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Cambiare marcia senza frizione... [è possibile?]
5887364
5887364 Inviato: 4 Ott 2008 20:43
 

provato oggi a cambiare senza frizione....quasi mi sembra meglio cosi che a usarla..pelando il gas le marce entrano da sole senza nessuno sforzo o rumoraccio 0509_up.gif
 
5887380
5887380 Inviato: 4 Ott 2008 20:46
 

anche a me riesce bene cambiare senza frizione però se uso quest'ultima le marce entrano piu fluide, sarà colpa del cambio schifoso della kawa icon_rolleyes.gif
 
5888861
5888861 Inviato: 5 Ott 2008 7:59
 

Alex-90 ha scritto:
anche a me riesce bene cambiare senza frizione però se uso quest'ultima le marce entrano piu fluide, sarà colpa del cambio schifoso della kawa icon_rolleyes.gif


puo' darsi,
ma ricordati che la manovra corretta è: inserire la marcia MENTRE si pela il gas, e non dopo.
 
5889063
5889063 Inviato: 5 Ott 2008 9:12
 

de_corsa ha scritto:


puo' darsi,
ma ricordati che la manovra corretta è: inserire la marcia MENTRE si pela il gas, e non dopo.

Domandina-quello di pelare un po' il gas durante il cambio marcia è consigliato in pista??...perchè io quando faccio parecchi km su strada cambio normalmente lasciando il gas e tirando la frizione,in pista lo faccio sempre a gas totalmente spalancato e usando la frizione,ma quando arrivo a sera non ho più la pelle sull'alluce sinistro...sarà perchè cambiando così diventa più duro??e quindi meglio pelare anche di un minimo il gas?
 
5890089
5890089 Inviato: 5 Ott 2008 11:54
 

Mrx ha scritto:

Domandina-quello di pelare un po' il gas durante il cambio marcia è consigliato in pista??...perchè io quando faccio parecchi km su strada cambio normalmente lasciando il gas e tirando la frizione,in pista lo faccio sempre a gas totalmente spalancato e usando la frizione,ma quando arrivo a sera non ho più la pelle sull'alluce sinistro...sarà perchè cambiando così diventa più duro??e quindi meglio pelare anche di un minimo il gas?


certamente

in mancanza del famoso dispositivo che toglie la corrente non appena si aziona il pedalino del cambio, non è una buona pratica cambiare a manetta spalancata anche se il cambio pare accettare la manovra!
ciò per la diversa velocità tra la coppia di ingranaggi da innestare tra loro.

la manovra di pelare il gas, pressoché istantanea e sincronizzata al puro tempo di cambiata, oltre a preservare il cambio da usure eccessive o rotture rende ancor più veloce e sicuro l'inserimento della marcia.

sei fortunato, perché alcuni cambi rifiutano decisamente la manovra di cambiata a gas spalancato!
 
5892797
5892797 Inviato: 5 Ott 2008 18:44
 

de_corsa ha scritto:


certamente

in mancanza del famoso dispositivo che toglie la corrente non appena si aziona il pedalino del cambio, non è una buona pratica cambiare a manetta spalancata anche se il cambio pare accettare la manovra!
ciò per la diversa velocità tra la coppia di ingranaggi da innestare tra loro.

la manovra di pelare il gas, pressoché istantanea e sincronizzata al puro tempo di cambiata, oltre a preservare il cambio da usure eccessive o rotture rende ancor più veloce e sicuro l'inserimento della marcia.

sei fortunato, perché alcuni cambi rifiutano decisamente la manovra di cambiata a gas spalancato
!

Problemi non ne ho per questo,a parte dopo un po' di turni che il dito oramai è senza pelle quindi il male mi fa fare la manovra più delicatamente e non sempre riesco ad innestare la marcia...però adesso inizierò a seguire il tuo suggerimento sia per il dito,sia per evitare rotture...
Grazie icon_wink.gif
 
5893085
5893085 Inviato: 5 Ott 2008 19:08
 

scusate ma io da che mondo è mondo so che cambiare senza frizione rovina i denti del cambio........
 
5896065
5896065 Inviato: 6 Ott 2008 6:31
 

lapo85 ha scritto:
scusate ma io da che mondo è mondo so che cambiare senza frizione rovina i denti del cambio........


da quando mondo è mondo, se unisci due ingranaggi CHE GIRANO ALLA STESSA VELOCITA' non si rovina un bel niente!

t'invito a rileggere TUTTO il topic... icon_wink.gif
 
5896235
5896235 Inviato: 6 Ott 2008 7:38
 

Finalmente (anzi già da un pò) trovo conferma a quello che da tempo asserisco, cioè che cambiare senza frizione è possibile e non dannoso se eseguito bene.
Basta trovare il momento, pelando il gas, in cui la trasmissione non è in tensione, e la leva sarà morbida come budino, e l'innesto avverrà senza stress.
 
5898594
5898594 Inviato: 6 Ott 2008 12:33
 

per pelare il gas intendete chiuderlo un pò????
io ho sempre chiuso tutto il gas contemporeanemente tirato la frizione e innestato la marcia
 
5902558
5902558 Inviato: 6 Ott 2008 17:25
 

ok, da che mondo è mondo, per i simpaticoni, lavoro nel settore...continuate pure a cambiare senza frizione se credete di riuscire a prendere i giusti numeri di giri su diversi migliaia...
 
