pratica vuol dire quando si raggiunge un tot di giri dove il motore non dà più spinta, io sono un neo motociclista, questi termini tecnici ancora non li conosco bene e non li conosco tutti. Urano88 è sempre troppo tecnico e faccio fatica a segiurlo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8450415
8450415 Inviato: 9 Set 2009 0:49
 

anakerna ha scritto:
haaa, ho capito, in pratica vuol dire quando si raggiunge un tot di giri dove il motore non dà più spinta, io sono un neo motociclista, questi termini tecnici ancora non li conosco bene e non li conosco tutti. Urano88 è sempre troppo tecnico e faccio fatica a segiurlo eusa_think.gif eusa_think.gif

esatto, è come il fuorigiri del 4t (iniezione o scintilla tagliata elettronicamente dalla centralina), ma i 2t non avendo limitatori (apparte quelli nuovi) continuano a salire di giri fino a che l'alimentazione è insufficiente per far prendere altri giri (questo può essere dovuto a un carburatore piccolo o a una carburazione errata, una marmitta che non riesce a contenere nella camera di scoppio la miscela ai giri elevati) oppure per le lamelle che entrano in risonanza. icon_wink.gif
 
8451097
8451097 Inviato: 9 Set 2009 9:00
 

lilit ha scritto:
no
non ho il contamerce, e se mi metto a contarle a mente dopo un po' perdo il conto.
il motore mi dice lui se la marcia dentro è quella giusta o no, e io lo assecondo.
quando sento che non ce ne sono più verso l'alto vuol dire che è arrivata la sesta.


idem icon_biggrin.gif
 
8451618
8451618 Inviato: 9 Set 2009 10:02
 

anakerna ha scritto:
haaa, ho capito, in pratica vuol dire quando si raggiunge un tot di giri dove il motore non dà più spinta, io sono un neo motociclista, questi termini tecnici ancora non li conosco bene e non li conosco tutti. Urano88 è sempre troppo tecnico e faccio fatica a segiurlo eusa_think.gif eusa_think.gif

Esatto: murare è un termine riferito ai motore 2t (o anche ai diesel) e indica la vistosa perdita di spinta che si verifica oltre un certo regime.
I 4t a benzina invece difficilmente murano, in genere entra prima il limitatore che tagliando l'accesione impedisce al motore di raggiungere regimi pericolosi per la sua integrità strutturale.

Comunque se hai dubbi basta chiedere icon_wink.gif
 
8454050
8454050 Inviato: 9 Set 2009 14:33
 

ok lo farò 0509_up.gif
Comunqe per sapere in che marcia sei uno non può tutte le volte sforzare il motore nella zona rossa, poi dopo un'oretta di viaggio inizia a chiedere pietà, ma i 4t se non avessere il limitatore continuerebbero a spingere???
 
8454861
8454861 Inviato: 9 Set 2009 16:11
 

anakerna ha scritto:
ok lo farò 0509_up.gif
Comunqe per sapere in che marcia sei uno non può tutte le volte sforzare il motore nella zona rossa, poi dopo un'oretta di viaggio inizia a chiedere pietà, ma i 4t se non avessere il limitatore continuerebbero a spingere???

si, fino a murare come fanno i 2t (perchè il tempo di apertura delle valvole non sarebbe sufficiente).
Il problema è che mentre il 2t può farlo tranquillamente, il 4t dovrebbe montare molle di ritorno delle valvole durissime per evitare il contatto tra valvola e pistone, visto che la valvola ha una massa e che quindi per il principio di inerzia tende a conservare il proprio stato e se la molla fosse troppo morbida non riuscirebbe a chiudere la valvola in tempo... montando molle più dure si possono avere maggiori regimi di rotazione ma il motore fatica di più per aprire la valvola, quindi perdi coppia lungo tutto l'arco di erogazione per poi guadagnare potenza agli alti regimi.
Oppure si potrebbero montare alberi a camme con fasatura diversa per far partire prima il moto di chiusura della valvola, ma comunque si perde ai bassi regimi per avere un aumento agli alti... icon_asd.gif
 
8454978
8454978 Inviato: 9 Set 2009 16:25
 

e se un 4t non ha le molle di ritorno che succede fonde, si ingolfa se uno lo tiene a tutta manetta senza il limitatore???? e se avviene un contatto tra valvola e pistone??? Cosa è di preciso una valvola???
scusami ma me ne intendo poco e sei andato un pò sullo specifico fancendomi incuriosire
 
8456360
8456360 Inviato: 9 Set 2009 19:20
 

anakerna ha scritto:
e se un 4t non ha le molle di ritorno che succede fonde, si ingolfa se uno lo tiene a tutta manetta senza il limitatore???? e se avviene un contatto tra valvola e pistone??? Cosa è di preciso una valvola???
scusami ma me ne intendo poco e sei andato un pò sullo specifico fancendomi incuriosire

se un 4t non ha le molle di ritorno è un desmodromico 0509_si_picchiano.gif
ps. adesso vado a cena, dopo spiego il tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8456893
8456893 Inviato: 9 Set 2009 20:30
 

Tornato... continuo il post di prima...

Le molle di ritorno sono indispensabili (apparte sul desmodromico come ho detto prima) altrimenti le valvole e il pistone si toccano.

Comunque, un motore tenuto a limitatore non ha problemi di alcun tipo, se si escludono il surriscaldamento (comunque se il motore è progettato bene il sistema di raffreddamento non dovrebbe andare in crisi) e le vibrazioni che potrebbero provocare rotture (ma quello è legato soprattutto all'architettura del motore (1 2 3 4 6 cilindri).

se togli il limitatore e vai a manetta, oltre un certo numero di giri le valvole non riescono a chiudersi abbastanza velocemente e toccano il pistone.

Le valvole sono inclinate rispetto all'asse di movimento del pistone, quindi nel momento in cui il pistone entra in contatto con la valvola, nel caso migliore (ossia a valvola quasi rientrata) potrebbe ammaccare una parte della valvola e questa non stagna più, nella peggiore delle ipotesi invece il pistone storce la valvola, la rompe, rovina la testa (cercando di comprimere la valvola), storce la biella e di conseguenza grippa. E si sollecitano anche i cuscinetti che reggono l'albero icon_wink.gif
 
8457353
8457353 Inviato: 9 Set 2009 21:29
 

ha ora è tutto chiaro, grazie mille per le tue spiegaizoni. Quindi mai andare a tutta manetta con un 4t icon_asd.gif icon_asd.gif , nel due tempi non sussiste questo problema perchè al posto delle valvole ha le luci: quella di travaso, quella di scarico ecc.???
 
8519691
8519691 Inviato: 19 Set 2009 21:45
 

io con un 50 in 80 km/h ho 6 marce... come un R1 0509_doppio_ok.gif

solo che io in 80 km/h le devo usare tutte icon_xd_2.gif

a volte cerco la settima e a volte cerco la mezza icon_asd.gif
 
8519886
8519886 Inviato: 19 Set 2009 23:04
 

se vuoi avere più marcie o allungare il tempo in cui le ineesti tutte basta cambiare i rapporti, anche io montavo gli 11/60 e la 3-4-5 mi sembravano uguali, poi ho allungato i rapporti ed ora le so ben distinguere. Anche se credo che non lo farai vosto che hai una moto da cross.
 
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