positive ha scritto:
Ma quindi tu hai il cambio elettronico ma non lo usi perchè hai paura di fare danni?
Occhio ad usare la moto in se, rischi di fare danni pure a te stesso...
Occhio ad usare la moto in se, rischi di fare danni pure a te stesso...
Che fai, sfotti? Ho 52 anni e guido la moto da che avevo 9 anni. Non è un problema di "saperlo o non saperlo utilizzare, il cambio, o sapere o non saper portare la moto" ma è una questione di raziocinio.
La moto è omologata, cioè abilitata ad un utilizzo promiscuo: ci si va in ufficio, al bar, a fare la gita con gli amici, oppure in solitaria godendosi il panorama. Spesso la si guida in città.
Sai da che regime si usa un cambio elettroattuato? (almeno su di unaBMW S 1000 RR) O meglio, da che regime è opportuno usarlo? dagli 8.000 g.min in su. Se provi a 5000 non ti entra la marcia.
Oltretutto sai a cosa serve? Serve a risparmiare frazioni infinitesimali di tempo in gara, li dove quelle frazioni hanno un significato se devi confrontarti con un pilota di pari esperienza e con una moto di potenza simile alla tua.
Se mi ingarello (molto raramente) lo uso, se vado in pista (molto raramente) lo uso, in tutte le altre occasioni no. Quindi, come avevo detto, e senza troppi complessi, lo uso poco, e lo uso poco perchè debbono esistere delle condizioni, per usarlo, non per mancanza di capacità.
Inoltre ti dico anche che ho assistito, in officina, a vari cambi d'olio di altre moto simili alla mia che, o correvano (e quindi lo usavano con frequenza) oppure non correvano ma, visto che ce l'avevano e reputavano "figo" l' usarlo, lo facevano comunque con frequenza.
Ebbene, nella stragrande maggioranza dei casi, nell' olio motore con poche migliaia di chilometri era presente limatura metallica...per questo parlo di "criticità," riferendomi al dispositivo ed alla meccanica della cambiata senza frizione.
Poi ci stanno vari intendimenti e filosofie sull'utilizzo della motocicletta, c'è chi non la rispetta e chi invece si. Se tu con una moto da 200 cv giri in città da 140 a 180 km.h cambiando di continuo seconda e terza a 9.000/10.000 giri, pur di usare un dispositivo di cambiata, allora, avrai forse anche la motocicletta, ma sei un tipo da scooter.