5902618
5902618 Inviato: 6 Ott 2008 17:30
 

lapo85 ha scritto:
ok, da che mondo è mondo, per i simpaticoni, lavoro nel settore...continuate pure a cambiare senza frizione se credete di riuscire a prendere i giusti numeri di giri su diversi migliaia...


Forse tu lavori nel campo automobilistico dove i cambi sono strutturati in maniera differente... altrimenti mi domando come mai non ti abbiano ancora licenziato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5902735
5902735 Inviato: 6 Ott 2008 17:41
 

Beh mi dispiace ma su questo punto non ti posso rispondere per motivi di privacy...ma non eri te l'amministratore delegato? Mi sembrava di sì, comunque simpaticone, se credi di parlare con un cretino fai pure, sinceramente io sono tranquillo, ho fatto solo una considerazione......comunque non ti preoccupare, sono talmente cretino che ho lavorato come tecnico anche in altri stabilimenti, e tra poco vado in trasferta all'estero per avviare dei laboratori.....come diceva Forrest Gump, stupido è chi stupido fa......ridi ridi
 
5903199
5903199 Inviato: 6 Ott 2008 18:12
 

lapo io ho descritto le sensazioni avute con la mia moto(quindi di non stress meccanico),se sei cosi gentile da descrivermi a cosa vado incontro cambiando spesso senza frizione pur facendo lavorare bene il cambio x quanto nelle mie possibilità te ne sarei grato.ciao icon_smile.gif
 
5903819
5903819 Inviato: 6 Ott 2008 18:56
 

io vorrei sapere cosa intendete per parzializzare il gas...

poi spezzando una lancia a favore di lapo... la frizione se l han messa un motivo ci sarà no?
icon_confused.gif

poi vabbè se si può cambiare anche senza frizione e non si spacca nulla...
io la tiro comunque icon_mrgreen.gif
 
5904017
5904017 Inviato: 6 Ott 2008 19:09
 

Seal ha scritto:
io vorrei sapere cosa intendete per parzializzare il gas...

poi spezzando una lancia a favore di lapo... la frizione se l han messa un motivo ci sarà no?
icon_confused.gif

poi vabbè se si può cambiare anche senza frizione e non si spacca nulla...
io la tiro comunque icon_mrgreen.gif

Chiuderlo un po',ma non tutto, praticamente alleggerire il tiro del motore...
 
5904766
5904766 Inviato: 6 Ott 2008 20:01
 

Miscia ha scritto:


Scalare?? Partire da fermo?? fermarsi senza che il motore si spenga??

Poi potrei anche aggiungere impennare ma credo sia un uso improprio icon_asd.gif



ma guarda io non ne capisco nulla di meccanica.. io mi fido... se dite che non capita nulla.. ok.. però io preferisco tirarla anche per metter marce
 
5905166
5905166 Inviato: 6 Ott 2008 20:25
 

io la frizione la uso poco, di solito tra prima e seconda marcia poi per le altre marce niente frizione (però pelo il gas, di rado cambiate con gas a manetta icon_mrgreen.gif )

sempre la frizione per scalare e ovviamente partire da fermo
 
5920228
5920228 Inviato: 8 Ott 2008 7:29
 

Facciamola finita con le provocazioni ok?

grazie!!
 
5922995
5922995 Inviato: 8 Ott 2008 11:47
 

Ho provveduto a cestinare gli OT, per info MP
 
5942168
5942168 Inviato: 9 Ott 2008 19:10
 

Mi avete tolto le battute più belle...comunque oltre al funzionamento del cambio in se per se, credo si possa anche considerare che la potenza che trasmetti all'ingranaggio, con frizione tirata e via dicendo scendi un attimo di giri ed ha un innnesti progressivo, nell'altro caso trasmetti potenze più elevate in maniera più brusca sottoponendo l'ingranaggio,tutte le volte ad un trauma di innesto e trasmissione potenza immediata....
 
5945850
5945850 Inviato: 10 Ott 2008 0:26
 

io ci rieco con naturalezza.in pratica non me ne accirgo,,,,
icon_mrgreen.gif
uso uno scooter icon_biggrin.gif
 
5950438
5950438 Inviato: 10 Ott 2008 13:31
 

icon_mrgreen.gif

raga ho letto tutto ho una zx6r k7 depo ed oggi provando questa tecnica......sono rimasto molto male.....le marce non mi entrano cioè la pedalina del cambio senza tirare la frizione è dura come un sasso e quindi impossibile selezionare una marcia.....motivazioni?
 
5950678
5950678 Inviato: 10 Ott 2008 13:44
 

splashcrazy ha scritto:
icon_mrgreen.gif

raga ho letto tutto ho una zx6r k7 depo ed oggi provando questa tecnica......sono rimasto molto male.....le marce non mi entrano cioè la pedalina del cambio senza tirare la frizione è dura come un sasso e quindi impossibile selezionare una marcia.....motivazioni?


Sbagli icon_asd.gif
 
5952921
5952921 Inviato: 10 Ott 2008 16:33
 

splashcrazy ha scritto:
icon_mrgreen.gif

raga ho letto tutto ho una zx6r k7 depo ed oggi provando questa tecnica......sono rimasto molto male.....le marce non mi entrano cioè la pedalina del cambio senza tirare la frizione è dura come un sasso e quindi impossibile selezionare una marcia.....motivazioni?


se riporti come avviene la sequenza della cambiata magari qualcosa ti si riesce a dire..cosi mi tocca quotare miscia icon_confused.gif
 
5956232
5956232 Inviato: 10 Ott 2008 21:28
 

questa settimana sto usando la cb di mia moglie e cambia da sola sia a salire che a scendere senza frizione, meglio della mia gsr icon_rolleyes.gif ci son rimasto quasi male icon_cool.gif
 
5958246
5958246 Inviato: 11 Ott 2008 10:06
 

Angolo ha scritto:


se riporti come avviene la sequenza della cambiata magari qualcosa ti si riesce a dire..cosi mi tocca quotare miscia icon_confused.gif

icon_lol.gif giusto! miscia non lo quotare è antipatico icon_razz.gif
apparte gli scherzi...... sono in seconda verso gli 8000 giri lascio il gas un po'(quasi tutto essendo depo ne ho poco) mentre lascio spingo su la pedalina del cambio ma è di roccia non entra proprio.....neanche gratta o simile non ne vuole sapere di muoversi.......non sò se centri qualcosa ma l'olio è quello del rodaggio devo fare ancora il primo tagliando.......volevo provare sta tecnica per sottrarre secondi alla cambiata però non capisco dove sbaglio icon_wink.gif
 
5959564
5959564 Inviato: 11 Ott 2008 13:17
 

splashcrazy ha scritto:

icon_lol.gif giusto! miscia non lo quotare è antipatico icon_razz.gif
apparte gli scherzi...... sono in seconda verso gli 8000 giri lascio il gas un po'(quasi tutto essendo depo ne ho poco) mentre lascio spingo su la pedalina del cambio ma è di roccia non entra proprio.....neanche gratta o simile non ne vuole sapere di muoversi.......non sò se centri qualcosa ma l'olio è quello del rodaggio devo fare ancora il primo tagliando.......volevo provare sta tecnica per sottrarre secondi alla cambiata però non capisco dove sbaglio icon_wink.gif


-A meno che tu abbia una mano da bradipo non è che senza usare la frizione sottrai "secondi" e soprattutto in strada per quel che ti serve puoi tranquillamente usarla la frizione dato che si tratta di centesimi o massimo decimi che puoi notare anche in pista.
-Non conosco benissimo la tua moto ma credo il regime migliore per cambiare si un bel po' più in su. Per torvarlo sali di giri tenendo leggermente la pedalina del cambio sollevata, a un certo punto la marcia entrerà da sola morbida morbida, quello è il regime giusto per cambiare senza marcia. Con "tieni il cambio sollevato" intendo lo punti dove senti che è duro, e lo tieni "appoggiato" leggermento spingendo verso l'alto e vedrai troverai il regime adatto.
Limitati a fare un prova di questa cosa (ossia la ricerca del regime a cui cambiare), non starci 2 ore perchè non fa benissio al cambio eh icon_wink.gif
 
5960382
5960382 Inviato: 11 Ott 2008 14:47
 

Coil ha scritto:


-A meno che tu abbia una mano da bradipo non è che senza usare la frizione sottrai "secondi" e soprattutto in strada per quel che ti serve puoi tranquillamente usarla la frizione dato che si tratta di centesimi o massimo decimi che puoi notare anche in pista.
-Non conosco benissimo la tua moto ma credo il regime migliore per cambiare si un bel po' più in su. Per torvarlo sali di giri tenendo leggermente la pedalina del cambio sollevata, a un certo punto la marcia entrerà da sola morbida morbida, quello è il regime giusto per cambiare senza marcia. Con "tieni il cambio sollevato" intendo lo punti dove senti che è duro, e lo tieni "appoggiato" leggermento spingendo verso l'alto e vedrai troverai il regime adatto.
Limitati a fare un prova di questa cosa (ossia la ricerca del regime a cui cambiare), non starci 2 ore perchè non fa benissio al cambio eh icon_wink.gif

se leggi meglio il mio post c'è scritto che è depo quindi più di 9000 max 10000 giri non prende .....per quanto riguarda la mano non è un problema di secondi millesimi o quel che sono ma solo la voglia di saper apprendere una tecnica in più icon_wink.gif

consigli?
 
5960761
5960761 Inviato: 11 Ott 2008 16:13
 

splashcrazy ha scritto:

se leggi meglio il mio post c'è scritto che è depo quindi più di 9000 max 10000 giri non prende .....per quanto riguarda la mano non è un problema di secondi millesimi o quel che sono ma solo la voglia di saper apprendere una tecnica in più icon_wink.gif

consigli?


Aspettare di avere l'età legale per girare ripotenziato e poi imparare nuove tecniche... icon_asd.gif
 
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